Autore Topic: Dove sta andando l'horror?  (Letto 129557 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Dove sta andando l'horror?
« Risposta #615 il: 01 Mag 2016, 19:15 »
Visto Southbound, dagli stessi tizi della serie VHS.
Si tratta sempre di un horror antologico, ma stavolta risulta più coeso e convincente:
Le storie infatti hanno tutte un'ambientazione comune e sono concatenate tra loro, a volte in maniera flebile, altre in modo molto marcato tanto da condividerne certi personaggi. La trovata è piuttosto originale (anche se Mario Bava aveva fatto qualcosa di simile in Bay of Blood). Atmosfere vagamente silenthilliane a condire il tutto, ed in alcuni casi ricorda alcuni degli episodi più riusciti della trilogia VHS, insomma quelli a sfondo satanico.
Colonna sonora stranamente elettronica, a metà strada tra Carpenter e Drive.

Curiosità (e combinazione mica da ridere) verso l'inizio del film c'è un televisore che trasmette proprio quel Carnival of Souls citato qualche post sopra (e qualche mese fa) dal sottoscritto.
Insomma, non un capolavoro, ma tutto sommato m'è piaciuto.


« Ultima modifica: 02 Mag 2016, 00:07 da MaxxLegend »
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: Dove sta andando l'horror?
« Risposta #616 il: 13 Lug 2016, 14:10 »
Sarebbe bellissimo cambiare il titolo di questo topic.

Mi viene sempre in mente l'horror che cammina per strada e appena girato l'angolo quelli seduti al bar si domandano, ma dove sta andando l'horror?


Visto Spring ma solo a metà quindi non spoilerate. M'è sembrato di un gran figo e molto raffinato
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline Getter

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.371
  • SteelersNationUnite
Re: Dove sta andando l'horror?
« Risposta #617 il: 14 Set 2016, 23:16 »
Voi siete sicuri di essere nel giusto, tuttavia non volete che la pensino tutti come voi. Non c’è verità senza gli scemi. (Don DeLillo)

Offline Freshlem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.341
  • (He/him/his)
Re: Dove sta andando l'horror?
« Risposta #618 il: 25 Set 2016, 03:20 »
Visto Southbound, dagli stessi tizi della serie VHS.
Si tratta sempre di un horror antologico, ma stavolta risulta più coeso e convincente:
Le storie infatti hanno tutte un'ambientazione comune e sono concatenate tra loro, a volte in maniera flebile, altre in modo molto marcato tanto da condividerne certi personaggi. La trovata è piuttosto originale (anche se Mario Bava aveva fatto qualcosa di simile in Bay of Blood). Atmosfere vagamente silenthilliane a condire il tutto, ed in alcuni casi ricorda alcuni degli episodi più riusciti della trilogia VHS, insomma quelli a sfondo satanico.
Colonna sonora stranamente elettronica, a metà strada tra Carpenter e Drive.

Curiosità (e combinazione mica da ridere) verso l'inizio del film c'è un televisore che trasmette proprio quel Carnival of Souls citato qualche post sopra (e qualche mese fa) dal sottoscritto.
Insomma, non un capolavoro, ma tutto sommato m'è piaciuto.



Quoto la tua analisi. Mi è tutto sommato piaciuto e in un paio di occasioni mi ha veramente spaventato. 
PSN: mangusto  Switch: Fresh  Xbox: Freshlem

Offline BombAtomicA

  • TFP Service
  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.757
Re: Dove sta andando l'horror?
« Risposta #619 il: 26 Set 2016, 18:54 »
Ho visto ieri sera Bone Tomahawk, un wester "cannibale" con Kurt Russell e l'attore protagonista di The Conjuring. Non è affatto male, forse un po' lento in generale (specie nella parte iniziale), ma bello crudo e con alcune scene particolarmente da brividi. Dategli uno sguardo.
"Ice Cream!"

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: Dove sta andando l'horror?
« Risposta #620 il: 27 Set 2016, 09:35 »
Io invece consiglio caldamente di non guardare Sinister II. Tanto mi era piaciuto il primo, tanto poco senso ha questo seguito, moscio e lento da morire...

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Dove sta andando l'horror?
« Risposta #621 il: 01 Nov 2016, 20:43 »
Visto ieri The Houses October Built, il cui titolo italiano è merdosamente "Halloween Night" (molto meglio quello tedesco "Houses of Terror".

