Autore Topic: Tfper e moto  (Letto 224846 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: Tfper e moto
« Risposta #1995 il: 20 Ott 2014, 09:54 »
Cattivissimo Azraeel! :yes:

Gesu' le bruciature da asfalto sono roba che fa paura. Io me ne feci una piccola sul piede ormai 4 anni fa, mi e' rimasto il segno. Mio padre per una sulla natica/coscia e' stato una settimana all'ospedale, dovendo mettersi la pelle di porco per farla guarire nel modo migliore (ed anche in questo caso si vede ancora il segno).

Il paraschiena devo prenderlo, se lo riesco a trovare qui bene, altrimenti lo prendo dal sito linkato da Seppia che spedisce pure in OZ.

Per il casco alla fine ho preso uno Shark S-900C con 4 stelline al test Sharp.

Invece Azraeel condividi la tua sapienza e consigliami qualche marca per la giacca.
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline answer

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.682
  • Infiltrato
    • E-mail
Re: Tfper e moto
« Risposta #1996 il: 20 Ott 2014, 09:59 »
Tutto è relativo, tranne quello a cui crediamo.
Riflettere Essere Scoprire Praticare Esprimere Convivere Tornare

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: Tfper e moto
« Risposta #1997 il: 20 Ott 2014, 10:08 »
Ma io ho un problema in tal senso: inizio sempre dicendo che voglio spendere poco quando mi serve qualcosa di nuovo, poi vedo i prezzi, noto che il poco andrebbe scritto "poco" e quindi mi decido che se tanto devo spendere, almeno che sia per qualcosa di qualità.

Quindi triplo abbigliamento:
tuta da giri incazzosi: BKS Leather, omologata livello 2, oppure divisibile BKS non omologata ma realizzata esattamente come la versione omologata, ma costa la metà. Ovviamente non essendo omologata non ci sono garanzie lo stesso, ma almeno mi fido dell'azienda che produce tutto omologato tranne alcuni capi molto piu economici, al prezzo dei peggiori Dainese per dire..
Guanti Alpinestars GP Tech, top di gamma, non omologati ma solo xke nn esistono guanti omologati da pista... eccellente. Però son molto comodi e ben curati, speriamo.
Stivali Sidi Vertigo Race, omologati livello 1.
Ovviamente paraschiena Forcefield, ma non il ProSub4, ma solo il livello 2 che è molto piu comodo...

Strada asciutto: Una Scott Leather omologata con paraschiena interno livello 2, guanti sempre Alpinestars. Pantaloni Scott Leather.
Visto che generalmente è il mood da lavoro di solito pantaloni e stivali restano a casa... i compromessi vanno fatti in funzione di riuscire anche a vivere  :D

Strada Bagnato: Stivali Alpinestars Super Tech Touring Goretex, omologati e stra fighi. Completo Clover Tecno WP, omologato livello 2, impermeabile e stupendo. Guanti Spidi non ricordo il modello.

Marche buone per davvero sono la Halvarsson, Scott Leather, BKS Leather, Clover che ha alcuni capi omologati, forse SPidi ha un completo omologato ma dovrei verificarne l'attendibilità; poi qualcosa IXS omologato dovrebbe esserci, ma restano ottimi capi; poi ci sono i Rukka che sono ottimi ma costosissimi.

Cene sono ancora un po' in giro, dovrei tornare sul motosicurezza per spulciare bene  :yes:

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: Tfper e moto
« Risposta #1998 il: 20 Ott 2014, 10:10 »
Clover?
http://www.clover.it/eng/punti-vendita.php

RESPECT

 :yes:

Hanno alcuni capi omologati e li trovi nella sezione CE EN 13595

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: Tfper e moto
« Risposta #1999 il: 20 Ott 2014, 10:12 »
Boolin grande Azraeel :yes:
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: Tfper e moto
« Risposta #2000 il: 20 Ott 2014, 11:16 »
Grazie  :-[

Ovviamente i prezzi di alcune cose non sono da discount eh.. ma come detto; nessuno obbliga ad andare in moto, se ci si va secondo me ha senso proteggersi il giusto.
Io scelgo così almeno; non andrei in auto con un vecchio rottame 1 stella al Crash test e senza cinture allacciate.
Scelgo analogamente anche in moto.

Tra l'altro alcune marche note e non sicure hanno prezzi spesso molto più alti per cui...

Offline answer

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.682
  • Infiltrato
    • E-mail
Re: Tfper e moto
« Risposta #2001 il: 20 Ott 2014, 11:38 »
Invece del paraschiena, non conviene andar direttamente su questo?

http://www.clover.it/eng/prodotti/giacche-in-tessuto_2/gts-airbag_181.php#/

RESPECT

Tutto è relativo, tranne quello a cui crediamo.
Riflettere Essere Scoprire Praticare Esprimere Convivere Tornare

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: Tfper e moto
« Risposta #2002 il: 20 Ott 2014, 15:24 »
Ni.
Il sistema è ancora fallibile, velocità di estensione e soprattutto dinamica.
Esso si gonfia quando si tira il cavetto, attaccato alla moto.
Puo capitare di venire colpiti anzichè cadere, e se siamo ancora troppo vicini alla moto il cavo non si tira, urti dai lati, anche certi tamponamenti. Ho visto tanti video.
Inoltre la giacca non ha di serie lo schienalino, quindi può essere un valido sistema ULTERIORE, lo schienalino non può e non deve mancare.

