Autore Topic: Chirurgia plastica (ricostruttiva ed estetica ) in tv  (Letto 671 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ghigo85

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.702
Notavo da tempo il fiorire di programmi sull'argomento...

A partire dal bellissimo Nip/Tuck, si sono poi sviluppati programmi appositi che trattavano l'argomento sotto i punti di vista più disparati, come un reality piuttosto che come un documentario.

Quelli che ho rilevato in particolare sono "Extreme Makeover", una sorta di reality in cui una persona scelta dal programma ha la possibilità di sottoporsi a trattamenti in svariati campi dell'estetica per poi ripresentarsi ai parenti sotto nuova veste.
Per chi fosse interessato il programma è reperibile su FoxLife (Sky).

L'ultimo programma che ho visto è decisamente più interessante e intelligente rispetto al makeover estremo, ed è rintracciabile sul nuovo canale di Sky "Discovery Real Life". Il titolo è "Chirurgia plastica:prima e dopo".

Se resistete al primo impatto con il presentatore, presunto medico che però sembra più un pappone, il programma offre una panoramica della chirurgia plastica non solo per apportare modifiche a capricci di persone perfettamente normali (ci sono anche quelli, come un culturista che fa un innesto di protesi di silicone nei polpacci), ma anche alla parte a mio parere assolutamente più affascinante di questa parte della medicina: la chirurgia ricostruttiva.

Nella puntata di ieri notte hanno mostrato ad esempio una ragazza che è stata investita da un bus che aveva letteralmente portato via pelle e muscoli a tutte e due le gambe, lasciando scoperte le ossa.
Una equipe di chirurghi plastici ha ricostruito nervi, muscoli e tessuti di entrambi gli arti, facendo un qualcosa di miracoloso, dandole la possibilità di camminare e perfino correre ancora, sebbene il prezzo da pagare è dal punto di vista visivo.

Altra operazione ha riguardato un uomo che ha avuto l'intero avambraccio amputato dall'esplosione di un petardo. E' stata trapiantata la mano da cadavere, una operazione unica nel suo campo.

Il programma magari può risultare un pò "disturbante" a chi da fastidio vedere sangue o cose del genere, ma sicuramente mostra la vera utilità e i miracoli che può fare la chirurgia plastica vera, non quella che serve a viziare adulti capricciosi...


Ho aperto il topic per vedere se ci sono riflessioni o feedback riguardo altri programmi su tv o satellite.

Ho evitato volontariamente programmi italiani come "Bisturi" in primo luogo perchè non sono attualmente in proiezione, e in secondo luogo perchè sono copie dell'originale "Extreme Makeover".
Ghigo live -
http://www.youtube.com/watch?v=mhVvEtpwf88

Ghigo on Myspace - www.myspace.com/guidoponzini

http://guidoponzini.wordpress.com/
[br/[WII:8697 - 0234 - 4105 - 5538 (Ghigo)^^^ Aggiungetemi