Autore Topic: [TV] HD mon amour  (Letto 1091918 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.689
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #12930 il: 24 Mag 2020, 14:58 »
Su YouTube il sempre ottimo Vincent Teoh ha recensito la nuova Panasonic oled e dice che la gestione del movimento è quasi come nelle tv plasma.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.413
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #12931 il: 24 Mag 2020, 20:34 »
Non lo siamo sempre stati?
Boh una volta mi andava bene una tv qualsiasi, ora qualsiasi tv ha un motivo per farmi schifo...

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.142
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #12932 il: 25 Mag 2020, 12:13 »
È che siamo diventati cagacazzo.
Quello sì, ma io sono anche un coglione.

Dopo giorni di angoscia, ho pensato a una soluzione che finora non mi aveva neanche sfiorato.

In tutti questi anni, ho sempre collegato le mie console a un ricevitore A/V che poi usciva nella HDMI del televisore.

Poi oggi ho deciso di controllare le impostazioni video dell’XBox, e mi diceva che il 4K non era supportato.
WTF?
E poi ho avuto l’epifania. Vuoi vedere che...?

Tolgo l’HDMI dell’Xbox dal ricevitore e la inserisco direttamente nella TV.
Ora ho il 4K.
E allora proviamo un gioco...

Il motion è nettamente migliore di prima nella Spyro Trilogy. E, con Xbox che gestisce in automatico le impostazioni video, se guardo un film in streaming il motion è molto migliore che usando la stessa app dalla TV!

Allora faccio lo stesso con l’HDMI dello Switch.
Trials of Mana, un gioco finora ingiocabile a causa di uno stutter micidiale, diventa improvvisamente giocabile!

Se adesso mi procuro qualche cavo HDMI di recente produzione (ne ho alcuni mooolto vecchi, per esempio è palese che l’XBox mi dice che esce in 4K ma l’immagine non è in 4K)... mi sa che potrò smettere di lagnarmi :) :) :)

Adesso comincio a capire come mai sembravo l’unico al mondo ad avere tanti problemi :D

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #12933 il: 25 Mag 2020, 12:25 »
Non vorrei essere proprio io a sminuire la tua coglionaggine, per carità,  :D, però effettivamente XBox è parecchio schizzinosa in fatto di ricevitori A/V: è capitato anche a me quello che hai verificato tu. Dico schizzinosa perché ho un Sony STR-DN1080 che è certificato per il passthrough dei segnali 4K via HDMI*, quindi mi è risultato strano, ma tant'è. Tutto il resto (Switch, PS4, SkyQ e chiaramente lettore BR UHD) ce l'ho collegato sul sintoampli e da qui alla TV, e il segnale arriva correttamente in 4K, quando deve (no Switch e PS4, quindi, che vanno al massimo a 1080p).

Certo che se hai un ricevitore fermo al passthrough fullHD, allora... vabbè dai, ci siamo capiti.  :D :D :D


*Devono essere pure di una certa versione però, non ricordo quale, ci vorrebbe @atchoo .

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #12934 il: 25 Mag 2020, 12:49 »
@EGO, poi ci indichi il modello? Sono curioso di leggerne le caratteristiche.

Sui cavi: non credo servano chissà quali versioni, se sono corti.
Non è che ti peggiorano la qualità a video stile cavo Scart di scarsa qualità. Al limite, se sono troppo vecchi e stanno "morendo", non vedi una mazza o ti ritrovi evidenti artefatti.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.142
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #12935 il: 25 Mag 2020, 13:09 »
Certo che se hai un ricevitore fermo al passthrough fullHD, allora... vabbè dai, ci siamo capiti.  :D :D :D
La mia coglionaggine stava esattamente lì! :D

In origine volevo 1) comprare una soundbar, 2) cambiare la TV e 3) cambiare il sintoampli (uno Yamaha RTX-V471, per la cronaca). Ma dopo aver fatto 1) e 2), ero contento così, la catena AV funzionava, e non ho minimamente pensato che tutto il mio impianto AV risaliva al 2012... quindi altro che 4K! 🤦🏻

A questo punto, con una soundbar e non avendo una stanza adatta ad un vero 5.1, il sintoampli non mi serve nemmeno più...*


Sui cavi: non credo servano chissà quali versioni, se sono corti.
Non è che ti peggiorano la qualità a video stile cavo Scart di scarsa qualità. Al limite, se sono troppo vecchi e stanno "morendo", non vedi una mazza o ti ritrovi evidenti artefatti.
Come puoi immaginare se mi hai seguito fin qui... anche i miei cavi non sono esattamente recenti :-[

Anzi, quello dell’XBox NON trasmette un’immagine 4K nonostante la console riconosca che la TV è compatibile. Sono vecchi e alcuni erano veramente cheap; faccio prima a cambiarli tutti. A proposito, consigli sulla marca?



*già che ci siamo, vi chiedo un consiglio.
Finora la catena AV è stata: console ➡️ Sintoampli ➡️ Soundbar ➡️ TV tramite ingresso HDMI ARC.
Se invece facessi console ➡️ TV e TV ➡️ soundbar tramite cavo ottico, ci perdo qualcosa? Oppure è meglio che la TV esca comunque nella soundbar tramite HDMI?

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #12936 il: 25 Mag 2020, 13:14 »
Il vantaggio dell'HDMI ARC sull'ottico credo che sia che può anche pilotare i device (ad esempio se accendo la mia TV, che è collegata in quel modo al sintoampli, mi accende anche quest'ultimo e regolo il volume con un solo telecomando). Ma nel caso di una soundbar non credo che serva a molto. Insomma vedi.

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.460
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #12937 il: 25 Mag 2020, 13:20 »
Non lo siamo sempre stati?
è l'alta definizione dei difetti che frega, ci rende tutti più cagacazzi. Quando si giocava su Mivar scrausi, larghi un palmo, passava tutto in secondo piano.

Si stava meglio quando si stava peggio (cit.)

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.205
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #12938 il: 25 Mag 2020, 13:29 »
Da ignorante: per il True Motion non basta semplicemente disattivarlo nei giochi (il gaming mode lo disattiva) e selezionare quello apposta per i film? O almeno, nel mio glorioso Sony W905 faccio così e si vede da dio, per lo streaming uso Nitido (dato lo stream non viene riconosciuto come 24p) ed è invasivo quasi a zero, è un ottimo true motion.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #12939 il: 25 Mag 2020, 13:53 »
Come puoi immaginare se mi hai seguito fin qui... anche i miei cavi non sono esattamente recenti :-[

Anzi, quello dell’XBox NON trasmette un’immagine 4K nonostante la console riconosca che la TV è compatibile. Sono vecchi e alcuni erano veramente cheap; faccio prima a cambiarli tutti. A proposito, consigli sulla marca?

Attenzione, non funziona così con i cavi HDMI...
Se tu utilizzi un cavo non certificato per i 4K non è che ti abbassa la risoluzione a FullHD, ti peggiora i colori o la nitidezza, ecc. Semplicemente o riesce comunque ad agganciare il segnale o non ce la fa. Anche facendolo, potrebbe essere al pelo e tu potresti riscontrare artefatti video, perdite temporanee del segnale, ecc.
Questo non vuol dire che la qualità non conti, un cavo di alta qualità pre-certificazione potrebbe essere migliore di un cavo certificato standard. Ma sono cose che apprezzi su lunghezze sopra i due metri, tipicamente.
Prima di cambiare tutti i cavi, insomma, io aspetterei. Se vedi, invece, che è meglio cambiarli prendi quelli di Amazon, che risparmi e funzionano senza problemi. Se invece vuoi cedere al lato feticista aggiungi al budget uno zero e divertiti, c'è l'imbarazzo della scelta. Quelli Audioquest sono belli.


*già che ci siamo, vi chiedo un consiglio.
Finora la catena AV è stata: console ➡️ Sintoampli ➡️ Soundbar ➡️ TV tramite ingresso HDMI ARC.
Se invece facessi console ➡️ TV e TV ➡️ soundbar tramite cavo ottico, ci perdo qualcosa? Oppure è meglio che la TV esca comunque nella soundbar tramite HDMI?

La qualità la perdi se, per esempio, hai materiale con segnali Dolby TrueHD o DTS-HD Master Audio e nulla per decodificarli (sempre che lo faccia il tuo sintoampli). A quel punto devi scendere di livello e "perdi" qualcosa.
Bisognerebbe dunque vedere con quali segnali esci dalle sorgenti e quali segnali eventualmente decodificano o gestiscono tv e soundbar.


Quando si giocava su Mivar scrausi, larghi un palmo, passava tutto in secondo piano.

