Autore Topic: Controller, joystick, periferiche e adattatori per PC e console  (Letto 112219 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ZionSiva

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.341
    • ZionSiva's Groove
Joystick, joypad e adattatori per PC, PS 1/2/3, 360 etc.
« Risposta #30 il: 13 Apr 2006, 12:54 »
Il megapad Street Fighter Anniversary è molto ganzo, un po' scomodo perchè molto grosso e ingombrante, ma si fa usare molto bene e ha proprio il feel da coin op ^__^
Non credo sia molto "professionale", comunque, nei forum di appassionati ho visto che è considerato meno degli Hori. Ma se non interessano prestazioni particolari, è particolarmente interessante per lo stile.
~~porcelina, she waits for me there
with seashell hissing lullabyes and whispers fathomed deep inside my own~~~~  What's So Funny 'Bout Peace, Love and Understanding?  Wag the dog.

Offline BR1

  • Navigato
  • **
  • Post: 706
    • E-mail
Joystick, joypad e adattatori per PC, PS 1/2/3, 360 etc.
« Risposta #31 il: 30 Giu 2006, 15:11 »
Tornando a bomba: a spanne l'hori misura 40*23*13.5 cm.

Quindi già grandicello di suo. Occhio a trasportarlo con un po' di cura perchè se si schiaccia verso il basso lo stick con un po' di forza può essere che si rompano le vitine e collassi in dentro (si rimedia facilmente ma meglio evitare).

Trasportarlo con tutta la scatola è un po' un problema: la scatola misura 50*33*18. A metterlo in valigia poi ci sta giusto giusto uno spazzolino ed un paio di mutande (niente boxer! :D).

Continuo a consigliare il primo modello nudo e crudo (quello con la manetta ed i tasti verdi, per intenderci). tra l'altro gli ultimi modelli hanno un motivetto a righine sulla "plancia": caruccio.

Ciao! :D :D
Ah, and maybe you will never beat it...

 A-EX Shooting Team

Offline 1c0n 0f s1n

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.085
Joystick, joypad e adattatori per PC, PS 1/2/3, 360 etc.
« Risposta #32 il: 30 Giu 2006, 16:17 »
Citazione da: "BR1"
Tornando a bomba: a spanne l'hori misura 40*23*13.5 cm.

Quindi già grandicello di suo. Occhio a trasportarlo con un po' di cura perchè se si schiaccia verso il basso lo stick con un po' di forza può essere che si rompano le vitine e collassi in dentro (si rimedia facilmente ma meglio evitare).

Trasportarlo con tutta la scatola è un po' un problema: la scatola misura 50*33*18. A metterlo in valigia poi ci sta giusto giusto uno spazzolino ed un paio di mutande (niente boxer! :D).

Continuo a consigliare il primo modello nudo e crudo (quello con la manetta ed i tasti verdi, per intenderci). tra l'altro gli ultimi modelli hanno un motivetto a righine sulla "plancia": caruccio.

Ciao! :D :D


 :D  Grassie caro: devo fati una foto per l'immaginetta da tenere sul comodino. "San BR1 - Protettore degli shumpers e dei retrogamers"
 :lol:

Offline BR1

  • Navigato
  • **
  • Post: 706
    • E-mail
Joystick, joypad e adattatori per PC, PS 1/2/3, 360 etc.
« Risposta #33 il: 01 Lug 2006, 12:46 »
Citazione da: "1c0n 0f s1n"
Citazione da: "BR1"
Tornando a bomba: a spanne l'hori misura 40*23*13.5 cm.

Quindi già grandicello di suo. Occhio a trasportarlo con un po' di cura perchè se si schiaccia verso il basso lo stick con un po' di forza può essere che si rompano le vitine e collassi in dentro (si rimedia facilmente ma meglio evitare).

Trasportarlo con tutta la scatola è un po' un problema: la scatola misura 50*33*18. A metterlo in valigia poi ci sta giusto giusto uno spazzolino ed un paio di mutande (niente boxer! :D).

