Autore Topic: [TV] HD mon amour  (Letto 1097996 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
[TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #90 il: 05 Gen 2006, 14:04 »
Citazione da: "Shin_Zell"
Ma su HDTV i dvd video odierni si vedranno "male"?
Se si, quanto male?

Sono pieno di dvd di anime giappo non eccelsi di per se, grazie alle solite case editrici, dovrei comunque tenere sempre a portata di mano il televisore classico?



ma non s'era già fatto 'sto discorso?  :P  :lol:

btw, dipende molto dalla qualità del dvd prima ancora che dell'intera catena hw che si usa per visualizzarlo. abbastanza lapalissiano. ci sono molti dvd (e alcuni anime sono tra questi) che a volte fanno rimpiangere le vhs.

tutto questo per rinfrescare anche un altro spunto di discussione/riflessione: quando parliamo di hd ricordiamoci sempre che i vantaggi veri li avremo solo per la filmografia recente/recentissima, che anzi possibilmente già parte da master in hd.

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
[TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #91 il: 05 Gen 2006, 14:28 »
Citazione da: "Shin_Zell"
Ma su HDTV i dvd video odierni si vedranno "male"?
Se si, quanto male?

No, se hai un lettore che ti permette di uscire in HD.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
[TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #92 il: 05 Gen 2006, 18:59 »
Citazione da: "pedro"
Citazione da: "Shin_Zell"
Ma su HDTV i dvd video odierni si vedranno "male"?
Se si, quanto male?

No, se hai un lettore che ti permette di uscire in HD.

Opinabile. Il fatto che sia il lettore a scalare l'immagine e non la tv non cambia la sostanza*: i dvd hanno una risoluzione troppo bassa per le tv HD Ready o Full HD.
L'unica è acquistare uno scaler Faroudja: diverse centinaia di euro e sei a posto! :lol:

* i giochi Xbox riscalati dal 360 son un esempio perfetto: un pelo meglio di come sarebbero collegati in bassa risoluzione, ma non poi *così* meglio.

Offline marco_zell

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.656
  • medaglia! medaglia! medaglia!
    • E-mail
[TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #93 il: 05 Gen 2006, 20:15 »
Citazione da: "FreeDom"
Citazione da: "Shin_Zell"
Ma su HDTV i dvd video odierni si vedranno "male"?
Se si, quanto male?

Sono pieno di dvd di anime giappo non eccelsi di per se, grazie alle solite case editrici, dovrei comunque tenere sempre a portata di mano il televisore classico?



ma non s'era già fatto 'sto discorso?  :P  :lol:



Si me se è già stato detto nell'altro topo non ci sono più entrato, troppo incasinato.

Citazione
btw, dipende molto dalla qualità del dvd prima ancora che dell'intera catena hw che si usa per visualizzarlo. abbastanza lapalissiano. ci sono molti dvd (e alcuni anime sono tra questi) che a volte fanno rimpiangere le vhs.

Appunto, io ho solo dvd anime... A parte qualche film d'animazione della Pixar...
Citazione

tutto questo per rinfrescare anche un altro spunto di discussione/riflessione: quando parliamo di hd ricordiamoci sempre che i vantaggi veri li avremo solo per la filmografia recente/recentissima, che anzi possibilmente già parte da master in hd.


Vero, ma io ho chiesto se i miei dvd riesco a vederli decentemente [in pratica come sono adesso =_=''] o se la tv me li sparerà in alta risoluzione con tutte le magagne del caso dovute ad una risoluzione maggiore. Già fanno schifo normalmente...
xbox live: marco zell * psn: marco_zell * steam: shinzell

Offline marco_zell

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.656
  • medaglia! medaglia! medaglia!
    • E-mail
[TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #94 il: 05 Gen 2006, 20:17 »
Citazione da: "pedro"
Citazione da: "Shin_Zell"
Ma su HDTV i dvd video odierni si vedranno "male"?
Se si, quanto male?

No, se hai un lettore che ti permette di uscire in HD.

Ecco, ma il mio lettore sarà il girobotolo, mica prendo anche un lettore a parte.

Citazione da: "Pupo"
Opinabile. Il fatto che sia il lettore a scalare l'immagine e non la tv non cambia la sostanza*: i dvd hanno una risoluzione troppo bassa per le tv HD Ready o Full HD.


