Autore Topic: [TV] HD mon amour  (Letto 1092189 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #13020 il: 16 Ago 2020, 01:25 »
@EGO tu hai provato a giocare solo con BFI ad auto/low/medium e vedere come va? In questi casi il BFI va a 120Hz quindi il flickering si dovrebbe notare molto meno.
Sul C9 c'è solo una impostazione per il BFI, quindi non ho idea in quanto a low/medium/auto che è disponibile solo sulle TV del 2020. Sul C9, anche quando non noto il flickering, dopo un po' il cervello percepisce che qualcosa "non va" e a fine visione mi trovo affaticato.
Ho letto i tuoi interventi.
Secondo me ti conviene fare qualche test su uno dei tv dei tuoi amici che dicevi non essere affetti dal problema, tanto per esser davvero sicuri, e poi acquistare quel modello.
Non ha senso dannarsi ulteriormente.

Per il resto, se avete pazienza qualche mese sono abbastanza in modalità yolo. Col Cx farò io da cavia...

Ammesso che nel frattempo Asus non se ne esca col pg32uqx a prezzi umani.
La vedo dura, le stime lo vorrebbero attorno ai 4500€.

Ecco, con quello Ego stai certo che nemmeno Paper Mario riuscirà a darti problemi :asd:. Semmai a quel punto sarà il costato, privato di un rene, a darti noia...

n8
« Ultima modifica: 16 Ago 2020, 01:30 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline BarboPanda

  • Recluta
  • *
  • Post: 124
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #13021 il: 16 Ago 2020, 01:51 »
Leggendo le ultime pagine sono rimasto abbastanza sconvolto dall'esperienza dell'utente di paper mario con l'OLED, cioè io credevo che tale tecnologia fosse il top del top, con colori vividi ma nero presente e ben bilanciato, ottimi per videogiocare e con settaggi ottimali per il cinema (director mode e no telenovela), mi son perso qualcosa?  :scared:
Il motion, carissimo. Il m-o-t-i-o-n, che in qualsiasi cosa sotto i 60fps, su un OLED LG si vede esattamente nel modo in cui ho scritto m-o-t-i-o-n :)

Dopo un po' ci fai l'abitudine. A volte. A seconda delle giornate, dell'ora, dell'acuità visiva e di cosa stavi guardando subito prima di accendere la TV.

Tenete presente che anche Vincent Teoh dichiara in tutti i suoi video che per ottenere la motion resolution di un plasma su un OLED si DEVE attivare un minimo di interpolazione del movimento, aka effetto telenovela. E sul C9 ciò si paga con artefatti di movimento che, seppur non pesanti, si notano. Ovviamente nei VG ciò non si può fare, se si vogliono giocare giochi che richiedono un input lag ridotto.

Per colori, contrasto e qualità d'immagine generale a 1080p e oltre l'OLED è imbattibile, ma la qualità d'immagine statica è solo una parte dell'equazione. Il problema delle review dei televisori è che virtualmente nessuna viene fatta dal punto di vista del gaming. Andate a vedervi dei video di gamers e troverete senza difficoltà chi vi dice che la leggibilità dell'immagine nei movimenti di telecamera (ma anche nei giochi 2D a 60fps) non è ottimale.

Vedo che la maggior parte degli utenti non si accorgono della cosa. Buon per loro. Per me è stato un problema evidente dal day 1, e si è mitigato solo in parte con l'abitudine.


quindi bisogna spendere 1500€ per avere questi risultati?  >:(
voglio dire, se uno vuole giocare e vedere film come si deve che deve comprare?
Endure and Survive

Offline Sephirot22

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.920
    • E-mail
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #13022 il: 16 Ago 2020, 09:01 »
Leggendo le ultime pagine sono rimasto abbastanza sconvolto dall'esperienza dell'utente di paper mario con l'OLED, cioè io credevo che tale tecnologia fosse il top del top, con colori vividi ma nero presente e ben bilanciato, ottimi per videogiocare e con settaggi ottimali per il cinema (director mode e no telenovela), mi son perso qualcosa?  :scared:
Il motion, carissimo. Il m-o-t-i-o-n, che in qualsiasi cosa sotto i 60fps, su un OLED LG si vede esattamente nel modo in cui ho scritto m-o-t-i-o-n :)

Dopo un po' ci fai l'abitudine. A volte. A seconda delle giornate, dell'ora, dell'acuità visiva e di cosa stavi guardando subito prima di accendere la TV.