C'era già chi smanettava con i menù nascosti...
« Ultima modifica: 25 Mag 2020, 14:01 da atchoo »

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.689
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #12940 il: 25 Mag 2020, 14:01 »
Ego la tua TV supporta il nuovo eARC che permette di mandare al sintoampli anche il Dolby Atmos. Il mio consiglio è quindi quello di cambiare sintoampli, visto che hai già gli altoparlanti, e non buttare quei soldi in una soundbar che non ti darà mai la stessa qualità.
Ora non so in Italia ma il mio Onkyo 686 con Dolby Atmos lo stanno dando nuovo a 369£, cioè circa 412€ e con quei soldi NON ci prendi una soundbar decente. Vai di ampli.
In sostanza, con la tua TV ed un sintoampli con Dolby Atmos, avresti tutte le codifiche audio video possibili ed avresti un unico cavo tra il sintoampli e la TV (tutto il resto lo colleghi all'amplificatore).
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.460
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #12941 il: 25 Mag 2020, 16:54 »
C'era già chi smanettava con i menù nascosti...
Troooooppo avanti !!! :D

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.142
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #12942 il: 25 Mag 2020, 20:11 »
Attenzione, non funziona così con i cavi HDMI...
Se tu utilizzi un cavo non certificato per i 4K non è che ti abbassa la risoluzione a FullHD, ti peggiora i colori o la nitidezza, ecc. Semplicemente o riesce comunque ad agganciare il segnale o non ce la fa. Anche facendolo, potrebbe essere al pelo e tu potresti riscontrare artefatti video, perdite temporanee del segnale, ecc.
Questo non vuol dire che la qualità non conti, un cavo di alta qualità pre-certificazione potrebbe essere migliore di un cavo certificato standard. Ma sono cose che apprezzi su lunghezze sopra i due metri, tipicamente.
Be’... intanto ho passato in rassegna i miei cavi HDMI, e l’unico (CVD) che porta la scritta HDMI 1.3 era... quello che usavo per l’X1X :D Ereditato dal X360 quando cambiai console. Garantisco che non trasmetteva un segnale 4K: l’ho sostituito con un altro cavo, e la differenza nei film in streaming è indiscutibile.

Gli altri cavi che ho vanno bene, non servirà sostituirli tutti, ma me ne procurerò qualcuno più corto.


Ego la tua TV supporta il nuovo eARC che permette di mandare al sintoampli anche il Dolby Atmos. Il mio consiglio è quindi quello di cambiare sintoampli, visto che hai già gli altoparlanti, e non buttare quei soldi in una soundbar che non ti darà mai la stessa qualità.
Ora non so in Italia ma il mio Onkyo 686 con Dolby Atmos lo stanno dando nuovo a 369£, cioè circa 412€ e con quei soldi NON ci prendi una soundbar decente. Vai di ampli.
In sostanza, con la tua TV ed un sintoampli con Dolby Atmos, avresti tutte le codifiche audio video possibili ed avresti un unico cavo tra il sintoampli e la TV (tutto il resto lo colleghi all'amplificatore).
La soundbar ce l’ho già, Peppe. Nel topic dell’HiFi ho spiegato che nel mio salotto è impensabile allestire anche un modesto 5.1, anche wireless. Per il momento mi accontento e risparmio i soldi, più avanti ci penserò con calma.

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.206
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #12943 il: 27 Mag 2020, 01:57 »
Solo per oggi TV Xiaomi con Android TV con 100 euro di sconto

https://www.telefonino.net/notizie/xiaomi-mi-tv-4s-100-euro-sconto-amazon/

Chissà come sono sti TV rispetto a quanto è già presente in giro dalla concorrenza

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.678
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #12944 il: 27 Mag 2020, 06:36 »
Ho preso questo LG 32LK6200PLA per la camera di mia figlia per uso streaming, retrogaming ecc..
Dovrei prenderne un altro per un'altra camera però non trovo i valori di input lag visto che molto probabilmente la @Castalia83 lo userà intensivamente per giocare a COD.
C'è qualcosa di meglio come FHD 32" con input lag decente?

Grazie mille.

Edit: su questo sito tedesco (https://www.dein-fernseher.de/produkt/lg-32lk6200/) viene riportato l'input lag in game mode ma non so quanto possa essere affidabile.
Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 27 Mag 2020, 07:17 da Asher »
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG Oled55G1 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