Autore Topic: Tfper e moto  (Letto 224761 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: Tfper e moto
« Risposta #2325 il: 27 Ott 2016, 11:41 »
Ok, è giunto il momento di rispondere a Claus  :-[

Partiamo dal casco:
Bell Bullit.
Come già detto a Claus il casco rientra in una tipologia di caschi che non conosco.
Ma possiamo partire dal test Sharp.
http://sharp.direct.gov.uk/testsratings/bell-bullitt

Il test Sharp è un test, appunto, condotto in inglesonia. Sono una serie di rilevazioni sul trasferimento dell'energia residua dovuta ad un impatto. Sostanzialmente colpiscono il casco in diversi punti, con diversi corpi contundenti, e verificano quanta energia viene assorbita dal casco e quanta si trasmette alla testa.
Questi test hanno evidenziato come molti caschi barino per passare l'omologazione: l'omologazione CEE infatti prevede un determinato numero di impatti, sempre negli stessi punti. Molte case rendevano i casci solidi solo nei punti in cui erano previsti gli impatti  ???

Ma ovviamente ci sono anche detrattori del test Sharp, in particolare su due aspetti
-Se questa ditta fa caschi da una vita, e asseriscono di aver reso il loro prodotto il più sicuro del mondo, deve essere così. Questo casco costa MIIIILLE euro non può essere meno sicuro di un Caberg dimmerda da 140.

-Il test Sharp si limita a replicare urti fino a 45 km/h circa. Cosa ne sappiamo di quello che succede oltre? Magari un casco di merda assorbe bene fino a 45 km/h ma dopo si scioglie, un casco top da 700 € assorbe meno bene a 45 ma dopo resta identico.

Ora, partendo dal presupposto che occorra valuare non solo la sicurezza passiva del casco, ma soprattutto quella attiva, io il test lo considero come un punto di partenza.

Perchè la sicurezza attiva di un casco è forse più importante, e sono giunto a questa conclusione dopo 10 anni di moto (di sola moto, non di scooter)

Un casco comodo, che sia aerodinamicamente efficiente, e non pesi sul collo stanca meno, rendendo i viaggi più sicuri.
Un casco ben ventilato ci permette di viaggiare a visiera chiusa, aumentando non di poco la sicurezza (insetti in faccia, sassi scagliati dalle auto che ci precedono...) e rende confortevole e meno stancante il viaggio, mantenendoci vigili.

Un casco silenzioso, oltre che permetterci di sentire meglio i pericoli attorno a noi, non danneggia a lungo termine le orecchie (è provato che i biker che viaggiano molto in autostrada tendono ad avere acufeni...  :( ) e soporattutto non stanca.

Ho fatto circa 500 km con un casco molto sicuro, 5 * Sharp, ma assolutamente di merda. Tutto il viaggio ai 120-130 con visiera aperta per non svenire letteralmente dal caldo.
Mai più.

Inoltre ovviamente il casco ci deve calzare, e farlo bene. Non tutti i modelli sono adatti alla nostra testa. Il casco VA PROVATO, e non per mezzo secondo.

Non posso giudicare nel dettaglio il casco, ma valutando prezzo e dotazioni apparenti io non so. Sarà probabilmente un casco caldo, per via della quasi assenza di ventilazione, e la ferritoia sul mento, conoscendo Bell, sarà pressochè inutile (il casco più caldo provato in vita mia è stato il mio amato Bell M4R Carbon (1100 grammi scarsi...  :-* )
Peso nella media dei caschi sport-touring, ma senza l'ausilio di visierino parasole e sistemi di ventilazione appropriati.
Interni sfoderabili, come è giusto che sia.
Presumo sia piuttosto soggetto a turbolenze, ma magari avere una moto senza alcun parabrezza potrebbe aiutare in tal senso.
Di solito Bell utilizza visiere da 3.2 mm, non trovo più l'immagine che volevo postare, quindi descriverò:
le visiere standard sono di circa 2 mm, a parte che fanno schifo e si piegano, sono fragili. Quelle Belle da 3.2 mm non vengono attraversate da un proiettile che simula una pietra di pochi grammi lanciata da un auto a 130 km/h. Quelle normali vengono passate come carta.

___________________________________________
Discorso Dainese apparso su telegram ecc.
Non sono contro Dainese di per se, ma ormai i marchi famosi sono tutti prodotti da due grossi gruppi, uno è Madif se non erro, e rifornisce Spidi, Spyke ecc...
In sunto, si paga la marca e stop.
Dainese tempo fa voleva far omologare una tuta, senza soddisfare i requisiti che la stessa legge EN 13595-1 prevede...
Infatti Il paragrafo 5.3 della norma EN 13595-1 prevede infatti la presenza di protettori EN 1621.1 nelle zone 1, ovvero spalle, gomiti, fianchi e ginocchia-tibie. La Laguna Seca usciva senza protettoiri sui fianchi. Perchè? Ovviamente perchè non stanno bene esteticamente. Ingrassano. Non sono cazzate.

Ecco due link interessanti:
http://motosicurezza.com/?q=blog/tuta-dainese-omologata-forse-no
http://www.motosicurezza.com/?q=node/587

In generale quasi tutti i capi da moto, non sono tali. Nei libretti c'è spiegato che sono abbigliamento per tempo libero e quindi non adatti a proteggere.
Però ci sono anche capi da moto, ovvero omologati, quindi in grado di proteggere "almeno fino a li".
Ovvero, in base al livello, resistere ad un determinato numero di secondi di abrasione su asfalto ad una determinata velocità. Altri requisiti sono resistenza a perforazione, scoppio, taglio.
Linko un video: il materiale della mia tuta invernale contro una cordura standard (il 99% delle giacche son fatte cosi)
https://www.youtube.com/watch?v=p07lBLYRfcM
Alcuni produttori:
Gi-moto (produttore italiano su misura)
Clover (produttore italiano industriale)
BKS Leather
Tutti marchi che omologano, ma negli ultimi anni la scena si sta muovendo... quindi è ora possibile avere un capo non solo sicuro ma anche comodo, funzionale, impermeabile.

Per chi fosse interessato ecco la normativa di riferimento:
http://www.motosicurezza.com/?q=en-13595-1-en-13595-2-en-13595-3-en-13595-4-abbigliamento

Offline claus80

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.234
  • Occhio che c'è gente
Re: Tfper e moto
« Risposta #2326 il: 27 Ott 2016, 12:04 »
Minchia, grazie.
Ma ti sei dimenticato dei guanti.  :D

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: Tfper e moto
« Risposta #2327 il: 27 Ott 2016, 12:06 »
No, attendevo te.

Che guanti ti servono? Perchè il mondo è pieno di guanti da moto. Io ci misi un mese a scegliere quelli invernali, e ho pure ceffato  :D
I guanti sono importantissimi   :(

Offline claus80

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.234
  • Occhio che c'è gente
Re: Tfper e moto
« Risposta #2328 il: 27 Ott 2016, 12:08 »
Per ora scarto allora il bell bullit, che costa una fucilata.
Che ne pensi dei caschi della premier?
Hanno una bella linea vintage.

Discorso guanti, me ne serve uno invernale, antiacqua e che abbia buone protezioni.
In più che sia in stile retrò.

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: Tfper e moto
« Risposta #2329 il: 27 Ott 2016, 12:29 »
Sono caschi di gamma media. Ora potrebbero aver alzato il tiro ma mediamente sono caschi migliori degli entry level, ma ovviamente meno confortevoli dei top di gamma, i soliti.
Leggevo di alcuni casci un po' rumorosi, e di interni non sempre troppo duraturi.
Io avevo provato il Monza se non ricordo male, non era male. Lo trovavo piuttosto comodo, ma erano anni fa.
Sapevo bene del Full Carbon Evo... però non l'ho mai provato.