Tenete presente che anche Vincent Teoh dichiara in tutti i suoi video che per ottenere la motion resolution di un plasma su un OLED si DEVE attivare un minimo di interpolazione del movimento, aka effetto telenovela. E sul C9 ciò si paga con artefatti di movimento che, seppur non pesanti, si notano. Ovviamente nei VG ciò non si può fare, se si vogliono giocare giochi che richiedono un input lag ridotto.

Per colori, contrasto e qualità d'immagine generale a 1080p e oltre l'OLED è imbattibile, ma la qualità d'immagine statica è solo una parte dell'equazione. Il problema delle review dei televisori è che virtualmente nessuna viene fatta dal punto di vista del gaming. Andate a vedervi dei video di gamers e troverete senza difficoltà chi vi dice che la leggibilità dell'immagine nei movimenti di telecamera (ma anche nei giochi 2D a 60fps) non è ottimale.

Vedo che la maggior parte degli utenti non si accorgono della cosa. Buon per loro. Per me è stato un problema evidente dal day 1, e si è mitigato solo in parte con l'abitudine.


quindi bisogna spendere 1500€ per avere questi risultati?  >:(
voglio dire, se uno vuole giocare e vedere film come si deve che deve comprare?

Alla fine la scorsa settimana ho preso anche io il 55C9...
Dopo varie prove su tutti i tipi di contenuti (SKY, film, Netflix / Amazon, PS4) la userò senza attivare nessuna interpolazione.
Ne io ne mia moglie percepiamo stutter o altri effetti fastidiosi per la visione.

Di sicuro la sensibilità è molto personale.

EGO, hai fatto prove con altri OLED (marchi / modelli)? Hai valutato che possa essere il tuo pannello che per qualche ragione faccia risaltare questo difetto e che puoi farlo riparare?

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.682
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #13023 il: 16 Ago 2020, 09:02 »
Leggendo le ultime pagine sono rimasto abbastanza sconvolto dall'esperienza dell'utente di paper mario con l'OLED, cioè io credevo che tale tecnologia fosse il top del top, con colori vividi ma nero presente e ben bilanciato, ottimi per videogiocare e con settaggi ottimali per il cinema (director mode e no telenovela), mi son perso qualcosa?  :scared:
Il motion, carissimo. Il m-o-t-i-o-n, che in qualsiasi cosa sotto i 60fps, su un OLED LG si vede esattamente nel modo in cui ho scritto m-o-t-i-o-n :)

Dopo un po' ci fai l'abitudine. A volte. A seconda delle giornate, dell'ora, dell'acuità visiva e di cosa stavi guardando subito prima di accendere la TV.

Tenete presente che anche Vincent Teoh dichiara in tutti i suoi video che per ottenere la motion resolution di un plasma su un OLED si DEVE attivare un minimo di interpolazione del movimento, aka effetto telenovela. E sul C9 ciò si paga con artefatti di movimento che, seppur non pesanti, si notano. Ovviamente nei VG ciò non si può fare, se si vogliono giocare giochi che richiedono un input lag ridotto.

Per colori, contrasto e qualità d'immagine generale a 1080p e oltre l'OLED è imbattibile, ma la qualità d'immagine statica è solo una parte dell'equazione. Il problema delle review dei televisori è che virtualmente nessuna viene fatta dal punto di vista del gaming. Andate a vedervi dei video di gamers e troverete senza difficoltà chi vi dice che la leggibilità dell'immagine nei movimenti di telecamera (ma anche nei giochi 2D a 60fps) non è ottimale.

Vedo che la maggior parte degli utenti non si accorgono della cosa. Buon per loro. Per me è stato un problema evidente dal day 1, e si è mitigato solo in parte con l'abitudine.


quindi bisogna spendere 1500€ per avere questi risultati?  >:(
voglio dire, se uno vuole giocare e vedere film come si deve che deve comprare?
Ci sono ottimi led in giro. Non è che adesso per giocare e vedere film in maniera decente esiste solo l'Oled. Ce n'è per tutte le fasce di prezzo e dimensioni.
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG Oled55G1 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.145
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #13024 il: 16 Ago 2020, 09:09 »
Secondo me ti conviene fare qualche test su uno dei tv dei tuoi amici che dicevi non essere affetti dal problema, tanto per esser davvero sicuri, e poi acquistare quel modello.
Non ha senso dannarsi ulteriormente.

