Autore Topic: Controller, joystick, periferiche e adattatori per PC e console  (Letto 111725 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.863
Re: Controller, joystick, periferiche e adattatori per PC e console
« Risposta #630 il: 21 Nov 2018, 13:52 »
Manca il buco per la borraccia, in caso di cali di sali o zuccheri dopo estenuanti e lungherrime sessioni videoludiche -___-

A parte gli scherzi, molto bella, ma fuori budget per me.
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Online andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.863
Re: Controller, joystick, periferiche e adattatori per PC e console
« Risposta #631 il: 28 Nov 2018, 00:09 »
Scrivo anche qui una recente scoperta se cercate un controller con filo per wii u compatibile anche con switch a poco prezzo.
https://www.gamestop.it/WiiU/Games/96416/controller-pokken-tournament-limited-edition . Inoltre, con un adattore usb->type c , si può attaccare allo switch in versione portatile.

Se invece lo volete proprio per switch (nel caso non so se sia retrocompatibile per wii u), vi piacciono il nero e il logo pokemon, cacciate 7euro di grano in più: https://www.gamestop.it/Switch/Games/106729/pro-controller-nintendo-switch-pokk-n-tournament-dx

Secondo me sono un'ottima soluzione per i bambini o loro amichetti.
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: Controller, joystick, periferiche e adattatori per PC e console
« Risposta #632 il: 28 Nov 2018, 10:04 »
Ma se ne volete uno per Switch a poco prezzo c'è anche questo:

https://www.gamestop.it/Switch/Games/108424/pro-controller-pdp-faceoff-deluxe-mario-edition

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: Controller, joystick, periferiche e adattatori per PC e console
« Risposta #633 il: 28 Nov 2018, 11:45 »
Per Switch meglio quelli Hori in stile GC a 25 €, imho: https://www.gamestop.it/SearchResult/QuickSearch?q=Controller+Hori+Nintendo+Switch
« Ultima modifica: 28 Nov 2018, 11:50 da pedro »
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Zoto

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.201
Re: Controller, joystick, periferiche e adattatori per PC e console
« Risposta #634 il: 17 Dic 2018, 09:49 »
Ciao a tutti,

Ho preso pochi giorni fa il controller Nacon Revolution Pro 2 per la PS4.

Premetto che era da parecchio che meditavo di prendermi un controller come rimpiazzo del DS4, che per quanto buono sia (soprattutto in relazione ai predecessori), ho sempre trovato un po' impreciso se comparato ai controller Xbox, e in generale poco adatto ad alcuni giochi (racing e FPS).

Nelle scorse settimane mi ero fatto un po' di ricerca sui vari prodotti disponibili (Nacon, Razor, Scuff e pure l'Hori, tutti prodotti ufficiali Playstation) e mi ero sempre arenato sul fattore prezzo.

Complice anche un'offerta del negozio di fiducia, alla fine settimana scorsa mi sono preso il Nacon, per l'equivalente di 80 euro (piu' o meno).

Parto parlando del prezzo perche' dopo qualche giorno di utilizzo, posso dire che rimane forse il maggior aspetto negativo del prodotto.

Parlando del controller, la qualita' costruttiva e' molto elevata, con materiali robusti per tutte le sue componenti.
Il layout ricalca fedelmente il controller Xbox, con posizione asimmetrica delle levette sinistra e destra, e croce direzionale posta sotto la levetta sinistra.
Le levette hanno un angolo di estensione maggiore di quelle del DS4 (46 gradi), il ritorno e' tarato perfettamente, e in generale sono molto precise.

I 4 pulsanti principali (quadrato, triangolo, etc etc) sono leggermente piu' grandi del DS4, risultando ancora piu' accessibili.
Molti buoni anche i 4 trigger, specialmente R2/L2 sono tarati perfettamente, garantendo molta piu' precisione delle controparti sul DS4.

Sotto la pancia del controller, sono poi posti altri 4 piccoli trigger addizionali che possono essere associati con combo tramite app (da installare su PC), e i selettori della modalita'.
Tramite app su PC e' infatti possibile settare 4 diversi preset di impostazioni, e switchare poi poi ''on the fly'' sul Nacon a seconda delle esigenze.

Le impostazioni permettono di alterare drasticamente ogni aspetto del controller (sensibilita' delle levette, dei triggers, dei tasti, zone morte, potenza vibrazione, etc etc).
Sinceramente non ho toccato quasi nulla, uso il settaggio 1 in default, di cui ho solo aumentato la vibrazione del controller (a circa l'80% del massimo raggiungibile).

