Autore Topic: [TV] HD mon amour  (Letto 1092178 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #12315 il: 19 Feb 2018, 19:07 »
Grazie ancora delle impressioni/pareri ragazzi. :)
videoGIOCATORE

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #12316 il: 20 Feb 2018, 22:42 »
Non ci sono validi motivi per prendere un oled fullhd rispetto ad un entry level 4k anche dello scorso anno (b6  in primis)
Risparmi 400/500 a fronte delle seguenti mancanze :
-hdr/dolby vision
-webos 3.0
-luminosità di picco di max 350 candele
-filtro viola
- banding gialli (a culo)
-... Risoluzione!!!
- pannello serie eg, di fatto un riuso di roba del 2015, con processo produttivo vecchio, elettroniche vecchie, etcetc
- input lag sopra i 40ms

Non ha assolutamente senso.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #12317 il: 20 Feb 2018, 23:14 »
Mboh, dici che ha più senso prendere un TV 4K che verrebbe usato con materiale video al più 1080p?! ???
videoGIOCATORE

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.274
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #12318 il: 20 Feb 2018, 23:31 »
però sta cosa del materiale video 1080p su una TV 4K continuo a non capirla, cioè a non capire quale possa essere il problema: è una matrice esatta 2x in verticale e in orizzontale, nessuna interpolazione necessaria, nessuno "scaling" in senso stretto... 1 pixel a 1080p diventa un blocco 2x2 in 4K, esattamente lo stesso.

Questo proprio è un non problema.

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #12319 il: 21 Feb 2018, 11:51 »
Se giochi, latenza e lag possono essere un problema, dipende dallo scaler del TV.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #12320 il: 21 Feb 2018, 12:18 »
@pedro
Beh quello è un problema abbastanza "trasversale", no?

Oppure gli OLED (e/o in particolare questo benedetto modello FHD?!) ne soffrono in maniera più marcata? :-\


@babaz
Non dico sia un problema, semplicemente non capisco il senso (anche in funzione della distanza di utilizzo), ma magari mi sfugge qualcosa... non sarei qui a chiedere altrimenti! :D
videoGIOCATORE

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #12321 il: 21 Feb 2018, 12:27 »
@pedro
Beh quello è un problema abbastanza "trasversale", no?

Oppure gli OLED (e/o in particolare questo benedetto modello FHD?!) ne soffrono in maniera più marcata? :-\
Una cosa cosa è il lag del TV, che dipende da modello a modello (OLED e non, questo nello specifico non so).
Altro è il potenziale lag ulteriore introdotto dallo scaler del TV 4K a cui dai in pasto un'immagine 1080p.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.274
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #12322 il: 21 Feb 2018, 13:20 »
Parlo x logica eh: mi aspetto che un "non scaler" rigido 2x non introduca alcuna latenza. Non stiamo parlando di upscale e resampling.

@turry
Ho capito, resta il fatto che acquistare adesso un TV precludendosi la possibilità del 4K nativo sembra una mossa poco accorta, anche a uno come me che non da alcuna importanza al c.d. "top di gamma" in ambito tecnologico...

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #12323 il: 21 Feb 2018, 13:26 »
Se scala, lagga.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.274
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #12324 il: 21 Feb 2018, 13:28 »
Se scala, lagga.
È una risposta tecnologicamente deludente, ma non insisto oltre non avendo prove alla mano.

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #12325 il: 21 Feb 2018, 13:31 »
Se un pixel diventano 2, il TV deve fare il calcolo=lag.
Puoi dire che è poco (dipende dal TV), che non ti incide sull’esperienza, tutto quel che vuoi: Turrican però faceva una domanda, questa è la risposta.
Tu hai scritto che 2x non dà luogo a lag: è impossibile fisicamente.
« Ultima modifica: 21 Feb 2018, 13:33 da pedro »
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.274
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #12326 il: 21 Feb 2018, 13:59 »
Sì, ma ci rendiamo conto di cosa significhi in termini occupazionali un banale 2x su una matrice 1920x1080 punti? Un'inezia certamente non misurabile in termini di latenza classica... Per questo se davvero dovesse impattare mi riterrei deluso tecnologicamente. Ma qui finisce la logica.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #12327 il: 21 Feb 2018, 14:14 »
acquistare adesso un TV precludendosi la possibilità del 4K nativo sembra una mossa poco accorta

Eheh comprendo l'obiezione ma considera che, come detto prima, se mai dovessi convincermi a fare il grande salto al 4K, aggiornerei semmai il proiettore... che peraltro con materiale degno ( = BD come si deve ) mi soddisfa pienamente.

A dirla tutta forse farei prima a ripristinare il mio buon vecchio plasma, il cui sostituto (un modesto Samsung LED di fascia bassa senza pretese) fa il suo lavoro ma sapevo perfettamente non avrebbe retto il confronto in termini di qualità dell'immagine, laddove OLED parrebbe avere financo una marcia in più.

PS: in tutto questo è bene precisare che pure io non vado alla ricerca spasmodica del vertice di gamma... ma penso si sia capito :D
« Ultima modifica: 21 Feb 2018, 14:21 da Turrican3 »
videoGIOCATORE

Offline Nookie

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.239
    • E-mail
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #12328 il: 21 Feb 2018, 14:34 »
@pedro
Beh quello è un problema abbastanza "trasversale", no?

Oppure gli OLED (e/o in particolare questo benedetto modello FHD?!) ne soffrono in maniera più marcata? :-\


@babaz
Non dico sia un problema, semplicemente non capisco il senso (anche in funzione della distanza di utilizzo), ma magari mi sfugge qualcosa... non sarei qui a chiedere altrimenti! :D
Ma se tra 5 anni switch 2 esce in 4k, cambi tv? Se non ti pesano 500 euro in più direi che il modello fhd è completamente evitabile...

In compenso il mio plasma ha deciso di regalarmi una bella linea rossa verticale a metà schermo....

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #12329 il: 21 Feb 2018, 14:53 »
Se scala, lagga.
È una risposta tecnologicamente deludente, ma non insisto oltre non avendo prove alla mano.
non e' solo tecnologicamente deludente, e' proprio una risposta del menga.

Ragazzi!!! esistono le recensioni e le prove tecniche delle TV!!!!! yhuuuu!
e solitamente, ve lo dico sottovoce, fanno pure i test di input lag !!!! sisissi!! sia in 1080p che 4k!!! con diverse interpolazioni e filtri attivati pure!! dove magari ci si rende conto, misurazioni alla mano, che l'input lag fra il 1080p ed il 4k e' identico!!!! anzi talvolta e' piu' basso in 4k!! fiuuuuu...e' incredibile il mondo di oggi eh??

giusto per essere chiari, ecco come si comporta il 55C7 Oled


Fonte:
https://www.rtings.com/tv/reviews/lg/c7-oled
 :whistle:
« Ultima modifica: 21 Feb 2018, 14:58 da alienzero »