Autore Topic: Il mio primo videogioco  (Letto 33495 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Il mio primo videogioco
« Risposta #120 il: 16 Set 2006, 23:38 »
Citazione da: "Claudio"
Sono nel periodo retrogaming, quindi posto qui.
Non è stato il mio primo gioco (quello fu Jet- Pac su Spectrum, come dissi tempo fa) ma la prima volta che giocai ad Agony su Amiga, mi ricordo che alzai il sopracciglio e storsi il naso vedendo il design dei nemici.
E nemmeno l'idea di pilotare un gufo mi piaceva tanto



Jet Pac è stato il primo gioco che ho giocato su Spectrum (il primo visto Horace and the Spiders in un egozio GBC), cult assoluto.

Quando vidi Agony non potei non apprezzare il dettaglio grafico, semplicemente superlativo, ma giocandolo non mi fece impazzire, sprite troppo grossi, poi a me gli shooter fantasy non sono mai piaciuti, preferisco quelli hi-tech.

Su Amiga ho giocato tantissimo a ad un gioco dove si comanda un bipode tipo quelli di starwars e bisogna resistere agli attacchi di fanteria di minuscoli omini alla Cannon Fodder, scorrimento orizzontale ....azz non mi ricordo mai il nome.
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.037
Il mio primo videogioco
« Risposta #121 il: 17 Set 2006, 13:11 »
Citazione da: "Drone_451"
[
Su Amiga ho giocato tantissimo a ad un gioco dove si comanda un bipode tipo quelli di starwars e bisogna resistere agli attacchi di fanteria di minuscoli omini alla Cannon Fodder, scorrimento orizzontale ....azz non mi ricordo mai il nome.


Walker! :)
http://amigareviews.classicgaming.gamespy.com/walker.htm

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.037
Il mio primo videogioco
« Risposta #122 il: 17 Set 2006, 13:17 »
Vi prego ditemi il titolo di quell'avventura grafica uscita su pc e amiga dove impersonavamo un ragazzino che si portava la rana nel taschino.
Stava su un fottio di dischetti, se non ricordo male..ed era lentissimo a caricare (almeno su amiga) :)

Offline il_giudicatore

  • Navigato
  • **
  • Post: 633
Il mio primo videogioco
« Risposta #123 il: 17 Set 2006, 13:27 »
Citazione da: "l'Amico"
E io vi fotto tutti. Natale '78, mio papa' inauguro' la prima sala giochi
della storia del mio paese (forse d'Abruzzo). C'erano svariati cabinati e
io ricevetti il paradiso in terra, il sogno di ogni bambino : potevo giocare
a tutto quello che volevo. Anche se non so quale fu il mio primo in
assoluto, ricordo come fosse ieri che giocavo sempre a Moon Cresta (chi
se lo ricorda?). Poi, nell'83, arrivo un certo Dragon's Lair. Avevo solo 8
anni. Non mi sono mai piu' ripreso.

tutt'ora io ed i miei amici ci riuniamo in questa sala giochi la rima del nostro paese!
sapete l'amico è uno scarso a giocare a biliardo!!! e pensa solo ad abbuffarsi!! ma cmq è un grande!!!!
Papà, mi insegni a combattere?
Basta una mazza da baseball..!"  Rocky IV

Offline il_giudicatore

  • Navigato
  • **
  • Post: 633
Il mio primo videogioco
« Risposta #124 il: 17 Set 2006, 13:31 »
Citazione da: "Zel"
Citazione da: "l'Amico"
Citazione da: "Zel"
Citazione da: "l'Amico"
E io vi fotto tutti. Natale '78, mio papa' inauguro' la prima sala giochi.


io penso che questa cosa sia il sogno di ogni videogiocatore.

se posso farmi i cazzi tuoi, quanto e' andata avanti la salagiochi?


Quanto e' andata avanti? Ci sto lavorando in QUESTO momento. 8)


maledetto, non sapevo del retroscena del tuo locale. :D

L'amico si è scordato del vecchio cinema di suo padre, che a suo tempo era anche sala giochi dopo un po di tempo è stato un luogo spettacolare dove ogni domenica ogni tifoso calcistico si riuniva a vedere le partite!! peccato oggi il cinema abbia chiuso, ma la sala giochi resiste ancora!!! pensata l'amico seduto su una sedia davanti al computer sempre davanti a sto sito mentre nello stesso tempo gestisce la sala giochi del padre!!! impressionante! ora hanno aggiunto un'altra carambola ci sono 6 play station 2 ed è anche punto internet! fantastico, quella sala giochi è un mito nella leggenda!!
Papà, mi insegni a combattere?
Basta una mazza da baseball..!"  Rocky IV

