Autore Topic: Bowling a Columbine  (Letto 1624 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.126
Bowling a Columbine
« il: 02 Apr 2003, 01:19 »
Ho notato che si è parlato del film di Moore nel topic sugli Oscar, ma mi sembra giusto dedicargli un thread tutto suo.

In questi giorni è uscito a noleggio il DVD, così ho potuto finalmente vedere questo stupendo documentario. Moore è straordinario nell'illustrare con sarcasmo e lucidità il rapporto morboso che lega da sempre gli statunitensi con le armi. Una simbiosi, forse addirittura una malattia, che attraversa trasversalmente la società americana a tutti i livelli. Descrive un popolo nato nel sangue, un popolo persguitato da una paura tanto inspiegabile quanto radicata nel profondo.
Il regista analizza metodicamente ogni aspetto del fenomeno, guidato dalla più elementare delle domande: perché? Un quesito che rimane sostanzialmente senza risposta, con la sola consapevolezza che gli avvenimenti contemporanei continuano ad alimentare un sentimento di minaccia e debolezza, con un conseguente aumento della violenza e un'impennata nelle vendite di materiale bellico (acquistabile addirittura nei supermercati). Lo stesso governo, del resto, non fa che alimentare questa spirale perversa, un climax di tensione che da una parte permette ad un presidente mediocre di ottenere consenso, dall'altra di distogliere lo sguardo della popolazione dalle problematiche sociali in favore di minacce "più grandi".

Questi e mille altri temi sono racchiusi nei 115, preziosissimi minuti di Bowling a Columbine. Una film da vedere assolutamente, ora come non mai.
Yearbook 2021 2022 2023 2024

Offline ZionSiva

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.341
    • ZionSiva's Groove
Bowling a Columbine
« Risposta #1 il: 02 Apr 2003, 09:38 »
Assolutamente un capolavoro, concordo.
Oltretutto lo stile dell'inchiesta è impeccabile, scevro di qualunque retorica e sempre limpido nel descrivere ipocrisie e idiosincrasie. E come documentario è un gioiello: dinamico, con un ritmo strepitoso, fantasiso e costruito in modo impeccabile, senza mai essere noiso, pur durando davvero tanto. Un gioiello, un maniuale di come dovrebbe essere girato qualsiasi documentario e di come si possa fare una denuncia seria a un sistema pieno di problemi irrisolti.
~~porcelina, she waits for me there
with seashell hissing lullabyes and whispers fathomed deep inside my own~~~~  What's So Funny 'Bout Peace, Love and Understanding?  Wag the dog.