Autore Topic: Depeche Mode: se io dovessi...  (Letto 2565 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline KatanaKGB

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.600
  • Follow the flow
    • E-mail
Depeche Mode: se io dovessi...
« il: 03 Mag 2006, 16:46 »
Se volessi farmi una cultura intorno ai Depeche Mode che mi pare da queste parti godino di un certo rispetto et ammirazione, quali album dovrei acquistare?
approfitterei delle edizioni speciali di Play.com (con DVD).

mi pare che il "Playing The Angel" sia un buon disco.
e poi?
Violator (che mi pare attizzi il Teokrazia)?

suggerite et consigliate

grazie
刀 - Trailtech.at - High Quality Bicycle Trails / Sustainable Flow

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
Depeche Mode: se io dovessi...
« Risposta #1 il: 03 Mag 2006, 17:02 »
IMHO l'album più rappresentativo del DM è Music for the masses, perchè, essendo del 1987 , rappresenta il punto d'incontro tra la tradizione pop-elettro-synth degli anni 80' (quella iniziata con Speak & Spell, per intenderci) e le inquietudini dei 90' (periodo di Violator e Songs of faith and devotion).
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

Offline Nymphetamine Girl

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.276
    • http://midian.zoto.com/
Depeche Mode: se io dovessi...
« Risposta #2 il: 03 Mag 2006, 17:48 »
Il mio preferito è Songs Of Faith And Devotion ... in assoluto il più cupo :P .. poi Violator ...e consiglio vivamente "Ultra" ... molti dimenticano questo capolavoro ^^
...OT...  ho preso il biglietto per vederli a Roma ^O^
URL=http://metalitaliachan.altervista.org][/URL]
"Pare che l'Iris di Persia abbia per il naso di certe persone un soave  e possente profumo mentre per altri è assolutamente inodore"

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.100
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Depeche Mode: se io dovessi...
« Risposta #3 il: 03 Mag 2006, 18:46 »
Fino alla svolta di Black Celebration i loro dischi li trovo orrendi. Opinione personale, eh, ma il loro synth pop degli inizi era proprio scialbo, senza idee, pacchiano e noioso. A parte qualche singolo (tipo Master and Servant o Blasphemus Rumors, ma anche Everything Counts) il resto l'ho sempre mal sopportato. Poi però con Black Celebration cambia tutto, o quasi. Quindi, oltre a questo appoggio fulgenzio con Music for the Masses (meno riuscito ma comunque ottimo) e soprattutto con Violator e Songs of Faith and Devotion, secondo me due dischi della Madonna (mi piace di più il secondo, più rock, e poi c'è I Feel You). Dopo, Ultra è un pò peggio, ma ha diverse canzoni stupende (a partire da tutti e quattro i singoli). Exciter è un altro ottimo disco, ma si perde alla fine, con gli ultimi quattro brani di un'inutilità e di una noia pazzesche. L'ultimo invece non l'ho sentito, sorry.

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
Depeche Mode: se io dovessi...
« Risposta #4 il: 03 Mag 2006, 21:49 »
Playing The Angel è ottimo, confermo. Tra l'altro è ben prodotto quindi ti evita l'impatto "disco di duecento anni fa".

Ad ogni modo per iniziare forse ti conviene la raccolta di singoli in doppio uscita qualche anno fa. Hai tutto il meglio in due dischi, poi se ti piace approfondisci.

Ad ogni modo vedevo l'altro giorno l'ultimo video (Suffer Well, mi pare) e Gahan con la barba e gli occhiali scuri è UGUALE a Cass di Preacher. Non l'avevo mai notato.

