Autore Topic: Musica nei VG a rischio?  (Letto 8608 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Aries.Shion

  • Navigato
  • **
  • Post: 608
    • Gabriele Brombin Personal Portfolio
Musica nei VG a rischio?
« il: 12 Feb 2003, 21:16 »
Stavo pensando [ :shock: ]...

Se nelle prossime console verrà incluso di default l'hdd su cui si potranno mettere i propri mp3, non calerà l'impegno con la quale gli sviluppatori producono le colonne sonore dei nostri amati VG?
Vedere titoli x-box [es: Racing Evoluzione] dove in qualsiasi recensione si dice "il comparto audio è mediocre, ma in fondo potete metterci le vostre musiche".

Ovviamente i FF e soci non saranno toccati, però tutto lo stuolo di sportivi-corse-altri generi rischiano molto, secondo me...

Ciao  :)
Electro alt-kraut ambient dreamy wave post worldgazer.
 

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.910
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Musica nei VG a rischio?
« Risposta #1 il: 12 Feb 2003, 21:28 »
Citazione da: "Aries.Shion"
Stavo pensando [ :shock: ]...

Se nelle prossime console verrà incluso di default l'hdd su cui si potranno mettere i propri mp3, non calerà l'impegno con la quale gli sviluppatori producono le colonne sonore dei nostri amati VG?
Vedere titoli x-box [es: Racing Evoluzione] dove in qualsiasi recensione si dice "il comparto audio è mediocre, ma in fondo potete metterci le vostre musiche".

Ovviamente i FF e soci non saranno toccati, però tutto lo stuolo di sportivi-corse-altri generi rischiano molto, secondo me...

Ciao  :)


Condivido ma non  é un male, visto  che le musiche di tali generi non sono troppe legate al gioco stesso e già oggi molte sono importate grazie a licenze.

Non é un male se pensi a F355...

Offline M@tty

  • Matricola
  • Post: 47
    • E-mail
Musica nei VG a rischio?
« Risposta #2 il: 12 Feb 2003, 22:04 »
lo sai che le console di ora si sentono peggio di quelle di alcuni anni fa?
Parlo soprattutto di musiche
Nei primi titoli psx, in quelli saturn e 3do le tracce musicali non sono compresse ma lette da CD in PCM. Se ascolti la qualità delle musiche di Tkken1, Alien trilogy o Panzer dragon2 ne puoi avere una conferma. Disponendo di un buon impianto ti accorgi di una qualità nettamente superiore, soprattutto in dinamica ed apertura del fronte sonoro. Ora si salva solo qualche DD 5.1 di xbox e MGS2 per ps2.
Questo è il problema delle musiche: sacrificate in favore di memoria per altro!

Offline Kikujiro

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.780
Musica nei VG a rischio?
« Risposta #3 il: 12 Feb 2003, 22:36 »
Penso che questo possa essere un problema solo per i giochi che presentano una pessima colonna sonora o non la presentano affatto^^, personalmente non sostituirei mai la track list di Ridge Racer Type 4 con una personalizzata, giochi come ICO perderebbero la loro atmosfera.

Inoltre imho il livello qualitativo delle canzoni/musiche all'interno dei giochi è decisamente aumentato, ultimamente sto ascoltando Beyon The Bounds (da Anubis: ZOE) ed è un pezzo veramente splendido.
Ah, molti RPG Jappo presentano delle canzoni che non farebbero fatica ad entrare nelle classifiche musicali vista la loro qualità, di molto superiore a quello che passa su MTV^^. In Giappone questo succede da tempo immemore, io attendo che accada anche in Occidente.

Offline Virgo

  • Matricola
  • Post: 44
Musica nei VG a rischio?
« Risposta #4 il: 12 Feb 2003, 22:45 »
io penso che non sia affatto un male
infondo dipende dai generi
di certo non penso molti preferirebbero sostituire la colonna sonora di un rpg square con un pezzo techno o heavy metal.
ma giocare a, non so un castlevania con la musica dei rapsody mi piacerebbe parecchio
il punto e che per qualche gioco, dopo parecchie ore che lo si e giocato, puo far piacere sostituirgli le musiche, tanto per ridargli un po di linfa vitale..

Offline Squall-kun

  • Newbie
  • Post: 1
    • E-mail
Re: Musica nei VG a rischio?
« Risposta #5 il: 12 Feb 2003, 22:53 »
Citazione da: "Aries.Shion"
Stavo pensando [ :shock: ]...