Per ora ho provato due giochi un po' in dettaglio: Gran Turismo Sport e Black Ops 4.

In breve, con entrambi i titoli, l'esperienza migliora sensibilmente.

In GTS si riesce ad essere MOLTO piu' precisi e fluidi in tutti i cambi di direzione. Dove col DS4 si ha una guida ''brusca'', fatta di strappi, con questo controller si riesce (anzi si e' obbligati diciamo), ad avere una guida molto piu' pulita, ''rotonda'' (permettetemi il termine), molto simile a quella che si proverebbe col volante.
La differenza e' lampante da subito (giorno e notte), e ci vuole qualche giro per abituarsi, ma una volta fatta l'abitudine non si torna piu' indietro. E' troppo piu' immersivo e divertente guidare con questo controller rispetto al DS4.

Aiuta anche molto il fatto di aumentare la potenza della vibrazione, si riescono a percepire molto piu' distintamente tutti i cambi di assetto della macchina.

Questo controller aiuta ad essere piu' veloci? Per questa domanda non ho una risposta precisa, perche' vengo da un anno di gioco a GTS con il DS4, per cui avro' bisogno di tempo per valutare questo aspetto. Sicuramente aiuta ad essere piu' costanti nei tempi veloci, proprio perche' induce ad una guida piu' fluida,
meno nervosa.

Per Black Ops 4, il giudizio e' piu' facile perche' ho giocato pochissimo col vecchio pad prima di passare al nuovo.
In questo caso, il controller Nacon permette di essere infinitamente piu' precisi e veloci nel mirare, e quindi certamente aiuta ad essere molto piu' performanti (nel mio caso il miglioramento e' stato sostanziale).

Per quanto riguarda gli aspetti negativi del prodotto, sono essenzialmente due: il prezzo (generalmente si trova fra i 100 e i 120 euro), e il fatto che sia wired only. No wireless. Inoltre non si puo' accendere la PS4 da pad (questa cosa non l'ho capita sinceramente).
Per il resto, solo aspetti positivi.

In conclusione, gran bel prodotto, stra-consigliato ai possessori di PS4 che vogliano avere il feeling da controller Xbox, con qualita' e precisione dei comandi sconosciute al pad originale Sony.
Se penso a quanti esemplari ha venduto da sola la prima versione del Nacon (250.000 pezzi, un'enormita' per un prodotto di nicchia), senza neanche contare gli altri concorrenti, direi che Sony dovrebbe seriamente pensare a rivedere i propri controller, sia come qualita' che come ergonomia.
« Ultima modifica: 17 Dic 2018, 09:54 da Zoto »

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: Controller, joystick, periferiche e adattatori per PC e console
« Risposta #635 il: 17 Dic 2018, 10:00 »
Non lo conoscevo, grazie del feed.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Online andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.863
Re: Controller, joystick, periferiche e adattatori per PC e console
« Risposta #636 il: 26 Dic 2018, 15:16 »
Scrivo anche qui una recente scoperta se cercate un controller con filo per wii u compatibile anche con switch a poco prezzo.
https://www.gamestop.it/WiiU/Games/96416/controller-pokken-tournament-limited-edition . Inoltre, con un adattore usb->type c , si può attaccare allo switch in versione portatile.

Se invece lo volete proprio per switch (nel caso non so se sia retrocompatibile per wii u), vi piacciono il nero e il logo pokemon, cacciate 7euro di grano in più: https://www.gamestop.it/Switch/Games/106729/pro-controller-nintendo-switch-pokk-n-tournament-dx

Secondo me sono un'ottima soluzione per i bambini o loro amichetti.
C'è scritto ovunque ma speravo fosse compatibile con i giochi per Wii u in cui non è necessario lo stock analogico; purtroppo è compatibile solo con Pokken Tournament. Non funziona nemmeno nel menù, impedendomi di utilizzarlo per la virtual console.

Diverso il discorso per switch: pur essendo un controller per Wii u, viene subito riconosciuto dall'ultima console Nintendo. Per ora l'ho testato solo nei menù e con Sonic Mania.

