Autore Topic: Avventure grafiche  (Letto 133632 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.302
Re: Avventure grafiche
« Risposta #705 il: 25 Gen 2019, 00:04 »
altro deal in tema avventuroso

DEPONIA - The Complete Journey (PC - chiave Steam) GRATIS su Humble Bundle
https://www.humblebundle.com/store/deponia-the-complete-journey

l'offerta scade alle ore 19.00 di sabato 26/gennaio

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: Avventure grafiche
« Risposta #706 il: 01 Mag 2019, 11:31 »
mi sa che non c'è un topic per shardlight, che peccato

comunque l'ho finito, pagato pochissimo, mi pare 3, a questo prezzo lo consiglio a tutti

un'avventura grafica vecchio stile con tematiche mature e ambientazione post apocalittica, bellissima

dovrebbe meritarsi un'edizione fisica ^^
All life begins with nu and ends with nu.

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.090
  • Nintendo Akbar!
Re: Avventure grafiche
« Risposta #707 il: 01 Mag 2019, 13:28 »
Bravo nik, confermo le tue parole, una delle migliori che ho giocato negli ultimi anni.
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: Avventure grafiche
« Risposta #708 il: 02 Mag 2019, 10:44 »
Bellissima, confermo anche io, ne scrissi qualcosa su questo topic!
Anzi ho giocato un sacco di avventure ultimamente, spe che faccio un listone...

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.495
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: Avventure grafiche
« Risposta #709 il: 02 Mag 2019, 11:06 »
Mi state solleticando l'appettito.

Edit: mannaggia, non lo trovo a quel prezzo.
« Ultima modifica: 02 Mag 2019, 11:20 da Ifride »
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: Avventure grafiche
« Risposta #710 il: 02 Mag 2019, 12:03 »
Eccomi con il mio solito riassuntone delle avventure giocate negli ultimi mesi, magari vi interessa, magari no, ma lo scrivo lo stesso!

Chase: Cold Case Investigations ~Distant Memories~
E' un'avventura investigativa, quasi una visual novel, si parla di un caso avvenuto anni prima e riaperto con nuove prove.
Alla fine è interessante, dura un paio d'ore ma si interrompe sul più bello, anche se il caso in questione viene comunque chiuso.
Doveva essere il primo capitolo di una serie, purtroppo non si hanno notizie dei seguiti.

Chronicles of Innsmouth
Una bella sorpresa, avventura molto vecchio stile con verbi a schermo, grafica un po' spartana ma piacevole e soprattutto animazioni dei personaggi di ottimo livello.
Il gioco scorre via liscio con buoni enigmi, vince soprattutto per l'atmosfera che riesce a creare.
Nella seconda parte ci sono un po' di sezioni arcade che non ho gradito moltissimo ma durano poco, insomma consigliata!

Master Reboot
E' un'avventura in prima persona con buoni enigmi e parti platform fatte male, poche per fortuna.
La storia è molto intrigante anche se non ho collegato tutti i fili.
Male la parte horror, potevano anche non metterla.

Orwell
Si tratta di cercare informazioni su persone partendo da documenti su internet, ottima idea con qualche problema nelle scelte, a volte si capisce solo dopo averla fatta e sarebbe stato carino poter tornare indietro.
Molto originale comunque, da provare.

Silence
Seguito di The Wispered World, non c'è più l'inventario ed è più snella ma non riesco a divertirmi, continuano con enigmi con pochissimo senso.
Bellissima da vedere e con ottime animazioni, ma per me bocciata.

Stories Untold
Metà avventura testuale e metà enigmi ambientali, è veloce e divertente.
All'inizio si è un po' spaesati ma la parte testuale funziona bene e ci immerge nell'atmosfera.
Racconta molto bene una storia senza annoiare.

Tacoma
Dagli stessi di Gone Home, è un gioco molto simile, piacevole da giocare ma gli manca il guizzo nella storia e nell'esplorazione che contraddistingueva il loro precedente gioco.

Tales
Bellissima da vedere, la storia non è male anche se magari potevano essere approfondite alcune tematiche.
Purtroppo non mi fa impazzire il backtracking tra storie alla ricerca dell'oggetto giusto.

The Darkside Detective
Punta e clicca carino, con una pixel art spartana ma bella da vedere.
L'umorismo è buono anche se non regge benissimo fino alla fine, diciamo che sono arrivato ai casi bonus con il fiatone.

The Little Acre
Avventura punta e clicca innocua che scorre via liscia e piacevole.
Molto carina da vedere, non ha particolari acuti ma intrattiene per le 2 ore che dura.

The Office Quest
Giocata per caso e un po' a sopresa mi è piaciuta, è una di quelle avventure senza testo ma con i fumetti alla Amanita.
Nonostante la grafica bruttina non è mai frustrante capire cosa fare e ci sono diversi enigmi logici interessanti.