Offline Raibaz

  • Navigato
  • **
  • Post: 642
    • http://www.beatbank.it
Depeche Mode: se io dovessi...
« Risposta #5 il: 03 Mag 2006, 22:10 »
Consiglio anch'io la raccolta di singoli, e' un buon inizio :)

Offline acciarone

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.142
Depeche Mode: se io dovessi...
« Risposta #6 il: 03 Mag 2006, 23:25 »
Citazione da: "Raibaz"
Consiglio anch'io la raccolta di singoli, e' un buon inizio :)


quoto.
Io, personalmente, adoro Ultra anche se, forse, non è il disco più bello in assoluto.
barrell of a gun comincia con la frase "do you mean this horny creep ?"
che non significa niente ma è la prima frase che ha detto gahan quando si è risvegliato dall'ultima overdose. e' curioso sapere, però, che la canzone l'ha scritta martin gore e non gahan...misteri.
Le opinioni di Acciarone non corrispondono necessariamente alle opinioni di Acciarone.

Offline Raibaz

  • Navigato
  • **
  • Post: 642
    • http://www.beatbank.it
Depeche Mode: se io dovessi...
« Risposta #7 il: 04 Mag 2006, 01:49 »
Tra l'altro, visto che siamo in tema...da 1 a 10, quanto canta meglio Martin Gore di Dave Gahan? :)

Al concerto al forum mi ha fatto piangere come un bambino...

Offline Nymphetamine Girl

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.276
    • http://midian.zoto.com/
Depeche Mode: se io dovessi...
« Risposta #8 il: 04 Mag 2006, 02:25 »
Io ho sempre sostenuto ke Martin avesse più tecnica di Dave ... preferisco Martin ,ma non per la questione appena citata,ma per una questione di gusto... di timbro vocale :) ... in ogni caso si dividono perfettamente i ruoli e ognuno canta ciò ke deve cantare,la voce di Martin è perfetta per le canzoni più "dolci" e quella di Dave per le più aggressive ... e fuse insieme sono ancora più spettacolari ^^
URL=http://metalitaliachan.altervista.org][/URL]
"Pare che l'Iris di Persia abbia per il naso di certe persone un soave  e possente profumo mentre per altri è assolutamente inodore"

Offline KatanaKGB

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.600
  • Follow the flow
    • E-mail
Depeche Mode: se io dovessi...
« Risposta #9 il: 04 Mag 2006, 10:22 »
Citazione da: "Gatsu"

Ad ogni modo per iniziare forse ti conviene la raccolta di singoli in doppio uscita qualche anno fa. Hai tutto il meglio in due dischi, poi se ti piace approfondisci.

ecco, quelli li avevo .. ma in cassetta (antico supporto con un nastro magnetico), e sai com'è ri-ascoltarlo mi è difficile.

cmq grazie per i consigli, e vado di playcom.at/tfp
刀 - Trailtech.at - High Quality Bicycle Trails / Sustainable Flow

Offline Raibaz

  • Navigato
  • **
  • Post: 642
    • http://www.beatbank.it
Depeche Mode: se io dovessi...
« Risposta #10 il: 04 Mag 2006, 11:23 »
Citazione da: "Nymphetamine Girl"
Io ho sempre sostenuto ke Martin avesse più tecnica di Dave ... preferisco Martin ,ma non per la questione appena citata,ma per una questione di gusto... di timbro vocale :) ... in ogni caso si dividono perfettamente i ruoli e ognuno canta ciò ke deve cantare,la voce di Martin è perfetta per le canzoni più "dolci" e quella di Dave per le più aggressive ... e fuse insieme sono ancora più spettacolari ^^


Sisisi...il duetto in chiusura di concerto e' stato veramente memorabile :)

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.999
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Depeche Mode: se io dovessi...
« Risposta #11 il: 04 Mag 2006, 21:45 »
Sig..:cry: mai nessuno che si ricordi di Vince Clark l'enfant prodige del synth che ha militato nella band agli inizi per poi fondare gli Yazoo. :D
I DM oltre ad aver sfornato decine di hit sono stati anche travolti dalla corrente revival [di un certo elettro-sound] degli anni 90 che li ha mantenuti sempre a galla fino ad oggi

Ad ogni modo io dei Dep ti consiglio BLACK CELEBRATION
Un album fondamentale della band.


e magari cerca anche "We Are The Robots" :wink:  
§Pubblicità occulta§

Offline HOLLYWOOD

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.152
  • Everybody lies
Re: Depeche Mode: se io dovessi...
« Risposta #12 il: 14 Set 2009, 16:36 »
Arrivo con 3 anni di ritardo per la risposta.
Ho appena preso la collana intera dei dischi dei Depeche Mode,veramente grandissimi!

Il miglior album penso sia Violator e non solo perchè ha le loro 2 hit di maggior successo.Anche World in my eyes e Halo sono 2 singoli davvero belli.
Cmq a dire il vero a me piacciono tutti,forse solo il primo non lo trovo bellissimo perchè mi sembra musica un pò troppo acerba,la classica "primi anni '80".
E come singoli,a parte le grandi hit,ce ne sono molti altri semplicemente splendidi tipo Rush,Lie to Me,Halo ecc.
In my X Box Series X:
FIFA 23 (84%) - NASCAR Heat 4 (87%) - FM7 (93%) -All Resident Evil (92%) - CoD:MW1/2 Rem.(95%) - A.C. (86%) - DiRT 2.0 (95%) - Gears 4/5 (78%) - Crash B:Trilogy (79%) - CoD:MW e C.W (81%) - Halo TMCC+Reach (96%) - Snowrunner (87%) - Mafia Trilogy (87%) - Mass Effect Leg (91%)

Offline xkp

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.893
Re: Depeche Mode: se io dovessi...
« Risposta #13 il: 14 Set 2009, 16:51 »
Fino alla svolta di Black Celebration i loro dischi li trovo orrendi. Opinione personale, eh, ma il loro synth pop degli inizi era proprio scialbo, senza idee, pacchiano e noioso. A parte qualche singolo (tipo Master and Servant o Blasphemus Rumors, ma anche Everything Counts) il resto l'ho sempre mal sopportato. Poi però con Black Celebration cambia tutto, o quasi. Quindi, oltre a questo appoggio fulgenzio con Music for the Masses (meno riuscito ma comunque ottimo) e soprattutto con Violator e Songs of Faith and Devotion, secondo me due dischi della Madonna (mi piace di più il secondo, più rock, e poi c'è I Feel You). Dopo, Ultra è un pò peggio, ma ha diverse canzoni stupende (a partire da tutti e quattro i singoli). Exciter è un altro ottimo disco, ma si perde alla fine, con gli ultimi quattro brani di un'inutilità e di una noia pazzesche. L'ultimo invece non l'ho sentito, sorry.


che dire
ho ascoltato i primi 4 dischi dei DM per non so quanti anni di fila tanto che ancora oggi a 20 anni di distanza non solo ricordo i testi ma ogni pausa e rumore che li compongono.
Master and Servant e' una delle peggiori dell'epoca.
Con Black Celebration mi son calati un pochino per poi riprendersi nel corso degli anni rimanendo comunque sempre piacevoli.
Sara' che ci son cresciuto con i DM  :yes:

Offline HOLLYWOOD

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.152
  • Everybody lies
Re: Depeche Mode: se io dovessi...
« Risposta #14 il: 14 Set 2009, 17:01 »
Vale la pena averli tutti,i primi 4 sono una piccola parte.
A me è dispiaciuto che se ne sia andato Alan Wilder,era parecchio bravo.
In my X Box Series X:
FIFA 23 (84%) - NASCAR Heat 4 (87%) - FM7 (93%) -All Resident Evil (92%) - CoD:MW1/2 Rem.(95%) - A.C. (86%) - DiRT 2.0 (95%) - Gears 4/5 (78%) - Crash B:Trilogy (79%) - CoD:MW e C.W (81%) - Halo TMCC+Reach (96%) - Snowrunner (87%) - Mafia Trilogy (87%) - Mass Effect Leg (91%)