Autore Topic: [webzine&blogzine] Ars Ludica / big update!  (Letto 4735 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Emack

  • Iniziato
  • Post: 82
    • http://utenti.lycos.it/emack
[webzine&blogzine] Ars Ludica / big update!
« il: 22 Ott 2005, 11:27 »
(spero di aver beccato l'area giusta :D)
Ciao,
mi chiamo Emanuele "Emack" Colucci, e faccio parte della comunità di Ars Ludica, un sottoforum poco frequentato di tgmonline. Gli intenti del gruppo potrebbero essere sintetizzabili come segue: tentare di discutere del videogioco senza affidarsi ai canoni e ai cliché vigenti. Insomma: fare cultura videoludica attraverso la critica. Per tale ragione, sono stati concepiti due progetti: una webzine e una blogzine.

Il fatto che Ars Ludica esista sotto l'egida di un altro forum è meramente incidentale: quel che conta sono i contenuti, e le testate di cui sopra propongono nient'altro che questi. Per tale ragione, ho deciso di scrivere qui: The First Place mi sembra colma di interessanti pensatori e di intriganti riflessioni; cerco diffusione del messaggio, pareri, e collaborazione.

Grazie per l'attenzione.

Edit: Il messaggio è stato autorizzato dai moderatori.

Offline AIO

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.889
  • RADIOGAME DJ
    • AIO Productions
    • E-mail
[webzine&blogzine] Ars Ludica / big update!
« Risposta #1 il: 22 Ott 2005, 11:33 »
Azz...
Ma siete grandissimi!!! :shock:
tra l'altro il progetto "blogzine" è molto vicino a qualcosa che mi frullava in testa.E non parliamo della webzine che ancora devo leggere ma dal sommario vedo già centrati diversi punti veramente buoni per una "cultura ludica".

L'unico "problema" è che mi pare siate soprattutto pc players...
Comunque auguri e continuate così, quando leggo la webzine ci risentiamo.

Considero i videogames un'immane perdita di tempo, un veicolo di fuga dal reale, nonché un pericoloso generator

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
[webzine&blogzine] Ars Ludica / big update!
« Risposta #2 il: 22 Ott 2005, 11:38 »
lunedì scarico.

comunque complimenti: mi ricorda un altro progetto a "noi" tanto caro  :cry:
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline AIO

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.889
  • RADIOGAME DJ
    • AIO Productions
    • E-mail
[webzine&blogzine] Ars Ludica / big update!
« Risposta #3 il: 22 Ott 2005, 11:40 »
e che io ho scoperto quando ha chiuso i battenti!!  :evil:
troppo pacco...
Ma nemmeno io pronunzierò il nome di quel "progetto"...

Considero i videogames un'immane perdita di tempo, un veicolo di fuga dal reale, nonché un pericoloso generator

Offline [c]ego

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.139
  • I'm not a number. I'm a free sheep.
[webzine&blogzine] Ars Ludica / big update!
« Risposta #4 il: 22 Ott 2005, 12:55 »
Karat45? ABS? Dove mi pare di averli già sentiti questi nomi da prodi insultatori^^. Complimenti a tutti, bel lavoro.
Sono allergico all'italiano medio
[c]ego lavora nella periferia videoludica, le sue opinioni non hanno nulla a che vedere con quelle dei suoi mille e uno clienti. Uno più, uno meno.

Offline Andrew B. Spencer

  • Navigato
  • **
  • Post: 812
[webzine&blogzine] Ars Ludica / big update!
« Risposta #5 il: 22 Ott 2005, 13:22 »
Citazione da: "[c
ego"]Karat45? ABS? Dove mi pare di averli già sentiti questi nomi da prodi insultatori^^. Complimenti a tutti, bel lavoro.


Eheh, grazie Cego... (a proposito, c'è una Royal Rumble che ti aspetta, a breve, se vuoi).

In effetti, forse finora la "redazione" nel complesso è leggermente "PC oriented", arruolare qualche "consolaro" non sarebbe male...

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.717
  • Polonia Capitone Mundi
[webzine&blogzine] Ars Ludica / big update!
« Risposta #6 il: 22 Ott 2005, 13:50 »
Ero inciampato sul vostro progetto qualche tempo fa, quasi per caso.
Dopo meno di dodici secondi già l'avevo infilato tra i preferiti, pronto a dargli una bella spolpata con calma, ma non l'ho mai fatto. Maledetta pigrizia...

Dopo questo "reminder" non ho più scuse. ;)

Offline Emack

  • Iniziato
  • Post: 82
    • http://utenti.lycos.it/emack
[webzine&blogzine] Ars Ludica / big update!
« Risposta #7 il: 23 Ott 2005, 13:03 »
Ringrazio tutti per i calorosi complimenti, vi assicuro che fanno molto bene allo spirito :)

Vorrei ricordare che cerchiamo anche collaboratori, per rendere più frequenti ed eterogenee le nostre uscite. Non abbiate timore di proporvi.

Si potrebbe anche attuare un gemellaggio, chissà.

Offline AIO

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.889
  • RADIOGAME DJ
    • AIO Productions
    • E-mail
[webzine&blogzine] Ars Ludica / big update!
« Risposta #8 il: 23 Ott 2005, 14:16 »
Ok, sono pronto per una critica "generale" (ovviamente IMHO):
ho letto non per intero ma parecchi punti della webzine e del blog.

Mi è piaciuto molto:

-l'editoriale del primo numero, del quale condivido il pensiero
-l'umanità di cui sono pregni i pezzi scritti
-i "walktrough emozionali"

Mi è piaciuto meno:

- la lunghezza di certi scritti; consiglio di dividere in capitoli per non disarmare il lettore
- diversi collaboratori hanno uno stile non sempre continuo; a volte mi sono sorpreso nel vedere una stupefacente scelta di termini in periodi non proprio all'altezza; comunque i contenuti non ne soffrono affatto.

Tirando le somme, grandissimi comunque anche solo per il semplice fatto di essere veramente "underground"; cercate di rimanere tali (so che non è semplice) e a mio parere il terreno più fertile è certamente il blog, nonostante la webzine sia veramente simpatica e accattivante.

Considero i videogames un'immane perdita di tempo, un veicolo di fuga dal reale, nonché un pericoloso generator

Offline Emack

  • Iniziato
  • Post: 82
    • http://utenti.lycos.it/emack
[webzine&blogzine] Ars Ludica / big update!
« Risposta #9 il: 24 Ott 2005, 19:48 »
Le tue osservazioni sono sacrosante. C'è molto su cui lavorare, e ti ringrazio per averci aiutato nel compito di individuare i punti chiave sui quali concentrarci :)

Vedo che poi hai deciso di collaborare con AL: ottimo :D

Offline Emack

  • Iniziato
  • Post: 82
    • http://utenti.lycos.it/emack
[webzine&blogzine] Ars Ludica / big update!
« Risposta #10 il: 16 Apr 2006, 00:19 »
Ehi, cerchiamo ancora collaboratori! :)

Offline Emack

  • Iniziato
  • Post: 82
    • http://utenti.lycos.it/emack
[webzine&blogzine] Ars Ludica / big update!
« Risposta #11 il: 18 Mar 2007, 13:56 »
Scrivo qui per segnalare che l'intero progetto Ars Ludica è stato spostato all'url http://www.arsludica.org/

Enjoy! ;)