Ecco,
Citazione
L'unica è acquistare uno scaler Faroudja: diverse centinaia di euro e sei a posto!

ma io non sono babbo natale :cry:
xbox live: marco zell * psn: marco_zell * steam: shinzell

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
[TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #95 il: 05 Gen 2006, 20:52 »
Citazione da: "atchoo"
Citazione da: "pedro"
Citazione da: "Shin_Zell"
Ma su HDTV i dvd video odierni si vedranno "male"?
Se si, quanto male?

No, se hai un lettore che ti permette di uscire in HD.

Opinabile...

No, ragazzi: passate da un buon player HDMI o un HTCP configurato a dovere collegato a un display 720/1080 e vi sfido a dire che qualunque DVD -riscalato come vi pare- si vede peggio che su un CRT interlacciato.
Non esiste.  :)
Chiaro, non fatemi paragoni con elettroniche cinesi da 30€. ^^'
La tecnologia CRT è meglio, ma una risoluzione *quadrupla* compensa ampiamente.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
[TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #96 il: 05 Gen 2006, 20:58 »
Citazione da: "Shin_Zell"


Si me se è già stato detto nell'altro topo non ci sono più entrato, troppo incasinato.


:***

scherzavo of course.

non cito e rispondo punto per punto, che è una cosa che mi sta sui maroni. vado a braccio.

anche se il faroudja non è da un po' il chip di riferimento per lo scaling (:P), quello che dice il pupo è per lo più condivisibile: se prendi un dvd che esce in formato pal (576i linee 'interlacciate'), mandandolo su un display hd (almeno 720p = 720 linee 'progressive') se non ne fai l'upscaling (la moltiplicazione dei pani e dei pesci pixelosi), rischi che si veda male. dico 'rischi', non 'è sicuro': sul mio plasma, che non sarà un 720p nativo ma comunque è un 1024x768 (quindi a linee orizzontali ci siamo), una fonte in 576 in progressivo (quindi 576p, non 576i) si vede comunque daddio. ovviamente se la fonte è buona/ottima: i film pixar lo sono*.

in altre parole, per vedere i dvd attuali su display hd è altamente consigliato avere un qualche attrezzo che ne faccia, appunto, l'upscaling. non è però affatto vero che si debba comprare uno scaler esterno, dal costo di qualche migliaio di euro ed oltre, perchè sempre più lettori dvd, ormai, associano alle uscite digitali (dvi/hdmi) anche degli scaler interni, e non parlo solo di dvd player high-end, ma anche robina più accessibile (diciamo dai 250€ in su, comunque).

ora, se di tutto 'sto discorso te ne importa 'na sega e invece vuoi solo una risposta semplice alla tua domanda 'ma i miei anime come cazzo si vedranno?' questa potrebbe essere: la maggior parte peggio, qualcuno benino, pochissimi bene (perchè li conosco gli anime 'italiani': se ne salvano in pochi). :lol:


*calcola che quando viene qualcuno a casa, come rolling demo uso appunto nemo.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
[TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #97 il: 05 Gen 2006, 21:07 »
Citazione da: "pedro"
Citazione da: "atchoo"
Citazione da: "pedro"
Citazione da: "Shin_Zell"
Ma su HDTV i dvd video odierni si vedranno "male"?
Se si, quanto male?

No, se hai un lettore che ti permette di uscire in HD.

Opinabile...

No, ragazzi: passate da un buon player HDMI o un HTCP configurato a dovere collegato a un display 720/1080 e vi sfido a dire che qualunque DVD -riscalato come vi pare- si vede peggio che su un CRT interlacciato.
Non esiste.  :)
Chiaro, non fatemi paragoni con elettroniche cinesi da 30€. ^^'
La tecnologia CRT è meglio, ma una risoluzione *quadrupla* compensa ampiamente.


assolutamente d'accordo. e aggiungo: senza contare che tutto questo lo si può sparare a video, tramite vpr, con DIMENSIONI che in confronto qualunque crt sembra... una psp!*. e con risultati più che egregi.