Continuo a consigliare il primo modello nudo e crudo (quello con la manetta ed i tasti verdi, per intenderci). tra l'altro gli ultimi modelli hanno un motivetto a righine sulla "plancia": caruccio.

Ciao! :D :D


 :D  Grassie caro: devo fati una foto per l'immaginetta da tenere sul comodino. "San BR1 - Protettore degli shumpers e dei retrogamers"
 :lol:


Si però con la faccina oscurata che le foto non mi piacciono!  :lol:  :lol:
Ah, and maybe you will never beat it...

 A-EX Shooting Team

Offline BR1

  • Navigato
  • **
  • Post: 706
    • E-mail
Joystick, joypad e adattatori per PC, PS 1/2/3, 360 etc.
« Risposta #34 il: 01 Lug 2006, 22:36 »
Per chi fosse volesse informarsi\moddarsi\costruirsi un buono stick posto qualche foto dell'Hori e dei migliori componenti presenti sul mercato (Stick e bottoni).

Per aprire l'Hori è necessario un cacciavite a stella, uno piatto ed una chiave del 7.

Rimuovere il piatto inferiore:



Usare una chiave del 7 di questo tipo:



Rimuovere i bulloni che reggono la plancia superiore:



E lo stick è aperto:




E' sufficiente svitare 4 viti a stella e la pallina verde (bisogna fermare lo stick alla base col cacciavite piatto) per rimuoverlo.
Lo stick è marchiato Sanwa e si collega elettricamente tramite questa piattina (i Seimitsu usano un'altro metodo):




Sanwa smontato:



L'elemento al centro contiene i microswitch ed i collegamenti alla piattina.
Il dischetto in plastica trasparente serve a cambiare la base da ottagonale (impostazione di default) a quadrata.


Stick Seimitsu:




Seimitsu smontato:



In questo stick i microswitch (elementi neri) sono indipendenti e non è presente alcuna piattina di collegamento. Sarà necessaria qualche saldatura per montarlo sull'Hori. La trasformazione della base da ottagonale a quadrata avviene tramite la piattina azzurra.

Entrambi gli stick sono di ottima qualità: Sanwa e Seimitsu sono semplicemente i migliori componenti presenti sul mercato. Preferire uno all'altro è soggettivo. Per la mia esperienza forse preferisco i Seimitsu perchè leggermente più "duri", ma la differenza è veramente minima.

I bottoni non sono marchiati (probabilmente sono prodotti dall'Hori stessa) ma svolgono ottimamente il loro lavoro da anni.
Si inseriscono tramite clip a pressione in un foro di 3 cm di diametro (è il metodo di fissaggio classico dei coin-op Jappo).
Come è facile notare dalla foto dello stick aperto i bottoni sono collegati singolarmente con dei fili: è semplicissimo sostituirli (perchè uno si è rotto o per mere ragioni estetiche come nel mio caso)! :D
Proprio al fine di agevolare le operazioni i fili di ciascun bottone sono colorati diversamente. Consiglio di annotarsi prima i bottoni associati ad ogni colore: una volta staccati i fili è IMPOSSIBILE ritrovare i 18 collegamenti esatti! :D :D

Bottoni a confronto:



Quello verde è l'originale, quello rosso è il Sanwa con cui è stato sostituito. Si nota bene anche la clip di fissaggio sulla base.

La superficie che sostiene stick e bottoni e composta di metallo nella parte inferiore con un sottile strato trasparente (sembra vetro) incollato a fare da parte superiore:




Il rimontaggio della struttura è molto semplice ad eccezione di quelle caxxo di vitine che reggono la "plancia" infognate in fondo a pertugi irraggiungibili da dita occidentali! (C'ho messo 20 minuti di parolacce per infilare quelle centrali!!!)





Foto della scatola a confrnto con quella del Cubo:



Prima (di fianco c'è un foglio A4 per dare un'idea delle dimensioni):



Dopo:

Ah, and maybe you will never beat it...