The Walking Dead: The Final Season
La conclusione della saga arriva con questo capitolo un po' sottotono, ci sono pochi momenti interessanti e tutta la parte finale mi ha lasciato un po' spiazzato.

Unavowed
Mi sono tenuto le migliori due per la fine!
Sembra che Dave Gilber sappia come mi piacciono le avventure punta e clicca, senza troppi fronzoli, pochi oggetti e storie interessanti.
Qui c'è anche qualcosa di Bioware (stranissimo in un punta e clicca) e funziona decisamente bene, abbiamo 4 personaggi che possono accompagnarci durante i casi e possiamo scegliere di portarne 2 nel party. Ognuno ha le sue caratteristiche peculiari quindi alcuni enigmi nel gioco possono essere risolti in modi diversi.
L'universo narrativo è lo stesso della serie Blackwell ma la trama non ha connessioni dirette, ecco forse se devo trovare un difetto direi che c'è un po' troppo sovrannaturale per i miei gusti.

Lamplight City
L'autore di Shardlight stavolta ha creato un'avventura completamente investigativa, senza inventario ma in cui bisogna andare in giro a fare domande, raccogliere indizi e seguire piste.
La cosa bella è che si può anche sbagliare ed arrestare il sospetto sbagliato, insomma bisogna stare attenti a quello che si fa.
Da provare!

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.495
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: Avventure grafiche
« Risposta #711 il: 02 Mag 2019, 13:03 »
Grazie Fabrizio, utile lista.  :yes:
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.557
    • The First Place
    • E-mail
Re: Avventure grafiche
« Risposta #712 il: 02 Mag 2019, 13:08 »
Grande Fabrizio.

Quando facevi più spesso le tue liste, ero partito nella mia fase avventura grafica e ne avevo giocate diverse, se ricordi. Dispiace che qui non ci siano esattamente titoli d'eccellenza, a parte gli ultimi due.

Ma Office Quest, che non ha dialoghi ma fumettini, ha tematiche che possono interessare a un bambino?
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: Avventure grafiche
« Risposta #713 il: 02 Mag 2019, 14:26 »
Quando facevi più spesso le tue liste, ero partito nella mia fase avventura grafica e ne avevo giocate diverse, se ricordi. Dispiace che qui non ci siano esattamente titoli d'eccellenza, a parte gli ultimi due.

Ultimamente gioco pochi indie e ancora meno su telefono/tablet, dovrei riprendere!
Devo dire che, a parte le ultime due, anche Stories Untold è molto bella e con un'atmosfera "horror" ben riuscita.

Ma Office Quest, che non ha dialoghi ma fumettini, ha tematiche che possono interessare a un bambino?

Io l'ho giocato proprio con mio figlio, lui comandava e ne parlavamo insieme.
Le tematiche vabbè non hanno senso, parte con il tizio che vede una lucina rossa, vuole seguirla e deve superare gli ostacoli che si trova davanti. Tutto a misura di bambino, a lui è piaciuto molto.

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: Avventure grafiche
« Risposta #714 il: 02 Mag 2019, 15:07 »
Mi state solleticando l'appettito.

Edit: mannaggia, non lo trovo a quel prezzo.

lista desideri su steam e poi al momento giusto, zac! :yes:

da recuperare (tra l'altro si finisce in 7 orette circa)
All life begins with nu and ends with nu.

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: Avventure grafiche
« Risposta #715 il: 03 Mag 2019, 09:53 »
Addirittura il banner in home page, sono lusingato!

Intanto sappiate che il prossimo gioco in regalo dall'Epic Store sarà proprio Stories Untold, ovviamente il mese dopo che l'ho comprato io.

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: Avventure grafiche
« Risposta #716 il: 03 Mag 2019, 20:50 »
evvai!

ho in lista desideri unavowed che non ho capito se è degli stessi di shardlight
All life begins with nu and ends with nu.

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: Avventure grafiche
« Risposta #717 il: 03 Mag 2019, 21:44 »
No, Shardlight era prodotto da Wadjet Eye, che è la stessa di Unavowed, ma lo sviluppatore è Francisco Gonzales, che ha fatto Lamplight City (e prima A Golden Wake, ma non era niente di che).
Unavowed invece è di Dave Gilbert, con la parte grafica (bellissima) fatta da Ben Chandler.

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.090
  • Nintendo Akbar!
Re: Avventure grafiche
« Risposta #718 il: 03 Mag 2019, 21:47 »
Blackwell migliore serie di sempre che qui abbiamo super spinto, vediamo quando mi decido a giocare l'ultimo del GILBERT FOR REAL.

Nel frattempo ho comprato stasera Lorelai, ho adorato sia The Cat Lady che il remake del primo, questo chiude la trilogia.
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.037
Re: Avventure grafiche
« Risposta #719 il: 06 Mag 2019, 12:15 »
Qualcuno ha giocato a The Book of Unwritten Tales?
le recensioni sono positive.