Autore Topic: [Mutant JRPG from Space!] A Mother/Earthbound Glorification Thread  (Letto 28592 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.441
[GBA] Mother 3
« Risposta #45 il: 21 Gen 2007, 11:13 »
Citazione da: "armatura"
ma quali capitoli della serie sono stati portati in occidente?


Solo il secondo per SNES, col titolo Earthbound.

Offline armatura

  • Avviato
  • *
  • Post: 354
[GBA] Mother 3
« Risposta #46 il: 21 Gen 2007, 12:45 »
Citazione da: "Andrea Rivuz"
Citazione da: "armatura"
ma quali capitoli della serie sono stati portati in occidente?


Solo il secondo per SNES, col titolo Earthbound.


mi sto informando, ho visto che sono in corso un paio di fan translation di mother 3....

Offline Dr. Benway

  • Navigato
  • **
  • Post: 842
[GBA] Mother 3
« Risposta #47 il: 25 Ott 2007, 18:12 »
L'ho giocato per una quindicina di ore. Che dire? Il gioco parte moooooolto lentamente e la storia si lascia andare un po' troppo al sentimentalismo
Citazione da: "Spoiler"
In ogni capitolo in cui è diviso il gioco si controlla un personaggio diverso (almeno finora, e sono oltre la metà gioco) e si è quasi sempre da soli. Probabilmente in seguito ci sarà un party con tutti crismi.
La storia, che mi pare più patetica che lirica. Per dire, nel primo capitolo muore la madre del protagonista, così, fra capo e collo, e questo segna il tono generale del gioco.


Ma dove è andata a finire tutta l'ironia e la levità del secondo episodio? Mah...
Il sistema di gioco invece rimane sostanzialmente invariato, a parte qualche lieve modifica. Sparisce la possibilità di sconfiggere i nemici deboli senza passare attraverso la schermata di combattimento, o meglio: si può fare, ma è necessario correre e inoltre, nel caso i nemici vengano eliminati in questo modo, non vengono assegnati punti esperienza. Unica vera aggiunta è la possibilità di intervenire direttamente durante l'attacco premendo col giusto tempismo il tasto A. E' un po' come in Mario e Luigi's RPG, ma qui è necessario premere il tasto ripetutamente seguendo il tempo della musica di sottofondo (come in un rhythm-game, praticamente), in questo modo si possono creare delle "combo" per un massimo di sedici attacchi. E' abbastanza divertente, peccato che io sia musicalmente incapace e non riesca a sentire il ritmo, quindi per me è come se questa possibilità non ci fosse (a volte riesco a incatenare un colpo o due a caso ^___^).

Mi manca ancora un po' per finirlo, ma direi che sono un po' deluso. Troppo simile da un lato (sistema di gioco), troppo diverso dall'altro (storia e atmosfera generale). Ad ogni modo, rimando la sentenza definitiva fino a che non l'ho terminato.
"Eheu fugaces labuntur anni" Orazio

Offline Argaen

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.497
[GBA] Mother 3
« Risposta #48 il: 26 Ott 2007, 09:46 »
Citazione da: "Dr. Benway"
L'ho giocato per una quindicina di ore.


L'hai giocato Jap o è finalmente uscita la traduzione amatoriale in lingua intelligibile?
"I'd rather be a climbing ape than a falling angel"

Offline Dr. Benway

  • Navigato
  • **
  • Post: 842
[GBA] Mother 3
« Risposta #49 il: 26 Ott 2007, 16:39 »
Citazione da: "Argaen"
Citazione da: "Dr. Benway"
L'ho giocato per una quindicina di ore.


L'hai giocato Jap o è finalmente uscita la traduzione amatoriale in lingua intelligibile?


