Autore Topic: [TV] HD mon amour  (Letto 1091947 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #12915 il: 14 Mag 2020, 12:36 »
E quindi confrontato al tuo nuovo OLED come giudichi i contenuti a 30fps? Meglio, peggio o sostanzialmente uguale?
Sto giocando troppo poco per poterti rispondere adesso.

Ma ho bisogno comunque di qualche ragguaglio per capire come accidenti funziona il motion su questo C9.

Oggi ho guardato Batman Returns su Amazon Prime. Settaggio motion: De-judder (=effetto telenovela) 2/10, De-blur 8/10. Motion praticamente perfetto, nessun problema.

Poi ho messo su Man of Steel. E anche impostando il De-judder su 3 e il De-blur su 10, il film sembra girato da una troupe col Parkinson. Però vedo che anche in alcuni spezzoni su YT l'effetto è lo stesso. Sono io ipersensibile all'effetto, è la TV, oppure è proprio il film che è fatto così?


EDIT: no, confermato, è proprio Man of Steel che è stato girato da ubriachi. Ho provato altri film, vecchi e nuovi: nessun problema, solo MoS balla continuamente in quel modo. Non riuscirò mai a finire di vederlo, mi dà il mal di testa :no:

Cercando qualche tool per testare il motion ho trovato questo che non è male:

TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=q8XWX-JGado

E mi dimostra che attivando la funzione "Motion Oled" non cambia essenzialmente nulla. Per carità, mentre si guarda un film il black frame dà MOLTO meno fastidio che guardando programmi TV (dove è evidentissimo e insopportabile), ma cambia veramente poco in quanto a piacevolezza del motion.

Mio parere: disattivare completamente il TruMotion non è l'opzione migliore. Consiglio di settare il de-judder tra 2 e 4 (ai limiti dell'effetto telenovela) e il deblur tra 8 e 10.
@EGO grazie per il report. Io dopo vari video e letture di forum (anche post recentissimi come questo) ho deciso di rinunciare all'OLED a mio grosso malincuore :'(

Non tanto per il VRR (che secondo me non sarà usato in una maniera così importante, al massimo cappano il framerate), ma per l'HDR che in tanti dicono essere favoloso se ben implementato... ma già so che odierei i contenuti a 30fps.

Per dire, già mi infastidivano i panning in RDR2 perchè la sensibilità della camera sui movimenti lenti è spanata e leggermente scattosa (e credo di essere uno dei pochissimi sull'intero pianeta ad essere stato disturbato dalla cosa :D), già mi immagino come potrei reagire ad avere un'immagine non perfettamente fluida in tutti i giochi dell'esistenza durante i miei necessari panning cinematografici (che sono una delle robe che preferisco fare per apprezzare le ambientazioni).

Son triste e non contemplo neanche l'LCD per altri tipi di problematiche a cui andrei incontro, spero solo in una sorpresa dal mercato TV nel 2021 ma mi sto probabilmente illudendo  :(

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.142
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #12916 il: 14 Mag 2020, 13:43 »
E quindi confrontato al tuo nuovo OLED come giudichi i contenuti a 30fps? Meglio, peggio o sostanzialmente uguale?
Sto giocando troppo poco per poterti rispondere adesso.

Ma ho bisogno comunque di qualche ragguaglio per capire come accidenti funziona il motion su questo C9.

Oggi ho guardato Batman Returns su Amazon Prime. Settaggio motion: De-judder (=effetto telenovela) 2/10, De-blur 8/10. Motion praticamente perfetto, nessun problema.

Poi ho messo su Man of Steel. E anche impostando il De-judder su 3 e il De-blur su 10, il film sembra girato da una troupe col Parkinson. Però vedo che anche in alcuni spezzoni su YT l'effetto è lo stesso. Sono io ipersensibile all'effetto, è la TV, oppure è proprio il film che è fatto così?


