Autore Topic: Tennis, ATP e WTA: Sinner Re dei Canguri!  (Letto 178219 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: Tennis, ATP e WTA
« Risposta #1095 il: 14 Lug 2015, 17:10 »
Roger è allenato da Edberg e, come talento tennistico puro, caga in testa a Nole.
Che mi sta molto simpatico, eh!, e che tennisticamente preferisco a Nadal, ma rimane l'espressione di un tennis che non mi piace. :no:

Il mio post era sarcastico. Roger e' Roger e rimane il miglior tennista di sempre.

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.631
Re: Tennis, ATP e WTA
« Risposta #1096 il: 14 Lug 2015, 17:48 »
Non so, il paragone tra grandi di epoche/generazioni diverse (già quella di Sampras la è, per dire) non ha mai avuto molto senso, per me. Poi chiedilo a un Becker, a un McEnroe o a un Connors quanto siano convinti della superiorità di Federer/Nadal/Djokovic su loro stessi e sui migliori dei loro tempi. :D

Ti direbbero sicuramente di no perché sono anziani e devono fare così (:D), però io sono convinto che ci sia molto poco da discutere in questi casi: chi viene dopo è meglio di chi viene prima perché a livello tecnico/tattico può basarsi sui campioni del passato e a livello fisico è ovviamente avvantaggiato da allenamenti e così via chiaramente migliori.

Poi, chiaro, si può tranquillamente discutere su quanto sarebbe stato forte un McEnroe nato negli anni '80 invece che nei '50 e così via, ma a quel punto la questione diventa talmente nebulosa che si può dire tutto e il contrario di tutto.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: Tennis, ATP e WTA
« Risposta #1097 il: 14 Lug 2015, 17:57 »
Senza dimenticare le racchette. Qualche mese fa ho visto uno speciale, mi pare su Super Tennis, e le possibilità che dà una moderna racchetta sono incredibili. Al punto da aver trasformato il gioco.
Altrimenti qualcuno che giocherebbe *vero* serve & volley sarebbe rimasto... Ad altissimi livelli chi è stato l'ultimo? Rafter?

Poi, chiaro, si può tranquillamente discutere su quanto sarebbe stato forte un McEnroe nato negli anni '80 invece che nei '50 e così via, ma a quel punto la questione diventa talmente nebulosa che si può dire tutto e il contrario di tutto.

Sì, che è quello che ritengo insensato. Ogni campione è figlio del suo tempo, ora abbiamo la fortuna di poter preservare tutte le partite giocate, anche per il futuro: godiamocele come sono.
Poi ci si può sbizzarrire con le statistiche su chi è stato meglio di chi, ma valgono fino a un certo punto. Un ragazzo che conosco adorava letteralmente Mecir, per lui era il migliore, ma quanto poco abbia vinto lo sappiamo tutti.
« Ultima modifica: 14 Lug 2015, 18:00 da atchoo »

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.631
Re: Tennis, ATP e WTA
« Risposta #1098 il: 14 Lug 2015, 19:01 »
Ecco, io riguardo le racchette se fossi al posto di atp e wta metterei qualche limite, che quelle che ci sono ora privilegiano un gioco fatto di potenza e spin che... meh...

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.437
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Tennis, ATP e WTA
« Risposta #1099 il: 14 Lug 2015, 19:49 »
Ecco, io riguardo le racchette se fossi al posto di atp e wta metterei qualche limite, che quelle che ci sono ora privilegiano un gioco fatto di potenza e spin che... meh...
È una cosa che penso da anni. Avrei voluto vedere Agassi, Courier, Nadal col legno. Il tennis è sempre stato uno sport di classe distrutto dalle nuove racchette dagli anni 80/90 in poi. Nemmeno nei primi 100 entravano.
« Ultima modifica: 14 Lug 2015, 19:58 da SalemsLot »
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana - My Top Ten
https://www.tfpforum.it/index.php?topic=25150.msg2521661#msg2521661

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: Tennis, ATP e WTA
« Risposta #1100 il: 14 Lug 2015, 20:04 »
No, aspetta, Agassi il talento lo aveva eccome...
E se è vero che Nadal è l'espressione del tennis moderno, non vuol dire che sia per forza così scarso. A Wimbledon vinceva Borg, per dire. Già il suo non era esattamente un bel tennis, no? Però doveva farsi un mazzo tanto per avere ragione degli avversari, infatti si è ritirato giovanissimo.
Su Courier ti do ragione, mi faceva cagare. :D Però considera che ebbe quei due anni in cui era assolutamente imbattibile "di testa", gli bastò mollare un po' per uscire dai primi dieci e non rientrarvi più.

Infine considera che le racchette dei primi anni '90 non hanno nulla a che spartire con quelle dei primi anni '00 e a seguire.

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.631
Re: Tennis, ATP e WTA
« Risposta #1101 il: 14 Lug 2015, 20:38 »
E' il solito discorso dei periodi differenti: Nadal non sarebbe stato così forte negli anni '70, ma magari quelli forti degli anni '70 oggi non sarebbero nemmeno nei primi 100... oppure, chi lo sa, magari Nadal negli anni '70 si sarebbe concentrato su altri aspetti del gioco e sarebbe stato pure più forte, e qualche tennista tutto tecnica di quei tempi giocando oggi avrebbe scoperto la sala pesi e avrebbe tirato minelle a trecento all'ora da fondo campo diventando numero uno.

Sono paragoni impossibili.

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.437
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Tennis, ATP e WTA
« Risposta #1102 il: 15 Lug 2015, 05:47 »
E' il solito discorso dei periodi differenti: Nadal non sarebbe stato così forte negli anni '70, ma magari quelli forti degli anni '70 oggi non sarebbero nemmeno nei primi 100... oppure, chi lo sa, magari Nadal negli anni '70 si sarebbe concentrato su altri aspetti del gioco e sarebbe stato pure più forte, e qualche tennista tutto tecnica di quei tempi giocando oggi avrebbe scoperto la sala pesi e avrebbe tirato minelle a trecento all'ora da fondo campo diventando numero uno.

Sono paragoni impossibili.
Invece no. J. McEnroe, il tennista che più ho amato, avrebbe fatto sfraceli lo stesso oggi a mio avviso a patto che ci fossero ancora le racchette di legno. Materiale con cui il tennis è nato e con cui doveva morire. Col legno vedi e vince chi sa giocare davvero. Con altro materiale invece no. Cioè esiste ancora la regola del bianco a Wimbledon e poi hanno ammazzato il tennis con le racchette non di legno. Puoi avere tutta la palestra del mondo ma col cavolo che spari le bombe, ace e i top spin a 300km/n con il legno. Infatti da metà anni 90 non seguo più il tennis. Mi annoia. E parla uno che ha giocato a tennis col legno e con l'altro materiale. La differenza è enorme.
@atchoo Si Agassi aveva talento ma con le racchette di legno non avrebbe potuto dimostrarlo perché era tutto top spin ed anticipo.
Borg si non aveva un bel tennis ma sono sempre le classiche eccezioni. Poi senza uno come Borg le bellissime partite con Super MC quando le vedevamo?
Oggi invece l'eccezione è il serve and volley ammesso che esista più.
« Ultima modifica: 15 Lug 2015, 05:53 da SalemsLot »
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana - My Top Ten
https://www.tfpforum.it/index.php?topic=25150.msg2521661#msg2521661

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: Tennis, ATP e WTA
« Risposta #1103 il: 15 Lug 2015, 15:26 »
Oggi invece l'eccezione è il serve and volley ammesso che esista più.

Chi altro oltre Federer lo prova ancora costantemente?
« Ultima modifica: 15 Lug 2015, 16:34 da iKenny »

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: Tennis, ATP e WTA
« Risposta #1104 il: 15 Lug 2015, 15:27 »
Io li farei giocare anche con le scarpe di cuoio.
Cos'è sta moda delle scarpe da tennis in gomma? Son bravi tutti così.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: Tennis, ATP e WTA
« Risposta #1105 il: 15 Lug 2015, 15:39 »
Oggi invece l'eccezione è il serve and volley ammesso che esista più.

Chi altro oltre Federe lo prova ancora costantemente?

Neanche Federer lo prova costantemente... Ottiene punti con il serve and volley, più di quanto facesse negli ultimi anni (immagino per l'influenza di Edberg), ma non è un giocatore serve and volley. La differenza è netta.
Serve and volley lo giocava Edberg, lo giocava Rafter, lo giocava il primo Becker.

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.437
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: Tennis, ATP e WTA
« Risposta #1106 il: 15 Lug 2015, 15:56 »

Oggi invece l'eccezione è il serve and volley ammesso che esista più.

Chi altro oltre Federe lo prova ancora costantemente?

Neanche Federer lo prova costantemente... Ottiene punti con il serve and volley, più di quanto facesse negli ultimi anni (immagino per l'influenza di Edberg), ma non è un giocatore serve and volley. La differenza è netta.
Serve and volley lo giocava Edberg, lo giocava Rafter, lo giocava il primo Becker.
E McEnroe.
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana - My Top Ten
https://www.tfpforum.it/index.php?topic=25150.msg2521661#msg2521661

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.566
    • E-mail
Re: Tennis, ATP e WTA
« Risposta #1107 il: 15 Lug 2015, 15:57 »
Pat Cash.
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: Tennis, ATP e WTA
« Risposta #1108 il: 15 Lug 2015, 16:05 »
Beh, sì, ce ne sono altri, anche se non moltissimi dagli anni '90 in poi. Meno ancora nelle donne, l'unica che ricordo ad alti livelli è la Navratilova.
Anche il primo Federer giocava serve and volley, cercatevi la partita con Sampras a Wimbledon 2001. Quello era ancora un tennis che mi piaceva.

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: Tennis, ATP e WTA
« Risposta #1109 il: 15 Lug 2015, 16:35 »
Oggi invece l'eccezione è il serve and volley ammesso che esista più.

Chi altro oltre Federer lo prova ancora costantemente?

Neanche Federer lo prova costantemente... Ottiene punti con il serve and volley, più di quanto facesse negli ultimi anni (immagino per l'influenza di Edberg), ma non è un giocatore serve and volley. La differenza è netta.

Per costantemente intendevo più degli altri. Mio errore.  :(