Autore Topic: Erasmus  (Letto 48427 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Castalia83

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.507
Re: Erasmus
« Risposta #120 il: 26 Ago 2008, 10:37 »
Riesumo il topic dell'erasmus...
Tra un mese parto per i 10 mesi in Germania, come avevo profetizzato un anno e mezzo fa :)
So che alcuni di voi hanno già fatto questa esperienza, volevo chiedere a chi ne avesse voglia se gli andava di di darmi qualche dritta, che ne so, "esperienze di vita".
So che nessuno di voi è stato in Germania ma alla fine penso che gli erasmus siano simili un po' ovunque, io vado su il primo ottobre, c'è una settimana di "benvenuto per gli erasmus" compreso un corso intensivo da 3 ore e mezza ogni pomeriggio, gite nel week end e tutoraggio per la stesura dell'orario e del piano degli esami.
La mia paura maggiore è quella di restare "incastrata" tra italiani, non ho niente contro il vedere connazionali all'estero, ma quest'anno vorrei evitare di fare la solita cricca di "italiani all'estero"!!!
Chiunque avesse voglia di raccontare qualcosa è il benvenuto...io non vedo l'ora di partire!
O capitano! Mio capitano! E davvero sei qua fra noi, fra noi, me e lui...

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: Erasmus
« Risposta #121 il: 26 Ago 2008, 11:23 »
beh guarda l'evitare i connazionali é la prima regola da imporsi altrimenti rischi di tornare senza aver imparato nulla
resto dell'idea che il meglio é avere un'attività "separata" dal giro erasmus per farsi anche qualche amico locale
altrimenti rischi di vivere in un mondo parallelo (quello degli erasmus) e non approfitteresti della località

per dire
io decisi all'epoca lionese di uscire con gli spagnoli per imparare lo spagnolo (cosa poi fatta con l'aiuto di una ragazza - resto dell'idea che trovarsi una compagna/o sia la miglior maniera di imparare una lingua)

poi mi iscrissi alla squadra universitaria di pallanuoto, dove conobbi un po' di francesi simpatici

non pensare troppo a studiare mi raccomando che per quello c'é sempre tempo e soprattutto nella tua vita lavorativa non influirà molto
imparare un'altra lingua invece si
insomma se "pianifichi" bene puoi tornare dall'esperienza con due lingue in più parlate benissimo e la conoscenza di una nazione diversa

interessante

vai e divertiti
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Drakkar

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.463
    • Facebook
Re: Erasmus
« Risposta #122 il: 26 Ago 2008, 11:26 »
l'erasmus è il mio unico rimpianto della vita universitaria  :cry:
"Da oggi, fino alla fine del mondo, noi che siamo qui verremo ricordati. Noi pochi fortunati, noi banda di fratelli. Perché colui che oggi è con me e versa il suo sangue sul campo, colui è mio fratello"
- Band of Brothers -

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.544
    • The World Anvil
Re: Erasmus
« Risposta #123 il: 26 Ago 2008, 11:51 »
Riesumo il topic dell'erasmus...
Tra un mese parto per i 10 mesi in Germania, come avevo profetizzato un anno e mezzo fa :)
So che alcuni di voi hanno già fatto questa esperienza, volevo chiedere a chi ne avesse voglia se gli andava di di darmi qualche dritta, che ne so, "esperienze di vita".
So che nessuno di voi è stato in Germania ma alla fine penso che gli erasmus siano simili un po' ovunque, io vado su il primo ottobre, c'è una settimana di "benvenuto per gli erasmus" compreso un corso intensivo da 3 ore e mezza ogni pomeriggio, gite nel week end e tutoraggio per la stesura dell'orario e del piano degli esami.
La mia paura maggiore è quella di restare "incastrata" tra italiani, non ho niente contro il vedere connazionali all'estero, ma quest'anno vorrei evitare di fare la solita cricca di "italiani all'estero"!!!
Chiunque avesse voglia di raccontare qualcosa è il benvenuto...io non vedo l'ora di partire!

Le regole sono:
- Parti senza ragazzo. Se sei con qualcuno, prendetevi una pausa e ne riparlate quando torni. Non conosco relazione che sia sopravvissuta all'erasmus.
- Non innomorarti di uno che sta dall'altra parte del mondo se non hai effettiva intenzione di vivere in quella parte del mondo.
- Non andare in giro con italiani se vuoi imparare il tedesco o l'inglese.
- Non andare in giro con spagnoli a priori.
- Non andare in giro con francesi, e se proprio devi cerca l'1% di francesi divertente.
- Parti senza ragazzo.
« Ultima modifica: 26 Ago 2008, 12:03 da Gatsu »

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: Erasmus
« Risposta #124 il: 26 Ago 2008, 11:53 »
perché spagnoli no?
l'1% dei francesi é molto duro da trovare (e sei pure ottimista come percentuale), io ne ho incontrati 3 di numero in 5 anni complessivi in francia

dimenticavo
confermo decisamente il partire single
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: Erasmus
« Risposta #125 il: 26 Ago 2008, 11:55 »
Non innamorarti non è che sia una cosa che di decida a mente fredda.

Parla solo in tedesco e spacciati per Bolzanina integralista, gli italiani ti isoleranno.

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.544
    • The World Anvil
Re: Erasmus
« Risposta #126 il: 26 Ago 2008, 12:01 »
perché spagnoli no?
l'1% dei francesi é molto duro da trovare (e sei pure ottimista come percentuale), io ne ho incontrati 3 di numero in 5 anni complessivi in francia

dimenticavo
confermo decisamente il partire single

Gli spagnoli sono come gli italiani solo che:
- Sono ANCORA piu' rumorosi
- Sono ANCORA meno educati
- Sono dei drogati
- Non hanno rispetto per nessuno che dorma nelle vicinanze (tipo 100m)
- Si muovono in gruppi di 25 e non imparano mai ad esprimersi non dico nella lingua locale, ma neanche in inglese
- Men che meno conoscono persone del luogo
- Ti rompono il cazzo per andare a ballare Salsa e si esaltano quando passano in disco "porto la camicia nera"
- Cucinano ad orari improbabili (tipo 4 di notte)
- Iniziano party ad orari improbabili (tipo 4 di notte)
- Non buttano la spazzatura ma la lasciano fuori dalla porta (vale a dire nei corridoi dei dormitori comuni).
- Sono di una bruttezza media angosciante (noi c'abbiamo in mente Jennifer Lopez ma vi assicuro che non e' proprio cosi').

Piu' in generale sembrano tutti tredicenni senza mamma e papa' attorno per la prima volta.

La mia esperienza personale mi ha portato ad evitarli come la peste. Pensa che qua li hanno praticamente reclusi in un edificio separato per le lamentele di tutti i finlandesi (e altre nazionalita' piu' civilizzate). Tipo ghetto spagnolo.

Offline Castalia83

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.507
Re: Erasmus
« Risposta #127 il: 26 Ago 2008, 12:28 »
Mmm...allora:
- il moroso ce l'ho da poco, vedremo...sono cosciente delle statistiche al riguardo!
- spacciarmi per bolzanina integralista e parlare solo tedesco anche con gli italiani è un'ottima idea per farsi escludere :) (grazie spritz)
- spagnoli vedremo, sono molto crucca come usanze e le persone casiniste non mi fanno impazzire, per casiniste intendo quelle con zero rispetto per gli altri...è una cosa che non tollero!!!
- attività collaterali che mi piacerebbero: frequentare il reparto, iscrivermi a pallavolo e poi boh, vedrò cosa offre (una marea di cose) l'uni quando sarò li...
O capitano! Mio capitano! E davvero sei qua fra noi, fra noi, me e lui...

Offline keigo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.186
Re: Erasmus
« Risposta #128 il: 26 Ago 2008, 12:40 »
sono quello con l'esperienza più "fresca". E sono stato a vienna, che come mentalità è molto tedesca. Ad ogni modo:

Gli italiani non li ho evitati aprioristicamente, anzi con loro andavo abbastanza d'accordo, ma se non hai problemi di lingua finirai con lo scegliere le persone con cui ti sentirai più a tuo agio. Ad esempio a me è capitato di avere prima delle amiche greche, e poi un "socio-compare" argentino. I party erasmus sono notevoli, soprattutto per l'happyhour sull'alcohol di rito. E conta che tutti saranno disposti a chiacchierare e scambiare vicessitudini di vita passate, domande sull'italia [camorra-immondizia-berlusconi e come cucinare in genere ^_^]. Poi beh dopo un pò cerca di frequentare locali "standard" in modo da conoscere [in senso biblico  :whistle:] nativi, visto che il gruppo erasmus è comunque qualcosa di "fuori dal mondo". Ad esempio io iniziai a frequentare gente normale dopo il primo mese.

Poi beh alla fine l'unico modo per imparare la lingua in tutte le sfaccettature è quella di avere una storia, dopo aver affrontato polemiche/paranoie/gelosie ed averli districati sfido a superare qualsiasi language certificate senza ottenere il massimo dei voti.  ;)
chi semina vento raccoglie sfaccimma
ma chi me lo fa fare?!? il petrolio è una figata.

Offline Castalia83

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.507
Re: Erasmus
« Risposta #129 il: 26 Ago 2008, 12:51 »
Poi beh alla fine l'unico modo per imparare la lingua in tutte le sfaccettature è quella di avere una storia, dopo aver affrontato polemiche/paranoie/gelosie ed averli districati sfido a superare qualsiasi language certificate senza ottenere il massimo dei voti.  ;)

Ahahaha mitico :D
Vedrò di darmi da fare allora e spero che il fascino mediterraneo abbia ancora qualche valore per i crucchi :)
I party-erasmus spesso vengono organizzati nella "cantina" del mio studentato, dove c'è una specie di pub (sul sito ci sono pure le foto delle bevande e il listino dei prezzi...che organizzazione!!!), quindi non ne perderò uno, almeno all'inizio!!
L'unico neo sono gli esami di settembre, non ho per nulla voglia di studiare, sono troppo presa dall'idea di partire per riuscire a concentrarmi su qualcosa!!!
Per ora come livello sono B2, ma spero di raggiungere il C2 in questi 10 mesi. Mi piacerebbe trasferirmici dopo la laurea per fare la specialità in Germania e perchè no per restarci a vivere...
« Ultima modifica: 26 Ago 2008, 13:02 da Castalia83 »
O capitano! Mio capitano! E davvero sei qua fra noi, fra noi, me e lui...

Offline keigo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.186
Re: Erasmus
« Risposta #130 il: 26 Ago 2008, 13:02 »
sisi questo c'è sempre. conta anche che in genere ogni dormitorio ha un bar in cui organizzano dei party, ed in genere cercano di "riempire" i giorni in cui non vi sono party erasmus.

Ah io con una bolzanese ho parlato per tutta la sera in inglese, solo il mattino dopo, vedendo i poster dell'italia campione del mondo, le macine in cucina e la bandiera italiana [durante il tragitto per il cesso] mi ricordai che potevo parlarle in italiano. E così iniziai a parlarle in napoletano! 
« Ultima modifica: 26 Ago 2008, 14:15 da keigo »
chi semina vento raccoglie sfaccimma
ma chi me lo fa fare?!? il petrolio è una figata.

Offline Castalia83

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.507
Re: Erasmus
« Risposta #131 il: 26 Ago 2008, 13:08 »
Ahahah mi è successa la stessa cosa al mare, ho passato 10 giorni con 3 danesi con cui parlavo in tedesco, 2 svizzeri (sempre tedesco) e un ragazzino inglese (inglese, anche se usavo uno dei danesi come traduttore tedesco-inglese e viceversa).
Una mattina mi si avvicina l'animatore per chiederci se volevamo giocare al torneo di beach, parla in inglese, allora io uso il danese per tradurre e comunicare con l'animatore...dopo 5 minuti mi rendo conto che ci posso parlare in italiano  :whistle:
Penso in tedesco ormai, sono grave???? :)
O capitano! Mio capitano! E davvero sei qua fra noi, fra noi, me e lui...

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: Erasmus
« Risposta #132 il: 26 Ago 2008, 13:37 »
No, non è grave. Ma impara l'inglese.
E allora Mozart?

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: Erasmus
« Risposta #133 il: 26 Ago 2008, 14:17 »
perché spagnoli no?
l'1% dei francesi é molto duro da trovare (e sei pure ottimista come percentuale), io ne ho incontrati 3 di numero in 5 anni complessivi in francia

dimenticavo
confermo decisamente il partire single

Gli spagnoli sono come gli italiani solo che:
- Sono ANCORA piu' rumorosi
- Sono ANCORA meno educati
- Sono dei drogati
- Non hanno rispetto per nessuno che dorma nelle vicinanze (tipo 100m)
- Si muovono in gruppi di 25 e non imparano mai ad esprimersi non dico nella lingua locale, ma neanche in inglese
- Men che meno conoscono persone del luogo
- Ti rompono il cazzo per andare a ballare Salsa e si esaltano quando passano in disco "porto la camicia nera"
- Cucinano ad orari improbabili (tipo 4 di notte)
- Iniziano party ad orari improbabili (tipo 4 di notte)
- Non buttano la spazzatura ma la lasciano fuori dalla porta (vale a dire nei corridoi dei dormitori comuni).
- Sono di una bruttezza media angosciante (noi c'abbiamo in mente Jennifer Lopez ma vi assicuro che non e' proprio cosi').

Piu' in generale sembrano tutti tredicenni senza mamma e papa' attorno per la prima volta.

La mia esperienza personale mi ha portato ad evitarli come la peste. Pensa che qua li hanno praticamente reclusi in un edificio separato per le lamentele di tutti i finlandesi (e altre nazionalita' piu' civilizzate). Tipo ghetto spagnolo.

uah uah uah
mitico
quasi vero, sono più rumorosi e fanno tutto ad orari decisamente improbabili, ma meno educati degli italiani non concordo
nessuno é meno educato degli italiani
si, vero, si muovono sempre in 1000 e non imparano mai una straccio di lingua straniera ma meglio cosi impari tu lo spagnolo

in generale, sul loro casinismo, scusa ma tu che sei andato in erasmus a fare?
insomma se voglio rigore disciplina ordine rispetto o mi iscrivo alla hitler jugend o vado a vivere a bergen

insomma un erasmus precisino e rispettoso del prossimo al 100% non é un erasmus
ah, for the record fosse per me vivrei o in norvegia o in svizzera tedesca eh, non che cose come ordine civismo ecc non mi piacciano eh
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Castalia83

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.507
Re: Erasmus
« Risposta #134 il: 26 Ago 2008, 14:27 »
No, non è grave. Ma impara l'inglese.

L'inglese lo so per quel che mi serve, riesco a capire quando parlano (non tutto ovviamente, ma parecchio), riesco a capire se leggo un articolo o una rivista scientifica, ma se mi chiedi di parlare...no, non ce la faccio, posso dire le prime due parole in inglese (con una pronuncia pessima) e poi parte il tedesco senza che neanche me ne renda conto!
O capitano! Mio capitano! E davvero sei qua fra noi, fra noi, me e lui...