Autore Topic: Approvata la legge sulla difesa personale.  (Letto 31250 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
Approvata la legge sulla difesa personale.
« il: 25 Gen 2006, 19:14 »
L'avrete sentito tutti in tv o in radio, e' stata approvata la legge sulla
difesa personale, ma non mi e' chiarissimo in quali occasioni puo'
essere valida. Si puo' buttare dalla finestra un ladro sorpreso mentre
ci svaligia casa? O si puo' solo cercare di sventare con le proprie mani una
rapina nel prioprio locale? E se volessi sparare nel culo di uno stupratore
mentre violenta una quindicenne?
Illuminatemi coi vostri commenti, intanto ringrazio in anticipo.
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
Approvata la legge sulla difesa personale.
« Risposta #1 il: 25 Gen 2006, 19:41 »
copio incollo quello che ho scritto nel 3d governativo


Sono dell'idea che iniziative simili siano una sconfitta per lo Stato che delega ai cittadini la risposta al crimine, che invece è un problema di sua stretta pertinenza.Anzi, si dovrebbe agire ancora più a monte, eliminando o almeno riducendo il gap tra i ceti alti e bassi, visto che un borghese o benestante non ti frega l'auto o i gioielli (ti fotte in modi molto più elaborati...Fiorani docet). Dati alla mano mi sembra evidente che i Paesi dal grilletto facile siano anche quelli col più alto tasso di criminalità.Quindi non mi sembra una soluzione molto intelligente.Molto elettorale, ma poco incisiva.Intendiamoci, se vedo uno che cerca di fregarmi la macchina, lo saccagno di botte, però, mentre lo faccio, non posso non chiedermi
A-perchè non ci sia nessuna volante della polizia nei paraggi
B-perchè, essendo molto probabilmente il ladro uno che è alla millemillesima rapina, non stia marcendo in galera per reati precedenti
DETTO CIO'
E' innegabile che vedere prosciolti, assolti, o condannati a pochi anni ladri, assassini.Qui i responsabili sono evidentemente governo e magistratura.Cerchiobottista il primo, che ti mette una pistola in mano, ma poi depenalizza a iosa e non aggiorna codici penali e di procedura obsoleti ed incapace la seconda, che vive in un perenne stato di autoreferenzialità e non è dissimile dalle lobby grasse e lente che tanto vengono criticate in altri ambienti.
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
Approvata la legge sulla difesa personale.
« Risposta #2 il: 25 Gen 2006, 20:00 »
Quoto Fulenzio, pero' mi sembra irrealizzabile schiaffare una volante
di poliziotti di quartiere ad ogni angolo di strada. In compenso sono
contento di sapere che se faccio volare dalla finestra un topo d'appartamento
non incorro in beghe legali (sia chiaro, l'avrei fatto volare via anche
prima della legge).
Pero' non so, non vorrei che ci riducessimo come negli USA dove fanno
a rivolverate di continuo....
Sono combattuto, e' vero, ma se devo scegliere tra salvarmi la vita e/o
le mie proprieta' e fare secco un balordo che non lo piangera' neanche
la madre, be'...
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".

Offline crocodile

  • Avviato
  • *
  • Post: 275
Approvata la legge sulla difesa personale.
« Risposta #3 il: 25 Gen 2006, 20:21 »
I telegiornali non hanno spiegato bene la cosa... è stata approvata questa legge per permettere al singolo cittadino di difendere la sua famiglia e i suoi beni da coloro che intendono sottrarli o fare del male.. (giusto) uno può difendersi con qualunque cosa non necessariamente armi da fuoco anche con un paio di pinze senza che poi ti accusino di aver ferito un povero ladro/stupratore che intendeva farti del male..
questo non vuol dire che ora la vendita di armi da fuoco è libera e aperta a tutti.. assolutamente no!!! il possesso si ottiene tramite porto d'armi (o dovrebbe essere così) e comunque questo non vuol dire che se amazzi qualcuno non sei soggetto alle forze di polizia ma almeno può difenderti in casa tua... la legge precedente con l'abuso di difesa personale era una vera cagata....

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.145
Approvata la legge sulla difesa personale.
« Risposta #4 il: 25 Gen 2006, 21:11 »
Citazione da: "fulgenzio"
1) Sono dell'idea che iniziative simili siano una sconfitta per lo Stato che delega ai cittadini la risposta al crimine, che invece è un problema di sua stretta pertinenza.

2) A-perchè non ci sia nessuna volante della polizia nei paraggi

3)B-perchè, essendo molto probabilmente il ladro uno che è alla millemillesima rapina, non stia marcendo in galera per reati precedenti


1) Se fosse un problema di sua stretta, ma veramente stretta pertinenza, allora lo farebbe con efficacia. Invece, vedi tuo punto 2). Inoltre, è giusto che se il cittadino è sul luogo del delitto perpetrato a suo danno, è sensato che possa intervenire senza dover finire in galera per "eccesso di legittima difesa". Che poi questo ponga effettivamente il cittadino nelle condizioni della polizia, per la quale troppo spesso non esistono eccessi nella "difesa del cittadino", si vedrà (e su questo credo che la nostra polizia sia più umana di quella estera, CREDO).

2) Perché la polizia non è come quella di Liberty City che è puntuale dovunque uno stia solo pensando di commettere un crimine. Ma mi sembra evidente.

3) Questa "probabilità" di reati precedenti è troppo ingenua e non credo che tu lo pensi veramente, né mentre becchi uno che ruba una macchina, né mentre sei tranquillo a scrivere sul forum. Per il resto, se uno è veramente un criminale con dei trascorsi, il tuo punto 2) di nuovo spiega come mai potrebbe non trovarsi in galera. Il sistema giudiziario, che funziona sappiamo bene come, è un'altra spiegazione.

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.488
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
Approvata la legge sulla difesa personale.
« Risposta #5 il: 25 Gen 2006, 21:16 »
Oggi ho visto un giornale Metro e in prima pagina il titolo diceva che non era più reato a difesa dai ladri.
Poco OT, ma chiedo perché non so: il fermo del ladro all'interno dell'abitazione/negozio è ancora punibile per sequestro di persona?
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
Approvata la legge sulla difesa personale.
« Risposta #6 il: 25 Gen 2006, 21:49 »
Citazione da: "stone21"
Oggi ho visto un giornale Metro e in prima pagina il titolo diceva che non era più reato a difesa dai ladri.
Poco OT, ma chiedo perché non so: il fermo del ladro all'interno dell'abitazione/negozio è ancora punibile per sequestro di persona?


Davvero non saprei, ma non credo ci sia mai stato un carabiniere o un
poliziotto che abbia arrestato qualcuno con quest'accusa. Lo lincerebbero.
I tutori della legge tendono a chiudere un occhio su queste cose, tu li
chiami, li avvverti che hai colto in flagrante un ladro e lo hai annoccato
di mazzate e loro ti dicono a) di lasciarlo andare prima del loro arrivo o,
se si e'  piu' fortunati b) "Stiamo arrivando noi, faremo finta di averlo
beccato con le mani del sacco, non si preoccupi".
Mi sembra anche giusto.
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".

Offline Named

  • Navigato
  • **
  • Post: 986
Approvata la legge sulla difesa personale.
« Risposta #7 il: 25 Gen 2006, 21:50 »
Citazione da: "crocodile"
. la legge precedente con l'abuso di difesa personale era una vera cagata....

A me fa più paura il fatto che l'abbiano depenalizzata: metti che ti entra in casa un ladruncolo da 4 soldi che ha più paura di te e tu cosa fai? gli spari addosso un caricatore per riavere indietro 4 cazzatine? Eh no. Va bene la legittima difesa, ma l'eccesso deve essere sempre punito altrimenti siamo veramente nel far west.

PS: lo dico perchè ultimamente ho avuto 2 furti su due auto (una mia e una di mio fratello), i tizi che hanno compiuto il gesto a parole li avrei ammazzati con una sventagliata di mitra, ma a fatti...
Ehi, è vero che il tuo è a colori?"
"Si, l'ho pitturato, lo vuoi proprio vedere?" ATARI....MANNARI!! MERCATINO DI UNNAMED - vendo giochi e fumetti http://tfpforum.it/viewtopic.php?p=441904#441904

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
Approvata la legge sulla difesa personale.
« Risposta #8 il: 25 Gen 2006, 21:57 »
Citazione da: "Named"
Citazione da: "crocodile"
. la legge precedente con l'abuso di difesa personale era una vera cagata....

A me fa più paura il fatto che l'abbiano depenalizzata: metti che ti entra in casa un ladruncolo da 4 soldi che ha più paura di te e tu cosa fai? gli spari addosso un caricatore per riavere indietro 4 cazzatine? Eh no. Va bene la legittima difesa, ma l'eccesso deve essere sempre punito altrimenti siamo veramente nel far west.

PS: lo dico perchè ultimamente ho avuto 2 furti su due auto (una mia e una di mio fratello), i tizi che hanno compiuto il gesto a parole li avrei ammazzati con una sventagliata di mitra, ma a fatti...


Chi ci perderebbe se quei 2 ora non fossero piu' a piede libero?
Ucciderli magari no, pero' creparli di mazzate col cric e, dopo i 2 mesi
d'ospedale, un paio d'anni di carcere...magari la volta dopo ci ripensano...
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".

Offline Squall84Leonheart

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.764
    • E-mail
Approvata la legge sulla difesa personale.
« Risposta #9 il: 25 Gen 2006, 22:34 »
Questa legge non mi piace, tanto vale abolire il divieto di autotutela... :?  :x
Gioco su travian3 s1 nick Baci e Abbracci

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.264
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Approvata la legge sulla difesa personale.
« Risposta #10 il: 26 Gen 2006, 00:02 »
In linea di massima la legge non mi piace.

Se prima rischiavi il carcere uccidendo per sbaglio chi minaccia la tua famiglia con una mannaia, oggi mi par di capire che se uno cerca di scipparmi disarmato posso sgozzarlo seduta stante e la mia reazione verrà sempre considerata proporzionata.

Da un eccesso all'altro.

Di conseguenze se ne possono paventare quante se ne vogliono:

-che qualsiasi commerciante si americanizzi procurandosi un'arma da tenere sotto la cassa
-che si senta autorizzato a usarla per qualsiasi cazzata
-che i ladri d'ora in poi girino ancora più armati per rispondere al fuoco legittimo
-che lo stato abbia in un certo senso abdicato al suo ruolo di garante dell'ordine
-ecc. ecc.

Nei fatti, però, voglio augurarmi che una legge come questa non modificherà i comportamenti della gente, e che in futuro continueranno a succedere le stesse cose di sempre, con la differenza che

A)se a qualcuno per difendersi gli capita di ammazzare qualcuno non finisce in galera.
B)cosa più importante, se qualcuno ti aggredisce con un coltello, oltre alla cacarella del momento non si aggiunge l'impotenza indotta da una legge che ti impedisce di prendere il ferro da stiro e spaccarlo sulla testa del Lupin di turno.

Però non mi pare un provvedimento nè equilibrato, nè moderno, né sofisticato, nè lungimirante. Una legge un po' troppo leghista, insomma ^^
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Mr.Big

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.396
Approvata la legge sulla difesa personale.
« Risposta #11 il: 26 Gen 2006, 00:49 »
Non per fare polemica, ma sono sicuro che questa e' una roba da leghisti col forcone e la torcia in mano.
Vorrei che la gente che e' disposta a uccidere un ladro in casa propria a pistolettate alzasse la mano.
Io non ne sarei capace, magari gli spacco un vaso in testa o gli do una sediata sulla schiena, ma non credo che sarei in grado di spegnere una vita.
Ma anche se mi rapinassero, probabilmente gli darei i soldi (a parte che in tasca avro' massimo tre euro fino alla fine dei miei giorni) invece di spappolargli il cervello con del piombo caldo.

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.233
    • E-mail
Approvata la legge sulla difesa personale.
« Risposta #12 il: 26 Gen 2006, 01:00 »
In verità a una legge come questa, preferisco una legge simile a quella di Bali, in Indonesia, dove se ti vedono non con una pistola (impensabile) ma con un solo coltello in mano in fase di aggressione, ti danno il carcere a vita, e non sto esagerando. E i risultati di questa legge si vedono eccome. Bali ha un bassissimo tasso di criminalità, al punto che puoi permetterti di lasciare la notte le porte di casa spalancate perché non c'è nessuno che si permette di aggredirti o di rubare qualcosa. Questi sono provvedimenti intelligenti. Non questa questa legge che non risolve nulla, ma anzi aumenta il tasso di criminalità e la paura che qualcuno a te accanto possa minacciarti con un'arma.

Offline 1c0n 0f s1n

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.085
Approvata la legge sulla difesa personale.
« Risposta #13 il: 26 Gen 2006, 01:21 »
Quoto Cryu.
In particolare sul ladro/aggressore/quel che l'è che, aspettandosi armi in casa, si arma a sua volta per... "precauzione".
Non credo che questa sia una cosa buona anche perchè:

A- Per non fare cazzate con un'arma in mano bisogna avere un saco di sangue freddo. Immaginiamoci per un attimo di essere circondati da dei poco di buono con la nostra pistolicchia in mano e magari moglie e figli bianchi in volto/cacca al culo che potrebbero avere qualsiasi reazione possibile ed immaginabile.

B- Un'arma in casa è sempre un pericolo che aspetta di essere preso in mano da qualcuno.

C- Il porto d'armi non significa un cazzo. Sapete bene cosa è successo a Milano tempo fa, quando quel gran testa di minchia si è messo a fare "Bowling a Columbine" sparando dal suo balcone sui passanti.
Lui il porto d'armi lo aveva.

D- Quello che mi spaventa di più. La possibilità che un'introduzione massiccia delle armi in casa possa rendere più facile ai giovani avere accesso a delle armi da fuoco per riparare torti/fare scorribande/cazzate varie.
Spero di sbagliarmi...

Offline GuK

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.877
  • SWALLOW OR DIE!
    • E-mail
Approvata la legge sulla difesa personale.
« Risposta #14 il: 26 Gen 2006, 01:31 »
Occhio a non lamerare.
Qui adesso, volendo, si spara! :oops: