Autore Topic: [XBOX360] The Elder Scrolls: Oblivion  (Letto 3515 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline oo00FaX00oo

  • New Entry
  • Post: 10
[XBOX360] The Elder Scrolls: Oblivion
« il: 13 Apr 2006, 14:13 »
io: "Buongiorno, vorrei acquistare un XBOX360"
negoziante: "le spetta un gioco in omaggio, quale vuole? Abbiamo PGR3, Tom Clancy's 'America patrona ti monto' warfighter e Oblivion."
io: "Oblivion, grazie"
negoziante: "Che versione della console? Hardiskata o no?"
io: (Prefigurandomi una sorta di streaming in tempo reale per evitare i caricamenti, ingenuo che non sono altro) "Hardiskata grazie".
negoziante: (con un sorriso che non prometteva niente di buono) "ecco qui, e complimenti lei è appena entrato nella neeeext geeeen!!"

Tornando a casa mi sentivo come osservato...
(Ma no, è solo la mia immaginazione, è normale che dopo aver speso quasi 500 euro per giocare ad un gioco di ruolo abbia paura di venir derubato e di tornare a casa a mani vuote)

Apro il portone, la porta, e come un lupo famelico sbavante monto tutto sul mio fiammante televisore not-hd-ready pronto ad assaporare la 'next-genuinità' di Oblivion. E, lo ammetto, mi avevano buggerato; per quasi un ora ho davvero creduto di giocare a qualcosa di nuovo, pardon, di next-genuino.

L'immagine che Oblivion mi riporta alla mente, e questo già lo rende un gioco notevole, è quella bucolica di una fitta foresta, in cui il primo sole rischiara il cielo e fra i cespugli si intravede una stupenda costruzione elfica, probabilmete l'entrata di un dungeon o semplicemente una serie di rovine.

E questo te lo porti appresso anche quando non ci giochi.

Il fatto che un gioco ti provochi delle sensazioni da turista tornato da un viaggio anche a console spenta è sicuramente un pregio che apprezzo molto e che ultimamente solo lo struggente Shadow of the Colossus anche se in modo forse più 'scomodo' mi ha dato.
Aspetta un attimo, ma Shadow of the Colossus non è un titolo next-g...driin (la porta)

io: "chi è?"
rg: "sono Richard Garriot"
io: "prego entra Richard"
rg: "volevo chiederti una cosa, disturbo?"
io: "no, entra pure, stavo appunto giocando ad..."
rg: "ad Oblivion, lo so, ed è proprio di questo che sono venuto a parlarti."

Si fa strada verso il mio PC e fa partire l'installazione della sua rovina: Ultima ix - Ascension.

io: "Dai Richard, io l'ho già giocato allo sfinimento quello..."
rg: "Si, ma te lo ricordi?"
io: Beh, aveva un mondo immenso in cui potevi muoverti senza alcun caricamento, non c'era interruzione nel passagio tra luoghi chiusi e luoghi aperti, se lasciavi una porta aperta a distanza potevi vedere l'interno di un edificio, c'erano città sugli alberi, porti e isole alle quali potevi arrivare in barca e mare, tanto mare.
rg: "La gestione dei dialoghi?"
io: "a scelta multipla"
rg: "Agenti atmosferici?"
io: "c'erano, Richard ma non è il caso di rivangare il pas..."
rg: "Fammi parlare ti prego, gestione degli oggetti"
io: "Potevi raccogliere qualsiasi cosa e portarla con te, o lascairla ovunque, ritrovandola quando ci ritornavi, con il mouse potevi decidere esattamente dove lasciarli e come raccoglierli."
rg: (gettandosi ai miei piedi) "allora dimmi: perche ho fallito?"
io: "una sola parola: bachi. Bachi, imperfezioni, incertezze un po' ovunque, forse ache la tecnologia del tempo non abbastanza evoluta come è stato per grossa parte dei giochi origin. ma questo che c'entra con Oblivion?"

Ma proprio mentre pronuncio quelle parole capisco... Oblivion E' Ascension ma con molte cose in meno, compresi i bachi intendo.

Prima di andarsene Richard mi insegna un giochetto che si chiama 'strip the extra dimension away' "non funziona per tutti i giochi, ma provalo su questo", ciao, alla prossima.

Lo uso con Oblivion, si tratta di giocarlo immaginadolo senza la terza dimensione e vedere se la sensazione next-gen viene mantenuta. Beh mi dispiace dirlo ma per Oblivion questo non succede quasi mai, ed il quasi l'ho messo per buonismo.

Poi nella mia mente si materalizza una visione, ve la metto nuada e cruda qui sotto:

Bethesda softworks presents

The Elder Scrolls Oblivion - 2D the next gen gdr

main features:

- Every single monster attacks you!
- Enter a door or a doungeon and the game loads for 10 seconds!
- A png who enters a door disappears! (fortunately you can find him again inside)
- if you steal a horse without being seen, after days and miles, if you dismount and then mount it again and a guard sees you, he will magically know it is stolen and attack you!
and last but not least:
- if you want someone to like you ta-dah there's a boring minigame!

ecco, mi sono sfogato.
In ogni caso giocatelo, ne vale la pena e... no, non sono pazzo.