Offline Zel

  • Moderator
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Il mio primo videogioco
« Risposta #125 il: 17 Set 2006, 13:49 »
Citazione da: "il_giudicatore"
Citazione da: "l'Amico"
E io vi fotto tutti. Natale '78, mio papa' inauguro' la prima sala giochi
della storia del mio paese (forse d'Abruzzo). C'erano svariati cabinati e
io ricevetti il paradiso in terra, il sogno di ogni bambino : potevo giocare
a tutto quello che volevo. Anche se non so quale fu il mio primo in
assoluto, ricordo come fosse ieri che giocavo sempre a Moon Cresta (chi
se lo ricorda?). Poi, nell'83, arrivo un certo Dragon's Lair. Avevo solo 8
anni. Non mi sono mai piu' ripreso.

tutt'ora io ed i miei amici ci riuniamo in questa sala giochi la rima del nostro paese!
sapete l'amico è uno scarso a giocare a biliardo!!! e pensa solo ad abbuffarsi!! ma cmq è un grande!!!!


un po ti invidio  :lol:
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.156
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Il mio primo videogioco
« Risposta #126 il: 17 Set 2006, 13:55 »
Citazione da: "Claudio"
Vi prego ditemi il titolo di quell'avventura grafica uscita su pc e amiga dove impersonavamo un ragazzino che si portava la rana nel taschino.
Stava su un fottio di dischetti, se non ricordo male..ed era lentissimo a caricare (almeno su amiga) :)


The Adventures of Willy Beamish?
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.631
Il mio primo videogioco
« Risposta #127 il: 17 Set 2006, 17:24 »
Credo fosse... boh, il 1985 o giù di lì, autunno (avevo appena cominciato ad andare a scuola): mio zio un giorno arrivò a casa con questa meraviglia della tecnologia.



Il primo gioco caricato onestamente non lo ricordo (ovviamente l'MSX era corredato da varie cassettine pirata contenenti cloni dei giochi più famosi): ricordo invece il primo gioco originale che comprai, Outrun, ottenuto con fatica immane accumulando paghette su paghette e facendo lavoretti casalinghi in cambio di pochi spiccioli (ma pochi pochi, alla fine avevo una mezza tonnellata di monetine  :lol: ).

Probabilmente prima dell'MSX avevo visto/giocato/posseduto altri vg (magari game & watch tarocchi da mercatino di quartiere, l'occasionale partita con qualche coin op salendo su uno sgabello per arrivare alle leve...), ma quel giorno d'autunno dell'85 fu sicuramente quello in cui mi trasformai da bimbo pacioccoso a bimbo pacioccoso-videogiocatore.

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Il mio primo videogioco
« Risposta #128 il: 17 Set 2006, 21:20 »
Citazione da: "Claudio"
Citazione da: "Drone_451"
[
Su Amiga ho giocato tantissimo a ad un gioco dove si comanda un bipode tipo quelli di starwars e bisogna resistere agli attacchi di fanteria di minuscoli omini alla Cannon Fodder, scorrimento orizzontale ....azz non mi ricordo mai il nome.


Walker! :)
http://amigareviews.classicgaming.gamespy.com/walker.htm


Esatto Walker, una goduria spazzare via quegli str****i omini, anche se la curva di difficoltà saliva molto in fretta.
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Il mio primo videogioco
« Risposta #129 il: 17 Set 2006, 21:28 »
Citazione da: "DRZ"
Credo fosse... boh, il 1985 o giù di lì, autunno (avevo appena cominciato ad andare a scuola): mio zio un giorno arrivo a casa con questa meraviglia della tecnologia.



Il primo gioco caricato onestamente non lo ricordo (ovviamente l'MSX era corredato da varie cassettine pirata contenenti cloni dei giochi più famosi): ricordo invece il primo gioco originale che comprai, Outrun, ottenuto con fatica immane accumulando paghette su paghette e facendo lavoretti casalinghi in cambio di pochi spiccioli (ma pochi pochi, alla fine avevo una mezza tonnellata di monetine  :lol: ).

Probabilmente prima dell'MSX avevo visto/giocato/posseduto altri vg (magari game & watch tarocchi da mercatino di quartiere, l'occasionale partita con qualche coin op salendo su uno sgabello per arrivare alle leve...), ma quel giorno d'autunno dell'85 fu sicuramente quello in cui mi trasformai da bimbo pacioccoso a bimbo pacioccoso-videogiocatore.