Il controller è molto solido e ha il vantaggio di un cavo molto lungo.
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: Controller, joystick, periferiche e adattatori per PC e console
« Risposta #637 il: 07 Lug 2019, 13:37 »
Spinto dall' inadeguatezza del Pro controller per Switch e la recente release di Mario Maker 2, ho deciso di investire in un 8bitdo SF30:

TFP Link :: https://www.amazon.it/gp/product/B07JVLQKBH/

Che controller con i controcazzi, prima di acquistarlo avevo l' impressione che tutte le raccomandazioni che si trovano in giro fossero almeno un po' influenzate dal nostalgia factor che questi controllers inducono innatamente, ma mi sono dovuto ricredere.
Costruzione eccellente (salvo i grilletti posteriori che hanno una giuntura dello stampo posizionata in maniera infelice, facile da scartavetrare pero'), Dpad e pulsanti frontali serie A per giochi 2d o qualunque cosa richieda inputs digitali, firmware compatibile con Switch/xinput/dinput/ios, e prezzo che piu' onesto non si puo' per quello che alla fine e' un mezzo prodotto di nicchia.

Raccomandazione senza riserve, soprattutto se vi serve un controller per Switch e non vi va' di pagare il pizzo per il mediocre Pro controller ufficiale.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Controller, joystick, periferiche e adattatori per PC e console
« Risposta #638 il: 07 Lug 2019, 14:20 »
Non mi convince l'ergonomia neppure di questo. :-\

Va a finire che davvero me lo costruisco da solo. :D
videoGIOCATORE

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: Controller, joystick, periferiche e adattatori per PC e console
« Risposta #639 il: 07 Lug 2019, 14:47 »
Per i giochi 2d che non richiedono grossi movimenti discordanti con gli sticks o l' uso intensivo dei bumpers, l' ergonomia e' adeguata, aiutata dal fatto che l' apparecchio e' vagamente piu' spesso di un controller snes originale.

In alternativa quest anno 8bitdo dovrebbe lanciare la linea Pro+, dotata di tutti i comfort moderni.


Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Controller, joystick, periferiche e adattatori per PC e console
« Risposta #640 il: 08 Lug 2019, 09:39 »
Già così va meglio per l'impugnatura, anche se sembra un pad Playstation.
videoGIOCATORE

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.665
    • E-mail
Re: Controller, joystick, periferiche e adattatori per PC e console
« Risposta #641 il: 08 Lug 2019, 09:45 »
Già così va meglio per l'impugnatura, anche se sembra un pad Playstation.

Che infatti alla fin dei conti è un ottimo pad (comprese le levette simmetriche come quelle nel pad nello screen) al cobtrario di quanto alcuni (parlo in generale, non mi riferisco a nessuno) sostengono sui forum  ;D

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Controller, joystick, periferiche e adattatori per PC e console
« Risposta #642 il: 08 Lug 2019, 09:48 »
Prossimamente su questi schermi.. l'arcade stick definitivo.
Leggero, comodo, stabile.  :yes:
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Controller, joystick, periferiche e adattatori per PC e console
« Risposta #643 il: 08 Lug 2019, 10:49 »
Che infatti alla fin dei conti è un ottimo pad (comprese le levette simmetriche come quelle nel pad nello screen) al cobtrario di quanto alcuni (parlo in generale, non mi riferisco a nessuno) sostengono sui forum  ;D

Presente. ;D

Su quello PS4 non mi pronuncio più di tanto perchè la console l'ho avuta per troppo poco tempo, ma i vecchi (e ne ho avuti una carrettata, in particolare in era PS1/PS2) erano ben lontani dalla perfezione per quanto mi riguarda, a cominciare proprio dalle levette troooppo lasche per i miei gusti. :-\
videoGIOCATORE

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.665
    • E-mail
Re: Controller, joystick, periferiche e adattatori per PC e console
« Risposta #644 il: 08 Lug 2019, 11:22 »
Che infatti alla fin dei conti è un ottimo pad (comprese le levette simmetriche come quelle nel pad nello screen) al cobtrario di quanto alcuni (parlo in generale, non mi riferisco a nessuno) sostengono sui forum  ;D

Presente. ;D

Su quello PS4 non mi pronuncio più di tanto perchè la console l'ho avuta per troppo poco tempo, ma i vecchi (e ne ho avuti una carrettata, in particolare in era PS1/PS2) erano ben lontani dalla perfezione per quanto mi riguarda, a cominciare proprio dalle levette troooppo lasche per i miei gusti. :-\

Beh su questo non hai torto, soprattutto ps1 e ps2.

Il 3 poi ha levette decenti ma L2/R2 terribile e troppo grandi.
Fortunatamente con il D4 han migliorato tutto a mio avviso (tolte le levette non proprio perfette)