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: Tfper e moto
« Risposta #2003 il: 20 Ott 2014, 17:19 »
Grazie  :-[

Tra l'altro alcune marche note e non sicure hanno prezzi spesso molto più alti per cui...

Della roba di M2R cosa mi dici?
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: Tfper e moto
« Risposta #2004 il: 20 Ott 2014, 17:35 »
Che praticamente non si vedono qui.
E quindi non ne so seriamente nulla. Con seriamente intendo che non darei un giudizio di merito.
Però vado ad esperienza: il taglio e gli accessori sui giuMbotti ricordano molto roba OJ, JFPelle, Tuff... oltre che altre marche piu note. Secondo me è roba Madiff al 99%.
Quindi tanto vale risparmiare e prendere un capo del menga, tanto del menga resta.
In sunto son marche che si riforniscono da un produttore comune, ovviamente le marche grosse hanno linee personalizzate e magari segueno meglio tutta la fase di realizzazione del capo... magari però.

Ad ogni modo scrivono che la loro pelle è spessa 1.4 mm, da 1.3 è già buona roba, SE le cuciture tengono la giacca protegge. Però costa molto per essere roba di non sicura qualità. Presumo però sia facile per te provare il tutto li dove sei...

Insomma sembrano meglio di molta roba, ma a vederla così ci si fa poco.

Controlla alcune cose di base, oltre all'ovvio ovvero calzata e confort, che le protezioni siano al loro posto e ci restino, che tu ti muova bene.

Allora, devi controllare la pelle, che sia elastica e morbida, ben conciata quindi, NON deve puzzare ma odorare di pelle (fuori CE i processi di concia non sono quasi regolamentati...)
Le cuciture devono essere doppie o triple ribattute per sperare di reggere.
In sunto controlla che la giacca non stia insieme per le cuciture esterne che devono solo essere estetice, quelle funzionali devono essere interne agli strati di pelle, se da casa trovo la guida che avevo messo online tela posto, è semplice capire se le cuciture possono sperare di reggere agli impatti.

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: Tfper e moto
« Risposta #2005 il: 21 Ott 2014, 07:20 »
Quanta conoscenza in un sol uomo:yes:

Ho chiesto di M2R perche', a differenza delle marche che hai segnalato, si trova su qualasiasi negozio online.
Devo andare a farmi un giro in un paio di negozi fisici per capire cosa davvero si trovi qui in giro.

Ho anche dato un occhio ai prezzi delle cose che hai indicato... sicuramente non vai al risparmio :D
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: Tfper e moto
« Risposta #2006 il: 21 Ott 2014, 07:23 »
Aggiungo una domanda: per andare sul sicuro sulla qualita' del capo basta che sia CE approved?
O anche se lo e' mi devo fare le paranoie?
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: Tfper e moto
« Risposta #2007 il: 21 Ott 2014, 10:34 »
 :D :D :D
ALLLLLLLLORAAAAA, in teoria sei sicuro, nel senso che è testato per resistere ALMENO un tot di secondi di sfregamento, 4 Liv 1 e 7 per il Liv 2 se non erro; piu un tot di Kn per impatti etc etc...
Però questo non salva l'azienda dal produrre un capo non ben rifinito e che quindi, all'atto pratico possa poi deludere.

Ad esempio, l'ottima Halvarsson di cui parlo spesso, è caduta male con i suoi guanti, ad oggi uno dei due guanti omologati in commercio, i Safety Grip.
Orbene sti guanti si scucivano anche solo usandoli molto...  :hurt: certo la parte interna in Hi-Art era intonsa, ma parte della resistenza veniva anche dalla pelle esterna... insomma sicurezza compromessa e comodità andata a putten, oltre allo scazzo si intende.

Quindi, controllare sempre la qualità del capo che si sta fisicamente acquistando è buona cosa, gli errori possono scappare.
Quando si ordina online si ha il recesso che ci salva  :yes: altrimenti non mi arrischierei mai!!  :no:
Prova per bene gli indumenti eh, che anche una scomodità che ti può sembrare lieve al momento, se non si aggiusta da sola quando il capo si adatta (se di pelle ovviamente, altrimenti puppa) può invece comportare un enorme fastidio alla guida, e diminuire la sicurezza attiva e il divertimento.
Ad esempio la mia tuta all'inizio mi premeva le spalle, un pelo stretta di spalle e un pelo corta... Sono alto e magro, ma le spalle le ho larghe; Ho rischiato, sperando che i soffietti elastici e la pelle si sarebbero adattati; così è stato ma i primi giri mi spaccavano letteralmente le palle e le spalle  :hurt: :whistle: :whistle:

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: Tfper e moto
« Risposta #2008 il: 21 Ott 2014, 10:45 »
Molto bene. Era giusto per sapere che se leggo paragomiti, paraspalle e paraschiena certificati CE questi lo siano effettivamente, che su quelli non posso controllare se siano ben rifiniti o meno, sulla giacca in generale invece posso.
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: Tfper e moto
« Risposta #2009 il: 21 Ott 2014, 12:27 »
Esatto!
Quelli se sono omologati, a meno di cineserei marchiate CE (che vuol dire china export secondo loro, palesemente presi in scacco  :D ), sei a posto!