Autore Topic: [TV] HD mon amour  (Letto 1096162 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #12615 il: 18 Dic 2018, 10:56 »
cannato
« Ultima modifica: 18 Dic 2018, 11:20 da naked »
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Van

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.562
    • E-mail
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #12616 il: 18 Dic 2018, 11:03 »
Come notizia si leggerá meglio su led o oled?

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.704
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #12617 il: 21 Dic 2018, 10:11 »
Invoco @FreeDom e tutti gli altri utenti dotati di tv oled.
Credo che la mia tv abbia qualche problema e non sto riuscendo a venirne a capo. In pratica con alcuni contenuti va in crisi nelle scene scure, che dovrebbero essere il suo forte.
In pratica se metto la puntata 13 dell'ultima stagione di Vikings (uso Amazon Prime UK) mi viene da piangere perchè è letteralmente inguardabile. In particolare nelle scene nella capanna di Loki e compari tutto lo sfondo ed i dettagli più scuri flickerano, ho macroblocchi enormi, colori slavati, il contrasto si azzera quasi, alcune parti sembrano quasi in negativo talmente diventano piatte e slavate. Tutto ciò settando la tv col profilo più professionale e cioè ISF per stanze buie e impostazioni consigliate da Rtings e vari siti, quindi luce oled tra 22 e 25, luminosità a 50, contrasto 85 e tutti i filtri disabilitati.
Lo stesso problema l'ho notato, in misura minore (niente flickerii ma solo macroblocchi e slavature) guardando la puntata 9 di Lost in space (dal minuto 11 in poi, se ben ricordo; in ogni caso parlo delle scene nella grotta) su Netflix in DV e usando il profilo consigliato da Rting con filtri disabilitati.
Ho notato che cambiando il profilo usato si ottengono miglioramenti o la totale scomparsa del difetto quindi non può essere un problema di streaming, come suggeriscono su Avforum, ma della tv che non interpreta correttamente la scena. Variando anche di una tacca la luminosità si ottengono variazioni importanti e quindi ho per ora risolto portando la luminosità a 54 (tutti consigliano 50) che spegne quasi del tutto il problema ma la scena perde profondità pur risultando ancora godibile.
Mi è stato anche detto che non bisognerebbe giudicare la tv da contenuti in streaming. Ma allora da cosa? Devo usare la tv solo per i BD 4k? E devo comprare un'altra tv per netflix? Mi sembra assurdo.
Ho provato anche con il BD di lo Hobbit e nelle scene iniziali nella casa di Bilbo o nella fortezza dei nani ho notato il difetto anche se in misura molto minore che non inficia la visione; stessa cosa con un mkv 4k da oltre 62000kbps di bitrate: si vede il nero che si mangia alcuni dettagli e un minimo di sfrigolio in quelle zone ma niente più.
In sostanza io credo che la mia tv sia difettosa ma nessuno, su quel forum, mi ha dato una risposta e nessuno ha fatto la stessa prova per dirmi se vede le scene correttamente o meno.
Chiedo quindi a voi il favore di fare qualche prova, se potete, e dirmi se avete il problema o meno.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #12618 il: 21 Dic 2018, 10:39 »
Su Amazon Italia l'ultima stagione (è la quinta?) arriva al 10° episodio, non ho potuto fare la prova. Comunque, anche a me ogni tanto capita di vedere artefatti con materiale in streaming, si, ma niente di eclatante. Cerca qualche altro filmato critico, nel fine settimana vedo se riesco a dargli un'occhiata.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.704
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #12619 il: 21 Dic 2018, 10:47 »
Sì leggevo che in Italia le ultime puntate sono su Tim. Hai modo di provare con Netflix e Lost in Space (puntata 9, credo dal minuto 12 circa)? In questo caso vedo solo i macroblocchi e una certa slavatura dell'immagine ma rimane guardabile. Con Vikings, invece, mi si accende un albero di natale per via dei macroblocchi che flickerano ad ogni minima variazione dell'inquadratura.
Ho provato a scaricare la puntata e per ora l'ho vista sullo schermo del pc: diciamo che c'è un problema di qualità di fondo perchè gli sfondi non sono proprio definiti e c'è posterizzazione. Però nessun flickerio, macroblocchi, slavature e tutto risulta godibile. Per fare un altro esempio, dopo magari posto una foto, in una scena c'è del fumo che sale da un falò. Sul pc o sulla mia tv con luminosità a 54 (o qualsiasi altro setting per i video) vedo il fumo, se la abbasso a 50 vedo dei blocchi che si accendono e spengono.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.704
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #12620 il: 21 Dic 2018, 10:50 »
Notate il difetto sulla destra in basso:




Qui invece la stessa scena con luminosità 50 e poi 54:





FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Getter

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.371
  • SteelersNationUnite
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #12621 il: 22 Dic 2018, 01:07 »
Invoco @FreeDom e tutti gli altri utenti dotati di tv oled.
Credo che la mia tv abbia qualche problema e non sto riuscendo a venirne a capo. In pratica con alcuni contenuti va in crisi nelle scene scure, che dovrebbero essere il suo forte.
In pratica se metto la puntata 13 dell'ultima stagione di Vikings (uso Amazon Prime UK) mi viene da piangere perchè è letteralmente inguardabile. In particolare nelle scene nella capanna di Loki e compari tutto lo sfondo ed i dettagli più scuri flickerano, ho macroblocchi enormi, colori slavati, il contrasto si azzera quasi, alcune parti sembrano quasi in negativo talmente diventano piatte e slavate. Tutto ciò settando la tv col profilo più professionale e cioè ISF per stanze buie e impostazioni consigliate da Rtings e vari siti, quindi luce oled tra 22 e 25, luminosità a 50, contrasto 85 e tutti i filtri disabilitati.
Lo stesso problema l'ho notato, in misura minore (niente flickerii ma solo macroblocchi e slavature) guardando la puntata 9 di Lost in space (dal minuto 11 in poi, se ben ricordo; in ogni caso parlo delle scene nella grotta) su Netflix in DV e usando il profilo consigliato da Rting con filtri disabilitati.
Ho notato che cambiando il profilo usato si ottengono miglioramenti o la totale scomparsa del difetto quindi non può essere un problema di streaming, come suggeriscono su Avforum, ma della tv che non interpreta correttamente la scena. Variando anche di una tacca la luminosità si ottengono variazioni importanti e quindi ho per ora risolto portando la luminosità a 54 (tutti consigliano 50) che spegne quasi del tutto il problema ma la scena perde profondità pur risultando ancora godibile.
Mi è stato anche detto che non bisognerebbe giudicare la tv da contenuti in streaming. Ma allora da cosa? Devo usare la tv solo per i BD 4k? E devo comprare un'altra tv per netflix? Mi sembra assurdo.
Ho provato anche con il BD di lo Hobbit e nelle scene iniziali nella casa di Bilbo o nella fortezza dei nani ho notato il difetto anche se in misura molto minore che non inficia la visione; stessa cosa con un mkv 4k da oltre 62000kbps di bitrate: si vede il nero che si mangia alcuni dettagli e un minimo di sfrigolio in quelle zone ma niente più.
In sostanza io credo che la mia tv sia difettosa ma nessuno, su quel forum, mi ha dato una risposta e nessuno ha fatto la stessa prova per dirmi se vede le scene correttamente o meno.
Chiedo quindi a voi il favore di fare qualche prova, se potete, e dirmi se avete il problema o meno.
Da quanto scrivi sembra essere la variante streaming di un notissimo problema degli OLED, cioè il black crush, il "nero infinito" che si mangia tutto come un buco nero. :D

TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=AeibN0xb0bE
Voi siete sicuri di essere nel giusto, tuttavia non volete che la pensino tutti come voi. Non c’è verità senza gli scemi. (Don DeLillo)

Offline GoLDii3

  • Avviato
  • *
  • Post: 214
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #12622 il: 22 Dic 2018, 02:07 »
Da quanto scrivi sembra essere la variante streaming di un notissimo problema degli OLED, cioè il black crush, il "nero infinito" che si mangia tutto come un buco nero. :D

TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=AeibN0xb0bE
Il problema che ha lui lo hanno riscontrato anche altre persone sui modelli 2018 OLED della LG e va oltre il black crush,come detto i 2018 hanno problemi nelle zone scure dove compaiono artefatti sui neri. Sembra che non sia stato risolto e mi pare di aver letto che i modelli 2017 non soffrono di questo problema.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.704
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #12623 il: 22 Dic 2018, 09:53 »
A me sembra una tv non tarata quella del video sopra ma, come ha giustamente detto @GoLDii3 , nel mio caso il problema è un altro e cioè questo:
TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=mmK1b410e4g&t=19s
Questa è la mia tv filmata da me di giorno; di notte si nota di più.
Guarda il collo di Floki a metà del video o i lampi che ogni tanto appaiono sullo sfondo. E i macroblocchi. Inguardabile. Sono particolari situazioni che attivano questo problema e si risolve aumentando la luminosità a scapito della qualità dell'immagine (io da 50 l'ho portata a 54, uno step alla volta, finchè il problema è scomparso). Non so se è risolvibile via software e non so se interessa tutte le tv o solo alcune. Per diverse pagine su Avmagazine non mi hanno quasi creduto dicendo che lo streaming non è affidabile per fare le prove. Ora qualcuno sta facendo prove sul suo pannello e qualcuno dice che ha il problema e altri no ma non ho la certezza che abbiano impostato correttamente la tv (perchè lo fa solo con i setting professionali; se lasci su Standard o hai la luminosità sparata non lo fa).
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.777
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #12624 il: 24 Dic 2018, 11:18 »
Fortunatamente la mia sto problema non pare averlo, è del 2017.
Cmq i settaggi di rtings sulla luce oled sono troppo scuri, la luce oled è troppo bassa e anche il calore del colore (o come si chiama), che da caldo ho messo freddo che con il settaggio loro pareva tutto giallognolo, mentre così è tutto più chiaro e luminoso.
A prescindere da sto problema cmq, la luce oled io l'ho messa in un paio di opzioni tra 80 e 60, 20 o 40 come dicono loro è ridicolo.
« Ultima modifica: 25 Dic 2018, 11:12 da Devil May Cry »

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #12625 il: 24 Dic 2018, 15:46 »
Guarda il collo di Floki a metà del video o i lampi che ogni tanto appaiono sullo sfondo. E i macroblocchi. Inguardabile. Sono particolari situazioni che attivano questo problema e si risolve aumentando la luminosità a scapito della qualità dell'immagine (io da 50 l'ho portata a 54, uno step alla volta, finchè il problema è scomparso). Non so se è risolvibile via software e non so se interessa tutte le tv o solo alcune. Per diverse pagine su Avmagazine non mi hanno quasi creduto dicendo che lo streaming non è affidabile per fare le prove. Ora qualcuno sta facendo prove sul suo pannello e qualcuno dice che ha il problema e altri no ma non ho la certezza che abbiano impostato correttamente la tv (perchè lo fa solo con i setting professionali; se lasci su Standard o hai la luminosità sparata non lo fa).
Ma hai attivo l'effetto "telenovela" o dipende dalla ripresa con il telefono?
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.704
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #12626 il: 24 Dic 2018, 17:53 »
No, Naked, è in modalità professionale con i filtri disabilitati (tra l'altro, volendo, il filtro di movimento di può configurare a piacimento evitando anche l'effetto telenovela.
I blocchi che vanno e vengono coi flash sono un difetto, pare, solo di alcuni esemplari di questa TV ed io sono stato sfigato. Per fortuna non lo fa con tutti i contenuti ma il problema compare solo quando la qualità non è eccezionale e nelle scene scure. In ogni caso vedrò di farmela cambiare.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #12627 il: 07 Gen 2019, 04:25 »
Papa' Lenin vuole cambiare il vecchio plasma (720p).

Dimensione richiesta: 55" (piu' grosso non ci starebbe)
Funzione: visione di materiale in Full HD e 4k tramite Sky Q
Budget: TBD

Cosa consigliereste?
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.240
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #12628 il: 07 Gen 2019, 04:43 »
Sicuramente Oled, per il resto è questione di dettagli, prendi quello che costa meno e di cui hai la possibilità di "rubare" la calibrazione su qualche sito, indicativamente direi LG. Se non sbaglio quest'anno escono i modelli con un sistema di autocalibratura che dovrebbe consentire regolazioni più fini anche senza disporre di sonde da migliaia di euro...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.586
    • E-mail
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #12629 il: 07 Gen 2019, 13:57 »
Papa' Lenin vuole cambiare il vecchio plasma (720p).

Dimensione richiesta: 55" (piu' grosso non ci starebbe)
Funzione: visione di materiale in Full HD e 4k tramite Sky Q
Budget: TBD

Cosa consigliereste?

Se un 55 ci sta come dice Xibal quà sopra OLED tutta la vita, anche LG va più che bene anche se io ho una predilezione per gli OLED Panasonic che però costano di più (e montano gli stessi pannelli di LG ma vale anche per i Sony e per gli altri TV Oled).
Ho fatto prendere mesi fa un Oled LG a un mio amico che era digiuno di tutto e voleva cambiare il TV di sala, è ancora lì a ringraziarmi nonostante la spesa non contenuta (mi pare che pagò il TV sui milleseicento).
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.