 A-EX Shooting Team

Offline 1c0n 0f s1n

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.085
Joystick, joypad e adattatori per PC, PS 1/2/3, 360 etc.
« Risposta #35 il: 04 Ago 2006, 18:23 »
Visto che l'ultima volta che BR1 è venuto a casa mia con l'Hori, abbiamo avuto dei problemi di lag con il mio adattatore PS2>USB, delle ricerche mi hanno portato a questa pagina

http://stepmania.com/wiki/USB_Adapters

...in cui sono elencati vari adattatori di questo tipo. Quello che io mi sono procurato è il Joytech venduto da Play.com che ha effettivamente un design gradevole ed è driverless, ma presenta anche un notevole ritardo di risposta sulla pressione dei tasti: nonostante la croce direzionale funzioni a dovere, senza l'impulso dei tasti al momento giusto è chiaro che questo adattatore è praticamente inutile. Fortunatamente BR1 si era portato il suo di adattatore che invece funzionava in maniera eccelsa; o santissimo... Mettici una foto ravvicinata!
Secondo il sito sopracitato, il migliore è l'EMS2 venduto da Lik Sang, ma anche qui ci sono stati sporadici casi di lag, anche se i giudizi generali sono molto buoni. Se qualcuno ha qualcosa da aggiungere, ben venga.

EDIT: non vorrei dire una c4zz4t4, ma ho l'impressione che quello di BR1 sia il Super Joybox 3, visibile sempre sulla pagina indicata sopra.

EDIT 2: anche il Trio Linker Plus sembra buono, ed in ed in più ci si possono connettere le periferiche Gamecube e Dreamcast (Wavebird escluso).

Offline 1c0n 0f s1n

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.085
Joystick, joypad e adattatori per PC, PS 1/2/3, 360 etc.
« Risposta #36 il: 10 Ago 2006, 08:40 »
Cucù! Sono ancora qua...
Volete costruirvi il Joystick definitivo da soli o lo volete riparare? Su seganalazione del mai troppo venerato BR1 vi presento Akihabara Shop.

Offline Duffman

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 13.251
    • E-mail
Joystick, joypad e adattatori per PC, PS 1/2/3, 360 etc.
« Risposta #37 il: 10 Ago 2006, 15:52 »
Citazione da: "ZionSiva"
Il megapad Street Fighter Anniversary è molto ganzo, un po' scomodo perchè molto grosso e ingombrante, ma si fa usare molto bene e ha proprio il feel da coin op ^__^
Non credo sia molto "professionale", comunque, nei forum di appassionati ho visto che è considerato meno degli Hori. Ma se non interessano prestazioni particolari, è particolarmente interessante per lo stile.


Personalmente sconsiglio. Sarà buono quanto vi pare, ma è troppo alto per essere davvero pratico. Dovreste giocarci in piedi per sfruttarne le qualità.
Duffman ci dà di nuovo dentro FORTE E CHIARO,
in direzione del problema. Ma un po' meno. OOOHHH YEAH!!!  online: DuffmanTFP

Offline Ghigi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.534
  • Il gameplay nelle mani
Joystick, joypad e adattatori per PC, PS 1/2/3, 360 etc.
« Risposta #38 il: 11 Ago 2006, 01:38 »
Citazione da: "BR1"
Foto della scatola a confrnto con quella del Cubo:



Esiste un negozio online italiano dove lo si possa grabbare ?

Offline ZionSiva

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.341
    • ZionSiva's Groove
Joystick, joypad e adattatori per PC, PS 1/2/3, 360 etc.
« Risposta #39 il: 11 Ago 2006, 12:10 »
Citazione da: "Duffman"

Personalmente sconsiglio. Sarà buono quanto vi pare, ma è troppo alto per essere davvero pratico. Dovreste giocarci in piedi per sfruttarne le qualità.


Diciamo che messo sulle gambe non ha senso, ma basta trovare un piano tipo una sedia o uno sgabello e va benissimo in questo senso. E' molto scomodo con il PC perchè verrebbe da metterlo su scrivania ma copre il monitor perchè è alto, quello si ^__^''
~~porcelina, she waits for me there
with seashell hissing lullabyes and whispers fathomed deep inside my own~~~~  What's So Funny 'Bout Peace, Love and Understanding?  Wag the dog.

Offline 1c0n 0f s1n

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.085
Joystick, joypad e adattatori per PC, PS 1/2/3, 360 etc.
« Risposta #40 il: 13 Ago 2006, 07:19 »
Citazione da: "ZionSiva"
Citazione da: "Duffman"

Personalmente sconsiglio. Sarà buono quanto vi pare, ma è troppo alto per essere davvero pratico. Dovreste giocarci in piedi per sfruttarne le qualità.


Diciamo che messo sulle gambe non ha senso, ma basta trovare un piano tipo una sedia o uno sgabello e va benissimo in questo senso. E' molto scomodo con il PC perchè verrebbe da metterlo su scrivania ma copre il monitor perchè è alto, quello si ^__^''


Più alto dell'Hori RAP?



Yoshi con RAP: notare la dimensioni dello stick con il monitor 19': è stato necessario spostare la tastiera, ma si stava piuttosto comodi. E lui ci è rimasto sopra una mezz'ora buona se non di più.

Citazione da: "Ghigi"
Esiste un negozio online italiano dove lo si possa grabbare ?


A sentire BR1 no e personalmente non ne ho mai visto uno da nessuna parte; probabilmente troppo costoso ed elitario. Se mai ne dovessi vedere uno avvertici, mi raccomando ^.^

Offline Ghigi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.534
  • Il gameplay nelle mani
Joystick, joypad e adattatori per PC, PS 1/2/3, 360 etc.
« Risposta #41 il: 13 Ago 2006, 12:30 »
Proverò a chiedere al negozio della mia città, tempo fa avevano in vendita l'Hori Arcade Pro di Tekken 5, figurati che non lo presi perchè mi faceva troppo tarro.  :roll:

Offline Duffman

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 13.251
    • E-mail
Joystick, joypad e adattatori per PC, PS 1/2/3, 360 etc.
« Risposta #42 il: 13 Ago 2006, 13:38 »
Citazione da: "1c0n 0f s1n"
Citazione da: "ZionSiva"
Citazione da: "Duffman"

Personalmente sconsiglio. Sarà buono quanto vi pare, ma è troppo alto per essere davvero pratico. Dovreste giocarci in piedi per sfruttarne le qualità.


Diciamo che messo sulle gambe non ha senso, ma basta trovare un piano tipo una sedia o uno sgabello e va benissimo in questo senso. E' molto scomodo con il PC perchè verrebbe da metterlo su scrivania ma copre il monitor perchè è alto, quello si ^__^''


Più alto dell'Hori RAP?


A occhio direi che la base è alta il doppio, se non di più.

EDIT: ipotesi di acquisti di gruppo mi vedrebbero favorevole.
Duffman ci dà di nuovo dentro FORTE E CHIARO,
in direzione del problema. Ma un po' meno. OOOHHH YEAH!!!  online: DuffmanTFP

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.359
  • Pupo
Joystick, joypad e adattatori per PC, PS 1/2/3, 360 etc.
« Risposta #43 il: 13 Ago 2006, 16:21 »
Sono molto interessato ad un arcade stick per Xbox 360 (per Street Fighter II, ma soprattutto per Track & Field! :D). Al momento mi pare ci sia solo quello dedicato a DOA4, giusto? Non mi piace granchè... Lo preferirei "anonimo".
Non c'è la possibilità che il 360 ne supporti uno di quelli per PC? Sono USB anch'essi.

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.871
Joystick, joypad e adattatori per PC, PS 1/2/3, 360 etc.
« Risposta #44 il: 13 Ago 2006, 16:24 »
Sì, i maggiori siti vendono solo quello di DoA4; tra l'altro costa anche un bel po'.
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20