* al contrario: mi piacerebbe esistesse un crt da, chessò, 90'', e confrontarne la qualità con quella di un vpr digitale. sai le risate.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
[TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #98 il: 05 Gen 2006, 21:12 »
ho scritto due post che sembrerebbero in contraddizione. in realtà temo solo di essermi spiegato male. vabbè, se qualcuno è interessato, chiederà spiegazioni... ^^

Offline marco_zell

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.656
  • medaglia! medaglia! medaglia!
    • E-mail
[TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #99 il: 05 Gen 2006, 21:45 »
Quidni il girobotolo non upscala nulla.
Bene.
xbox live: marco zell * psn: marco_zell * steam: shinzell

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
[TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #100 il: 05 Gen 2006, 23:37 »
Citazione da: "Shin_Zell"
Quidni il girobotolo non upscala nulla.
Bene.

Esatto. Il 360 non upscala un tubo. O meglio: lo fa con i giochi Xbox, ma non con i dvd video.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
[TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #101 il: 05 Gen 2006, 23:54 »
Citazione da: "pedro"
No, ragazzi: passate da un buon player HDMI o un HTCP configurato a dovere collegato a un display 720/1080 e vi sfido a dire che qualunque DVD -riscalato come vi pare- si vede peggio che su un CRT interlacciato.
Non esiste.  :)
Chiaro, non fatemi paragoni con elettroniche cinesi da 30€. ^^'

Ma sì, siamo d'accordo. Da quello che ho capito, però, Shin voleva una prospettiva basandosi su dvd anime (non certo il massimo, in media) visti tramite l'accoppiata Xbox 360 + Samsung 23". Accoppiata che perde, anche se non poi di molto, contro la combo lettore dvd + buon CRT.
Citazione
La tecnologia CRT è meglio, ma una risoluzione *quadrupla* compensa ampiamente.

Io rimango dell'idea che questo non sia il punto di vista giusto. La risoluzione del display potra anche essere *quadrupla* (576i vs. 720p o 1080i), ma la sorgente quella rimane. Quindi se non riscali bene (come fa, ad esempio, l'ottimo scaler del plasma Nec di FreeDom :P) non compensi un bel niente e, anzi!, maggiore è la risoluzione maggiori sono i problemi. L'HDMI ti trasporta un segnale "pulito", ma se poi non hai abbastanza informazioni per riempire "degnamente" lo schermo a cosa ti serve?

Che poi rimane sempre una questione soggettiva: la Pupa si guarda i dvd anche su un 14" "no brand" senza problemi mentre io vedo difetti anche sui dvd dei Pixar (vedi Nemo e la compressione visibile sull'azzurro del mare, per esempio).

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
[TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #102 il: 06 Gen 2006, 09:00 »
pupo, tu e pedro alla fine non state dicendo cose diverse: l'assunto della sua opinione è che qualcosa porti al display una sorgente upscalata in hd. immagino sia sottinteso: upscalata bene.

e comunque, pupo, le sorgenti che escono con connessioni digitali, di solito hanno uno scaler a monte: non credo esista un pazzo che userebbe l'hdmi per vedersi un dvd in 576i...

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
[TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #103 il: 06 Gen 2006, 10:45 »
Citazione da: "FreeDom"
e comunque, pupo, le sorgenti che escono con connessioni digitali, di solito hanno uno scaler a monte: non credo esista un pazzo che userebbe l'hdmi per vedersi un dvd in 576i...

Sì. Io mi riferivo a questa affermazione:
Citazione
La tecnologia CRT è meglio, ma una risoluzione *quadrupla* compensa ampiamente.

Tra l'altro, potendo osservare CRT, LCD e Plasma, direi che la tanto venerata tecnologia CRT ha i suoi bei difetti: in primis la stabilità dell'immagine, lontana anni luce da quella degli schermi digitali.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
[TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #104 il: 06 Gen 2006, 10:49 »
Citazione da: "FreeDom"
pupo, tu e pedro alla fine non state dicendo cose diverse: l'assunto della sua opinione è che qualcosa porti al display una sorgente upscalata in hd. immagino sia sottinteso: upscalata bene.

Sì. Penso sia così. Ma credo sia bene specificarlo perchè io, tu o pedro abbiamo un'infarinatura delle cose e ci intendiamo, ma se legge qualcuno che ne sa, per esempio, come Vito che capirebbe?