Proprio la gestione della tuta è diversa. Crysis 1 ha un sistema per cui non puoi attivare due poteri contemporaneamente, per cui o hai la super forza (stabilità nella mira, supersalto, puoi prendere e uccidere a mani nude i nemici) oppure hai la velocità (che è DAVVERO superveloce) o hai la corazza (che è la stance di base e protegge 1/10 di quella dell'edizione console) o hai l'invisibilità (che si consuma 3x rispetto all'edizione console).
Ci sono parecchi più nemici, e sono un bel po' più agguerriti, però c'è il quicksave in qualunque momento.
Crysis su console adotta in tutto e per tutto la tuta presente in Crysis 2 (più il prone, vabbè).
Graficamente hanno migliorato qualche texture (tipo quella delle pietre), hanno aggiunto o migliorato il gradiente colore applicato all'immagine (una sorta di sfumatura che rende più credibile la resa delle ore del giorno) e bon. Questo al costo però di una fisica più approssimativa, vegetazione aggiornata alla metà del framerate e in misura ridotta, e un lod decisamente più aggressivo.