Autore Topic: [Mutant JRPG from Space!] A Mother/Earthbound Glorification Thread  (Letto 28535 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.372
Inventario limitato e nessuna descrizione degli oggetti acquistabili sono i principali nemici di questo gioco  :(

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.166
Buttarsi su un gioco pre-1997 senza cercarne il manuale online è volersi male.

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.372
Dubito che il manuale abbia la descrizione di tutti i tipi di cibo presenti nel gioco, no? Per non parlare delle spezie e dei condimenti. Ora comunque lo cerco sto manuale...

E comunque l'inventario stralimitato è un problema anche se leggo il manuale  :yes:

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.510
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Dubito che il manuale abbia la descrizione di tutti i tipi di cibo presenti nel gioco, no? Per non parlare delle spezie e dei condimenti.
EarthBound – Food Guide

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.372
Grazie Level, l'avevo già vista. Ma dato che non c'ho voglia di giocare con sto file sempre aperto penso che cercherò di fare a meno del cibo. Al momento mi pare possibile, spero che il livello di difficoltà non aumenti troppo.

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.372
Ok, ho finito Earthbound!

Il gioco mi è piaciuto e adesso, a qualche ora dal completamento, mi sta già facendo provare un sottile senso di nostalgia che testimonia che ai miei occhi si tratta di un gran gioco.

Forse non posso dire di averlo amato, complici una storia con poco mordente e tutti quegli ostacoli e piccole frustrazioni che si provano giocando un gioco del 1994. In particolare, la terribile micro-gestione dell'inventario è stato quasi un deal-breaker per me (per dire, ho abbandonato pure Skyrim per lo stesso motivo, siano sempre maledetti gli inventari limitati).

Però, venendo agli aspetti positivi sono stato colpito molto positivamente da aspetti "caratteriali" del titolo quali:
-il senso del viaggio (il "mordente" della vicenda per me è stato legato al piacere di esplorare le località esotiche di un mondo)
-la riuscita di una storia coming-of-age
-la colonna sonora ispirata e davvero varia e folle
-la scrittura (uno dei pochi rpg dove è davvero divertente leggere ogni singolo dialogo con gli npc)
-i WTF continui

A proposito dell'ultimo punto, sono ancora sconvolto dal boss finale e se qualcuno ha qualche interpretazione da condividere al riguardo sarei contento...e, sì,
Spoiler (click to show/hide)

Vorrei aggiungere che al netto delle frustrazioni che ho trovato qua e là il gioco colpisce molto anche per la modernità di molti aspetti del gameplay (come l'assenza degli scontri casuali, la battaglia automatica, i nemici più deboli di te che scappano o che vengono sconfitti automaticamente ecc).

Insomma, capisco perché questo gioco sia spesso citato in liste "Best of" di ogni tipo, all'epoca l'impatto di questo titolo deve essere stato notevolissimo. E per molti versi regge ancora oggi.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.097
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
All'epoca in effetti venne visto come un grande piccolo gioco di culto, ricordo il 91% di Super Console (per altro in USA uscì dopo, a metà 1995).

Certo, ancora non c'erano gli strumenti per capire\apprezzare in pieno un gioco come questo ma a naso chi era più curioso e con meno pregiudizi lo amò parecchio.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.097
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
TFP Link :: http://www.nintendolife.com/news/2020/05/official_mother_tribute_comic_revealed_more_news_expected_to_follow

Shigesato Itoi torna alla carica con una serie di eventi legati a Mother.

Forse ci ha ripensato e ne starà sviluppando uno nuovo?

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
ma magari! :o
All life begins with nu and ends with nu.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.495
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
TFP Link :: https://www.resetera.com/threads/nintendo-direct-speculation-ot8-begun-the-nintendo-has.192324/page-301#post-34701978

Earthbound Remake /Remaster announcement incoming. Release Set for September 18. Obviously, Switch exclusive. Working title is just MOTHER 2, which isn’t too much to go off on, but the word “Earthbound” hasn’t actually come up. I assume this will come to the west, but given the history of the series and western released, take it with a grain of salt.

It’s only Earthbound/Mother 2, nothing for Mother 1 or 3. Updated visuals, similar style to Link’s Awakening 2019, except everything has a clay-style feel. Falls right in line with the original clay model style /other stylized games Nintendo has been pushing lately. (example: Yoshi’s Crafted World)

Coincides with the Hobinichi MOTHER project. More content coming soon, according to some translated text.

Like I said, NO mother 3 news/plans yet, it seems. Also no word on any plans to update Mother 1/Earthbound Beginnings.

Announcement directly from Nintendo is June 11. Will just be dropped like Paper Mario.



Possibile megaton??? Possibile megaton!

Sono sempre stato molto affascinato da questa saga, quindi appena sono uscite le traduzioni amatoriali in italiano ho colto la palla al balzo e, evitando il primo che quasi tutti quelli che l'hanno giocato mi hanno detto che ha meccaniche veramente troppo vecchie, sono andato direttamente al secondo. Ecco anche qui la difficoltà, gli scontri casuali e le risorse sono tarate ad altri tempi (e gioco jrpg da anni eh), quindi poi pur avendo una storia molto particolare ho desistito.
Se mi limassero le meccaniche per l'appunto sarebbe perfetto, e non credo che farebbero altro considerando il grande rapporto di rispetto che c'è sempre stato fra Itoi e Nintendo (in particolare Iwata e il Miya) e il fatto che il fascino sta proprio nel taglio della storia.

I BELIEVE!! 
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.097
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Però basta remake cristo santissimo, basta, non se ne può più.

Ricorderei sempre il modellino che fecero per un mai uscito episodio Game Cube:


Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
All life begins with nu and ends with nu.

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.877
  • Buraido!
Sto gioco è talmente vecchio che un remake per molti, me compreso, sarebbe un gioco nuovo, esattamente come Links Awakening.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.097
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Se il rumor di qualche settimana fa ha un qualche fondamento, allora domani potrebbero annunciare questo presunto remake di Mother 2.

Io ci credo poco, ma chissà...

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.495
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
TFP Link :: https://www.nintendolife.com/news/2020/08/shigesato_itois_company_reveals_new_mother_themed_merch

Speriamo che siano collegati al possibile remake di cui sia parlava qualche mese fa (sic).
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.