Ad ogni modo le cose su cui concentrarsi sono, a parte ovviamente la calzata:
-interni sfoderabili interamente, davvero indispensabili per una corretta pulizia del casco; si puo lavare anche un casco non sfoderabile, ma si accorcia la vita utile di molto
-ventilazione
-campo visivo e qualità della visiera
-sistema di sgancio:
Qui apro parentesi... se non ha la dopiia D è un casco di merda. Si, come no. Allora legalmente vengono omologati i caschi testano la resistenza del cinghiolo e della chiusura. Poi le DD hanno un carico strutturale studiato, superato quello si spezzano "eh certo, cosa credi? senno si strappa la testa". Ah, quindi la DD non serve ad un cazzo davvero  :D
Fa figo al bar, fa il casco racing. Ha il vantaggio di permettere una regolazione perfetta della tensione del cingiolo ogni volta. Ma che due palle. Una chiusura micrometrica di un casco serio resiste esattamente tanto quanto, visto che il carico è studiato in funzione dell'essere umano e non del casco. Ma offre tanta comodità in più.

(Se notiano l'incidente di Simoncelli, il casco si stacca. Non è un difetto, è quello di cui parlo prima)

Quindi, per valutare il tuo casco devi necessariamente andare a provare i caschi, poi comprare online che spendi la meta  :D però provare e provare. Alcuni caschi forse non riuscirai nemmeno a metterli dal fastidio che daranno; altri potrebbero farti male dopo qualche minuto.

Ad ogni modo, i marchi premium, mi spiace dirlo, ma mediamente offrono un confort inarrivabile con caschi medi, tipo Caberg (molto sicuri) ed altre marche simili. Premier si colloca un gradino sopra a Caberg in media.
Lo Shoei che ho ora non solo è comodo in una maniera innaturale, ma non perde un millimetro nelle imbottiture da due anni. Lavato più volte, sembra nuovo. Ventilazioni che funzionano da dio. Silenzioso.

Altri caschi che ho avuto, Nolan, X-Lite, Caberg, Suomy... tutti con imbottiture cedevoli e frollate.
Arai non mi piacciono come calzata e come caschi, quindi nisba.

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: Tfper e moto
« Risposta #2330 il: 27 Ott 2016, 13:17 »
Lo Shark che ho da due anni ha le imbottiture ancora perfette.

Dovessi fargli un appunto non e' esattamente molto silezionso.
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: Tfper e moto
« Risposta #2331 il: 27 Ott 2016, 13:30 »
Che modello è?
Il Race-R Pro è uno dei caschi più sileziosi che ho provato. Peccato che non mi calza  :(

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: Tfper e moto
« Risposta #2332 il: 27 Ott 2016, 13:48 »
S900. Bello il Race-R Pro, ma giusto un po' costosetto.
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: Tfper e moto
« Risposta #2333 il: 27 Ott 2016, 13:52 »
Costa, si. Ma ci metti anche la testa dentro eh, direi che il prezzo in questo caso passa in ultimo piano.
S900 buon casco, linea base della Shark. Fan ottimi prodotti e volevo anche consigliare a Claus di guardarli, però ho cancellato le righe perchè alla fine era solo un aggiungere carne al fuoco senza focus: lui cerca una tipologia particolare di caschi, retrò, quindi...

Offline claus80

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.234
  • Occhio che c'è gente
Re: Tfper e moto
« Risposta #2334 il: 27 Ott 2016, 14:06 »
In primis ci deve essere la sicurezza però anche lo stile.
Insomma non potrei andare in giro con un casco super moderno.

I guanti, che mi dite dei guanti?

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: Tfper e moto
« Risposta #2335 il: 27 Ott 2016, 14:08 »
Appena ho un altro po' di tempo ti linko qualcosa. :yes:

Offline claus80

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.234
  • Occhio che c'è gente
Re: Tfper e moto
« Risposta #2336 il: 27 Ott 2016, 14:19 »
Grazie, anche se lombardo sei uno ok.

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: Tfper e moto
« Risposta #2337 il: 27 Ott 2016, 14:23 »
 :D

Te possino..  :D :D

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.145
Re: Tfper e moto
« Risposta #2338 il: 30 Dic 2016, 12:09 »
Triumph Street Triple 800, un video ne anticipa il debutto del prossimo 10 gennaio 2017.

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: Tfper e moto
« Risposta #2339 il: 30 Dic 2016, 12:38 »
La 675 è stata per anni una delle mie preferite. Quanti ricordi...