Se nelle prossime console verrà incluso di default l'hdd su cui si potranno mettere i propri mp3, non calerà l'impegno con la quale gli sviluppatori producono le colonne sonore dei nostri amati VG?



Spero di no, io adoro molti compositori di musiche per Vg, inoltre sono terribilmente pigro e non mi sbatterei a infilare un Mp3 nell'HD di una console, ad essere onesto non mi interessa minimamente nemmeno l'HD per console.

Spero di aver quotato decentemente, ma so già che ho fallito.

Offline M@tty

  • Matricola
  • Post: 47
    • E-mail
Musica nei VG a rischio?
« Risposta #6 il: 12 Feb 2003, 23:10 »
Citazione da: "Kikujiro"
Penso che questo possa essere un problema solo per i giochi che presentano una pessima colonna sonora o non la presentano affatto^^, personalmente non sostituirei mai la track list di Ridge Racer Type 4 con una personalizzata, giochi come ICO perderebbero la loro atmosfera.

Inoltre imho il livello qualitativo delle canzoni/musiche all'interno dei giochi è decisamente aumentato, ultimamente sto ascoltando Beyon The Bounds (da Anubis: ZOE) ed è un pezzo veramente splendido.
Ah, molti RPG Jappo presentano delle canzoni che non farebbero fatica ad entrare nelle classifiche musicali vista la loro qualità, di molto superiore a quello che passa su MTV^^. In Giappone questo succede da tempo immemore, io attendo che accada anche in Occidente.

quella è qualità artistica, io parlavo di quella tecnica. Sentire musiche su GC e PS2 molto meno definite e dinamiche di come le sento su titoli per 3DO o vecchi giochi per psx mi fa rabbia!

Offline SniperREX

  • Matricola
  • Post: 41
    • http://www.play2eye.it
    • E-mail
Musica nei VG a rischio?
« Risposta #7 il: 13 Feb 2003, 00:04 »
Citazione da: "Virgo"
io penso che non sia affatto un male
infondo dipende dai generi
di certo non penso molti preferirebbero sostituire la colonna sonora di un rpg square con un pezzo techno o heavy metal.
ma giocare a, non so un castlevania con la musica dei rapsody mi piacerebbe parecchio
il punto e che per qualche gioco, dopo parecchie ore che lo si e giocato, puo far piacere sostituirgli le musiche, tanto per ridargli un po di linfa vitale..


Concordo.

Cmq tra le musiche di Tekken in PCM ed una track-list personalizzabile in un buon WMA a 192bit, sceglierei sicuramente la 2° opzione.

L'importante è dare la possibilità di scelta, certo in alcuni VG la colonna sonora è strettamente legata alla parte giocata/filmata es. MGS2, cmq in moltissimi tipi di VG il soundtrack personalizzato è una manna dal cielo.
See You Space Cowboy" from Cowboy BeBop
  Vi "SniperREX" Tran Duy

Offline theblackpages

  • Navigato
  • **
  • Post: 795
    • E-mail
Musica nei VG a rischio?
« Risposta #8 il: 13 Feb 2003, 00:13 »
in effetti il discorso andrebbe impostato a seconda del genere ludico considerato
in generale, non condivido la possibilità di poter inserire i propri MP3 come musiche di sottofondo, perché la colonna sonora è una parte integrante dell'opera ludica/artistica
però riconosco che in taluni generi (racing, sport), ascoltare i propri brani preferiti potrebbe giovare all'esperienza ludica
nelle avventure/rpg (e in generale, in tutti i giochi dotati di atmosfera), la colonna sonora deve essere quella prevista dagli autori, secondo me

Offline Sandman

  • Avviato
  • *
  • Post: 416
Re: Musica nei VG a rischio?
« Risposta #9 il: 13 Feb 2003, 01:18 »
Citazione da: "Aries.Shion"

Vedere titoli x-box [es: Racing Evoluzione] dove in qualsiasi recensione si dice "il comparto audio è mediocre, ma in fondo potete metterci le vostre musiche".



Non penso che si assistera' ad un calo di impegno prima di tutto per motivi qualitativi; mettere i propri mp3 come musica puo' essere un'idea carina, ma, escludendo un gioco di guida, in un'avventura le musiche inserite possono non addirsi affatto ad una particolare scena o essere troppo lunghe e accompagnarne pure una parte successiva in cui avviene un cambiamento di tono. Probabilmente il gioco di guida e' quello che si presta di piu', del resto anche in Outrun selezionavamo la musica tramite la fittizia radio nella Ferrari :) Oltretutto c'e' un discorso commerciale da fare in quanto le colonne sonore di solito sono la prima linea del merchandising, soprattutto in Giappone. Imho l'inserimento di mp3 rimarra' sempre una componente accessoria quindi.
Alessandro "Sandman" Casini
--
 

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.125
Musica nei VG a rischio?
« Risposta #10 il: 13 Feb 2003, 01:40 »
Spero che l'impegno nel comparto musicale non cali mai. E' vero che in un racing game si possono tranquillamente inserire le proprie tracce preferite, ma è anche vero che se il mercato dovesse prendere questa piega non ci saranno più produzioni come WipEout, dove la scelta della soundtrack ha un'importanza fondamentale.
Yearbook 2021 2022 2023 2024

Offline Sandman

  • Avviato
  • *
  • Post: 416
Musica nei VG a rischio?
« Risposta #11 il: 13 Feb 2003, 02:05 »
Citazione da: "Luv3Kar"
ma è anche vero che se il mercato dovesse prendere questa piega non ci saranno più produzioni come WipEout, dove la scelta della soundtrack ha un'importanza fondamentale.



L'esempio e' calzante. Imho non si possono considerare singolarmente le componenti di un buon gioco in quanto la loro fusione crea lo stile del gioco stesso e di conseguenza anche la sua atmosfera. In molti casi aggiungere musiche estranee potrebbe rivelarsi come spalmare senape su una tavoletta di cioccolata e il disgusto per un accompagnamento che non c'entra nulla con le immagini e' simile.
Alessandro "Sandman" Casini
--
 

Offline theblackpages

  • Navigato
  • **
  • Post: 795
    • E-mail
Musica nei VG a rischio?
« Risposta #12 il: 13 Feb 2003, 02:07 »
Citazione da: "Sandman"
Citazione da: "Luv3Kar"
ma è anche vero che se il mercato dovesse prendere questa piega non ci saranno più produzioni come WipEout, dove la scelta della soundtrack ha un'importanza fondamentale.



L'esempio e' calzante. Imho non si possono considerare singolarmente le componenti di un buon gioco in quanto la loro fusione crea lo stile del gioco stesso e di conseguenza anche la sua atmosfera. In molti casi aggiungere musiche estranee potrebbe rivelarsi come spalmare senape su una tavoletta di cioccolata e il disgusto per un accompagnamento che non c'entra nulla con le immagini e' simile.

si presume che un giocatore dotato di un minimo di senno, scelga i brani in funzione del proprio gusto, e quindi in modo tale che non cozzino con il contesto ludico

Offline Sandman

  • Avviato
  • *
  • Post: 416
Musica nei VG a rischio?
« Risposta #13 il: 13 Feb 2003, 02:10 »
Citazione da: "theblackpages"

si presume che un giocatore dotato di un minimo di senno, scelga i brani in funzione del proprio gusto, e quindi in modo tale che non cozzino con il contesto ludico


Non sara' mai quello che il creatore del gioco voleva fare e l'atmosfera si perde sempre e comunque per strada. Peraltro supporre il senno in qualcuno e' sempre esagerato, c'e' gente che vorrebbe il tipo di musica preferito ovunque a priori senza cercare ulteriori soluzioni e a difetto dell'esperienza.
Alessandro "Sandman" Casini
--
 

Offline theblackpages

  • Navigato
  • **
  • Post: 795
    • E-mail
Musica nei VG a rischio?
« Risposta #14 il: 13 Feb 2003, 02:19 »
Citazione da: "Sandman"
Non sara' mai quello che il creatore del gioco voleva fare

questo è certo
Citazione da: "Sandman"

l'atmosfera si perde sempre e comunque per strada.

sì, però l'atmosfera per come intesa dall'autore
ma non sarà vero che l'atmosfera dipende molto dal gusto personale, e che quindi, scegliendo in funzione di questo l'accompagnamento musicale, essa ne trarrà beneficio?
Citazione da: "Sandman"

Peraltro supporre il senno in qualcuno e' sempre esagerato, c'e' gente che vorrebbe il tipo di musica preferito ovunque a priori senza cercare ulteriori soluzioni e a difetto dell'esperienza.

per questo ho parlato di gusti.
Need For Speed: Hot Pursuit 2 a me piace con una soundtrack votata al nu-metal/post-grunge. Ma un cultore del rock anni '60, sentendo quei brani, molto probabilmente storcerebbe le orecchie (?) ed eliminerebbe così l'accompagnamento sonoro. Ma qualora gli sviluppatori l'avessero previsto, egli potrebbe accompagnare le gare con qualche pezzo dei Doors. E l'esperienza ludica guadagnerebbe certamente qualche punto.