Autore Topic: [TV] HD mon amour  (Letto 1091933 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #12675 il: 04 Feb 2019, 19:35 »
Ovvio che se il PC lo usi solo per lanciare il gioco o vedere un video ci puoi benissimo attaccare un OLED o un plasma.  Se lo usi per altre robe PC (desktop, office, navigazione web, ecc) allora ti si stampa il pannello.

Ma sai, per la (poca) esperienza personale posso dire che anche quello dipende...

Sul plasma precedente a questo ci ho fatto tutta la generazione Wii, nella quale ho usato davvero *tanto* il browser incorporato. Idem dicasi per quello di PS3. E di stampaggi neppure l'ombra.
videoGIOCATORE

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.273
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #12676 il: 01 Mar 2019, 20:23 »
eccomi :)
non avrei dovuto essere qui, non ancora almeno
poi - una notte di febbraio all'improvviso - il vecchio e fidato Plasma Panasonic non si accende più: aveva già avuto le sue magagne "elettriche" qualche anno fa, ma complice l'ultimo scampolo di garanzia estesa (la TV era un FullHD del 2009) l'avevo fatto sistemare con pochissima spesa e mi ha servito egregiamente

a sto giro, ciao

dicevamo, arrivato ieri (come alcuni di voi già sanno) roboante da Yeppon il mio nuovo LG 55 B8 OLED :O
spettacolo, anche solo piazzarlo lì (m'ero fidato, ci sta giusto sul mobilio) e smanettare qua e là

allora, sarebbero graditi suggerimenti/tip di base da tenere a mente per un corretto funzionamento e un link ad una guida online per i settaggi consigliati (non cose estreme, non ho sonde nè ho possibilità di farmelo tarare)

* babaz pampino contento

PS: il titolo del thread andrebbe un attimo ... svecchiato, no?

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #12677 il: 01 Mar 2019, 20:26 »
Il B...abaz tv.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.689
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #12678 il: 01 Mar 2019, 20:52 »
Per i setting up mi trovo bene con quelli di rtings.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.273
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #12679 il: 01 Mar 2019, 20:58 »
Per i setting up mi trovo bene con quelli di rtings.

ti riferisci a questa pagina?
https://www.rtings.com/tv/reviews/lg/b8-oled/settings

c'ero finito ieri sera :)

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.689
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #12680 il: 01 Mar 2019, 22:10 »
Yes! Io comunque ho comprato la sonda xrite per tarare la mia. Sto aspettando che esca il software spectracal con autocal (scrive i settaggi direttamente sulla tv senza doverli cambiare manualmente) specifico per TV LG e spero esca presto perché sta cosa mi sta scimmiando. Soprattutto che non costi troppo.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.689
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #12681 il: 16 Mar 2019, 16:50 »
Sia lodata mamma LG! Va dato atto che LG, almeno sulle tv di un certo livello, ascolta le lamentele degli utenti (e non solo) e quando può tenta di risolvere. Sta per uscire il nuovo firmware che dovrebbe finalmente risolvere i problemi di macroblocking e schermo che flasha con contenuti molto scuri e compressi (dove è più visibile, perchè io l'ho visto, in misura molto minore, anche su bluray 4k). L'ho installato manualmente e, in attesa di conferma stasera con stanza oscurata, mi sembra che faccia egregiamente il suo dovere. Le scene di Viking, prima inguardabili (e non lo dico per accentuare la cosa perchè lo erano veramente e chiunque, anche non esperto, si accorgeva tranquillamente dell'albero di natale che usciva fuori con porzioni di pelle nei primi piani o sfondi che cambiavano colore e lampeggiavano), ora sono "normali". C'era una scena in particolare che prima risultava così sballata che sembrava fosse in negativo con tutto lo sfondo compromesso. Ora è normale quindi mi manca di appurare se anche i dettagli più piccoli e le zone più scure siano stati sistemati ma mi serve la stanza oscurata, quindi rimando a stasera. Mi sento piuttosto fiducioso però.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.223
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #12682 il: 18 Mar 2019, 07:10 »
Il mio Oled 910 sta tirando le cuoia dopo solo 3 anni, in pratica nelle scene con luci lampeggianti (tipo sirene) i pixel sembra non ce la facciano a stare dietro alla velocità di attivazione e quello specifico effetto si spappola in pixelloni.
Lo acquistati dagli stockisti e non credo di aver estensione di garanzia, così come non ho voglia di prendere un tv nuovo, per ora temo che lo terrò così ancora un po' :(
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Zoto

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.200
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #12683 il: 09 Apr 2019, 10:37 »
Vi prego di avere pazienza, ma sto ancora valutando l'acquisto di una nuova TV che sostituisca l'attuale LG 43 pollici 4K (non HDR) che possiedo.

Ritorno quindi con una domanda, circa la diatriba OLED-QLED.

Ho letto che molti di voi consigliano senza riserve gli OLED, e per rapporto qualità prezzo gli LG sono i migliori candidati.