Mi dispiace disattendere le legittime aspettative, ma lo sto giocando in giapponese.
"Eheu fugaces labuntur anni" Orazio

Offline Dr. Benway

  • Navigato
  • **
  • Post: 842
[GBA] Mother 3
« Risposta #50 il: 30 Ott 2007, 17:23 »
Finito. Dopo la metà il gioco comincia a ingranare, fortunatamente. Tutto sommato è un buon gioco, ma  non mi ha convinto pienamente. Intendiamoci, molto è dovuto al fatto che ormai di jrpg non se ne può più, è un genere marcescente che, non si sa come, continua a campare senza il minimo segno di cambiamento (almeno credo, quelli per console ciccione non li gioco più, troppo lunghi, troppo noiosi... ^___^). In questo senso, Mother 3 fa quel che può per differenziarsi.
E infatti ho apprezzato moltissimo: che si vedano i nemici su schermo (incredibile come questa non sia ancora diventata una caratteristica standard), che i combattimenti siano (relativamente) impegnativi, ma che al contempo non vengano richieste ore di level upping disennato, l'introduzione di quella sorta di mini (rythm-)game nei combattimenti, la non eccessiva lunghezza (io l'ho finito in poco più di 30 ore - d'accordo, è già un po' troppo, ma sempre meglio di 100), altro che non ricordo. Unico vero, grande, enorme difetto è la costituzione del party: sbilanciatissimo e poco versatile e poi: toglietemi dalle palle quel cane rognoso e inutile!
La storia, invece, l'ho trovata nel complesso mediocre: un po' patetica, scontata (come al solito si va a scomodare un'incombente minaccia planetaria) e funestata da un uso davvero smodato di deus ex machina (leggi espedienti narrativi ingiustificati e pure piuttosto insipidi). Nonostante ciò, a momenti, riesce a sorprendere, commuovere , divertire e ad essere addirittura spiazzante e disturbante (la sortita nell'isola di "evito lo spoiler", verso la fine, è eccezionale!).
Il problema più grosso di Mother 3, in fin dei conti, è che non fa nulla per innovare il genere. In effetti è un jrpg concepito dieci anni fa e non sfigura affatto con i giochi di quel periodo. Verrebbe da chiedersi cosa avrebbero aggiunto se l'avessero portato a termine su 64DD (a parte quell'orripilante grafica 3d).

Insomma: bello, ma in dieci anni tutto qui?
"Eheu fugaces labuntur anni" Orazio

Offline Aether

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.026
  • Legal thriller
[GBA] Mother 3
« Risposta #51 il: 30 Ott 2007, 17:42 »
Secondo me i Jrpg campano molto
-sulle ragazze (è uno dei pochi generi che fa presa sullo sgarbat sesso)
-sui lavoratori indefessi (chi è che dopo 10+ ore di lavoro ha riflessi-voglia di giocare a titoli impegnativi super arcade come FPS etc? Non certo io)
-sui mangofili (spesso lo stile, le trame e i chara design dei jrpg richiamano i manga, e di conseguenza chi ama uno ama l'altro e viceversa)
-sulla pigrizia (il giocatore pigro ama leggiucchiare, pistolare con menu e premere X-A o quel che l'è all'infinito)

Mi spiace sentire pareri non troppo favorevoli su questo Mother.
Appropò, non è che fanno un bel porting-remake di Earthbound su DS eh?  :P
Worms! You're all the same to me!

Offline Dr. Benway

  • Navigato
  • **
  • Post: 842
[GBA] Mother 3
« Risposta #52 il: 30 Ott 2007, 17:53 »
Citazione da: "Aether"
Mi spiace sentire pareri non troppo favorevoli su questo Mother.


No, aspe'! Io mi sono divertito, solo che mi sembrava di fare retrogaming e non di giocare un titolo dell'anno scorso. Fosse uscito quando avrebbe dovuto, credo me lo sarei goduto alla grande. E comunque molto del mio fastidio è rivolto ai jrpg in generale, in realtà - ormai faccio un po' fatica a giocarli.

Citazione da: "Aether"
Appropò, non è che fanno un bel porting-remake di Earthbound su DS eh?  :P


Hmm... io non ho sentito voci in proposito. Inoltre, considerati i prezzi ai quali si trova in giro Mother 3 (bassi, cioè, sintomo di poco interesse), direi che neppure è probabile, purtroppo.
"Eheu fugaces labuntur anni" Orazio

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.100
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
[GBA] Mother 3
« Risposta #53 il: 30 Ott 2007, 18:23 »
Dr. Benway ma la scenggiatura com'è? C'è l'ironia, le trovate e tutti i cazzi&mazzi che hanno fatto di Earthbound quel capolavoro immortale che è?

Cmq le idee di base, ovvero il dividere la storia in capitoli con personaggi diversi e il sistema di controllo simil rythm game erano previste anche dal progetto originale.

Quello che non vedremo mai, purtroppo, sono le caratteristiche legate alla riscrivibilità dei dischi del 64DD, quelle famose "modifiche radicali al mondo di gioco" che ci hanno promesso per anni.

Accidenti a Nintendo.

Offline Voodoo

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.258
[GBA] Mother 3
« Risposta #54 il: 30 Ott 2007, 19:13 »
Citazione da: "Dr. Benway"
Citazione da: "Aether"
Mi spiace sentire pareri non troppo favorevoli su questo Mother.


No, aspe'! Io mi sono divertito, solo che mi sembrava di fare retrogaming e non di giocare un titolo dell'anno scorso. Fosse uscito quando avrebbe dovuto, credo me lo sarei goduto alla grande. E comunque molto del mio fastidio è rivolto ai jrpg in generale, in realtà - ormai faccio un po' fatica a giocarli.



Ma il GBA e' retrogaming praticamente dalla sua uscita.  :D
PSN: Voo_Doo  Live: I Voodoo I   Steam: voodoozz  Battle.net: Voody#2454

Offline Dr. Benway

  • Navigato
  • **
  • Post: 842
[GBA] Mother 3
« Risposta #55 il: 31 Ott 2007, 15:25 »
Citazione da: "Jello Biafra"
Dr. Benway ma la scenggiatura com'è? C'è l'ironia, le trovate e tutti i cazzi&mazzi che hanno fatto di Earthbound quel capolavoro immortale che è?


C'è tutto, c'è tutto: ironia, trovate (geniali, talvolta) e cazzi&mazzi. I momenti memorabili non mancano, insomma. Solo che vengono un po' smorzati da una storia che sembra prendersi troppo sul serio. Mentre il predecessore brillava per ironia e leggerezza, scanzonato e sopra le righe com'era, qui l'atmosfera è più grave e pervasa da un sentimentalismo lacrimevole (e, infatti, il gioco è significativamente aperto e chiuso da due avvenimenti tragici). Insomma, Earthbound era, in fin dei conti una avventura di un gruppo di bambini, raccontata con la lievità e semplicità che le si addicevano, qui invece sono stati forse un po' troppo ambiziosi e il risultato a volte è un po' stucchevole. Poi, oh, che sia comunque riuscito meglio di molti altri rpg che ho giocato è innegabile.

Citazione da: "Jello Biafra"
Quello che non vedremo mai, purtroppo, sono le caratteristiche legate alla riscrivibilità dei dischi del 64DD, quelle famose "modifiche radicali al mondo di gioco" che ci hanno promesso per anni.


Sì, mi riferivo a quello. Però la grafica in 3d stile faceva proprio pena, eh.


Citazione da: "Voodoo"
Ma il GBA e' retrogaming praticamente dalla sua uscita. Very Happy


Effettivamente. ^___^
"Eheu fugaces labuntur anni" Orazio

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.100
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
[GBA] Mother 3
« Risposta #56 il: 31 Ott 2007, 16:48 »
Grazie delle delucidazioni :)

In effetti si, da quello che si era visto Earthbound 64 era orrendo da vedere, e, anche all'epoca, non capivo perchè, dato che c'era il motore grafico di Ocarina bello e pronto da sfruttare (o, perlomeno, dati gli elefantici tempi di sviluppo, da sviluppare contemporaneamente a Zelda).

Cmq io la patch della traduzione la sto aspettando COR VELENO.

Offline -Elta-

  • Navigato
  • **
  • Post: 872
Re: [GBA] Mother 3
« Risposta #57 il: 28 Set 2008, 14:55 »
abbiamo madre 3 fanaticamente tradotto al 100%! :)

Offline mog_tom

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.433
Re: [GBA] Mother 3
« Risposta #58 il: 28 Set 2008, 15:40 »
Sommolto condendo!

Sto giocando EzraPaund solo adesso...
V I D E O L U D D I C A | Sono solo due settimane, per far uscire gli ospedali dal collasso marzo 2020

Offline Solidino

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.347
Re: [GBA] Mother 3
« Risposta #59 il: 28 Set 2008, 16:49 »
abbiamo madre 3 fanaticamente tradotto al 100%! :)

dove come e quando.