Ecco, con quello Ego stai certo che nemmeno Paper Mario riuscirà a darti problemi :asd:. Semmai a quel punto sarà il costato, privato di un rene, a darti noia...
Se e quando Sony uscirà con un OLED dotato di tutte le feature HDMI 2.1 che LG ha già dal 2019, mi documenterò e valuterò se cambiare. Avrebbe ancor meno senso spendere per comprare un prodotto obiettivamente inferiore, sotto molti aspetti, a quello che ho adesso. Se il 90% degli acquirenti di LG B/C 7/8/9/X ritengono di avere la TV dei sogni, sarò particolare io.

Guardo l'aspetto pratico delle cose: voglio uno schermo da usare per tutto, film e giochi. Non intendo comprare uno schermo separato per giocare, che del resto non saprei dove mettere. Intanto vedremo come si evolve la tecnologia dei televisori.



quindi bisogna spendere 1500€ per avere questi risultati?  >:(
voglio dire, se uno vuole giocare e vedere film come si deve che deve comprare?
Avevamo il plasma, ma laggente voleva TV enormi luminosissimi e sottilissimi, e l'ambiente voleva TV che consumano meno :shrug:

Comunque ribadisco che sono letteralmente l'unico su questo forum a non ritenere l'LG C9 l'endgame dei televisori, quindi sarò fatto male io :arishrug:

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #13025 il: 16 Ago 2020, 09:21 »
Avrei preferito anche io Sony, peccato che... gli oled in uscita non abbiano l'hdmi 2.1, i pannelli che ce l'hanno non siano oled.
Dei geni.

Minimo se ne riparla tra un anno, dato che sono tutti modelli in uscita ora.
« Ultima modifica: 16 Ago 2020, 09:43 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Akidaso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.109
  • Flickr.com/photos/akidaso
    • http://www.flickr.com/photos/akidaso/
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #13026 il: 17 Ago 2020, 09:19 »
Secondo me ti conviene fare qualche test su uno dei tv dei tuoi amici che dicevi non essere affetti dal problema, tanto per esser davvero sicuri, e poi acquistare quel modello.
Non ha senso dannarsi ulteriormente.

Ecco, con quello Ego stai certo che nemmeno Paper Mario riuscirà a darti problemi :asd:. Semmai a quel punto sarà il costato, privato di un rene, a darti noia...
Se e quando Sony uscirà con un OLED dotato di tutte le feature HDMI 2.1 che LG ha già dal 2019, mi documenterò e valuterò se cambiare. Avrebbe ancor meno senso spendere per comprare un prodotto obiettivamente inferiore, sotto molti aspetti, a quello che ho adesso. Se il 90% degli acquirenti di LG B/C 7/8/9/X ritengono di avere la TV dei sogni, sarò particolare io.

Guardo l'aspetto pratico delle cose: voglio uno schermo da usare per tutto, film e giochi. Non intendo comprare uno schermo separato per giocare, che del resto non saprei dove mettere. Intanto vedremo come si evolve la tecnologia dei televisori.



quindi bisogna spendere 1500€ per avere questi risultati?  >:(
voglio dire, se uno vuole giocare e vedere film come si deve che deve comprare?
Avevamo il plasma, ma laggente voleva TV enormi luminosissimi e sottilissimi, e l'ambiente voleva TV che consumano meno :shrug:

Comunque ribadisco che sono letteralmente l'unico su questo forum a non ritenere l'LG C9 l'endgame dei televisori, quindi sarò fatto male io :arishrug:

Io sto ancora vivendo con il plasma LG, che comunque i suoi difetti c’è li ha. Righe orizzontali un po’ invasive in alcuni casi.
Non lo cambierei manco per sbaglio.

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.928
  • Refantazeeo
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #13027 il: 17 Ago 2020, 09:33 »
Sarò strano io ma quando inizio un gioco la prima cosa che faccio è cavare il blur, se il gioco me lo fa fare. Paradossalmente così aumento lo stutter percepito, ma lo preferisco mille volte così, nitido, non impastato. Forse per come reagisce la mia vista quello stutter è ok ma non posso giudicare per gli altri. Per giocare ho avuto plasma, LCD e ora oled. Plasma era 1080i (lol) ma era troppo impastato in movimento, con scie terribili degli elementi ad alto contrasto (pannello Pioneer) che mi hanno portato a cambiare tv, oltretutto in modalità gaming i colori finivano sottozero.
LCD di fascia alta (Sony), e lo stutter già c'era nella stessa identica misura dell'oled nei giochi a 30fps ma forse è proprio per il mio odio viscerale del blur a full screen (per object va benone invece), dato che appena posso lo cavo.

Per dire sull'LCD Sony ho ancora lo Switch collegato, rimesso su Zelda coi suoi 30fps.... e quello è lo stutter identico dell'oled, non ne percepisco la differenza. Per dire ruotare la camera in Ghost of Tsushima sull'oled rende meglio di Zelda sull'LCD. Non ho più il plasma per fare altre prove.
Switch l'ho provato anche su un secondo LCD, più vecchio (un Samsung), e in effetti lo stutterino cala un po' ma di converso si impasta l'immagine nelle rotazioni di camera, ma all'epoca l'implementazione della modalità gaming faceva acqua da tutte le parti quindi non so se abbia senso come punto di riferimento.

Cmq in ottica next gen conta poco, tanto sarà tutto a 60/120fps, no? :hurt:
Fuck does Cuno care?

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #13028 il: 17 Ago 2020, 20:42 »
Aehm vedete la skill?

Appena me ne interesso, ecco che risulta acquistizzabile.

https://www.unieuro.it/online/TV-OLED/OLED48CX6LB-pidGOL48CX6

Io devo aspettare un altro po' di cosette prima di lanciarmi plastico.

.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Dark Fantasy

  • Avviato
  • *
  • Post: 212
    • E-mail
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #13029 il: 18 Ago 2020, 11:53 »
quindi bisogna spendere 1500€ per avere questi risultati?  >:(
voglio dire, se uno vuole giocare e vedere film come si deve che deve comprare?
Ma intendi giochi che girano a 30fps e dintorni? Credevo di essere stato chiaro, ma forse un'immagine aiuta. L'unica tecnologia esistente che li rende accettabili è questa:

Spoiler (click to show/hide)
I'm not regret

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.145
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #13030 il: 18 Ago 2020, 11:55 »
Aehm vedete la skill?

Appena me ne interesso, ecco che risulta acquistizzabile.

https://www.unieuro.it/online/TV-OLED/OLED48CX6LB-pidGOL48CX6

Io devo aspettare un altro po' di cosette prima di lanciarmi plastico.
Secondo qualsiasi logica, dovrebbe trovarsi discretamente scontato tra pochissimo. Il polliciaggio ridotto unito a un prezzo comunque superiore al classico 49” LED ne fanno un prodotto di cui i rivenditori vorranno sbarazzarsi al più presto possibile.

Poi magari mi sbaglio e non calerà di un centesimo fino all’uscita del successore, col risultato che ad aprile-maggio prossimo il 55” si troverà a meno.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #13031 il: 18 Ago 2020, 20:29 »
Da quel che leggevo lg è nota per tagliuzzare già nei primissimi mesi.

1600 è alto, dovrebbe assestarsi sui 1200 entro qualche mese.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.566
    • E-mail
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #13032 il: 19 Ago 2020, 09:41 »
€ 1.600 è il listino, il TV non è ancora arrivato da noi, le disponibilità sui siti di e-commerce è a tutt'oggi assolutamente sporadica, nei negozi fisici ancora non è arrivato.
Ipotizzando una scontistica "simile" agli altri Oled Tv si dovrebbe trovare abbastanza presto scontata a € 1200 come inizialmente aveva fatto Unieuro che aveva prezzato il TV nel sito intorno alla cifra di cui sopra salvo poi rimetterlo al prezzo di listino.
Sony ha indicato come periodo per l'arrivo del suo 48 fine agosto, la produzione nella fabbrica cinese di LG dello schermo 48 dovrebbe essere partita in modo "pesante" intorno a giugno...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Online Lord Nexus

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.878
  • "You have no chance to survive make your time"
(•_•)      \(•_•)      (•_•)
<) )╯      ( (>       <) )>

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.566
    • E-mail
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #13034 il: 19 Ago 2020, 15:16 »
Dho, solito gap percentuale di prezzi fra Lg/Sony, qua la forbice è di € 200 di differenza fra i due Oled sul listino...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.