Ehilà  :D  , l'ho recuperato proprio questi giorni il VG-8020, comprensivo di device interface e lettore di floppy esterno VY-0010.

Quanto stavano avanti gli MSX, floppy da 3,5'' (360Kb) e MSX-DOS quasi uguale al mitico GW Basic.

Ho dei problemini col floppy, la cinta (marcia come un chewingum) l'ho sostituita con un elastico (e chi sono Mc Guyver? ) ma ho ancora problemi di lettura, probabilmente la testina del drive deve essere pulita.
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.631
Il mio primo videogioco
« Risposta #130 il: 17 Set 2006, 21:50 »
Citazione da: "Drone_451"
Citazione da: "Claudio"
Citazione da: "Drone_451"
[
Su Amiga ho giocato tantissimo a ad un gioco dove si comanda un bipode tipo quelli di starwars e bisogna resistere agli attacchi di fanteria di minuscoli omini alla Cannon Fodder, scorrimento orizzontale ....azz non mi ricordo mai il nome.


Walker! :)
http://amigareviews.classicgaming.gamespy.com/walker.htm


Esatto Walker, una goduria spazzare via quegli str****i omini, anche se la curva di difficoltà saliva molto in fretta.


La cosa più bella di Walker erano gli ometti che si appendevano al mech con i rampini: muovendosi velocemente avanti e indietro li si poteva far ondeggiare fin quando non si staccavano e andavano a spappolarsi a terra a decine di metri di distanza.  :lol:

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.037
Il mio primo videogioco
« Risposta #131 il: 18 Set 2006, 10:25 »
Citazione da: "tonypiz"
Citazione da: "Claudio"
Vi prego ditemi il titolo di quell'avventura grafica uscita su pc e amiga dove impersonavamo un ragazzino che si portava la rana nel taschino.
Stava su un fottio di dischetti, se non ricordo male..ed era lentissimo a caricare (almeno su amiga) :)


The Adventures of Willy Beamish?


AAAAAHAHHHHHHHHHH!!!!
E' lui è lui è lui....Grazie Tony!! :!:

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Il mio primo videogioco
« Risposta #132 il: 18 Set 2006, 13:55 »
Citazione da: "DRZ"
Il primo gioco caricato onestamente non lo ricordo (ovviamente l'MSX era corredato da varie cassettine pirata contenenti cloni dei giochi più famosi): ricordo invece il primo gioco originale che comprai, Outrun, ottenuto con fatica immane accumulando paghette su paghette e facendo lavoretti casalinghi in cambio di pochi spiccioli (ma pochi pochi, alla fine avevo una mezza tonnellata di monetine  ).


Ci sto giocando ora sull'8020, credo sia un porting diretto dallo spectrum, ingiocabile  :shock:  , quelli della US Gold erano proprio degli assassini, si poteva fare sicuramente di meglio.

La versione per MSX2 invece è quasi decente, si avvicina molto alla versione per Master System.
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline MadCow

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.065
    • http://sparotattico.blogspot.com
Il mio primo videogioco
« Risposta #133 il: 10 Ott 2006, 14:44 »
Sicuramente da bimbo ho avuto per casa una console anonima e misteriosa, che conteneva varianti di pong, quali tennis singolo ma anche doppio. Ma è durata poco, perchè non avevo i cavi di rete che ho adesso e con l'adattatore wireless non c'era verso di aver eun ping decente.

Allora mi buttai su qualcos'altro di altrettanto preistorico. Si chiamava Parsec per TI99/4A, uno shooter a scorrimento orizzontale, clone di cloni che ne hanno disperso per sempre il codice genetico originario.

Se qualcuno mi aiutasse a ricostruire l'anno gliene sarei grato. Oppure lo odierei a morte perchè dimostrerebbe inconfutabilmente la mia vecchiaia. Fanculo Parsec, i ruggenti home computer, e gli anni che passano.

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Il mio primo videogioco
« Risposta #134 il: 10 Ott 2006, 22:48 »
Citazione da: "MadCow"

Se qualcuno mi aiutasse a ricostruire l'anno gliene sarei grato. Oppure lo odierei a morte perchè dimostrerebbe inconfutabilmente la mia vecchiaia. Fanculo Parsec, i ruggenti home computer, e gli anni che passano.


Li che sei vecchiettino è roba del 1982  :D

Parsec a go-go http://www.videogamehouse.net/parsec.html

Lo conosco perchè un mio amico aveva il TI e 'sto gioco l'ha fuso.

A me non ha mai fatto impazzire, sul genere preferivo il Defender originale dell'Atari (cioè della Williams)
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _