Autore Topic: Ha senso una critica del videogioco?-digressioni by LPf  (Letto 29126 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Ashitaka

  • Navigato
  • **
  • Post: 553
Ha senso una critica del videogioco?-digressioni by LPf
« Risposta #30 il: 19 Dic 2005, 22:15 »
Citazione da: "Aries.Shion"

Serietà
Chi tratta il videogioco in modo serio non è necessariamente ridicolo. Chi lo fa costantemente e forzatamente sì. E io ogni tanto la sensazione di trovarmi di fronte a qualcosa di ridicolo, con Videogiochi, l'ho provata. Capita >rarissimamente< di trovare la battutina nascosta o la frecciatina raffinata ma pacata, ma non è abbastanza. Videogiochi insegue la professionalità, ma la capacità d'essere ironici e schietti non è affatto indice di poca professionalità. Detto questo, ci sta l'approfondimento serio dal punto di vista tecnico. Gli speciali di videogiochi li apprezzo molto spesso, e LPf deve comunque ricordarsi che dietro i suoi giochini ci sono centinaia di persone con competenze allucinanti, e che quindi un discorso serio (non serioso) e tecnico può anche starci.


Quoto  :D
Kype: Aegpgin
Gamertag LIVE:  Ashtaka [AR] Codice Wii :  Ashitaka 1792 1118 9346 6005

Offline LPf

  • Iniziato
  • Post: 99
Ha senso una critica del videogioco?-digressioni by LPf
« Risposta #31 il: 19 Dic 2005, 22:18 »
L'arte è definita generalmente come una attività legata alla ricerca del raggiungimento di qualcosa di bello, compiuto, dotato di senso e avente in sé la propria meta; viene fatto notare anche che l'arte può influenzare il comportamento sociale, perchè fornisce modelli e simboli che rappresentano lo stile dell'epoca. In sostanza se l'arte è la ricerca del bello, siamo rimandati al termine "bello" (argomento mio), che viene definito come "ciò che produce nell'animo un sentimento di ammirazione e di piacere disinteressato, collegato con il bene, con l'armonia (accordo di più elementi o parti che produce un effetto gradevole) e con la proporzione (giusto rapporto di misura fra cose in relazione tra di loro o di parti rispetto a un tutto)".

Ma senza un passo successivo restiamo alla torta della nonna e alle storie di Kojima...

La nascita dell'arte, è questo che non si può né deve ignorare, determina la nascita culturale dell'uomo, a sua volta costruito dalla sua stessa cultura entro un processo dinamico > ovvero senza arte non esiste cultura, senza cultura non esiste arte, senza una cultura che dia vita ad una critica capace di riconoscere l'arte non esiste l'arte stessa.

Non so se capisci quello che intendo...

Altrimenti tutto e nulla sarebbe arte.

Mi alzo io e i quadri di Shinici sono arte, mi qualifico critico (come se la critica dell'arte fosse lì ad attestarlo) e dico: sono arte! Valore 1000000 miliardi, vendiamoli, siamo miliardari.

Si alza un redattore di Videogiochi e MGS II è arte, si qualifica come critico (come se la critica dell'arte fosse lì ad attestarlo) e dice: è arte! Parliamo di vg come di opere d'arte...

NON FUNZIONA COSI' :D

p.s. i tuoi scarabocchi son scarabocchi non arte ;)

p.s. le storie di Kojima son storielle di un registucolo mancato, già di per sé non sono arte > figuriamoci se sono arte all'interno di un videogioco nell'economia del quale sono il pezzo migliore perché il gameplay fa cagare, haahahahah, ma via, siamo seri :D
color=crimson]Dottore del Gameplay since 05/07/2004[/color]
Xbox Live Tag  SACRA MANSARDA - codice amico Mario Kart DS 206218-279933

Offline Aries.Shion

  • Navigato
  • **
  • Post: 608
    • Gabriele Brombin Personal Portfolio
Ha senso una critica del videogioco?-digressioni by LPf
« Risposta #32 il: 19 Dic 2005, 22:25 »
Purtroppo su questo non mi trovo d'accordo.
Capisco il tuo discorso, ma non riesco a trovarmi d'accordo.
In NESSUNA arte si è raggiunto un simile livello di competenze.

Nè cinema, nè musica, nè pittura... in nessuna la critica ha svolto un lavoro impeccabile. Forse perchè, per definizione, la critica non è impeccabile. E' basata quasi esclusivamente sul gusto personale, che non è sufficiente a darle una importanza oggettiva come quella che le conferisci tu.
Quindi preferisco arrivare al concetto che la possibilità espressiva dell'arte non è preclusa al videogioco grazie ai ragionamenti che ho espresso nel post nella pagina precedente, piuttosto che demandare la decisione a dei critici di cui non ritengo di potermi fidare.

P.S. Non ho mai avuto la pretesa di considerare i miei scarabocchi "arte" :)
Electro alt-kraut ambient dreamy wave post worldgazer.
 

Offline LPf

  • Iniziato
  • Post: 99
Ha senso una critica del videogioco?-digressioni by LPf
« Risposta #33 il: 19 Dic 2005, 22:26 »
Citazione da: "Ashitaka"
Citazione da: "Aries.Shion"

Serietà
Chi tratta il videogioco in modo serio non è necessariamente ridicolo. Chi lo fa costantemente e forzatamente sì. E io ogni tanto la sensazione di trovarmi di fronte a qualcosa di ridicolo, con Videogiochi, l'ho provata. Capita >rarissimamente< di trovare la battutina nascosta o la frecciatina raffinata ma pacata, ma non è abbastanza. Videogiochi insegue la professionalità, ma la capacità d'essere ironici e schietti non è affatto indice di poca professionalità. Detto questo, ci sta l'approfondimento serio dal punto di vista tecnico. Gli speciali di videogiochi li apprezzo molto spesso, e LPf deve comunque ricordarsi che dietro i suoi giochini ci sono centinaia di persone con competenze allucinanti, e che quindi un discorso serio (non serioso) e tecnico può anche starci.


Quoto  :D


Quoto anch'io i diarietti di Edge son sempre stati strafighi, li leggo a scrocco dal Barone :)
color=crimson]Dottore del Gameplay since 05/07/2004[/color]
Xbox Live Tag  SACRA MANSARDA - codice amico Mario Kart DS 206218-279933

armandyno

  • Visitatore
Ha senso una critica del videogioco?-digressioni by LPf
« Risposta #34 il: 19 Dic 2005, 22:28 »
Citazione da: "LPf"


> perché vado a caricare la valutazione di valori extraludici che non dovevo considerare, ovvero sovra-stimo oltre il lecito, il consentito, il doveroso, un gioco come MGS ritenendo utile l'inutile, necessario l'accessorio, semplicmente sopravvaluto un videogioco > perché? > perché ho sopravvalutato i valori extraludici ed è un ERRORE quando devo valutare un videogioco!


Potrebbe essere vero se diamo per scontato che il video-gioco si è trasformato ed ha accolto solo - in seguito - un contenuto extraludico per il cui ora viene giudicato (per te erroneamente) globalmente.
Ma tieni conto che una tale distinzione (video-video, video-gioco), non è subentrata, ma è sempre esistita: te lo dice uno che è cresciuto adulando il video-video nella sua incarnazione più grezza (avventura grafica/testuale).
Il valore ludico di un Monkey Island II dov'è? USA la radice di birra CON LeChuck?
No, perchè MI2, come molti video-video (come da oggi piace chiamarli anche a me) va considerato sotto un altro aspetto, quello extra ludico, appunto.
Narrare una storia e veicolare dei messaggi è prerogativa del videogioco sin dagli albori, siamo stati noi ad averli notati solo quando è arrivato il "giapponesino mancato regista di Hollywood".
Il problema secondo me è il termine troppo generalista "videogioco", con cui identifichiamo una serie di attività il cui unico punto in comune è l'interattività.
Il video-video è interattivo quanto il video-gioco, ma paradossalmente si poggia su meccaniche completamente differenti, e per questo va valutato diversamente.
Sono due linee parallele che a mio avviso non meriterebbero lo stesso nome (videogioco).

Offline LPf

  • Iniziato
  • Post: 99
Ha senso una critica del videogioco?-digressioni by LPf
« Risposta #35 il: 19 Dic 2005, 22:32 »
Citazione da: "Aries.Shion"
Purtroppo su questo non mi trovo d'accordo.
Capisco il tuo discorso, ma non riesco a trovarmi d'accordo.
In NESSUNA arte si è raggiunto un simile livello di competenze.

