Autore Topic: Rendere inutile la pirateria: si può?  (Letto 15629 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline HAL9001

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.970
    • http://www.tfpforum.it/index.php?topic=10276.msg525600#msg525600
Rendere inutile la pirateria: si può?
« Risposta #45 il: 01 Dic 2005, 18:27 »
Citazione da: "l'Amico"

Idea (stupida?) : se vendessero i VG ad un terzo del loro prezzo attuale,
ma con della pubblicita' (skippabile, eh!) all'interno del gioco, o della
confezione, credete che "lor signori" guadagnerebbero di meno? Voglio
dire, per i produttori sarebbe facile convincere qualche azienda,
magari che non si discosta piu' di tanto dal campo informatico/ludico, ad
acquistare spazio pubblicitario all'interno dei giochi million seller...o no?
Nei film in dvd, ad esempio, non e' certo una novita'...


Non mi sembra possa funzionare. la pubblicità fa costare meno i giornali, i programmi televisivi e radio, e poco altro. Negli altri casi la pubblicità è solo attenzione rubata alle persone. Il fine della pubblicità è alimentare un sistema di consumo, in cui l'acquisto di videogiochi è il fine, non il mezzo. Se la pubblicità all'interno dei videogiochi acquistasse una tale rilevanza da dimezzarne il prezzo di vendita, la qualità, anche solo potenziale, scenderebbe sotto zero! ^_^
Altra faccenda sarebbe distribuire giochi gratis ma dalle dimensioni molto ridotte, per un consumo veloce, la pubblicità ci starebbe anche, anche se vale la stessa considerazione sulla qualità.
Motokoooooooo!!!!!

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.710
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Rendere inutile la pirateria: si può?
« Risposta #46 il: 17 Mag 2015, 21:35 »
Alla fine, grazie al  diffondersi dell'online su console oltre ad altre svariate ragioni, di fatto il grosso della pirateria su console incredibilmente non esiste più negli ultimi anni.
http://multiplayer.it/articoli/149933-la-pirateria-su-console-e-morta.html
Oppure noi ignoriamo ancora una grande fetta di casual che si fa piratare ancora ps3 e 360 visto che ps4 e one non dovrebbero essere state ancora toccate?
« Ultima modifica: 17 Mag 2015, 21:38 da SalemsLot »
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.530
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: Rendere inutile la pirateria: si può?
« Risposta #47 il: 17 Mag 2015, 23:57 »
Oppure noi ignoriamo ancora una grande fetta di casual che si fa piratare ancora ps3 e 360 visto che ps4 e one non dovrebbero essere state ancora toccate?
La spinta del mercato verso l'online è un deterrente, però il fatto che nella scorsa gen ci siano stati parecchi ban di console modificate è la dimostrazione anche che di gente che ci ha provato a modificarle ce n'è parecchia.
Pensa poi ad un altro fatto, credi che tutte quelle console bannate, più o meno definitivamente, abbiano impedito all'utenza di esse di godere aggratis di giochi single player ? A maggior ragione certe categorie saranno state ultra piratate.

Il ban dall'online è la soluzione alla pirateria ? non credo, o meglio, forse lo è per una parte di utenza, ma non si può dire che possa esserlo per tutta. Io che, pur facendo ultimamente uso di giochi e modalità online, ritengo tutt'ora di poterne fare a meno, non posso pensare che rendere difficilmente piratabile i giochi pensati per l'online possa estirpare il fenomeno. Può magari essere un incentivo per quella categoria di pirati a spostarsi su PC, dove però il fenomeno è in calo, e non per blocchi vari e ban, ma grazie a servizi come Steam.

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.710
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Rendere inutile la pirateria: si può?
« Risposta #48 il: 18 Mag 2015, 05:55 »
Invece io penso che oramai la pirateria é in fortissimo calo su console playstation e xbox anzi secondo me oggi 1 console su 5 é piratata. Non devi vedere solo la componente multiplayer online ma anche tutto quello che il Psn o il Live offrono. Dagli indie, alle demo, alle patch, ai dlc, alla parte social ecc. ecc. Quindi la risposta al titolo del topic é, sì la stanno rendendo inutile, anzi nella visionaria concezione di MS con l'annuncio di One, si sarebbe potuta avere una console inattaccabile o quasi con l'always online.
« Ultima modifica: 18 Mag 2015, 05:57 da SalemsLot »
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: Rendere inutile la pirateria: si può?
« Risposta #49 il: 18 Mag 2015, 08:43 »
Topic del 2005, ricordiamolo.

Offline Pila87

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.145
  • Cattive abitudini
Re: Rendere inutile la pirateria: si può?
« Risposta #50 il: 18 Mag 2015, 09:44 »
L'articolo parte subito a gamba tesa. :D

Citazione
Potrà sembrare arido e brutto dirlo, ma la facilità con cui si potevano modificare è stato senza dubbio uno dei volani che hanno spinto il successo di PlayStation e di Playstation 2

Manco dice se si riferisce al piccolo mercato italiano o se sostiene che le sorti globali delle console ne abbiano giovato...

(Per la cronaca, secondo me non c'entra niente, Play e Play2 avevano i giochi "giusti" e tutti le stravolevano)

Anche secondo me la pirateria consolara sta calando in Italia, ma non perché abbiano fatto ravvedere i pirati che adesso pagano (lol): quelli che conosco io semplicemente le console non le comprano più, ormai tendi a trovarli sui giochi gratis per smartphone e/o a guardare in streaming le serie TV. Non sono mai stati utenti fidelizzati al gioco console, seguivano la moda e ora hanno altre mode.

Le vostre esperienze quali sono? Conoscete pirati incalliti col pappagallo della Verbatim che adesso comprano roba console? Forse sono io che mi avvio ai trenta ma i miei amici sono divisi: chi comprava qualcosa di originale anche all'epoca magari segue ancora il mercato console, chi piratava e basta ha proprio abbandonato l'hobby completamente.

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: Rendere inutile la pirateria: si può?
« Risposta #51 il: 18 Mag 2015, 09:50 »
Io mi sono ravveduto.
Dopo anni spesi a piratare il piratabile ora, per quanto mi riguarda, non ne vale più la pena.
Con il Plus e gli store online mi posso permettere (+/-) i giochi che vorrei, tanto oramai ho pochissimo tempo da dedicare, quindi va benissimo così. Rispetto a 10 anni fa giocare costa un decimo.
Cmq il topic rimane di 10 anni fa e quell'articolo è a dir poco amatoriale.

Offline Pila87

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.145
  • Cattive abitudini
Re: Rendere inutile la pirateria: si può?
« Risposta #52 il: 18 Mag 2015, 10:13 »
Anch'io piratavo a randello su PC e PSX, non lavoravo e non potevo permettermi niente. Però compravo anche qualcosa, avevo la volontà di spenderci fondi (che magari erano rasenti allo zero :D) quando possibile. Tanti amici invece copiavano i giochi senza proprio pensarci, non aveva niente a che vedere con l'avere i soldi o meno, magari ci compravano i jeans coi soldi dei genitori. Era una cosa che facevano perché la facevano tutti, adesso non giocano più con le console.

Offline Noldor

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.563
  • L'antico culto del GREENPASS - Vi inondo di 5G
Re: Rendere inutile la pirateria: si può?
« Risposta #53 il: 18 Mag 2015, 10:48 »
Io ho piratato alla grande fino all'epoca psx, poi complici maggiori fondi,  store uk in cui trovavi i giochi a poco e la presa di coscienza che la maggior parte dei giochi che scaricavo non li giocavo per più di qualche ora ho smesso quasi del tutto relegando la pirateria a guilty pleasure del gioco giapponese  da nerd come i super robot taisen.
Ora scarico  solo film e serie TV e quello che mi piace lo acquisto.

Salem sempre più  master necromancer  comunque  :)
Vuoi condividere le tue identità online o aggiungere qualche TFPer alle tue liste amici? Questo è il topic che fa per te!

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.530
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: Rendere inutile la pirateria: si può?
« Risposta #54 il: 18 Mag 2015, 15:38 »
dagli indie, alle demo, alle patch, ai dlc, alla parte social ecc. ecc.
Tutta roba piratabile, parte social a parte, che può essere sopperita attraverso forum e social network vari.

Sinceramente, continuo a non capire.

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.710
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: Rendere inutile la pirateria: si può?
« Risposta #55 il: 18 Mag 2015, 15:41 »
Demo dei giochi e patch su console?
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.361
  • Pupo
Re: Rendere inutile la pirateria: si può?
« Risposta #56 il: 18 Mag 2015, 15:51 »
L’unica piattaforma su cui compravo pirata è stata Amiga 500 (le cassette da edicola dello ZX Spectrum non le considero), poi più nulla.
Pure l’emulazione non dura più di 24 ore a casa mia (che poi chi si era inventato ‘sta storia delle 24 ore, la ricordate anche voi?), a meno che non sia in possesso dell’originale.
Ah, scaricai SoTN a mio fratello, quando non era facilmente reperibile, ma non so cosa ne abbia fatto. Spero l’abbia giocato… O forse avevo già venduto la PS2 modificata (per giocare Winning Eleven patchato) e si attaccò tirando forte. :yes:
 
La cosa che più mi colpisce è che l’Amico sia su TFP da così tanto, non so perché ma ne ho coscienza da molti meno anni.

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: Rendere inutile la pirateria: si può?
« Risposta #57 il: 18 Mag 2015, 15:52 »
Che minchia te ne fai della demo se tanto il gioco non lo paghi?

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.530
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: Rendere inutile la pirateria: si può?
« Risposta #58 il: 18 Mag 2015, 16:03 »
Demo dei giochi e patch su console?
A parte che le demo servono agli utenti paganti, non ai pirati, leggendo thread legati a traduzioni amatoriali m'è capitato di leggere di demo su PSP, messe in rete perché sbloccavano contenuti per il gioco e talvolta anch'esse tradotte, per non far perdere contenuti aggiuntivi all'utenza delle traduzioni.
Se si poteva fare su PSP, non credo che non si possa, o non si sia potuto fare, su home console.

Per le patch, pensavo effettivamente ai giochi PC e non alla situazione specifica di PS3/Xbox360, ma la sostanza in realtà cambia poco, per un motivo del tutto evidente: al pirata interessa avere il prodotto senza pagare, non le cose accessorie. è come se un collezionista dicesse che la pirateria è destinata a scomparire perché piratando non si hanno custodia e libretto... ma ti pare logico ?  :D

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.710
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana