Autore Topic: [TV] HD mon amour  (Letto 1097511 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #12585 il: 25 Nov 2018, 13:00 »
Ho letto che il mio tv diventa perfetto calibrandolo con sonda calman che va quindi a riscrivere i settaggi del tv. Avete idea di quanto costi? Ho visto su Amazon.uk che c'è una sonda di Calman a 200£ ma non ho idea se basti questa (credo di sì) o va integrata con qualche altro pezzo di hardware. I kit Calman professionali invece ho visto che costano una fucilata quindi o la prima soluzione o pensavo di rivolgermi a qualche installatore. In questo caso qualcuno ha idea di quanto potrebbe costarmi?
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.321
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #12586 il: 25 Nov 2018, 13:03 »
La sonda va anche saputa usare. La soluzione migliore é sicuramente quella di rivolgersi ad un (enthusiast) che sappia farlo: ti costa comunque, ma é una soluzione più efficiente.

Ma tu ti trovi in Italia o in UK?
C'è @Cryu a Milano che fa ste cose 😎

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #12587 il: 25 Nov 2018, 13:09 »
Mi trovo in UK. Io di mio mi ci metto e mi piace smanettare ma da quello che ho capito la mia tv è compatibile a livello hardware con queste sonde calman (e solo calman) che vanno proprio a riscrivere i settaggi in base ai rilievi della sonda e sistemano il tutto in modo impossibile da fare con i settaggi manuali della tv. In pratica, pur avendo l'occhio bionico, non riusciresti comunque ad impostare la tv allo stesso modo perchè la tv stessa non ti permette di agire più di tanto (anche se ho visto che le regolazioni sono molte).
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.321
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #12588 il: 25 Nov 2018, 14:11 »
Sì ho presente come funziona una sonda video 😉
Se sei in una zona discretamente metropolitana non dovresti avere difficoltà a trovare qualche appassionato che ha strumenti e competenza per fare il lavoro...

Offline Gold_E

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.593
    • E-mail
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #12589 il: 25 Nov 2018, 16:14 »
Ma sul serio per vedere bene una tv bisogna fare tutta sta tiritera? Io ho una modestissima panasonic led pagata 600 euro 2 anni fa, e quando ci vedo Netflix in 2k o sky in HD, mi sembra tutto perfetto...
GOLD EXPERIENCE REQUIEM POTERI:                         
Le sue emanazioni azzerano il potere, le azioni e la volontà di chi lo attacca. Chi resta colpito fisicamente da Requiem vede la propria morte riportata a zero, e continua a riviverla ogni volta.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #12590 il: 25 Nov 2018, 17:34 »
Ma sul serio per vedere bene una tv bisogna fare tutta sta tiritera? Io ho una modestissima panasonic led pagata 600 euro 2 anni fa, e quando ci vedo Netflix in 2k o sky in HD, mi sembra tutto perfetto...
Fino a quando non vedi qualcosa di meglio e fai paragoni, ovviamente non ti rendi conto di niente ;)

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #12591 il: 26 Nov 2018, 01:11 »
Chiedono 250-300£. Tanto vale che mi compri la sonda.
@Gold_E : io ho sempre settato le TV secondo i miei gusti (cercando di mantenere un visione quanto più naturale possibile) ma questa LG, che esce di fabbrica ben tarata ma non così bene come alcune TV di Sony o Panasonic, diventa praticamente perfetta se tarata con questa cavolo di sonda che va a riscrivere i setting della TV.
« Ultima modifica: 26 Nov 2018, 01:14 da peppebi »
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline mr cool

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.774
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #12592 il: 26 Nov 2018, 10:57 »
Ma sul serio per vedere bene una tv bisogna fare tutta sta tiritera? Io ho una modestissima panasonic led pagata 600 euro 2 anni fa, e quando ci vedo Netflix in 2k o sky in HD, mi sembra tutto perfetto...

Cambia parecchio la visione. Anni fa su un forum un maniaco della calibrazione che aveva il mio stesso televisore mi diede delle dritte anche se solo per messaggio e la qualità cambiò di parecchio.

