Autore Topic: Play.com e dogana: facciamo chiarezza  (Letto 10691 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.132
Play.com e dogana: facciamo chiarezza
« il: 17 Ott 2005, 18:48 »
Visto che ultimamente se ne è discusso molto, proporreri di utilizzare il thread per far luce sulla questione, cercando in rete e riportando link e informazioni documentate.

In questo modo ci si può rendere conto se il rischio di incappare nella dogana comprando da Play.com è reale o se il caso di etilico76 è solo frutto in un errore.

Io ho trovato alcuni documenti interessanti, ma ancora nulla di "ufficiale" (preso ovvero da siti istituzionali). Ve li mostro.

http://www.studiorighetti.it/docs/documento.cfm?ID=82#territoriodellacomunita

Qui si parla di territorio della comunità. Le Channel Islands (arcipelago a cui appartiene l'Isola di Jersey, sede di Play.com) sono fuori dalla UE, quindi l'IVA va applicata alle importazioni (se ho capito bene, visto che me ne intendo poco di questa materia. Magari Pedro può aiutarci).

Si era detto che anche S Marino è fuori dalla UE, eppure non dobbiamo pagare l'IVA su quanto comprato lì. Sempre allo stesso link ci viene spiegato il perché:

Si rammenta che non appartiene alla comunità la Repubblica di San Marino, anche se, come si vedrà, negli scambi italo-sammarinesi trovano applicazione alcune norme proprie del regime transitorio degli scambi intracomunitari.

In sostanza, il caso-S. Marino è diverso dal caso-Jersey, per cui il non pagare dazi tra Italia e San Marino non significa non doverli pagare tra Italia e Channel Islands.

Questo per iniziare.

Avevo trovato anche un documento in cui si spiega che gli accordi commerciali tra UK e Channel Islands per non pagare dazi riguardano solo l'agricoltura, e che questi accordi riguardano appunto solo l'arcipelago e lo UK, e non si estendono al resto dell'UE. Purtroppo ho perso il link. :|

Se qualcun altro ha altre info da buttare sul piatto è il benvenuto.
Yearbook 2021 2022 2023 2024

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.409
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Play.com e dogana: facciamo chiarezza
« Risposta #1 il: 17 Ott 2005, 19:24 »
Ma il rischio qual è?

Che il pacco non arrivi o che arrivi con un "regalino"?
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Play.com e dogana: facciamo chiarezza
« Risposta #2 il: 17 Ott 2005, 19:24 »
che arrivi con il regalino da pagare, che alla lunga vanifica il buon prezzo di play.com
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline Simone S.

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.405
Play.com e dogana: facciamo chiarezza
« Risposta #3 il: 17 Ott 2005, 19:43 »
A quanto ammoenterebbe il regalino?

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: Play.com e dogana: facciamo chiarezza
« Risposta #4 il: 17 Ott 2005, 21:05 »
Citazione da: "Luv3Kar"
Visto che ultimamente se ne è discusso molto, proporreri di utilizzare il thread per far luce sulla questione, cercando in rete e riportando link e informazioni documentate.

In questo modo ci si può rendere conto se il rischio di incappare nella dogana comprando da Play.com è reale o se il caso di etilico76 è solo frutto in un errore.

Io ho trovato alcuni documenti interessanti, ma ancora nulla di "ufficiale" (preso ovvero da siti istituzionali). Ve li mostro.

http://www.studiorighetti.it/docs/documento.cfm?ID=82#territoriodellacomunita

Qui si parla di territorio della comunità. Le Channel Islands (arcipelago a cui appartiene l'Isola di Jersey, sede di Play.com) sono fuori dalla UE, quindi l'IVA va applicata alle importazioni (se ho capito bene, visto che me ne intendo poco di questa materia. Magari Pedro può aiutarci).

Si era detto che anche S Marino è fuori dalla UE, eppure non dobbiamo pagare l'IVA su quanto comprato lì. Sempre allo stesso link ci viene spiegato il perché:

Si rammenta che non appartiene alla comunità la Repubblica di San Marino, anche se, come si vedrà, negli scambi italo-sammarinesi trovano applicazione alcune norme proprie del regime transitorio degli scambi intracomunitari.

In sostanza, il caso-S. Marino è diverso dal caso-Jersey, per cui il non pagare dazi tra Italia e San Marino non significa non doverli pagare tra Italia e Channel Islands.

Questo per iniziare.

Avevo trovato anche un documento in cui si spiega che gli accordi commerciali tra UK e Channel Islands per non pagare dazi riguardano solo l'agricoltura, e che questi accordi riguardano appunto solo l'arcipelago e lo UK, e non si estendono al resto dell'UE. Purtroppo ho perso il link. :|

Se qualcun altro ha altre info da buttare sul piatto è il benvenuto.


a quanto ne sapevo io, nonostante jersery sia fuori dall'ue, non si pagava comunque perchè c'erano degli accordi di cui non conosco la natura

Comunque io prendo sempre diversa robba fuori dall'ue, cd, libri, dvd e ancora per fortuna i lregalino non l'ho beccato.. sembra random come al solito, un mio conoscente (di trieste) ha preso un nes completo su ebay e malgrado il valore sopra la franchigia non è successo niente, e anche ad altri che sento continuamente su internet. Mah  :?

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Play.com e dogana: facciamo chiarezza
« Risposta #5 il: 17 Ott 2005, 21:08 »
Citazione da: "Simone S."
A quanto ammoenterebbe il regalino?


