Autore Topic: [TV] HD mon amour  (Letto 1092181 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.682
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #12975 il: 16 Lug 2020, 16:16 »
Chiederei un consiglio per un amico...budget 1300/1500 euro qual è il migliore oled per quella fascia di prezzo? Serve soprattutto per giocare con la play e vedere film. Grazie in ancticipo.
Che polliciaggio?
Credo 55/60
Aggiungo che aveva visto un lg 55 o 65 non ricordo, 55b9 e tutti ne parlano molto bene. C'è di meglio con la spesa di 1500?
Come alternativa al B9 c'è il Panasonic 55GZ950 e il Sony KD-55AF8 che però forse è un po' fuori budget.
Personalmente da utente LG oled ti posso dire che non si pentirebbe a scegliere il B9.
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG Oled55G1 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.279
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #12976 il: 17 Lug 2020, 08:23 »
Chiederei un consiglio per un amico...budget 1300/1500 euro qual è il migliore oled per quella fascia di prezzo? Serve soprattutto per giocare con la play e vedere film. Grazie in ancticipo.
Che polliciaggio?
Credo 55/60
Aggiungo che aveva visto un lg 55 o 65 non ricordo, 55b9 e tutti ne parlano molto bene. C'è di meglio con la spesa di 1500?
Come alternativa al B9 c'è il Panasonic 55GZ950 e il Sony KD-55AF8 che però forse è un po' fuori budget.
Personalmente da utente LG oled ti posso dire che non si pentirebbe a scegliere il B9.
Grazie,ho letto alcune recensioni e sembra un effettivamente un buon tv e un entry level davvero eccezionale.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #12977 il: 17 Lug 2020, 15:17 »
a quel prezzo riesce a prendere il 55e9.

Su eprice è a 1549.

Da prendere al volo.

Il B rispetto alla C e E ha componentistica elettronica di livello inferiore.



« Ultima modifica: 17 Lug 2020, 15:19 da naked »
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Lord Nexus

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.877
  • "You have no chance to survive make your time"
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #12978 il: 17 Lug 2020, 15:22 »
Consiglio fortissimo anche  il Sony 55AG8, spesso in sconto anche sotto i 1400€.
(•_•)      \(•_•)      (•_•)
<) )╯      ( (>       <) )>

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.279
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #12979 il: 17 Lug 2020, 16:10 »
Grazie a tutti,ora gli giro i suggerimenti.
Cmq il Panasonic 950 sta poco sotto i 1200 anche. Sembra un buonissimo tv forse l entry level migliore da come leggo

Offline Sephirot22

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.920
    • E-mail
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #12980 il: 19 Lug 2020, 01:32 »
Il Panasonic (GZ950) è top per i film (gestione immagine e colori), meno forte sulla parte smart TV (OS proprietario, interfaccia più essenziale, ...) e videogame. Audio nella media.

LG (il C9) è Il top per i VG (tempi di risposta bassissimi, HDMI 2.1), ottima la parte smart, leggermente più indietro per la parte cinema (ma si difende bene). Audio nella media.

SONY è ottimo per il cinema e audio migliore degli altri. Ottima la parte smart (è un Android TV). A listino costa molto più degli altri.

I tre modelli che avete citato sono 2019, ma stiamo parlando praticamente dei top di gamma dello scorso anno. Ora stanno uscendo le serie 2020 e su questi modelli ci sono buone offerte in questo periodo.
La scelta dipende dal mix di uso e dalle preferenze personali, ma si tratta di 3 signor TV OLED.

Io sto cercando nella stessa fascia di prezzo e probabilmente andrò di LG.
« Ultima modifica: 19 Lug 2020, 01:34 da Sephirot22 »

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.145
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #12981 il: 19 Lug 2020, 08:45 »
Qualcuno ha esperienza/consigli riguardo al Samsung QT80?

Ho cercato in tutti i modi - e per qualche tempo ho pensato di esserci riuscito - ad adattarmi all'OLED. Ma 2 giorni fa ho avviato il nuovo Paper Mario e... la prima scena del gioco ha un fondale che scrolla da sinistra a destra e lo stutter è una cosa atroce.

Il QT80 sembra un buon TV tuttofare, con un buon motion (rtings.com lo mette al di sotto del QR70 come stutter, ma comunque molto al di sopra di qualsiasi OLED, e come prestazioni generali è universalmente considerato un passo avanti al QR70). Oltretutto Samsung ha un'opzione per il motion nei VG che, pur aumentando il lag, lo mantiene sotto i 20ms.

Il C9 è sicuramente un ottimo TV, ma dopo quasi 4 mesi è ormai assodato che non fa per me. Spero di riuscire a rivenderlo per un migliaio di €.
« Ultima modifica: 19 Lug 2020, 13:27 da EGO »

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #12982 il: 19 Lug 2020, 20:18 »
Non hai qualche settaggio particolare attivato? Io ho il 55e9 ma effetti di stutter non ne ho mai avuto e ho, anche io, collegato una switch.

Che modalità immagine utilizzi?
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.206
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #12983 il: 19 Lug 2020, 23:34 »

Il C9 è sicuramente un ottimo TV, ma dopo quasi 4 mesi è ormai assodato che non fa per me. Spero di riuscire a rivenderlo per un migliaio di €.
Cosa ci tieni attaccato, solo Switch?

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #12984 il: 21 Lug 2020, 17:16 »
Qualcuno ha esperienza/consigli riguardo al Samsung QT80?

Ho cercato in tutti i modi - e per qualche tempo ho pensato di esserci riuscito - ad adattarmi all'OLED. Ma 2 giorni fa ho avviato il nuovo Paper Mario e... la prima scena del gioco ha un fondale che scrolla da sinistra a destra e lo stutter è una cosa atroce.

Il QT80 sembra un buon TV tuttofare, con un buon motion (rtings.com lo mette al di sotto del QR70 come stutter, ma comunque molto al di sopra di qualsiasi OLED, e come prestazioni generali è universalmente considerato un passo avanti al QR70). Oltretutto Samsung ha un'opzione per il motion nei VG che, pur aumentando il lag, lo mantiene sotto i 20ms.

Il C9 è sicuramente un ottimo TV, ma dopo quasi 4 mesi è ormai assodato che non fa per me. Spero di riuscire a rivenderlo per un migliaio di €.
io ho un Oled LG E6 (di 3 generazioni prima del C9) ed un 49Q70R samsung.
Sono su due pianeti diversi a favore dell'oled ovviamente.
Lo stutter dove lo percepisci? su giochi a 60fps o solo 30? Hai attivato i filtri di interpolazione (che nell'oled e' un black insertion banding orizzontale per la precisione).
« Ultima modifica: 21 Lug 2020, 17:20 da alienzero »

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.145
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #12985 il: 21 Lug 2020, 20:25 »
A quanto pare vi siete persi i miei post precedenti :D

Non hai qualche settaggio particolare attivato? Io ho il 55e9 ma effetti di stutter non ne ho mai avuto e ho, anche io, collegato una switch.

Che modalità immagine utilizzi?
Qualsiasi modalità, senza interpolazione di immagine, stuttera visibilmente a 30fps o meno. Non avendo praticamente blur, su OLED l’effetto si percepisce con uno sdoppiamento dei contorni, specialmente nel panning dei fondali e nelle rotazioni di telecamera. È impossibile non vederlo se sai che c’è, e non può non esserci se il framerate è basso.


Cosa ci tieni attaccato, solo Switch?
Switch, PS3, X1X, consoline Classic...


io ho un Oled LG E6 (di 3 generazioni prima del C9) ed un 49Q70R samsung.
Sono su due pianeti diversi a favore dell'oled ovviamente.
Lo stutter dove lo percepisci? su giochi a 60fps o solo 30? Hai attivato i filtri di interpolazione (che nell'oled e' un black insertion banding orizzontale per la precisione).
Il black frame, alla frequenza con cui è implementato sugli LG precedenti all’attuale generazione CX, è completamente inutile. Toglie un botto di luminosità e flickera come 10 CRT messi uno accanto all’altro.
So che vari TV usciti quest’anno permettono di regolare il black frame su 3 intensità diverse, e pare che le prime 2 abbiano qualche effettiva utilità. Ma sul C9 è inguardabile.

Sono andato a guardarmi un po’ di TV da Mediaworld e c’è poco da fare: nessuno osa far girare video dimostrativi che non siano 1) immagini accuratamente filmate o renderizzate a 4K e 60fps, oppure 2) spezzoni di riprese reali, ma fatte girare in slow motion (sport) o con un’evidentissima interpolazione di immagine che però non sfocia in vero e proprio effetto telenovela. Nessuno, nessuno fa girare spezzoni di riprese a 24fps sulle TV in esposizione, perché altrimenti i difetti del motion sample-and-hold si vedrebbero subito.

Siamo d’accordo, la qualità di immagine statica di un OLED è impressionante, ma in movimento è quasi insopportabile senza un minimo di interpolazione attivata. Peccato che attivarla voglia dire aumentare l’input lag nei giochi di 7-8 volte.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #12986 il: 21 Lug 2020, 20:28 »
Allora fortunatamente non lo percepisco😂
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Online Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.270
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #12987 il: 22 Lug 2020, 09:56 »
Vorrei fare un tentativo con quei monitor teoricamente progettati per stancare meno la vista. Spulciando frettolosamente delle classifiche online, spunta sempre questa seria BenQ GW tra la prima e la terza posizione:

TFP Link :: https://bestofmonitor.com/best-monitor-for-eye-strain/

Quello che mi stupisce è che, al netto di questo fantomatico anti-flickering, si tratta di un pannello appena a 60 hz. Secondo voi è indicativo di qualcosa? Amazon ha in offerta il 24" a 100 euro, sono tentato di fare il tentativo e al limite di rivenderlo usato.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Dark Fantasy

  • Avviato
  • *
  • Post: 212
    • E-mail
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #12988 il: 22 Lug 2020, 12:04 »
Quello che mi stupisce è che, al netto di questo fantomatico anti-flickering, si tratta di un pannello appena a 60 hz. Secondo voi è indicativo di qualcosa?
Un po' di basi. In termini di refresh dell'immagine, gli LCD non presentano flicker (al contrario di CRT e Plasma). Sia LCD che OLED aggiornano l'immagine sovrascrivendo i frame uno sull'altro (cosiddetto sample&hold), senza alcuno stato OFF tra un frame e l'altro. Sia LCD che OLED possono però ricorrere al flicker per variare la luminosità: aumentando o diminuendo la frequenza con cui il backlight (LCD) o i pixel (OLED, che sono self-emissive) passano da full ON a full OFF aumenta o diminuisce la luminosità (cosiddetto PWM, pulse-width modulation). Non tutti gli LCD ed OLED usano il PWM per variare la luminosità, è possibile anche utilizzare la variazione della corrente per passare da tanti stati intermedi tra full ON e full OFF (CCR, constant current reduction, anche detto DC, direct current). Vedi qui per una spiegazione semplificata e qui per una più completa (qui è spiegato che in realtà anche il metodo PWM permette di modulare l'intensità, e infatti ci sono monitor con PWM a 2000Hz o più che non hanno un flicker percepibile).

Molti monitor (la maggioranza) non sono pubblicizzati "for eye-care" e simili ma sono comunque flicker-free, perché usano DC o PWM ad alta frequenza. Idem per la feature 'low-blue light', ormai inclusa in molti monitor. Quanto poi alla variabilità della temperatura colore, è vecchia come la cucca, ce l'hanno tutti.

Dai un'occhiata a questo test sul tuo monitor, impostando la luminosità che usi più spesso. Se vedi la riga sdoppiarsi (NON sfocarsi *), è possibile che il monitor usi PWM a frequenze medio-basse, e cambiarlo può avere un senso.

* precisazione necessaria: tutti gli LCD e gli OLED, essendo sample&hold, sfocano quando si segue un dettaglio in movimento a frame rate 'normali' (60Hz ma anche 240Hz, pur se molto meno). Vedi qui per una spiegazione del fenomeno (con letteratura in basso). E' il motivo per cui i CRT, che erano impulse-driven e refreshavano flickerando (un accademico della crusca è morto), avevano un ottima definizione in movimento, e per cui oggi esiste il black frame insertion. Finalmente questa feature sta maturando, e come diceva EGO sopra alcuni nuovi modelli hanno BFI configurabile avvicinandosi molto al rolling scan dei CRT, e quindi a una risoluzione in movimento accettabile per cagaca$$o come me.

Coi giochi che vanno 30fps comunque, c'è poco da fare. Nei CRT e Plasma la conseguenza era quella del double-image effect (immagine sdoppiata, dovuta ai frame ripetuti). Solo il frame interpolation può dare una mano. Edit: resta una soluzione imperfetta, comunque. Idealmente servirebbe motion interpolation + variable refresh rate, cosicché il segnale non abbia frame ripetuti. Se infatti ci sono frame ripetuti, il solo motion interpolation non risolve lo stutter a meno che non sia configurato in modo tale che interpoli solo frame originali e butti via quelli ripetuti (non so se sta roba la implementa qualcuno.. e comunque introdurrebbe almeno 40ms di lag, perché per interpolare occorre il sampling di almeno parte del primo frame non ripetuto, che è il terzo). Pur ipotizzando che l'algoritmo non inserisca frame interpolati uguali (se no sarebbe lammerd@), la resa a schermo avrebbe una cadenza irregolare se vengono mantenuti tutti i frame sorgente (frame 1, frame 2 ripetuto, frame 3 interpolato, frame 4, frame 5 ripetuto).. va detto però che questa cosa molti potrebbero non notarla (ai tempi dello standard NTSC, negli USA l'adattemento dei film per la TV richiedeva una cadenza irregolare, e ben pochi se ne lamentavano). E' anche vero però che un conto sono i film, un conti i giochi.. oh beh. 30 fps merd@
« Ultima modifica: 22 Lug 2020, 12:49 da Dark Fantasy »
I'm not regret

Online Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.270
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #12989 il: 22 Lug 2020, 16:25 »
Ok, grazie per la panoramica. Premesso che ne farei unicamente uso ufficio e (poco) grafico, un refresh a soli 60 hz è possibile che sia davvero tra i migliori se non il migliore sul mercato per quanto riguarda il comfort visivo?
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com