Autore Topic: Domande & Risposte  (Letto 691660 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.202
Re: Domande & Risposte
« Risposta #8895 il: 20 Apr 2016, 19:54 »
Thank you ad entrambi.^^

Sto cercando, se posso, di evitare di fare questa rinuncia, che poi magari invece di evitarli i problemi me ne causa altri di diversa natura.
Magari prima cerco di andare ad un associazione di consumatori e vedere bene il perché di questa cifra.
Quanto scazzo, però sto in una fase abbastanza zen che sticazzi pure.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.324
Re: Domande & Risposte
« Risposta #8896 il: 20 Apr 2016, 20:47 »
la rinuncia all'eredità - inoltre - è un atto pubblico redatto da un Notaio: la pratica ha un suo costo (solo pochi mesi fa, io e mio fratello abbiamo pagato 800 euro in due per la rinuncia all'eredità).

esiste anche la possibilità di "accettare l'eredità con beneficio di inventario", cioè garantendosi la possibilità di redigere un elenco completo degli attivi e dei passivi in capo al de cuius e valutare infine se conviene accettare o meno l'eredità (va da sè che se i passivi dovessero superare gli attivi, la rinuncia è un atto che permette di salvaguardare se stessi e i propri eventuali eredi da danni al patrimonio... la rinuncia all'eredità non è possibile in autonomia se chi intende rinunciare ha a sua volta dei figli minori. In questo caso subentra il Giudice dei Minori a valutare se le scelte dei chiamati all'eredità possono ledere o meno l'interesse del minore).

J VR hai figli minori? se sì, tienine conto.

inoltre - ma questo credo tu lo sappia - la legge ti da 12 mesi di tempo per "chiudere" la successione, che si considera aperta alla data del decesso del de cuius. Oltre scattano delle multe (o meglio ... dovrebbero scattare, mi par di capire che l'Agenzia delle Entrate è piuttosto morbida da questo punto di vista)

PS: non sono un fiscalista, nè un avvocato. Queste sono informazioni "fresche" che ho acquisito a mia volta per i motivi di cui sopra... :(

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.202
Re: Domande & Risposte
« Risposta #8897 il: 21 Apr 2016, 09:48 »
Grazie per le info.
Ne io, ne mia sorella abbiamo figli, quindi almeno su questo fronte stiamo tranquilli.
A me la pratica verrebbe a costare 500 euro (ma l'avvocato è tipo un amico di mio zio), adesso vediamo un po.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.584
    • The First Place
    • E-mail
Re: Domande & Risposte
« Risposta #8898 il: 03 Mag 2016, 23:40 »
Come faccio a scardinare un file compresso protetto da password?

L'estensione è particolare, ma sostanzialmente può essere aperto da qualsiasi software di decompressione.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.637
    • E-mail
Re: Domande & Risposte
« Risposta #8899 il: 04 Mag 2016, 01:40 »
Puoi provare con qualche software.. Salvatore Aranzulla ha scritto qualche articolo.
Magari c'è quello che ti serve.

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: Domande & Risposte
« Risposta #8900 il: 04 Mag 2016, 16:23 »
Come faccio a scardinare un file compresso protetto da password?

Chiedi la password?  :whistle:

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.584
    • The First Place
    • E-mail
Re: Domande & Risposte
« Risposta #8901 il: 04 Mag 2016, 18:09 »
Come faccio a scardinare un file compresso protetto da password?

Chiedi la password?  :whistle:
Ormai hai perso il contatto con la realtà, ma non credere: io ti invidio.
È un mondo bellissimo, quello in cui vivi, dove le mucche vegane pascolano nei prati all'inglese scorreggiando arcobaleni.

(no, a parte gli scherzi... :))
Si tratta di un file a cui posso accedere, ma solo attraverso un software dedicato.
Perché non tutti credono nell'elasticità sul lavoro (e sui prati), a quanto pare.
E sarebbe scortese chiedere la password.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: Domande & Risposte
« Risposta #8902 il: 04 Mag 2016, 19:08 »
Ormai hai perso il contatto con la realtà, ma non credere: io ti invidio.

Ma mica ero serio!  :D

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.637
    • E-mail
Re: Domande & Risposte
« Risposta #8903 il: 04 Mag 2016, 19:26 »
Ma la password serve ad accedere o salvare il file?

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.324
Re: Domande & Risposte
« Risposta #8904 il: 04 Mag 2016, 19:38 »
Ma la password serve ad accedere o salvare il file?

?!?

se ho capito bene, Ivan è in grado di "aprire" il file compresso (benchè non identificato da un'estensione palese) utilizzando uno dei tanti compressori disponibili (7zip - che suggerisco - o i soliti Winrar, Winzip... esiste ancora?) e di vederne i contenuti come elenco di file. Ma trattandosi di archivio criptato con password, alla successiva richiesta di "estrazione" o lettura dei file al suo interno il programma si arresta chiedendo la pass.

L'unico approccio è quello "a forza bruta", e non è affatto detto che possa funzionare: dipende dalla complessità della chiave utilizzata, poichè non mi risulta che gli algoritmi di compressione più popolari abbiano delle "backdoor" per forzarne l'apertura.

La prima cosa da fare è capire di che compressione si tratti, e poi darlo in pasto a qualche tool ad hoc (qui ne trovi con google).

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.637
    • E-mail
Re: Domande & Risposte
« Risposta #8905 il: 04 Mag 2016, 19:49 »
Ma la password serve ad accedere o salvare il file?

?!?


se ho capito bene, Ivan è in grado di "aprire" il file compresso (benchè non identificato da un'estensione palese) utilizzando uno dei tanti compressori disponibili (7zip - che suggerisco - o i soliti Winrar, Winzip... esiste ancora?) e di vederne i contenuti come elenco di file. Ma trattandosi di archivio criptato con password, alla successiva richiesta di "estrazione" o lettura dei file al suo interno il programma si arresta chiedendo la pass.
Prima chiede come aprire un file compresso, protetto da Password.
Poi dice di poter accedere al file ma solo tramite software dedicato.
Per questo chiedevo, potrebbe essere un archivio in una cartella condivisa, tipo OneDrive, dove lo spostamento-salvataggio dell'archivio sia possibile solo tramite password.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.584
    • The First Place
    • E-mail
Re: Domande & Risposte
« Risposta #8906 il: 04 Mag 2016, 20:44 »
Ormai hai perso il contatto con la realtà, ma non credere: io ti invidio.

Ma mica ero serio!  :D
Ragione di più! :)

Prima chiede come aprire un file compresso, protetto da Password.
Poi dice di poter accedere al file ma solo tramite software dedicato.
Abbiate pazienza, è piuttosto inusuale, ma è proprio così.
Si tratta di un archivio compresso di immagini, con estensione "proprietaria".
È ovvio che è sostanzialmente uno ZIP perché, tentando di aprirlo con The Unarchiver, chiede la password e, in caso non la si immetta, estrae le immagini (ma file da 0KB).
Tuttavia, inserendolo in un tool che opera online, le immagini possono essere visualizzate. Ma non salvate o esportate.

Ora, a me sarebbe utile avere queste immagini esternamente, perché consultarle in quel modo è un delirio.

Brute force? Sicuro.
Chiedevo se qualcuno ha un software noto da consigliarmi.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.324
Re: Domande & Risposte
« Risposta #8907 il: 04 Mag 2016, 22:55 »
se la password applicata è un minimo decente (8+ caratteri non solo alfabetici) non ci sono speranze di completare l'attacco in brute force in tempi umani... e se ho ben capito i motivi di "tutela" che stanno dietro a queste sciocchezze, dubito che la password sia "123456" (anche se...).
Un'altra strada potrebbe essere quella di verificare se esiste un hack del tool online che le visualizza (e che per forza di cose ha a disposizione la password dell'archivio!), ma anche qui se si tratta di un tool proprietario (magari sviluppato in-house allo scopo) è sostanzialmente chiedere l'impossibile.

Offline guren no kishi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 42.689
  • Wagahai wa neko dearu
    • E-mail
Re: Domande & Risposte
« Risposta #8908 il: 05 Mag 2016, 10:33 »
Domanda per chi ha i vecchi contatori dell'acqua (quelli con la rotellina nera che gira gira gira...).
A causa di una bolletta sospetta (a febbraio avrei consumato acqua per quasi 2 mesi e mezzo di consumi soliti...) mi sono venuti dei dubbi...
No, le letture le faccio giuste e non c'è nessuno che mi ciuccia l'acqua a sbafo.
Controllando il contatore tirando un filo di acqua in garage,
la mia rotellina giragiragiragiragiragira...
Se il mio vicino tira un pelo di acqua da lui, la sua rotellina
giiiiiiiiiiiiiiiiira (dai che ce la fai a fare un giro completo! dai! nnnnnnh forza!).

Al che, mi viene un dubbio.
I numeri del contatore switchano in base ai giri della rotella?
Tipo, la rotella fa 1000 giri = 1m3 d'acqua in conto a lei, signora!
Perché se i numeri cambiano in base ai giri della rotella e non
ad altri parametri (che so, la rotella può essere lì come mero indicatore visivo
a dirti che stai tirando acqua e sì, questo è il tuo contatore)...mi sa che il contatore è rotto.

A voi.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Re: Domande & Risposte
« Risposta #8909 il: 05 Mag 2016, 10:52 »
Io credo che i numeri cambiano in base ai giri della rotella, ma la certezza non so dartela.