5.50 € :\

Confermo quanto detto da Luv3kar sugli accordi tra channel island e Uk, sono limitati unicamenti al commercio di prodotti agricoli.

Oggi quelli di play.com mi hanno inviato un gioco, tra qualche giorno spero di riportare un feed positivo  :roll:
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline Darkside

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.883
    • E-mail
Play.com e dogana: facciamo chiarezza
« Risposta #6 il: 17 Ott 2005, 21:10 »
Shh, tutti zitti che magari la dogana italiana non se ne accorge
 :)

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Play.com e dogana: facciamo chiarezza
« Risposta #7 il: 17 Ott 2005, 21:11 »
comunque me lo date il link del caso di etilico76 ? non l'ho ancora visto

edit: trovato da me, per fortuna etilico fa pochi post  :lol:

non saprei proprio cosa dire.. sarà il solito effetto random delle poste, visto che come al solito non si capisce nulla (ho tentato per diverso tempo  negli anni addietro di capire esattamente quanto era il valore sopra il quale si incappava nella dogana.. ma poi ho rinunciato  :D )

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.132
Play.com e dogana: facciamo chiarezza
« Risposta #8 il: 17 Ott 2005, 21:17 »
Citazione da: "Floyd"
comunque me lo date il link del caso di etilico76 ? non l'ho ancora visto


E' nel thread delle offerte, qualche pagina indietro.
Yearbook 2021 2022 2023 2024

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Play.com e dogana: facciamo chiarezza
« Risposta #9 il: 17 Ott 2005, 21:22 »
bhe comunque la soluzione a questo problema credo sia semplicemente di trovare negozi (come cdconnection per i dvd e cd, ottimi prezzi e perfetto servizio, peccato le spese che non convengono per 1-2 pezzi) che non mettono valore nel pacco (per evitare la dogana vera e propria.. molti lo fanno tipo videogamesplus o cdconnection ma non lo scrivono nel sito. Basta chiederlo via email), spediscono tutto insieme, e prendere sempre diversa robba. Cosi anche nel caso di pagare i 5.50 euro, conviene sempre

io almeno faccio cosi  :) spero di trovarne qualcuna migliore

per quanto riguarda alternative a play.com c'e sempre cdwow, che però ha meno scelta, che spedisce sempre dall'ue (lussemburgo,svezia e altro) o blahdvd (che però non sono sicuro se spedisce dall'ue)

comunque secondo me è stato un caso isolato.. o almeno spero

Offline COBOL X

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.612
Play.com e dogana: facciamo chiarezza
« Risposta #10 il: 17 Ott 2005, 21:38 »
mmm... Sono 5,50 + il 20% del dichiarato per importi superiori a non so quale soglia.
Quest'estate su un ordine di 150 euro circa su Play Asia ho pagato tipo 50 euro di tasse doganali....
La spedizione di settembre (circa 25 euro) e' passata indenne.
Boh!

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Play.com e dogana: facciamo chiarezza
« Risposta #11 il: 17 Ott 2005, 21:38 »
Citazione da: "COBOL X"
mmm... Sono 5,50 + il 20% del dichiarato per importi superiori a non so quale soglia.
Quest'estate su un ordine di 150 euro circa su Play Asia ho pagato tipo 50 euro di tasse doganali....
La spedizione di settembre (circa 25 euro) e' passata indenne.
Boh!


45 euro a quanto ho capito

se non la superi paghi solo le 5.50

comunque a me è successo un paio di volte  che dei libri che play.com ha spedito dalla svizzera.. non può essere che il pacco arrivava da li ? etilico hai ancora la busta per vedere ?

Edit: ho editato perchè sembrava quasi che avevo pagato la dogana :D invece volevo solo evidenziare il fatto che  play.com non spedisce necessariamente fuori dall'ue... forse ha anche qualche altro magazzino in europa

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
Play.com e dogana: facciamo chiarezza
« Risposta #12 il: 17 Ott 2005, 23:41 »
Avrò ordinato 20-30 item da play.com e non ho mai avuto problemi con la dogana. Perchè preoccuparcene adesso?

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.132
Play.com e dogana: facciamo chiarezza
« Risposta #13 il: 18 Ott 2005, 00:01 »
Citazione da: "Gatsu"
Avrò ordinato 20-30 item da play.com e non ho mai avuto problemi con la dogana. Perchè preoccuparcene adesso?


Perché negli ultimi mesi sono cambiate le leggi doganali, e ad un utente del forum un pacchetto di Play è stato tassato.

Adesso tutta la merce proveniente da Paesi extra UE di valore inferiore ai 40-45 Euro viene tassata 5.50€, per i valori superiori le tasse sono di 5.50€+ 20% IVA.

Spesso capita lo stesso di scamparla, ma se una volta qualsiasi busta proveniente dagli USA o l'Oriente sgamava la dogana, ora è più probabile incappare nei dazi.

Per questo mi interessa capire quanto sia tangibile il rischio di vedere tassati i prodotti di Play.com e DVDBlah.com, negozi che spediscono dall'Isola di Jersey.
Yearbook 2021 2022 2023 2024

Offline Ghigi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.534
  • Il gameplay nelle mani
Play.com e dogana: facciamo chiarezza
« Risposta #14 il: 18 Ott 2005, 12:22 »
Se vi può servire.... ultima busta ricevuta SENZA pagare tasse * (primi di luglio).


* o spese di spedizione aggiuntive.