Cercando un po nei vari negozi, ho cominciato ad interessarmi ai Samsung QLED, che vengono un po meno.

I due modelli fra cui sono indeciso:
- LG B8 55 pollici OLED
- SAMSUNG Q7FNA 55 pollici QLED

Ci sarebbe poi il Sony X9000 sempre 55 pollici, ma é LED.

Dite che fra OLED e QLED c'è una differenza così grande?

Degli OLED mi fanno paura i vari problemi di cui leggo (sia su questo che su altri forum).

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.689
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #12684 il: 09 Apr 2019, 12:02 »
Onestamente dipende da cosa ci devi fare: se lo usi soprattutto come schermo per un eventuale home theater pc allora ti sconsiglio gli Oled perchè alla lunga potrebbero stamparsi. LED e QLED sono più o meno la stessa cosa ma gli ultimi possono visualizzare meglio i colori (detta terra terra) e le sfumature, anche meglio degli Oled (tra i difetti degli oled ci sono banding e problemi, non gravi eh, con le sfumature). Poi la vera differenza sui LED la fa il tipo di illuminazione ed il tipo di pannello: se edge ti puoi scordare i neri degli oled, se è retroilluminato con local dimming ti avvicini al nero degli oled. Il samsung è edge ma tutto sommato fa il suo dovere, il sony, se è il modello che dico io (x9000f) è retroilluminato quindi neri più profondi ma non a livello degli oled.
Un altro vantaggio dei led sugli oled è la luminosità massima che, su alcune tv, tra le quali quelle indicate, porta ad una resa migliore dei contenuti hdr grazie ai picchi di luminosità più elevati. Non tanto in generale ma nelle situazioni normali di visione: ambienti illuminati a giorno oppure di sera con luci soffuse; in questi casi possono avere una marcia in più sugli oled.
In sostanza: se guardi tanti film e serie tv in ambiente buio o quasi e non ti serve usare lo schermo col pc andrei di OLED (possibilmente prendi la serie C8 perchè ha il processore nuovo; era in offerta pochi giorni fa e ci tornerà perchè esce la serie nuova), altrimenti, per un uso più generico, vai di LED.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.566
    • E-mail
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #12685 il: 09 Apr 2019, 12:14 »
Tutte considerazioni giuste Peppe, d'altronde i Qled sono i Led "meglio" quindi massimizzano i punti di forza di un televisiore retroilluminato rispetto a un Oled, ma io per parte mia prenderei un Oled tutta la vita, la qualità di immagine è drammaticamente migliore anche a un occhio non allenato.
La grande svolta l'avremo coi micro led quando sarà, lì si chi i pregi dell' Oled rispetto agli Lcd andranno a farsi benedire per direttissima, ma ci sarà da aspettare anche se mi pare che il The Wall (costosissimo ovviamente) sia stato presentato qualche annetto fa.
Io per parte mia sto aspettando gli Oled Lg quarantotto pollici (se li faranno davvero), ipotizzandone un prezzo in uscita sui mille ci starà di trovarli a un settecento in offerta dopo poco il che sarebbe perfetto sia per le mie tasche sia per lo spazio a parete che ho....
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #12686 il: 09 Apr 2019, 12:21 »
Non credevo che gli Oled avessero "tutti" sti problemi, onestamente.


Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.689
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #12687 il: 09 Apr 2019, 12:47 »
La componente organica è il problema. Con i pannelli è una lotteria e praticamente tutti hanno banding con sfondi scuri (chi più chi meno). Io sono stato abbastanza fortunato ed ho una striscia sul lato destro ed una macchia più scura sul lato sinistro. Parliamo di livello di grigio prossimo al nero (5 ire) quindi non inficia la normale visione (ma se sai dove guardare vedrai le macchie nei panning veloci e nelle scene particolarmente scure).
Io confermo quanto scritto sopra: per il mio uso attuale oled tutta la vita, ma se mi servisse anche per pc ed uso massiccio dei videogiochi avrei considerato anche i led, ovviamente di fascia alta.
Ecco questa è una cosa che va detta: il prezzo degli oled è alto ma ti da un prodotto premium per qualità di immagine mentre con i led spesso spendi di più per avvicinarti a quella qualità. In sostanza il B8 è un tv con una qualità di immagine da riferimento ma costa quanto un led di fascia medio alta. Il C8 è ancora meglio (processore migliore) e costa poco più ma se la batte (e vince per qualità di immagine in quasi tutti gli aspetti) con i migliori led a migliaia di euro.
Ho letto che LG ha acquistato una società che le permetterà nel prossimo futuro di stampare i pannelli ottenendo allo stesso tempo maggior qualità e costi ridotti.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #12688 il: 09 Apr 2019, 15:39 »
Grazie Peppe, come sempre.

Spoiler (click to show/hide)

Offline claus80

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.234
  • Occhio che c'è gente
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #12689 il: 09 Apr 2019, 17:11 »
Su lg il fenomeno é molto più presente, mentre su Panasonic, nonostante monti pannelli lg, questo fenomeno non si presenta quasi mai.