Nè cinema, nè musica, nè pittura... in nessuna la critica ha svolto un lavoro impeccabile. Forse perchè, per definizione, la critica non è impeccabile. E' basata quasi esclusivamente sul gusto personale, che non è sufficiente a darle una importanza oggettiva come quella che le conferisci tu.
Quindi preferisco arrivare al concetto che la possibilità espressiva di essere arte non è preclusa al videogioco grazie ai ragionamenti che ho espresso nel post nella pagina precedente, piuttosto che demandare la decisione a dei critici di cui non ritengo di potermi fidare.

P.S. Non ho mai avuto la pretesa di considerare i miei scarabocchi "arte" :)


Aries, rileggi quello che ho scritto... Non si parla di "secondo me", ma di come va il mondo :)

Non ho tempo (sto uscendo e la continuaiamo domani) ma codesta è una versione romantica delle cose detta alla buona: detta con toni molto più severi è una visione dannatamente infantile.

L'arte non esiste senza una cultura che la riconosca per tale, viceversa dalla nascita dell'arte dipende dalla nascita della cultura.

E' proprio un qualcsa d'inscindibile, sottoposto a continue (incessanti) riletture, non un qualcosa di buttato là alla cazzo.

Spero che su questo almeno non ci siano dubbi...

Un giorno un famoso poeta di Pistoia mi spiegò perché non ero un poeta e fu cattivissimo, ma quanto c'aveva ragione. Eppure io me andai da casa sua convinto di essere un poeta. Avevo anche 18 anni :D
color=crimson]Dottore del Gameplay since 05/07/2004[/color]
Xbox Live Tag  SACRA MANSARDA - codice amico Mario Kart DS 206218-279933

Offline Aries.Shion

  • Navigato
  • **
  • Post: 608
    • Gabriele Brombin Personal Portfolio
Ha senso una critica del videogioco?-digressioni by LPf
« Risposta #36 il: 19 Dic 2005, 22:37 »
Eh vabbè.
Sarò infantile :)

Sta di fatto che la critica considera un capolavoro d'arte la Stanza Rossa di Matisse che per me è quanto di più lontano ci possa essere dall'arte, senza arrivare alle porcate dell'arte moderna che mi sento un vecio a criticarle ma sarebbe assolutamente legittimo.

Senza una critica che riconosca l'arte, questa non può essere definita tale. Ma esiste comunque.
Il tuo ragionamento potrebbe esistere in un mondo ideale nel quale un critico d'arte è un dispensatore infallibile di giudizi.

"Sì, è arte"
"No, è artigianato / porcata"

Purtroppo non è così.
Quindi delego la decisione all'unico gusto artistico di cui mi fido.

Il mio :)
Infantile, ma terribilmente efficace ;)


Ciao!



P.S. Dimenticavo. Secondo te la musica è arte? Hai mai trovato una critica musicale generalmente valida e concorde anche nelle cose meno scontate? Onestamente non credo che la critica musicale sia messa poi tanto meglio della critica videoludica (un po' sì :P). Eppure, ripeto, la musica viene considerata a pieno titolo "ARTE".
Electro alt-kraut ambient dreamy wave post worldgazer.
 

Offline Squall84Leonheart

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.764
    • E-mail
Ha senso una critica del videogioco?-digressioni by LPf
« Risposta #37 il: 19 Dic 2005, 22:49 »
Marò ma come fate a scrivere sti papielli?

A tutti voto 3 per la scarsa capacuità di sintesi... :wink:  :lol:
Gioco su travian3 s1 nick Baci e Abbracci

Offline LPf

  • Iniziato
  • Post: 99
Ha senso una critica del videogioco?-digressioni by LPf
« Risposta #38 il: 19 Dic 2005, 23:00 »
Citazione da: "Aries.Shion"
Eh vabbè.
Sarò infantile :)

Sta di fatto che la critica considera un capolavoro d'arte la Stanza Rossa di Matisse che per me è quanto di più lontano ci possa essere dall'arte, senza arrivare alle porcate dell'arte moderna che mi sento un vecio a criticarle ma sarebbe assolutamente legittimo.



Era qui che ti volevo :)

E ti consegni con le braghe a metà gamba.

Non sei tu che stabilisce cosa è arte, e non sai nemmeno chi è, ma chissà cosa immagini, tipo una commissione di gente in doppio petto che si liscia i baffi, lol :D

Sei un nano fantastico... Altro che torta della nonna e storie di Kojima: li hai stracciati da paura :D

Domani ne riparliamo e, se mi riesce, senza passare per saputello, provo a spiegarti un po' di robe.

Esco, ho fatto tardissimo, cazzo.
color=crimson]Dottore del Gameplay since 05/07/2004[/color]
Xbox Live Tag  SACRA MANSARDA - codice amico Mario Kart DS 206218-279933

Offline Aries.Shion

  • Navigato
  • **
  • Post: 608
    • Gabriele Brombin Personal Portfolio
Ha senso una critica del videogioco?-digressioni by LPf
« Risposta #39 il: 19 Dic 2005, 23:09 »
Ahahaa, ma che vai a pensare ;)
Io stabilisco cosa è arte per me.
L'arte ufficiale mi interessa relativamente.
Questa non è una giustificazione per far passare mie creazioni per opere d'arte, al contrario dell'ellepieffe non ho mai avuto questa pretesa ;)

Ciao
Electro alt-kraut ambient dreamy wave post worldgazer.
 

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Ha senso una critica del videogioco?-digressioni by LPf
« Risposta #40 il: 19 Dic 2005, 23:33 »
Ora io ti chiedo e la merda in scatola di Manzoni (non Alessandro) è arte?

Come in tutte le cose non si può generalizzare, sono d'accordo che su alcuni giochi LPf abbia l'approccio migliore (che tra virgolette è lo stesso che ho io di fronte alla Gazzetta dello Sport) ma non sarei così pronto a liquidare tutti i videogiochi come mero strumento per divertirsi c'è qualcosa in più, o sono l'unico che ha avuto i suoi "moments of being" con Shenmue?


@Aries.Shion: LPf lo si capisce subito che è un bravo fiol! Uno che vuole solo scssare i maroni non perde così tanto tempo!

P.S. Picasso diceva che sapeva dipingere come Michelangelo fin da bambino ma ci ha messo una vita a dipingere come un bambino, ma questa è un'altra storia :)

Offline Aries.Shion

  • Navigato
  • **
  • Post: 608
    • Gabriele Brombin Personal Portfolio
Ha senso una critica del videogioco?-digressioni by LPf
« Risposta #41 il: 19 Dic 2005, 23:41 »
Picasso avrebbe fatto meglio a spararle meno grosse.
Detto questo è vero che nella prima fase disegnava bene.
Electro alt-kraut ambient dreamy wave post worldgazer.
 

Offline LPf

  • Iniziato
  • Post: 99
Ha senso una critica del videogioco?-digressioni by LPf
« Risposta #42 il: 19 Dic 2005, 23:49 »
Ahahaha, ero come te, giuro, e stavo pure meglio di oggi :D

Cmq, per fare un passettino avanti e riprendere un po' il filo. Eravamo arrivati a quelli che Alex chiama "pupi".

LPf: Detto alla carlona, il videogioco Barbie Magia di Pegaso vale quanto la bambolina Barbie Magia di Pegaso, perché è un giocattolo che si gioca nella TV anziché sul tappeto della propria cameretta, ma ha i medesimi fini, la medesima valenza, è pensato per la medesima fruizione, veicola il medesimo messaggio > ovvero: non c'è messaggio da veicolare.

> c'è solo da prendere i controlli di una bambolina e giocare!  

Poi la bambolina, il pupo, può essere di plastica come di poligoni, come di legno.

Puo essere un omino con un fucilino o una donnina con la gonnelina rosa... Può avere dietro una storiellina più intricata se è pensata per i bimbi più grandi o più semplice se è pensata per le bimbe più piccole, dovrà salvare la terra dallo sterminio nucleare o i cavalli alati dallo sterminio di un cattivone che non consco, ma che cazzo cambia?  

I pupi di Alex.