L'idea di base è molto buona: un film che mostra (vere) attrazioni horror americane più o meno caserecce, le cosiddette "Haunt" che proliferano in questo periodo dell'anno.. mostrandole sotto una luce sinistra. Probabilmente l'ispirazione per questo filmozzo deriva dalle vicende del famigerato McKaney Manor, ma purtroppo il film fallisce su quasi tutta la linea in quanto non sfrutta mai l'enorme potenziale dell'idea di base.

Cinque amici rincoglioniti sono intenti a girarsi le "haunt" più spaventose nel sud degli USA, cercando quella definitiva. Inizialmente il film funziona, mostrando degnamente la realtà di questo intrattenimento fatto di maschere di gomma e spauracchi assortiti, ma quando si tratta di introdurre la componente "sinistra" il film fa acqua da tutte le parti mostrandoci i classici illogici cliché da horror commerciale idiota.
La parte finale -dove c'era il potenziale per una bella botta- si risolve in maniera banale, stupida, non sorprendente e non spaventosa. Mi vengono in mente almeno una decina di modi per chiudere meglio questo filmaccio.
Bocciatissimo.

« Ultima modifica: 01 Nov 2016, 20:55 da MaxxLegend »
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Getter

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.371
  • SteelersNationUnite
Re: Dove sta andando l'horror?
« Risposta #622 il: 18 Apr 2017, 20:18 »
The Void (2016) di Jeremy Gillespie & Steven Kostanski
Finanziato parzialmente su Indiegogo, il film scritto e diretto da Gillespie e Kostanski ha raggiunto con favore il pubblico pagante grazie alla promessa di una pellicola d'orrore fortemente anni 80 che puntava su fx artigianali vecchia scuola. Scopo che alla prova finale si può dire assolutamente raggiunto per entrambi gli aspetti. Se poi già il trailer non a caso riesumava atmosfere "carpenteriane" si può facilmente capire il perché di tanta fremente attesa per la sua uscita nelle comunità di appassionati. L'avvio della storia poi non si discosta molto da quello de La Cosa, e prosegue con un assedio ad un piccolo ospedale di periferia in cui si stanno approntando i bagagli per un prossimo trasferimento. Elementi che magnificano l'immaginario nostalgico ma che purtroppo cozzano con una sceneggiatura che disperde per strada il suo potenziale puntando forse troppo su una matrice gore dedita ad esaltare gli effetti speciali. Non si può comunque negare un fascino in tutta questa operazione, la dimensione orrorifica, che si aggrappa a quella cosmica di Lovecraft, cresce coi minuti, gli attori ci sono e i personaggi che interpretano non vengono abbandonati con due battute e un battito di ciglia. Peccato che manchi giusto l'appagamento conclusivo.
Voi siete sicuri di essere nel giusto, tuttavia non volete che la pensino tutti come voi. Non c’è verità senza gli scemi. (Don DeLillo)

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: Dove sta andando l'horror?
« Risposta #623 il: 18 Apr 2017, 20:21 »
Ma The Autopsy of Jane Doe? Carino!
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.206
Re: Dove sta andando l'horror?
« Risposta #624 il: 19 Apr 2017, 01:10 »
Ne ho parlato nel topic film visti  ;)
Pollice su anche per me

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: Dove sta andando l'horror?
« Risposta #625 il: 21 Apr 2017, 12:33 »
M' han consigliato l'horror francese. Alta Tensione l'ho visto perchè l'han mandato qualche volta in tv

Mi manca Martyrs, Frontiers e À l'intérieur.
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.206
Re: Dove sta andando l'horror?
« Risposta #626 il: 21 Apr 2017, 12:37 »
Eh, anche Martyrs per me é tanta roba

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk


Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Dove sta andando l'horror?
« Risposta #627 il: 21 Apr 2017, 13:25 »
M' han consigliato l'horror francese. Alta Tensione l'ho visto perchè l'han mandato qualche volta in tv

Mi manca Martyrs, Frontiers e À l'intérieur.
Il primo e il terzo sono grandi film, Frontiers invece l'ho trovato molto debole e prevedibile.
Anche a livello di "metafora" mi è sembrato molto banale.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Noldor

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.563
  • L'antico culto del GREENPASS - Vi inondo di 5G
Re: Dove sta andando l'horror?
« Risposta #628 il: 21 Apr 2017, 17:33 »
Martyrs é molto forte, mangia leggero.
Vuoi condividere le tue identità online o aggiungere qualche TFPer alle tue liste amici? Questo è il topic che fa per te!

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: Dove sta andando l'horror?
« Risposta #629 il: 24 Apr 2017, 16:11 »
Visto Frontier(s)

Mi ha lasciato un po' ...mhe
In maniere irriverente ho pensato al sottotitolo: a cena con i suoceri
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _