Autore Topic: [TV] HD mon amour  (Letto 1097214 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Cholo

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.016
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #12285 il: 15 Feb 2018, 14:17 »
edit:doppio post
Steam: Cholo981    Origin: Cholo981   Uplay:  Cholo981

Offline Getter

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.371
  • SteelersNationUnite
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #12286 il: 15 Feb 2018, 23:53 »
Il problema con gli OLED in linea di massima, è che come tecnologia è ancora acerba, non si hanno ancora molti riscontri sulla lunga distanza e quelli che ci sono non sono buoni, perché i primi modelli avevano un'aspettativa di vita bassa e altri difetti che si manifestavano dopo qualche anno.
Nel 2013 LG dichiarava aspettative di vita intorno alle 36000 ore per i pannelli OLED. Molto poco rispetto a quella degli LCD (decisamente poco in relazione al prezzo cui venivano comprati).

Oggi ne dichiara 100.000, un tempo decisamente più interessante. Però ancora si registrano - nei modelli di 1-2 anni fa -  quei problemini che avete elencato.

Insieme a questo c'è da considerare che LG è rimasto l'unico produttore a fare OLED e simili. Al di là della querelle coi brevetti, sappiamo bene che pure Samsung aveva la sua tecnologia a display organici, ma l'ha abbandonata abbastanza presto per quanto concerne le TV ed ha cominciato a lavorare su quello che potrebbe succedere, il Micro LED. Diodi inorganici ma comunque self-emitting. I vantaggi di entrambe le tecnologie, LED e OLED, senza gli svantaggi (almeno così è stata presentata).
E vorrebbero cominciare a commercializzare dal 2020.

Questo per dire che l'OLED potrebbe pure non essere il futuro.
E quindi in questo periodo di transizione, dipende un po' da che tipo di disponibilità si ha o che investimento si cerca.
Se si vuole semplicemente comprare il miglior TV sul mercato, nessun dubbio ci si debba orientare verso un OLED.

Il problema più grosso degli OLED è la sua debolezza nell'emettere il colore blu, anche se non ho mai ben compreso se è "genetico" o solo di gioventù tecnologica, senza contare che soprattutto in presenza di segnali HDR la luminosità non riesce a rivaleggiare con quella offerta dai LED top di gamma.
Purtroppo qualsiasi tv si compri adesso non è a prova di futuro, si veda ad esempio hdmi 2.1 e la questione tutt'altro che districata HDR10+ VS Dolby Vision.
Voi siete sicuri di essere nel giusto, tuttavia non volete che la pensino tutti come voi. Non c’è verità senza gli scemi. (Don DeLillo)

Offline Pollo

  • Recluta
  • *
  • Post: 140
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #12287 il: 16 Feb 2018, 08:10 »
Io ho un oled  e praticamente asfalta qualsiasi tecnologia.

anche se durasse 36.000 ore, per una media di 8 ore al giorno, stiamo parlando di 12 anni.
Vorrei capire chi tiene un televisore per così tanto tempo.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #12288 il: 16 Feb 2018, 10:02 »
Vorrei capire chi tiene un televisore per così tanto tempo.

Presente.

Ed il mio plasma non è neppure FullHD, pensa un po' :)
videoGIOCATORE

Offline Pollo

  • Recluta
  • *
  • Post: 140
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #12289 il: 16 Feb 2018, 11:09 »
Uno non rappresenta un campione da prendere in considerazione. :D
Tenendo conto che ho ipotizzato 8 ore direi è un falso problema.
Non credete?

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #12290 il: 16 Feb 2018, 11:17 »
Lol ok, obiezione accolta.

Tornando in tema, a mio parere diceva bene Cholo: si fanno determinate valutazioni in rapporto a cosa offre il mercato e al prezzo che viene richiesto.

Ed in quell'ottica sì, qualcuno potrebbe anche ritenere "poche" 30+ mila ore.
videoGIOCATORE

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #12291 il: 16 Feb 2018, 11:29 »
Personalmente la mia regola d'oro è fissare un budget\anno per il TV e per i prodotti tecnologici in generale. Tipo: 1.500 €/10 anni. Ne ricavo così una sorta di auto-tassa annuale: se l'importo va bene, stai in quello e vivi abbastanza felice.

Il mio Pana 50VT20 del 2010 è costato 1.500 € all'epoca e va ancora benissimo, ora del 2020 passerò a un 4K (OLED?) spendendo la stessa cifra e sperando me ne duri altri 10.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Pollo

  • Recluta
  • *
  • Post: 140
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #12292 il: 16 Feb 2018, 12:29 »
Ok. E' giusto fare una valutazione economica in termini assoluti di valore ma vedere il limite delle 35.000 ore come elemento discriminante proprio no.

Online peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.706
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #12293 il: 16 Feb 2018, 13:03 »
Pollo quello che diceva Cholo è che LG garantisce la tv per 35.000 ma che i difetti di visione si manifestano ben prima. 35.000 in sè sono un risultato ottimo però va appunto considerato se ci arriva integro come al day one o con un certo degrado, progressivo o repentino. A quanto sembra le vecchie generazioni hanno sofferto di un certo degrado e resta quindi da vedere se le nuove generazioni saranno migliori o no. Con le tv led c'è uno storico a cui attingere ed in generale la tecnologia viene considerata matura e quindi più affidabile. Che non vuol necessariamente dire che è a prova di futuro.

C'è anche da dire che un conto è spendere 3-4000€ per un oled e vedere comparire difetti dopo qualche anno e altro è spenderne 1500€ come si può fare oggi.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Pollo

  • Recluta
  • *
  • Post: 140
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #12294 il: 16 Feb 2018, 14:49 »
il gap qualitativo tra un oled e un lcd è innegabile.
Gli lcd prendevano già schiaffi dai plasma, da questi proprio non c'è confronto.

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.259
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #12295 il: 16 Feb 2018, 21:15 »
Attenzione alla vendita Unieuro abbinata lavatrice + tv Hitachi 43 pollici led 4k,mio fratello é riuscito a portare via un tv al 250 € facendo una proposta ad un acquirente in negozio.
Stesso prezzo mi è scappato per un soffio oggi, un annuncio online di gente che compra l'abbinamento e poi sì rivende il tv


TV LED Hitachi
Smart 43HK15W64I Ultra HD 4K

Il suo prezzo più basso online è comunque 320 euro
« Ultima modifica: 16 Feb 2018, 21:40 da Tetsuo »

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #12296 il: 19 Feb 2018, 11:00 »
Al netto delle perplessità "tecnologiche" ( = comportamento sul medio/lungo periodo di questi benedetti schermi), secondo voi ha senso un OLED FullHD per un utente totalmente disinteressato al 4K ?

Ne esistono di validi?
videoGIOCATORE

Online peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.706
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #12297 il: 19 Feb 2018, 11:12 »
Ti risponderei di sì nel caso tu trovassi una tv full hd ad un prezzo veramente basso altrimenti, anche per tutti i discorsi fatti sopra, meglio spendere qualcosa in più ed avere pannello ed elettronica più recente ed una tv probabilmente più affidabile.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #12298 il: 19 Feb 2018, 11:38 »
Hmm, da quel che scrivi è implicito che, a volerlo comprare oggi, come OLED FullHD si trovano solo pannelli "vecchi", è corretto?

Detto questo, quello che mi lascia perplesso in prima istanza sul 4K è il fatto che sostanzialmente non avrei nulla di contenuti nativi, quindi ho grossi timori sulla resa del materiale 1080p (o addirittura inferiore), e come dicevo prima ho comunque scarso interesse nel medio/lungo periodo - opterei per un nuovo proiettore eventualmente.
videoGIOCATORE

Online peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.706
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [TV Plasma LCD] HD mon amour
« Risposta #12299 il: 19 Feb 2018, 11:44 »
Mi pare ci sia qualche tv, mi pare di LG, che è model year 2017 ma non ho idea se l'elettronica sia nuova o no. Quello che voglio dire è che una tv 4k recente da 55" la trovi con le offerte tra i 1200 ed i 1500€. Quanto costa una tv full hd? costasse 600€ ci farei pure un pensierino ma se dovessi spenderne 1000 allora preferirei investire in quella 4K.
Ecco:
http://www.dday.it/redazione/23376/lg-55eg9a7v-prezzo

Da quel che vedo è una tv vecchia ricarrozzata (niente hdr, webos vecchio, ecc.) che costa di listino 1600€. Sono sicuro si troverà in giro intorno ai 1000€ quindi, chiediti, ne vale la pena? Per me no. Costasse tutto a prezzo di listino (oppure 5-600€) sarebbe anche appetibile ma lo street price dei modelli 4k è molto vicino quindi io punterei su quelli.
« Ultima modifica: 19 Feb 2018, 11:47 da peppebi »
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT