Autore Topic: Il mio primo videogioco  (Letto 33462 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.086
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Il mio primo videogioco
« Risposta #15 il: 05 Ott 2005, 23:05 »
L'anno chi se lo ricorda. Intorno all'81 o giù di lì. Sotto casa mia (avevo  traslocato da poco), c'era uno di quei fumosi circoletti più o meno malfamati dove, 100 lire alla volta, avrei vissuto i miei primi sogni videoludici. Ricordo bene i miei primi coin-op. Pac-man, e vabbè. Ero una pippa e mi stancò subito. Un gioco di corse con volante a scorrimento verticale, mi pare chiamato Le Mans. E soprattutto quello che chiamavo, e sempre chiamerò, "il gioco di Gundam". In pratica uno sparatutto a scorrimento in cui si pilotava una specie di mobile suit vagamente somigliante a quello di Peter Rei. Fu il primo gioco che finii. E all'epoca significava che, dopo un numero imprecisato di livelli, il gioco semplicemente non andava più avanti e bisognava resettare il cabinato. Niente sequenza finale, solo la soddisfazione (e quella notte non riuscii a dormire per l'emozione, pensavo sempre a quel robot, rivedendo nella mente le  ondate di nemici da abbattere). Ricordo infine, con incredibile chiarezza quello che probabilmente è stato la mia prima 100 lire in assoluto: un gioco di labirinti in cui bisognava affrontare delle fiamme vaganti, da spegnere raccogliendo l'acqua da apposite pozze. Quasi quasi me lo cerco tra le rom del mame.

Riguardo i videogiochi "a casa" l'inizio di tutto fu un invito a casa del mio amico Giovanni (che fine hai fatto, vecchio mio?) a cui i genitori avevano regalato il C=64. Il primo gioco che vidi in assoluto fu un platform alquanto orribile a schermo fisso in cui uno sprite enorme raffigurante Snoopy doveva superare ostacoli di vario tipo accompagnato da una riproduzione del tema principale della colonna sonora de La Stangata (il cui titolo adesso mi sfugge). Ma il "gioco" che ricordo con più affetto è senza dubbio:

10 x = INT (RND (1) * 100) +1
20 t = 1
30 input "Indovina il numero", y
40 if y = x then goto 90
50 if y > x then print "Il numero da indovinare è più basso"
60 if y < x then print "Il numero da indovinare è più alto"
70 t = t +1
80 goto 30
90 print "Bravo, hai indovinato in"; t; " tentativi"

Il mio amico mi iniziò ai segreti della programmazione in basic. Ci avrei perso ore e ore negli anni successivi.
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline Grendel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.674
Il mio primo videogioco
« Risposta #16 il: 06 Ott 2005, 00:02 »
Mio primo vg?
In casa?
Sonic per MegaDrive.

Mai avuto una console o pc, prima d'allora (90? 91?).
...il primo pc l'ho comprato a fine 2002...
2.0

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Il mio primo videogioco
« Risposta #17 il: 06 Ott 2005, 01:29 »
Citazione da: "tonypiz"
C=64. Il primo gioco che vidi in assoluto fu un platform alquanto orribile a schermo fisso in cui uno sprite enorme raffigurante Snoopy doveva superare ostacoli di vario tipo accompagnato da una riproduzione del tema principale della colonna sonora de La Stangata (il cui titolo adesso mi sfugge)


 :shock:  :shock:  :shock:

Oddio. Oddioddioddioddio (Ciro!). Io quel gioco l'avevo e lo adoravo. Era di un frustrante pazzesco, oltre il limite umano. I salti erano random, che saltavi e poi anche se sembrava che avevi superato il fosso, cadevi.
Cosa mi hai fatto ricordare...

(Poi credevo che ai tempi di Tonypiz l'unico passatempo fossero le lanterne magiche - chè il cinema ancora non esisteva - e i caledoscopi)
E allora Mozart?

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Il mio primo videogioco
« Risposta #18 il: 06 Ott 2005, 02:00 »
questo



electro freddy per cpc 464

ho ricevuto questo computer in regalo nel natale dell' 1988.. mi divertivo un sacco a copiare i listoni in basic presenti nel manuale  :D

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Il mio primo videogioco
« Risposta #19 il: 06 Ott 2005, 09:55 »
Citazione da: "Floyd"
... per cpc 464
ho ricevuto questo computer in regalo nel natale dell' 1988.. mi divertivo un sacco a copiare i listoni in basic presenti nel manuale  :D

Anch'io, stessa cosa! Forse era l'87, però.
Monitor a fosfori verdi.  :)

Il primo in assoluto, boh: forse un game&watch tarocco.
Giallo, rettangolare, con una F1 a cui veniva incontro una infinita strada sempre un pò curva. Tre ostacoli le si paravano davanti, randomicamente: il cumulo di sassi, la macchia d'olio e la buca. Ti spostavi a destra e sinistra per schivare gli ostacoli e guadagnavi punti, in un continuo senza fine (o fino alla perdita delle classiche tre vite).
Pomeriggi interi a sfidare papà.