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.264
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #12593 il: 26 Nov 2018, 14:10 »

Offline GoLDii3

  • Avviato
  • *
  • Post: 214
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #12594 il: 26 Nov 2018, 16:42 »
Che mi dite di questo Samsung 50`  a 399€?
https://www.unieuro.it/online/TV-Ultra-HD/UE50NU7090-pidSAMUE50NU7090
E un prodotto entry level ma valido.


Allo stesso prezzo ce anche questo su MediaWorld

https://www.mediaworld.it/product/p-754283
« Ultima modifica: 26 Nov 2018, 16:45 da GoLDii3 »

Offline _LordByron_

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.516
    • E-mail
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #12595 il: 28 Nov 2018, 16:41 »
Beh, se c'è UNA cosa alla quale non rinuncerei, è l'HDR. ^^
Fattelo dire da @_LordByron_ HDR >>>>> 4K.


 :yes: Concordo  :yes:

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #12596 il: 02 Dic 2018, 14:33 »
Ho avuto un po' di tempo per testare la TV in varie condizioni di utilizzo e mi sento di poter fare una mini recensione:
Estetica:
Non mi fa impazzire; la base è sicuramente originale ma rende anche la TV visivamente più pesante rispetto ad altre soluzioni. Ha una sua utilità poiché gli speaker sono montati nella cornice inferiore della TV e sparano verso il basso con la base che si occupa di direzionare il suono verso chi guarda la TV.
Il resto mi piace, il retro è in un bel metallo non troppo lucido e la parte inferiore in una plastica bella tosta e assemblata come si deve.
Visione:
Pazzesco! Appena la accendi fa abbastanza cagare perché impostata in modalità Eco ma con luminosità sparatissima però basta scegliere la modalità cinema o quelle più professionali (ce ne sono tre per la visione senza hdr) per vedere miglioramenti netti ed una TV ben tarata anche di fabbrica. Ho scelto la modalità professionale per stanze buie e abbassato luminosità (ti ci puoi abbronzare coi settaggi di fabbrica) e luce degli OLED, limando qualche altra cosa e sono davvero soddisfatto del risultato. So che può migliorare ulteriormente tarando la TV con sonda e software calman che va a riscrivere i settaggi rimanendo nella memoria TV (insomma la TV è predisposta per fare sta cosa ma solo con software calman) e sto pensando di comprare la zona economica da 200£.
Data la distanza di visione forse non riesco a cogliere al 100% l'aumento di risoluzione che la TV offre ma il miglioramento rispetto alla vecchia soluzione (TV 37" 1080p) c'è ed è netto.
La qualità delle immagini è incredibile con l'unico neo rappresentato dall'uniformità non perfetta (durante alcuni panning con sfondo uniforme è possibile scorgere un po' di banding verticale o orizzontale ma davvero niente di preoccupante o che inficia la visione). Ho visto però che ci sono esemplari che accentuano questo problema con vere e proprie macchie più chiare o più scure in alcune parti del display. La mia con schermo grigio uniforme è praticamente perfetta e solo in movimento si nota qualcosa ma se sai dove guardare.
E veniamo all'HDR, una novità per me: wow! Sì, preferirei avere 1080p con hdr piuttosto che 4k senza, come dice @FreeDom .
È qualcosa che veramente fa la differenza e quando torni al "banale" 4k ti accorgi che sembra tutto più piatto.
Ovviamente dipende anche dai contenuti ed ho già notato che in alcuni se ne fa un uso più leggero e diffuso mentre in altri viene enfatizzato. Per esempio in The greatest showman, nelle scene iniziali il fuoco e le scintille sono talmente sparate che sembra escano dallo schermo. Il bello è che anche in questi casi non hai l'impressione di guardare una cosa "finta".
Ho disabilitato tutti i filtri ma devo dire che quello che gestisce il mobimento, se tarato manualmente ed in maniera non troppo invasiva, ci può anche stare.
Lo scaling, infine, è generalmente buono ma i contenuti 720p li vedevo meglio su schermo più piccolo e 1080p. Qui tutti i difetti di compressione vengono fuori ma anche la risoluzione si nota subito che è bassa. Per capirci è come guardare contenuti sd di qualità su una TV 1080p.
I contenuti 1080p invece sono godibilissimi.
Cose che non mi sono piaciute: non so quanto dipenda dalla TV o da Netflix ma guardavo una puntata di Lost in space e in una scena buia (in una grotta) c'erano evidenti macchie nere (black crush) nelle parti più scure con vari problemi di compressione.
Audio: niente male per una TV ma niente di eccezionale. Uso il mio HT.
Uso con console: lo Switch è quello che soffre di più perché i giochi non sono quasi mai a 1080p reali e questo si nota parecchio su questa TV così grande e risoluta. Non è come il Wii su TV 1080p però e gli occhi non mi sanguinano.
PS4 pro invece wow. Wow perché so che non è 4k reale ma comunque l'immagine è pulitissima ed il salto dal 1080p è netto. L'hdr aggiunge poi una dimensione nuova ed è uno spettacolo giocare GOW così. Anche Horizon è bellissimo e sono contento di aver messo da parte questi due giochi mesi fa per godermeli ora sulla nuova TV. Gran turismo invece mi ha un po' deluso ma ci ho giocato 5 minuti e mi riprometto di tornarci più in là.
Conclusioni: la cosa di cui sono più contento è che oggi, spendendo circa 1500€ ti porti a casa una TV praticamente perfetta. 11 anni fa spesi più o meno gli stessi soldi per una TV molto buona ai tempi ma la cui qualità di immagine, per limiti tecnici, era ben lontana dall'essere perfetta. Andando a spendere molto ma molto di più si otteneva giusto qualche miglioria ma mai la perfezione che oggi è davvero alla portata di quasi tutti.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline HOLLYWOOD

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.152
  • Everybody lies
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #12597 il: 02 Dic 2018, 22:35 »
Quesito tecnico-sonoro:il 65" Samsung che ho preso ha un buon sound ma io ero abituato bene prima perché sul plasma 50" avevo collegato un 5.1 Logitech con la classica presa jack per cuffie.Non vi sto a dire l'atmosfera Champions/Premier giocando a FIFA! :yes:
Ora col 65" volevo fare uguale ma...ops...il jack non c'è più e c'è solo l'uscita ottica.
Quindi ho visto in giro che ci sono convertitori apposta con entrata ottica/uscita jack e costano sui 20/30€.
La domanda è:se collego le casse così la resa sarà buona o mi ritroverò con fruscii o ritardi audio a causa del passaggio ana/digit?
Non vorrei trovarmi a vedere un film con audio slegato dal video!
In alternativa per il futuro ho visto delle ottime soundbar 5.1 con entrata ottica e belle potenti,però visto che le Logitech rullano mi spiace mollarle... ???
In my X Box Series X:
FIFA 23 (84%) - NASCAR Heat 4 (87%) - FM7 (93%) -All Resident Evil (92%) - CoD:MW1/2 Rem.(95%) - A.C. (86%) - DiRT 2.0 (95%) - Gears 4/5 (78%) - Crash B:Trilogy (79%) - CoD:MW e C.W (81%) - Halo TMCC+Reach (96%) - Snowrunner (87%) - Mafia Trilogy (87%) - Mass Effect Leg (91%)

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.321
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #12598 il: 03 Dic 2018, 00:10 »
hai speso un milione di miliardi in 2 giorni e adesso stai a fare la tara per una soundbar migliore?


dai dai, pezzentenza
la stai facendo bene :)

Offline HOLLYWOOD

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.152
  • Everybody lies
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #12599 il: 03 Dic 2018, 03:11 »
Ma no,il fatto è che ho non uno ma ben 2 ottimi 5.1 della Logitech per pc,col loro bel sub in dotazione e mi secca non poterli sfruttare solo perché "la Samsung ha tolto il jack cuffia gnegnegne"  >:(
Se sti convertitori fanno il loro dovere mi pare giusto provare...
In my X Box Series X:
FIFA 23 (84%) - NASCAR Heat 4 (87%) - FM7 (93%) -All Resident Evil (92%) - CoD:MW1/2 Rem.(95%) - A.C. (86%) - DiRT 2.0 (95%) - Gears 4/5 (78%) - Crash B:Trilogy (79%) - CoD:MW e C.W (81%) - Halo TMCC+Reach (96%) - Snowrunner (87%) - Mafia Trilogy (87%) - Mass Effect Leg (91%)