Autore Topic: [TV] HD mon amour  (Letto 1092079 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.206
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #12885 il: 05 Mag 2020, 23:08 »
In ottica giocare next gen console ho letto qualcuno consigliare, come alternativa a oled, questo philips Monitor LED:
Philips Momentum 436m6vbpab
costo di circa 570 euro in giro.

Conoscete il modello o qualcuno che lo abbia?

Qui un test trovato in rete

https://www.notebookcheck.it/Recensione-del-Monitor-Desktop-Philips-Momentum-436M6VBPAB-4K.411467.0.html
« Ultima modifica: 05 Mag 2020, 23:16 da Tetsuo »

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #12886 il: 06 Mag 2020, 09:42 »
I pannelli oled, come gli lcd, non risolvono tutte le linee in movimento.
Però se metto un titolo a 30fps sul mio monitor led non noto "scattositá" ma motion blur si, quindi di che stiamo parlando esattamente?

Ipotizzo stiate parlando della stessa cosa, descritta in modi diversi.
Si ma non capisco come si faccia a passare dalla sfocatura dell'immagine in movimento/motion blur a scattositá/stutter visto che sono due concetti differenti.

Ripeto, di che stiamo parlando esattamente? Riprovo a taggare @EGO che son curioso.

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk


Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.145
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #12887 il: 06 Mag 2020, 13:24 »
Non so perché @SixelAlexiS, ma il tuo tagging non mi è stato notificato.

Probabilmente mi sono espresso male, sarà effettivamente questione di motion blur; la breve persistenza di alcuni frame dà una percezione di mancanza di fluidità.
Sottolineo però che la cosa è soprattutto evidente con materiale SD, come i canali TV non HD. In streaming da Amazon Prime non ho quasi notato la cosa, e ti ricordo che non ho ancora trovato le impostazioni “perfette” per me.

In VG come Trials of Mana, al contrario, su plasma quando giravo la telecamera, la scattosità del fondale era per me insopportabile, mentre sull’LG è nettamente meglio. Suppongo che i televisori di adesso siano molto più tarati sulle peculiarità dell’immagine digitale moderna di quanto lo fossero gli ultimi plasma (che risalgono a quando? 2012?).
Se non avessi cancellato The Witcher 3 farei una prova; in quel gioco il blur durante la rotazione della telecamera a 30fps mi dava così fastidio che dovetti ridurre la risoluzione e mettere i 60fps. Trials of Mana su plasma mi faceva un effetto simile ma, come ho già detto, sulla TV nuova va meglio.

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #12888 il: 06 Mag 2020, 15:27 »
@EGO si l'avevo aggiunto dopo il tag, si vede che non funziona in quel caso.

Cmq ho finalmente capito il problema leggendo altre info in rete ed in particolare questa pagina di rtings

https://www.rtings.com/tv/tests/motion/stutter


In pratica l'OLED tiene il frame per tutto il tempo prima di ricevere il prossimo, ed è così veloce a mostrare il frame seguente che non crea alcun tipo di transizione tra i due.

Come si vede in questa gif, a sinistra si ha un OLED ed a destra un LCD



Grazie alla "lentezza" dell'LCD nel processare il cambio d'immagine si va a creare una sorta di trasparenza tra il frame precedente e successivo che crea quel blur atto ad ammorbidire questo passaggio su contenuti con un basso framerate, mentre sull'OLED i frame vengono mostrati all'istante.

Onestamente non so quanto mi darebbe fastidio l'effetto sui contenuti a 30fps, soprattutto venendo dal Plasma, che tutti dicono sia assolutamente migliore nel gestire immagini in movimento... non per nulla rtings da un 5/10 agli OLED nella categoria "stutter" (che è il termine corretto per spiegare questo fenomeno in ambito TV e che non è comparabile allo stutter di cui si parla di solito in ambito videoludico).

A questo punto propenderei sempre di più a rimanere col Plasma onestamente, che alla fine mi da dispiaceri solo sui giochi con tonalità estremamente chiare/grigiastre (per via di certi aloni verde/viola visibili in queste situazioni, in primis Death Stranding e RDR2 su giornate particolarmente soleggiate).

Se però potessi provare vari contenuti a 30fps e ruotare la telecamera intorno al personaggio per darmi feedback (da utente Plasma a Plasma :'D) mi faresti un favore ^^

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #12889 il: 07 Mag 2020, 00:01 »
Posso dire che vi state facendo troppo seghe mentali?  ^^'
A leggervi mi sembra di essere su avmagazine.

Io ho preso a fine novembre un 55e9 e mi trovo benissimo.
Recentemente ci ho collegato anche il pc per giocare e sono assolutamente sodfisfatto.

Edit. L'ho acquistata senza leggere nulla su internet perché, come succede per ogni cosa, si rischia di leggere cose apocalittiche per qualsiasi prodotto, anche per i migliori.


« Ultima modifica: 07 Mag 2020, 00:15 da naked »
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #12890 il: 07 Mag 2020, 01:04 »
Posso dire che vi state facendo troppo seghe mentali?  ^^'
A leggervi mi sembra di essere su avmagazine.

Io ho preso a fine novembre un 55e9 e mi trovo benissimo.
Recentemente ci ho collegato anche il pc per giocare e sono assolutamente sodfisfatto.

Edit. L'ho acquistata senza leggere nulla su internet perché, come succede per ogni cosa, si rischia di leggere cose apocalittiche per qualsiasi prodotto, anche per i migliori.
Si, puoi dirlo ma direi che non aggiunge nulla alla discussione, non trovi?
C'è chi è più suscettibile di altri al problema, non è qualcosa di campato per aria... altrimenti scendiamo al solito livello de "sono solo giochini" per le discussioni che riguardano i videogiochi o qualsiasi altro argomento possibile che sfocia in una dimensione più tecnica. Secondo me, almeno su TFP (che siamo in pochi e ci conosciamo tutti), queste derive ce lo potremmo anche risparmiare.

Insomma, felice che tu sia soddisfatto del tuo acquisto, ma questo non risolve i miei dubbi in merito a questi OLED.

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.923
  • Refantazeeo
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #12891 il: 07 Mag 2020, 12:02 »
Carina quella gif, finalmente ho capito di cosa stiamo parlando XD
Cmq sì, meglio grafica impastata ma "fluida" o nitida ma "scattosa"?
Fermo restando che nessun essere umano dovrebbe essere obbligato a giocare a 30fps.

Se provi di attivare il trumotion sull'oled, in modalità game, ti fa selezionare solo il black frame insertion.
Si lo percepisci più fluido ma la perdita di luminosità e il flickering, anche no.
Cmq se devi stare in ansia per la fluidità a 30fps resta col plasma che è la scelta migliore.
Fuck does Cuno care?

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #12892 il: 07 Mag 2020, 12:05 »
Io, giocando a 60Hz/60fps, preferivo disattivare la funzione che minimizza il ghosting proprio per avere un pochino di fluidità in più.
Ora, se non posso mettere 155Hz/100+fps, manco gioco.

@SixelAlexiS, tu non giochi a 144 Hz con il PC? O mi confondo io?
« Ultima modifica: 07 Mag 2020, 12:10 da atchoo »

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.145
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #12893 il: 07 Mag 2020, 12:26 »
Io ho preso a fine novembre un 55e9 e mi trovo benissimo.
E ce l’hai ancora? :o

(scherzo, non te la prendere ;))

La gif postata da Sixel credo riassuma bene l’effetto.
Comunque ho seguito una guida online per le impostazioni dell’immagine. Come sempre, la fregatura delle TV moderne è che le modalità di immagine pre impostate non possono essere rese una uguale all’altra soltanto smanettando con le impostazioni: sono proprio diverse.
Finora usavo la Standard, che avevo impostato come più mi piaceva. Ma il sito che ho consultato diceva (come anche FreeDom e peppe; vi avessi dato retta...) di mettere la modalità Esperto. E sì, la gestione del motion cambia, e significativamente. Non dico che diventa un plasma o un CRT, ma il judder diventa quasi impercettibile.

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.923
  • Refantazeeo
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #12894 il: 07 Mag 2020, 12:31 »
@EGO Stai giocando senza la modalità gioco attivata?
Io non ho ancora provato ma mi aspetto il solito input lag insostenibile.
Fuck does Cuno care?

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.145
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #12895 il: 07 Mag 2020, 12:32 »
@EGO Stai giocando senza la modalità gioco attivata?
Io non ho ancora provato ma mi aspetto il solito input lag insostenibile.
No no, quando accendo una console su HDMI la modalità game si attiva automaticamente.

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.923
  • Refantazeeo
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #12896 il: 07 Mag 2020, 12:36 »
@EGO Stai giocando senza la modalità gioco attivata?
Io non ho ancora provato ma mi aspetto il solito input lag insostenibile.
No no, quando accendo una console su HDMI la modalità game si attiva automaticamente.
Ok, Sixel si riferiva al judder da 30fps che si ha in modalità gioco. Nelle modalità di visualizzazione normale (tv/youtube/netflix) ci stanno 3000 settaggi che uno può mettere come cavolo gli pare, è il gaming a 30fps che è blindato e cavare il judder (o mancanza di blur, per chiamarlo col suo nome) è praticamente impossibile. A me non da fastidio, sarà che vengo da un LCD che aveva una resa molto simile coi 30fps quindi boh. E metto sempre motion blur a zero se posso, quindi in un certo senso mi viene in verso. Però posso capire chi viene da un plasma, l'ho avuto pure anni fa io e non ricordo l'effetto migliore sul motion ma se tutti dicono che è migliore non posso che fidarmi.

Btw ho provato HGIG al posto del dynamic tone mapping, con FF7R, è leggermente meno luminoso ma forse anche meno slavato. Son dubbioso su quale delle modalità sia meglio.
Cmq altra cosa che odio è giocare in HDR su pc, tra i giochi che richiedono HDR abilitato su windows e quelli che non ne hanno bisogno. Se lo abilito su windows diventa tutto slavato il desktop quindi lo attivo all'occorrenza, però se ci stanno giochi in cui il selettore è autonomo dal setting di windows non capisco perchè non possano essere tutti così.

Altra cosa: se si mette 4k60 nei setting di windows alcuni giochi UWP (ad es. la roba del game pass), anche che renderizzano a 1440p120, si cappano in automatico a 60fps perchè è il limite impostato in windows. Mettendo 1440p in windows si sblocca il frame rate. Per dire 2 giochi che fungono così, Gears of war ultimate edition e Metro exodus.
« Ultima modifica: 07 Mag 2020, 12:43 da hob »
Fuck does Cuno care?

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #12897 il: 07 Mag 2020, 13:54 »
@atchoo si, gioco anche su PC con 144hz ma l'OLED (così come il Plasma) lo userei solo per le console, che ormai è PS4 ed il salto lo farei solo per PS5.

Non credo che la next-gen ci delizierà solo con giochi a 60fps (dove dicono che questo effetto "stutter" sia minimizzato vista la maggiore quantità di frame mostrati), quindi tenendo conto che lo userei solo per giocare con console, le performance a 30fps sono importantissime.

@hob eh si, sarebbe l'ora di passare ai 60fps ma chi ci crede. Per il motion io posso dire che su Plasma, con i giochi a 30fps, vedi l'immagine che si sdoppia parecchio quando ruoti l'immagine.
Rimane "fluida" perchè dicono che il Plasma abbia il pixel trail/blur trail (non ricordo come lo chiamano) che ammorbidisce la transizione tra i frame, ma se metti a fuoco lo sfondo quando smanetti con la camera è tutto uno sdoppiamento, è innegabile (anche perchè 30fps son pochi quindi le informazioni quelle sono).

Da un altro punto di vista non hai l'immagine impastata e quindi l'effetto non è invasivo come il motion blur di un LCD (anche per quello su Plasma, se posso, non disattivo del tutto il motion blur in-game nei giochi PS4 che lo permettono ma lo piazzo a metà per compensare, vedi U4 e Spiderman).

Poi oh, magari a vederlo dal vivo questo OLED non mi darebbe fastidio ma va a saperlo, dovrei comprarlo e poi nel caso fare un refund e perderci 20+€ di spedizione per portarlo indietro, un po' come successe con un Sony comprato anni fa che fu una delusione totale (ghosting a manetta e scanline da crt dovuto al 3D passivo che bleah, mandato indietro).

Quindi sono decisamente anale/esigente su questi aspetti ma posso adattarmi se ci sono pro e contro. Non so che aspettarmi onestamente oltre ad affidarmi ai pareri di chi lo usa.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.145
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #12898 il: 07 Mag 2020, 18:53 »
Per il motion io posso dire che su Plasma, con i giochi a 30fps, vedi l'immagine che si sdoppia parecchio quando ruoti l'immagine.
Rimane "fluida" perchè dicono che il Plasma abbia il pixel trail/blur trail (non ricordo come lo chiamano) che ammorbidisce la transizione tra i frame, ma se metti a fuoco lo sfondo quando smanetti con la camera è tutto uno sdoppiamento, è innegabile (anche perchè 30fps son pochi quindi le informazioni quelle sono).
Proprio cosi!

Capisco le tue esigenze, ma a me quell’effetto stava facendo diventare matto su plasma.

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #12899 il: 07 Mag 2020, 19:25 »
Per il motion io posso dire che su Plasma, con i giochi a 30fps, vedi l'immagine che si sdoppia parecchio quando ruoti l'immagine.
Rimane "fluida" perchè dicono che il Plasma abbia il pixel trail/blur trail (non ricordo come lo chiamano) che ammorbidisce la transizione tra i frame, ma se metti a fuoco lo sfondo quando smanetti con la camera è tutto uno sdoppiamento, è innegabile (anche perchè 30fps son pochi quindi le informazioni quelle sono).
Proprio cosi!

Capisco le tue esigenze, ma a me quell’effetto stava facendo diventare matto su plasma.
E quindi confrontato al tuo nuovo OLED come giudichi i contenuti a 30fps? Meglio, peggio o sostanzialmente uguale?