EDIT: no, confermato, è proprio Man of Steel che è stato girato da ubriachi. Ho provato altri film, vecchi e nuovi: nessun problema, solo MoS balla continuamente in quel modo. Non riuscirò mai a finire di vederlo, mi dà il mal di testa :no:

Cercando qualche tool per testare il motion ho trovato questo che non è male:

E mi dimostra che attivando la funzione "Motion Oled" non cambia essenzialmente nulla. Per carità, mentre si guarda un film il black frame dà MOLTO meno fastidio che guardando programmi TV (dove è evidentissimo e insopportabile), ma cambia veramente poco in quanto a piacevolezza del motion.

Mio parere: disattivare completamente il TruMotion non è l'opzione migliore. Consiglio di settare il de-judder tra 2 e 4 (ai limiti dell'effetto telenovela) e il deblur tra 8 e 10.
@EGO grazie per il report. Io dopo vari video e letture di forum (anche post recentissimi come questo) ho deciso di rinunciare all'OLED a mio grosso malincuore :'(

Non tanto per il VRR (che secondo me non sarà usato in una maniera così importante, al massimo cappano il framerate), ma per l'HDR che in tanti dicono essere favoloso se ben implementato... ma già so che odierei i contenuti a 30fps.

Per dire, già mi infastidivano i panning in RDR2 perchè la sensibilità della camera sui movimenti lenti è spanata e leggermente scattosa (e credo di essere uno dei pochissimi sull'intero pianeta ad essere stato disturbato dalla cosa :D), già mi immagino come potrei reagire ad avere un'immagine non perfettamente fluida in tutti i giochi dell'esistenza durante i miei necessari panning cinematografici (che sono una delle robe che preferisco fare per apprezzare le ambientazioni).

Son triste e non contemplo neanche l'LCD per altri tipi di problematiche a cui andrei incontro, spero solo in una sorpresa dal mercato TV nel 2021 ma mi sto probabilmente illudendo  :(
@SixelAlexiS, quell'utente di Era sono io :D :D :D

Se ti può aiutare, ho fatto qualche altro esperimento:

- ho provato Spyro Reignited Trilogy su X1X. In modalità Game il panning è un completo disastro, un judder continuo che rende tutto lo sfondo un mucchio di macchie di colore sdoppiate. MA: mettendo la modalità Standard e attivando (con poca fiducia, lo ammetto) il motion smoothing, cioè l'effetto telenovela, devo dire che il risultato è davvero, davvero soddisfacente. Si nota qualche artefatto ai lati dello schermo quando ruoti la telecamera velocemente, ma è proprio un altro mondo. E l'input lag non aumenta così drammaticamente da rendere ingiocabile un gioco come Spyro.
Purtroppo non è possibile ottenere le stesse impostazioni di immagine della modalità Game (colore, nitidezza, saturazione ecc), ma si gioca bene.

- apparentemente nessun problema con giochi a 60fps come Nier Automata: rotazione fluida, un insignificante e rapidissimo judder su certi bordi che non si nota se non ci fai attenzione. Forse in questo caso, attivando il black frame insertion si può avere un motion ancora migliore, ma non ho provato.

- nei film, io non capisco come si possa non notare il judder spegnendo completamente il de-judder e il de-blur. In alcuni film (Jurassic World 2) mi sono trovato meglio con tutto disattivato, ma in film come Il Padrino un minimo di blur è indispensabile. E poi in film più "tranquilli" (ieri sera ho visto Il 7 e l'8 ) si notano dettagli come le targhe delle automobili blurrate durante il movimento, se non si attiva l'effetto telenovela. Pare che ogni contenuto richieda un minimo di settaggio personalizzato.

- Trials of Mana, almeno nella sua versione Switch, è un gioco particolarmente infame in quanto a blur e judder. Avevo accennato di provare fastidio anche su plasma, ma anche sull'OLED è assolutamente impossibile eliminare del tutto l'effetto. Lo stesso motion smoothing che in Spyro dà all'immagine "the feel of 60fps", in Trials of Mana rende tutto meno scattoso, ma resta comunque scattoso. La mia solita fortuna, averlo provato come primo gioco sulla TV nuova di pacca :D

In ogni caso, prima o poi bisogna lasciar andare il passato, e il mio plasma Panasonic, oltre a non essere smart TV, ha quel famoso problema della luminosità adattativa, che mi faceva diventare scemo in film come la trilogia di Matrix, dove ci sono molte scene buie con sorgenti luminose localizzate.
Non ho alcun dubbio di volere una nuova TV... ma a questo punto devo chiederlo: se sono così sensibile al judder, per me sarebbe meglio un LED/QLED? Leggo in giro che i Samsung avrebbero un ottimo motion smoothing in modalità Game, ma dove lo trovo un Samsung che non sia enorme, che sia pronto per l'HDMI 2.1 e che costi meno di 1500 €, al momento?

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #12917 il: 14 Mag 2020, 14:49 »
@EGO ma LOL, e dire che ce ne sono tanti in giro eh, anche nello stesso topic come risposta ai miei commenti  :D

Cmq non so come giri Trials of Mana, ma non potevi prendere gioco peggiore della Spyro Trilogy su console visto che ha seri problemi di frame pacing e stuttering:

https://www.youtube.com/watch?v=E3YlbWIaBog

Credo sia una delle peggiori versioni console in giro in questo senso, motivo per cui ho aspettato la versione PC ^^

Devi prendere un gioco che gira perfettamente a 30fps per avere un quadro onesto della situazione, dimmi che giochi hai e ti faccio una richiesta :'D

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.206
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #12919 il: 17 Mag 2020, 22:26 »
Mi affido di solito al sito Trovaprezzi.it per fare un confronto sui prezzi dei prodotti.
Esiste qualche altro sito più valido che vada a scovare anche altre offerte temporanee?
« Ultima modifica: 17 Mag 2020, 22:28 da Tetsuo »

Offline Lord Nexus

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.877
  • "You have no chance to survive make your time"
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #12920 il: 18 Mag 2020, 19:09 »
Se tieni d'occhio prodotti specifici ti bastano il sito e l'app di Trovaprezzi. Crei la tua lista di oggetti da tenere d'occhio e ricevi regolarmente avvisi per tutte le offerte del caso. A me va benissimo così.
Anche Idealo potrebbe esserti utile.
(•_•)      \(•_•)      (•_•)
<) )╯      ( (>       <) )>

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.476
    • The First Place
    • E-mail
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #12921 il: 21 Mag 2020, 15:01 »
Qualcuno può dirmi, a grandissime linee, se per vedere Sky e Netflix questo può andare o finisce che mi passa da casa @naked, me lo stacca dal muro e lo va a donare ai senzatetto?

https://www.amazon.it/Samsung-UE55RU7450UXZT-TV-DVB-T2CS2-Esclusiva/dp/B07TLFH753/
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.142
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #12922 il: 21 Mag 2020, 21:19 »
Allora, tutto quello che scriverò in questo post è pour parler. Non voglio farne un caso patologico, ma solo discuterne per capire un po' meglio.

Non riesco a trovare un settaggio universale per il motion su questo benedetto C9.
La qualità dell'immagine nei fotogrammi fissi e nei movimenti lenti è stellare, il nero e i dettagli sono straordinari, anche se va detto che il plasma a 1080p ci era vicinissimo.

Ma il motion, niente da fare, non riesco ad abituarmici. Varia tantissimo in base al contenuto e, appunto, un'impostazione universale non riesco a trovarla. Sicuramente i miei occhi sono parte del problema, perché la stessa impostazione mi va bene un giorno e meno bene il giorno dopo, anche con lo stesso programma (sto guardando The Mandalorian).

Addirittura, due settimane con questo TV mi hanno indotto a notare il judder e il blur anche dove prima non li notavo: sul computer, sul cellulare, nelle gif, nei filmati YT :D

Probabilmente anche l'aumento delle dimensioni dello schermo (il massimo che avevo era un 42", ora sono a 55") accentua la percezione. Perché se provo a guardare gli stessi contenuti sullo schermo di un PC, il judder c'è sempre. Lo percepisco solo in modo leggermente meno invadente. Quindi non è una questione di motion OLED vs LED, è proprio una caratteristica delle immagini digitali a 24-25-30fps sugli schermi moderni. Tant'è vero che sono andato a guardarmi gli stessi contenuti anche sul plasma e, sorpresa sorpresa, le immagini "scattano" persino lì, sebbene in modo meno fastidioso.

Alcuni esempi:
- Maleficent, in streaming da Disney+. La sequenza quando lei diventa adulta e vola, con molto movimento orizzontale e verticale, rivela un judder particolarmente evidente (il viso bianchissimo, in alcuni movimenti, sembra quasi sdoppiarsi. Sì, anche su plasma. E anche sullo schermo del Macbook Air).
- La Bella e la Bestia, il film (sì, sto sfruttando beceramente la settimana gratis di Disney+). Del tutto inguardabile con i settaggi motion a zero su OLED: l'immagine traballa e si sdoppia continuamente, anche su plasma. Non mi capacito che girino i film in questo modo, ma magari è colpa del bitrate dello streaming e su BR non accade? Boh. L'effetto è simile a quello della prima mezz'ora di Man of Steel, che mi ha procurato un mal di testa tremendo.
- Il Padrino: un minimo di de-blur mi è indispensabile, altrimenti nella scena del ballo iniziale le teste e le braccia delle persone si sdoppiano letteralmente.

Nei cartoni Disney vecchi, invece, mi trovo molto meglio disabilitando tutto. Vai a capire...

Devo dedurne che sono particolarmente sensibile io? (probabile)
È possibile che non abbiano ancora risolto efficacemente questi problemi, vecchi quanto gli schermi a cristalli liquidi? (è possibile)

Per la cronaca, sto usando principalmente la modalità Esperto Stanza Buia per tutto, eccetto ovviamente i giochi e alcuni film Disney recenti che attivano automaticamente la modalità Dolby Vision.

Offline mr cool

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.729
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #12923 il: 21 Mag 2020, 22:16 »
Qualcuno può dirmi, a grandissime linee, se per vedere Sky e Netflix questo può andare o finisce che mi passa da casa @naked, me lo stacca dal muro e lo va a donare ai senzatetto?

https://www.amazon.it/Samsung-UE55RU7450UXZT-TV-DVB-T2CS2-Esclusiva/dp/B07TLFH753/

È tipo il televisore che ho fatto prendere a mio padre a Natale 2018 . Se non sei un purista che ricerca la qualità perfetta dell'immagine va benissimo. Io il suo lo ho tarato un po' e la qualità dell'immagine è più che buona. L'unico difetto è che pur essendo compatibile con l'hdri in realtà poi non si vede differenza, anzi i primi tempi i programmi di Netflix in hdri si vedevano pure peggio di quelli normali.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.689
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #12924 il: 23 Mag 2020, 10:05 »
@EGO : dovresti provare gli oled Sony (per quel che so io gli lcd/led saranno sempre peggio; se poi hanno anche local dimming aggiungi pure input lag importante). Sony al momento ha il miglior sistema di gestione del movimento. Non escludo del tutto un certo flickering se usi la modalità con black frame insertion ma ovunque leggo che meglio di Sony.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.142
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #12925 il: 23 Mag 2020, 12:40 »
@EGO : dovresti provare gli oled Sony (per quel che so io gli lcd/led saranno sempre peggio; se poi hanno anche local dimming aggiungi pure input lag importante). Sony al momento ha il miglior sistema di gestione del movimento. Non escludo del tutto un certo flickering se usi la modalità con black frame insertion ma ovunque leggo che meglio di Sony.
Ho appena comprato questo TV, volente o nolente me lo dovrò tenere per un po’. Mi piacerebbe che le TV fossero come tanti altri gadgettini che compri e se non ti vanno bene restituisci rimettendoli nella scatola e appiccicandoci un’etichetta di reso sopra, ma qui non è così semplice. E anche “provare” un TV non è come provare molte altre cose. Non posso certo andare in un negozio qualunque e smanettare a mio piacimento con tutti i TV che mi interessano :D

Comunque ho trovato un compromesso soddisfacente: a quanto pare, in modalità Cinema e Dolby Home Cinema, il True Motion non fa l’effetto telenovela che invece fa in tutte le altre modalità, e offre un motion molto naturale nel 95% dei casi. L’eccezione sono alcuni movimenti molto rapidi, tipo le fiamme o le scene d’azione più concitate, ma per il resto non sembra di guardare una soap opera.

(ecco, ma perché? Perché in una modalità posso avere un buon motion ma impostazioni immagine più spente, e invece in modalità con un’immagine più vivace il True Motion fa sembrare qualsiasi film una puntata di Beautiful? Perché? Perché, diosanto?)

Il gaming a 30fps mi sa che conserverà sempre l’effetto ‘strappo’ dell’immagine durante le rotazioni di telecamera. In qualche modo ci farò il callo.

Grazie comunque dei suggerimenti. In ogni caso continuo a chiedermi: possibile che, con quanto sono anali i cineamatori e i gamer in tutto il mondo, questo TV venga reputato impeccabile dalla maggior parte degli acquirenti? Mi sento... sbagliato :(

(mi chiedo anche come mai, anni fa, avevamo TV con cui guardavamo tutto, dai film ai cartoni ai VG ai documentari allo sport, con una sola “modalità” che andava bene per tutto, e nell’era dell’intelligenza artificiale ho 10 modalità tutte diverse, che devo selezionare manualmente, e non una che vada bene per tutto)

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.414
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #12926 il: 23 Mag 2020, 16:08 »
È che siamo diventati cagacazzo.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.476
    • The First Place
    • E-mail
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #12927 il: 23 Mag 2020, 16:35 »
Non lo siamo sempre stati?
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.689
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #12928 il: 24 Mag 2020, 10:08 »
Ego, secondo me devi piano, piano abituarti ad essere un comune mortale. Parti con il Trumotion attivo. Su vari forum utenti sensibili al problema consigliavano De-blur su 3 e De-judder su 10. Il primo è il principale responsabile dell'effetto telenovela quindi regolalo con prudenza e abbassalo fino ai valori suggeriti (anche se sarebbe meglio lasciare tutto a 0). Insomma il consiglio è di andare per gradi fino a disabilitare o quasi la gestione del movimento.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.142
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #12929 il: 24 Mag 2020, 13:40 »
Ego, secondo me devi piano, piano abituarti ad essere un comune mortale. Parti con il Trumotion attivo. Su vari forum utenti sensibili al problema consigliavano De-blur su 3 e De-judder su 10. Il primo è il principale responsabile dell'effetto telenovela quindi regolalo con prudenza e abbassalo fino ai valori suggeriti (anche se sarebbe meglio lasciare tutto a 0). Insomma il consiglio è di andare per gradi fino a disabilitare o quasi la gestione del movimento.
Mi piace il tono “terapeutico” di questo post :D

Comunque hai ragione, il problema è sicuramente mio. Quello che non capisco, è come non me ne fossi accorto prima di avere davanti al mio divano un 55”. Non è che in vita mia non mi sia mai seduto di fronte a schermi anche più grandi...

Il TruMotion, allo stato attuale, per me può anche restare attivo. Settandolo su “vivace” (e non su “uniforme”, che è proprio la modalità soap opera) non si nota quasi. Se avrò bisogno di un input lag basso lo disattiverò anche nei giochi.