Un giornaletto che sparla di vg non è "critica", ma informazione... La critica dell'arte, difatti, snobba i videogiochi, le mie scorregge, le poesie dei contadini, i disegni di Aires, la storia emozionante di Ken il Guerriero e quella (meno emozionante) di MGS > per questo MGS lo trovi sul catalogo di MediaWorld e non nei manuali di storia dell'arte e se vuoi vederlo non devi venire a Firenze, ma basta che vai alla Coop vicino a casa tua e guardi fra il banco delle braciole e quello dei detersivi: e li non vendono arte.

Vedono: P-R-O-D-O-T-T-I, nella fattispecie pupi.

MrSpritz: "Ti ricordo comunque che non tutti sono convinti come te che un prodotto industriale non debba necessariamente essere arte > a FIAT Topolino è esposta nel museo dell'arte moderna di New York".

Ok, parliamo di Barbie che le "Galeries Lafayette" di Parigi le dedicano un'esposizione tutta per se per i suoi 45 anni? :)

E' arte, Barbie? Sono arte le macchine della Fiat, magari pure la Duna? :D

No. Me entrano nei musei, e non è nemmeno difficile capire il motivo, che sta tutto in cosa "rappresentano", che tutto è tranne "arte".

Riallacciandomi a quanto dicevamo con Aries, il vaso che l'uomo delle caverne mostra all'amico non è arte: è un coccio anche se sta in un museo, un manufatto, perché non c'è arte senza cultura, né cultura senza arte, e da quelle parti non c'è arte né cultura, in quell'embrione di vita societaria > Qui si, c'è una società, quindi un'arte, quindi una cultura che sappia riconsocerla, nata essa stessa con l'arte, e non riconosce né il vaso del cavernicolo, né MGS di Hideo Kojima, né i pupi, né i bambolotti di legno, pongo o poligoni come arte.

> perché non lo sono :)

Lo scrivo solo x farvi vedere quale confusione vi sia attorno a questo concetto, e ci si permetta pure di usarlo indebitamente, senza manco sapere cosa sia.

E ti faccio l'esempio del vaso giusto xché un tempo mi chiamavi troglodita :)

p.s. ora sta zoccola mi ammazza, stacco davvero...
color=crimson]Dottore del Gameplay since 05/07/2004[/color]
Xbox Live Tag  SACRA MANSARDA - codice amico Mario Kart DS 206218-279933

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Ha senso una critica del videogioco?-digressioni by LPf
« Risposta #43 il: 19 Dic 2005, 23:51 »
Si ma mi pareva belo postarlo dopo tutti i discorsi sull'infantilità.
L'idea base del cubismo non è cattiva, ma Picasso è sopravvalutato per me.

Manzoni (sempre quello della merda in scatola) è un figo!

Ah apprezzo molto il paragone videogioco/architettura calza perfettamente e l'architettura è indubbiamente arte (quella che preferisco).
Avrei altre cose da dire ma ho sonno e non riesco a organizzare i pensieri, domani continuo...

Offline Aries.Shion

  • Navigato
  • **
  • Post: 608
    • Gabriele Brombin Personal Portfolio
Ha senso una critica del videogioco?-digressioni by LPf
« Risposta #44 il: 19 Dic 2005, 23:56 »
Citazione da: "Aries.Shion"
A mio avviso la cosa che, in discussioni di questo tipo, torna più utile nel determinare l'essere arte o meno dei videogiochi è l'architettura. L'architettura è arte? I templi greci, il Colosseo, la basilica di S.Pietro, ma anche costruzioni moderne... le puoi considerare arte, oltre che frutto di una rigorosa progettazione? Se ci pensi bene l'accostamento architettura-videogiochi è molto valido. Una costruzione deve rispondere a dei bisogni fisici e tecnici, è un "prodotto", è "interattivo", eppure in molti casi diventa arte grazie a forme, spazi, colori che veicolano in modo raffinato e potente delle sensazioni. Poi che tu voglia solamente una casa grossa, un comodo divano ed un cesso stimolante, perchè alla fine in casa devi farci quello... è un problema tuo. Non ti permette di andare a dar dei ridicoli ai critici di architettura. Riflettici, lorè :)


La critica nasce dopo l'arte stessa.
E il videogioco non è ancora un mezzo maturo. Forse non lo sarà mai.
Ma le potenzialità per essere arte CE LE HA. Esattamente come l'architettura.
Electro alt-kraut ambient dreamy wave post worldgazer.