Avrò avuto, boh, sei anni.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.720
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Il mio primo videogioco
« Risposta #20 il: 06 Ott 2005, 10:38 »
Allora, ho cominciato a giocae poco con il vic20 di un cugino. Ricordo un SIMONeSimon (si chiamava così?), un altro con delle rondini che dovevano distruggere un muro e far cadere dell'acqua e poco altro.
Poi per la prima comunione son arrivati insieme un gameboy con tetris (e di quellla versione sono tuttora il massimo campione del mondo) e un C64 con "Kick Off Franco Baresi" (era il 1990). Ho giocato parecchio con entrambi, col C64 fino all'acquisto di una psx in verità, ma non ero ancora un giocatore. Poi playstation, giochi di sport e di macchine, non volevio altro. Finchè nonn mi decido a provare Tomb Raider che trovo meraviglioso ma che mi rompe il cazzo al 4° livello. Lo riprendo su consiglio di un amico che invece lo aveva finito e stavolta è amore vero. Una settimana entusismante (ricorro 2 volte ad una guida per enigmi che oggi non mi fermerebbero certo ma l'esperienza...). Dopo Tomb Raider decido di provare anche Resident Evil visto che in tanto lo credevano meglio di Tomb Raider ecc ecc

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.031
Il mio primo videogioco
« Risposta #21 il: 06 Ott 2005, 10:56 »
A casa sicuramente JET-PAC su ZX Spectrum. L'aveva comprato mio fratello. L'anno era più o meno quello di Ghostbuster nei cinema.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.479
    • The First Place
    • E-mail
Il mio primo videogioco
« Risposta #22 il: 06 Ott 2005, 11:30 »
Forse, ma dico forse, il mio primo videogioco fu questo: http://www.klov.com/game_detail.php?letter=C&game_id=7295
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.720
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Il mio primo videogioco
« Risposta #23 il: 06 Ott 2005, 12:02 »
Citazione da: "Ivan F."
Forse, ma dico forse, il mio primo videogioco fu questo: http://www.klov.com/game_detail.php?letter=C&game_id=7295


All'epoca era un videogioco di denuncia sociale...

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Il mio primo videogioco
« Risposta #24 il: 06 Ott 2005, 14:34 »
Cabinato non lo ricordo assolutamente.
A casa: era il settembre '91 quando mi regalarono l'amiga 500 (non so cosa prese a mio padre, decise lui di regalarmela di punto in bianco). Doveva arrivare verso sera insieme ad una montagna di giochi che mio fratello sarebbe andato a prendere a casa di un amico. Io, non riuscendo a resistere , per distrarmi andai a casa del vicino di sopra.
Quando tornai era lì, splendida nel suo grigio computer. Guidato da mio fratello l'accesi ed inserii il floppy di Kick off 2, il mio primo gioco...    :cry:
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.488
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
Il mio primo videogioco
« Risposta #25 il: 06 Ott 2005, 16:06 »
E' lui!! :occhiteneri:
La mia prima partita ad un cabinato.
http://www.klov.com/game_detail.php?letter=W&game_id=10457
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline Darkside

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.883
    • E-mail
Il mio primo videogioco
« Risposta #26 il: 06 Ott 2005, 16:13 »
Eccolo  :lol:
http://www.klov.com/game_detail.php?letter=&game_id=7678
Comunque non è il primo, secondo me

Offline niko974

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.062
Re: Il mio primo videogioco
« Risposta #27 il: 06 Ott 2005, 18:35 »
Citazione da: "HAL9001"
Siamo qui riuniti per parlare del più grande videogioco di tutta la nostra vita: Il Primo.
Il primo videogioco a cui ci avvicinammo, e che ci rubò l'anima e ci cambiò la vita; Il videogioco che d'ora in poi, qualsiasi cosa farò, non potrò mai più concepire un mondo senza videogiochi...

Correva l'anno 1989, era autunno, forse novembre,  non ricordo esattamente il giorno, ma che importa. Importa che quel giorno ci portarono a casa un fiammante Commodore 64, corredato di un modernissimo mangianastri “Datassette” e di un possente monitor a fosfori verdi, pieno zeppo di software didattico, comprensivo dell'esclusiva Enciclopedia Informatica LOGIKA.
Tra le varie cassettine, l'intero corso "Video Basic" del Gruppo Editoriale Jackson, composto di ben 20 numeri, raccolti in una comoda scatola. Tale raccolta era effettivamente un onesto corso di programmazione, ma ogni numero conteneva anche uno o due videogiochi, per fortuna o per disgrazia.
Il mio (primo videogioco), a undici anni, fu il bellissimo 'Lettere Atomiche', inserito nella prima audiocassetta per C64 del corso "Video Basic".
Questo il principio dell'avventura:
Gli alieni hanno deciso di invadere la Terra.
Siete al comando delle forze di difesa terrestri, e disponete di tre potenti cannoni che sparano micidiali lettere atomiche.
A voi spetta il compito di impedire che le navi aliene invadano il nostro amato Pianeta.

Per poter usufruire del proprio arsenale (per sparare le lettere), occorre premere tempestivamente il tasto che corrisponde al carattere che appare sullo schermo per un breve tempo: in caso di più fallimenti consecutivi, il disco volante scende inesorabilmente di quota, riuscendo infine ad atterrare. E' game over.
La cosa più suggestiva di quel gioco, almeno nelle prime partite, era paradossalmente proprio il momento più infausto. la scena dell'atterraggio dell'ufo, accompagnata da drammatici effetti sonori e da una didascalica descrizione di ciò che stava avvenendo...
"Oh no! Il nemico è ormai fuori portata!"
"Sta arrivando! Ecco che accende i razzi frenanti..."
"E' riuscita ad atterrare! Ora per la Terra e per il futuro dell'umanità non c'è piu scampo!"
"Giochi ancora (Y/N)"
"?"
...
La cosa che ricordo di più era il panico che provavo a giocare, non era niente di lontanamente paragonabile a ciò che conoscevo fino ad allora. E ciò era più che sufficiente a tenermi incollato allo schermo.
Per la prima volta ebbi una sensazione di urgenza, causata dall'ostacolo di una complessa interfaccia di gioco, che richiedeva esperienza...
Anche se non diventai il campione nazionale di Lettere Atomiche, poiché ben presto trovai di meglio con cui passare il tempo, ricordo che fu un bel periodo quello. E io non sapevo ancora nulla di quanto sarebbe stato determinante per il mio futuro tutto questo.

Ho cercato ma non ho trovato un topic simile a questo... e mi sembra strano... se avete voglia di condividere la vostra prima esperienza videoludica, ecco, accomodatevi...

mi sembra era "international soccer" su c64!!!
quanti ricordi!!!!!!! :cry:  :cry:
AG XBOXLIVE: NIK SAW

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
Il mio primo videogioco
« Risposta #28 il: 06 Ott 2005, 18:54 »
Citazione da: "Zel"
Citazione da: "l'Amico"
E io vi fotto tutti. Natale '78, mio papa' inauguro' la prima sala giochi.


io penso che questa cosa sia il sogno di ogni videogiocatore.

se posso farmi i cazzi tuoi, quanto e' andata avanti la salagiochi?


Quanto e' andata avanti? Ci sto lavorando in QUESTO momento. 8)
Il locale e' un altro, ora e' anche bar e le slot sono le macchine che
tirano di piu', ma ho ancora 6 o 7 cabinati. E una carambola. Sono quasi
27 anni che ho a che fare OGNI GIORNO coi giochini elettronici, ma non
ne ho ancora abbastanza. Io ho fatto anche altri lavori, per 10 anni ho
avuto una videoteca ad esempio e ho fatto anche il noleggiatore di
videopoker ( :twisted: ), ma la mia cara vecchia sala giochi era sempre li
che mi aspettava!
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.086
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Il mio primo videogioco
« Risposta #29 il: 06 Ott 2005, 18:59 »
Citazione da: "ferruccio"
:shock:  :shock:  :shock:

Oddio. Oddioddioddioddio (Ciro!). Io quel gioco l'avevo e lo adoravo. Era di un frustrante pazzesco, oltre il limite umano. I salti erano random, che saltavi e poi anche se sembrava che avevi superato il fosso, cadevi.
Cosa mi hai fatto ricordare...




Io riuscivo a fare tutto il primo giro, se non ricordo male. A quel punto ripartiva daccapo ancora più difficile. Ma ero giovane. Adesso credo mi ownerebbe al secondo quadro.
[cerca la rom...]
Argh! La musica non mi ricordavo fosse così orribile! E' angosciante!

Citazione
(Poi credevo che ai tempi di Tonypiz l'unico passatempo fossero le lanterne magiche - chè il cinema ancora non esisteva - e i caledoscopi)


Miiih, il caleidoscoooopioooooooo...
Ce l'avevo sul serio...
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.