Gli scontri con i Big Daddy sono la cosa più divertente del gioco, non ha molto senso lasciarli dove stanno.
Una cosa importante: disabilita le camere della vita.
Perchè?
E' stato un punto controverso della discussione sulla bontà ludica del titolo all'epoca. La discrezionalità di un simile strumento di progressione è un decisivo autogol degli sviluppatori e l'argomentazione "si può scegliere e quindi ognuno può decidere la propria esperienza di gioco" non mi ha mai convinto troppo. Bisognava portare avanti un'idea di game design più forte e caratterizzante in una direzione unica.
Disabilitare o mantenere le camere della vita cambia radicalmente la natura del titolo, molto al di là di un generico livello di difficoltà da variare. Per alcuni è solo una forma raffinata e snella di quick save, decidi da solo che tipo di impegno vuoi e puoi metterci.
Perché altrimenti non c'è sfida e si perde la sospensione dell'incredulità.
Con quelle, quando muori vieni resuscitato MA tutti i danni e le uccusioni fatte restano inalterate.
A 38 anni, con un figlio e 2 lavori va benissimo così, fidati.
Però così ti rovini l'esperienza: con questa specie di godmode la tensione degli scontri, sia con i Big Daddy che con gli Splicers, svanisce. E Bioshock è fondamentalmente basato sulla tensione.
Effettivamente un bel picco di tensione quando poso il culo sul divano dopo 12 ore di ufficio, 1 ora di macchina, aver cucinato e lavato i piatti per tre ed aver messo a letto il bambino è proprio quello che mi ci vuole.
Ma andate affanculo, ludicamente parlando.
Seriamente, non sono un grandissimo giocatore (anche se me la cavo) e gli FPS non sono neanche tanto il mio genere. Bioshock l'ho voluto giocare fidandomi di chi mi parlava bene dell'atmosfera e del gioco in generale, quindi preferisco farmi un giro nella casa degli spettri "Rapture" sparacchiando con una sfida per me accettabile (ovvero bassa) e godendomi la lore del gioco, piuttosto che sbattermi a diventare il ninja-dei-plasmidi ma invecchiando di 1 anno ogni notte.
Sicuro che lo mollo, facendo così.
Ma certo, ci mancherebbe. A me che interessano anche questioni più teoriche legate al videogioco premeva sottolineare come una simile scelta fosse discutibile al di là della discrezionalità che, se troppa, può sfociare nell'indeterminatezza dell'offerta.
Bioshock 2 è diverso, il meccanismo ludico è molto sviluppato mentre l'atmosfera sconfina sin da subito nel già esperito. Lascerei a questo gli approfondimenti ludici del caso, visto che sotto questo aspetto supera di gran lunga B1. Magari prima diventa single e molla il figlio alla compagna.
Mi son già separato, direi che per sta vita ho già dato.
Questa è la discussione più importante degli ultimi anni di forum.
Chi non ne capisce il peso, ha
giocato guardato troppo Kojima.
Hint: Kabuto vince.
Vince due volte perché tutti gli accenti e le acca sono al posto giusto (OK, "perché" va con l'accento acuto)