Autore Topic: [PS2] Kingdom Hearts  (Letto 1147 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.116
  • Polonia Capitone Mundi
[PS2] Kingdom Hearts
« il: 09 Ott 2003, 12:57 »
Sistema: Playstation 2 Publisher: Squaresoft  Developer: Interno  Versione: Usa



Kingdom Hearts




Squaresoft e Disney congiungono i loro sforzi [e naturalmente il loro desiderio di un copioso ritorno economico] raccontandoci una delle favole più belle che mi sia capitato di ascoltare negli ultimi anni. Tutto ha inizio come un sogno: Sora sdraiato sulla spiaggia dell'isola dove vive felice insieme ai suoi amici felici, sogna cose dai contorni oscuri e vagamente apocalittici, ombre, tenebre, la luce che scompare... Finito il sogno di li a poco accadrà qualcosa di veramente apocalittico ed oscuro che oltre all’integrità dei suoi più cari amici, minaccerà quella del mondo intero.

Ridotto ai minimi termini Kingdom Hearts è una storia di amicizia e di formazione che a livello di gameplay si concretizza in un action rpg, mentre il contesto è un riuscitissimo  meltin'pot di 2 elementi principali: l'immaginario Disney da un lato, e quello Squaresoft dall'altro. Sora si vedrà quindi costretto a viaggiare attraverso diversi mondi collegati tra loro, alcuni dei quali ispirati direttamente a lungometraggi Disney, in cui convivono sia personaggi tratti da questi ultimi, sia personaggi usciti dalla fucina Square. Di conseguenza il giocatore dovrà affrontare un viaggio lungo e denso di combattimenti [in tempo reale e molti], fasi esplorative, sezioni platform [poche grazie al cielo] ed una spruzzata di sparatutto.

Quello che stupisce un profano di Disney World come me è la capacità di questo prodotto di saper catturare e coinvolgere [sospensione dell'incredulità?] sia a livello di storytelling sia a livello di gameplay. Non si faccia l'errore di ritenere che questi 2 elementi siano pensati esclusivamente per un'utenza "giovane" o "for fans only".
Primo perchè il gameplay, sebbene piuttosto accessibile, nasconde in realtà una profondità non banale. Secondo, perché sia la storia narrata, sia la magistrale caratterizzazione dei personaggi [magia Disney] riescono nello scopo di rendere partecipi anche persone che non sono cresciute a pane e Disney [o Square fate voi]. A questo scopo senza dubbio contribuiscono le buone doti tecniche del prodotto: dimenticandosi per un attimo giochi recenti che mettono in mostra il quintuplo dei poligoni ad una frequenza d'aggiornamento doppia, ci si accorge che a KH da questo punto di vista non manca niente. Spesso è lo spettacolo puro a farla da padrone [magia Square]. Buone notizie anche dal punto di vista sonoro: il gioco è graziato da un numero elevatissimo di brani musicali sia originali che tratti dai lungometraggi Disney di riferimento e fanno dannatamente bene il loro lavoro. Ottimo anche il parlato e la recitazione.

Venendo a questioni più pratiche [longevità], l'offerta ludica si dimostra lunga e densa [intorno alle 50 ore per finirlo la prima volta] e, soprattutto, discretamente varia ed avvincente. Quello che però mi ha stupito di più oltre al carisma intrinseco del prodotto è la cura maniacale per i più piccoli dettagli. Si sente che ci sono parecchi soldoni dietro a questo progetto, perché TUTTO è curato e tirato a lucido. Insomma si avverte il respiro delle grosse produzioni mainstream, ma [paradosso] i contenuti non ne risentono, conservando intatta una certa "purezza".
Un gioco perfetto? Non proprio visto che a volte il livello di sfida non è altissimo, e che la telecamera è veramente ballerina [God save il lock-on!)] Un gioco però che consiglio a tutti, anche ai non avvezzi al genere o agli aficionado di certe saghe. La cosa più bella che posso dire a proposito di KH è che uno dei pochissimi prodotti di intrattenimento che negli ultimi anni ha avuto la rara dote di avermi fatto tornare bambino.
E non è facile, e non è poco.

Consiglio finale: KH me lo sono giocato in versione NTSC USA e così Final Fantasy X. Quindi me li sono giocati prima e più belli. Invito chiunque voglia avvicinarsi a questi due titoli a fare la stessa cosa.


Voto: 8.5





Immagini: http://it.playstation.com