Autore Topic: [TV] HD mon amour  (Letto 1092000 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.679
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #12855 il: 05 Mar 2020, 13:36 »
Settimana scorsa ho fatto un discreto upgrade. Da 42 fullhD a 55 4K.

Provati un po di contenuti di Dolby Vision da Netflix e fanno paura...
Ma esistono contenuti Netflix specifici per il Dolby Vision?Perchè ad oggi il passaggio da un Oled FullHD ad uno 4k, Hdr ecc, non mi ha impressionato più di tanto...
Devi avere il profilo premium fino a 4 schermi per riprodurre i contenuti compatibili in 4K e DV. Trovi i tag sulla preview del contenuto stesso e c'è anche una sezione specifica di ricerca.
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG Oled55G1 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.273
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #12856 il: 05 Mar 2020, 14:09 »
E sì, sono tanti i contenuti Dolby Vision su Netflix. Di fatto penso sia l'unico modo per fruirne effettivamente, che se aspetti i broadcaster tradizionali...

Offline Melchio

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.073
  • All or nothing
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #12857 il: 07 Mar 2020, 16:05 »
@Xibal come scritto da altri, devi avere Netflix da ricchi ( in realta da barboni perché è quello che tutti condividono). Accanto al nome di ogni film c’è il dettaglio della qualità. Tantissima roba è DV..i contenuti originali nuovi quasi tutti.

Ieri sera mi sono rivisto Jocker di dolby vision..Diciamo che era talmente naturale su schermo, talmente morbido che ho goduto ma senza clamore. Sicuramente non un prodotto da mettere in vetrina per far girare le persone.
Ho adorato quel filtro verdastro deciso dal regista che vira spesso in ocra.
Senza un confronto fianco a fianco con un prodotto da 300€ o uno da 4000€ mi risulta difficile far paragoni, quello che trasmette tutta questa tecnologia è naturalezza, fedeltà..obiettivo primario dell’hdr infatti.

Adesso però ho bisogno di qualcosa di luminoso e sparato per capire come funziona in queste condizioni. Consigli?
« Ultima modifica: 07 Mar 2020, 16:09 da Melchio »
.

Offline Lord Nexus

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.877
  • "You have no chance to survive make your time"
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #12858 il: 07 Mar 2020, 16:11 »
Ambiente oscurato perché il Dolby Vision è di base settato per un'atmosfera da cinema. Qualche tv nuova ha la doppia impostazione chiaro e scuro ma mi pare siano solo una manciata di modelli.
(•_•)      \(•_•)      (•_•)
<) )╯      ( (>       <) )>

Offline Melchio

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.073
  • All or nothing
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #12859 il: 07 Mar 2020, 16:14 »
No intendevo qualche film sparato e luminoso. Ho l’ultimo di Tarantino, darà sicuramente gioie ma non è in DV
.

Offline Lord Nexus

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.877
  • "You have no chance to survive make your time"
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #12860 il: 07 Mar 2020, 16:19 »
Non saprei dirti. Ieri da un'amico ho visto The Meg sul suo oled in DV, la seconda parte del film è tutta su mari soleggiati ma non mi ha assolutamente colpito in quel senso. Come hai detto tu l'impostazione rende tutto molto molto naturale ed è la cosa che mi piace.
(•_•)      \(•_•)      (•_•)
<) )╯      ( (>       <) )>

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.225
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #12861 il: 09 Mar 2020, 12:19 »
quello che trasmette tutta questa tecnologia è naturalezza, fedeltà..obiettivo primario dell’hdr infatti.
Boh, io quello che descrivi lo provavo col vecchio Oled, adesso spesso mi pare tutto troppo "sparato"...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.689
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #12862 il: 09 Mar 2020, 12:32 »
Provate a guardare l'ultimo film con Will Smith. Il film in sè è una mezza boiata ma tecnicamente a me è caduta la mascella. Fa un po' effetto telenovela perchè non è a 24fps come tutti gli altri film ma non ci sono artefatti perchè il film è stato girato in quel modo e quindi non frutto di filtri di interpolazione vari.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Melchio

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.073
  • All or nothing
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #12863 il: 09 Mar 2020, 19:52 »
Parli di quello con l'alieno poliziotto? Bright?

.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.689
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #12864 il: 09 Mar 2020, 20:15 »
No, Gemini man.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Melchio

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.073
  • All or nothing
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #12865 il: 09 Mar 2020, 23:09 »
24€! Servirebbe un noleggio old style, su google o youtube mi sembra limitato ai 1080p
.

Offline Lord Nexus

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.877
  • "You have no chance to survive make your time"
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #12866 il: 09 Mar 2020, 23:25 »
Apple, Rakuten e Microsoft lo noleggiano in UHD.
(•_•)      \(•_•)      (•_•)
<) )╯      ( (>       <) )>

Offline Melchio

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.073
  • All or nothing
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #12867 il: 19 Mar 2020, 22:04 »
In questi giorni ho fatto un po' di prove con questi due gioiellini qui:

https://www.avforums.com/reviews/2001-a-space-odyssey-4k-blu-ray-review.15526 (release was made using the original camera negative which was scanned at 8K resolution and then down sampled to 4K O_O)

https://www.avforums.com/reviews/once-upon-a-time-in-hollywood-4k-blu-ray-review.16924

Per curiosità ho provato a fare il confronto con la versione in BR inclusa e queste sono un po' di considerazioni. I test sono al limite del ridicolo lo so..BR4K riprodotto su lettore panasonic, BR invece da ps4 switchando tra le porte cercando di beccare inquadrature statiche identiche..(Al netto di settaggi quasi identici delle porte)

-la tv la guardo da 2,30mt e da quella distanza IO fatico a distinguere 2160P da 1080P. Per un importante differenza di dettaglio sono andato a 1 mt.

-Dolby Vision in 2001 fa la differenza su quasi tutte le situazioni. Tutto è piu' vivo e bilanciato. Sicuramente aiutato dalla rimasterizzazione, mi è sembrato di vedere un altro film..moderno ma rispettoso della versione originale. I tramonti iniziali, le navicelle nello spazio, la luce e i riflessi semplicemente magnifici. Sopratutto quel bianco cosi acceso e allo stesso tempo dettagliato senza bruciarsi.

-HDR10+ invece mi delude. Noto un netto calo di brillantezza al confronto diretto del BR, che risulta sicuramente piu' grezzo e "sparato" ma onestamente piu' vivo. In 4K è piu' bilanciato e cinematografico, dopo qualche minuto di visione ci si entra in sintonia, al punto che tornare al BR risulta strano. Ecco pero' mi sembra strano come primo impatto..questa diminuzione di saturazione è comune nell'HDR10+?

Bhè, tutte impressioni personali ovvio. La valutazione andrebbe fatta con screenshot precisi e comparati fianco a fianco, o addirittura con postazioni gemelle in parallelo. Cercare sfumature switchando porte/fonti diverse è una barzelletta.

Quando presi le Audiotechnica all'inizio mi dava quasi noia quel loro feeling asettico da monitor, abituato com'ero alle logitech 5.1 via USB (LOL), adesso mi viene da ridere al pensiero.

Prendo e porto a casa che: 4K, Dolby Vision e regolazione cinematografica è quello che sicuramente trasmette piu' fedeltà.

« Ultima modifica: 19 Mar 2020, 22:09 da Melchio »
.

Offline Melchio

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.073
  • All or nothing
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #12868 il: 19 Mar 2020, 22:17 »
Provate a guardare l'ultimo film con Will Smith. Il film in sè è una mezza boiata ma tecnicamente a me è caduta la mascella. Fa un po' effetto telenovela perchè non è a 24fps come tutti gli altri film ma non ci sono artefatti perchè il film è stato girato in quel modo e quindi non frutto di filtri di interpolazione vari.

https://www.vulture.com/2019/10/how-high-frame-rate-technology-killed-ang-lees-gemini-man.html

Nel fine settimana lo noleggio su Rakuten, adesso sono curioso.
.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.142
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #12869 il: 23 Apr 2020, 23:24 »
TFPers, vi chiedo un parere preciso.

55 pollici.

LG C9 o Panasonic GZ 1500?