Autore Topic: [NS][PS4] The Ninja Warriors: Once Again  (Letto 12275 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline -Elta-

  • Navigato
  • **
  • Post: 872
Re: [NS][PS4] The Ninja Warriors: Once Again
« Risposta #105 il: 09 Mag 2022, 15:18 »

Ora do sfoggio di ignoranza. Ho visto per puro caso un video della versione SNES... non avevo capito che questo Ninja Saviors ne fosse una specie di copia carbone con l'aggiunta di due personaggi. Pensavo che avessero anche introdotto qualche livello, nemico o altro. Invece nella breve parte di filmato che ho visto pare proprio una copia uno a uno. Non è un remake, ma vista la fedeltà alla grafica originale è difficile anche parlare di remaster. pare più un restauro conservativo.

Ma proprio no!  :)
Non mi metto a descriverti i fondali e gli sprite pixel per pixel ma davvero, osserva con più attenzione.
Di riuso c'è ben poco, forse proprio nulla.
Sicuramente la tua impressione è giustificata dall'approccio purista che hanno avuto nel voler creare una sorta di ipotetico arcade coevo.
Di sicuro uno stage in più avrebbe fatto piacere a tutti, ma forse avrebbe pesato un po' sulla lunghezza (tipica di certi arcade).

Comunque a consegnarlo al momentaneo oblio fu sicuramente la mancanza della modalità 2p e forse anche la struttura a scorrimento orizzontale statico, vincoli meno antipatici oggi.

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: [NS][PS4] The Ninja Warriors: Once Again
« Risposta #106 il: 09 Mag 2022, 16:27 »
Sono stato forse un po' ingeneroso, l'impressione però è che il titolo quello sia. I fondali sono effettiamente rimaneggiati e ci sono sicuramente dei miglioramenti in generale (già solo il fatto di avere uno spazio di gioco più ampio grazie ai 16:9 credo che porti notevoli benefici). Però l'impianto è quello, il ritmo, i nemici, i boss... il titolo è rimasto molto fedele alla sua ispirazione. Forse la definizione di "arcade coevo" che hai dato è la migliore possiible. Con il titolo SNES quale conversione ante litterm di un coin op che arriverà solo 25 anni dopo e manco in sala giochi. Una roba così astrusa che Nolan ci potrebbe fare un film.

Non sapevo che avesse avuto solo un moderato successo su SNES. E' un titolo dal divertimento così puro e cristallino che si fatica a capcitarsene. Ma se contestualizzato in quello specifico momento non fatico a credere che sia stato visto come retaggio di un passato preistorico, tutti proeittati com'eravamo verso i FMV (ehm) e i poligoni. Grazie a dio, i tempi recenti hanno dato ampio spazio alle varie interpretazioni del videogioco, concedendo una seconda chance anche a Ninja Warriors.

Ora mi viene voglia di fare un secondo giro con un altro personaggio. Ma al solo pensiero di afforntare il boss finale con quel legno di Ninja o con l'altro che mi pare non abbia manco una presa decente mi viene lo sconforto  :D Me li dovrò studiare per benino. Oppure passerò direttamente alla nuova arrivata (che però mi pare nuovamente una agile alla Kunoichi, mentre io volevo dare alla mia seconda run un taglio diverso)

Offline -Elta-

  • Navigato
  • **
  • Post: 872
Re: [NS][PS4] The Ninja Warriors: Once Again
« Risposta #107 il: 09 Mag 2022, 21:45 »
Hai ragione pure tu quando dici che alla fine il gioco è un po' sempre quello
chissà magari con un sequel potrebbero lasciarsi più andare, ma la vedo dura.

Heh mi sa che il manuale devi ancora guardarlo bene, Ninja, di prese 'comode' ne ha eccome
con presa più su fai delle juggle devastanti (ottima con certi boss, tipo l'ultimo...)
oppure presa più giù, letteralmente a spaccaculo  ;D
gli manca giusto il salto, ma in compenso ha un rush utile sia in attacco che in evasione
per non parlare della combo di default che colpisce davanti, sopra e dietro.
Per me è proprio il personaggio da relax.

I (bizzarrissimi) nuovi li devo ancora approfondire ma di mosse fighe certamente ne hanno

Più avanti butterò un occhio anche agli due remake del trittico Tengo, ossia Wild Guns e Kiki Kaikai
lo spirito e l'impegno sembra il medesimo.

mi ricorda un po' il bel momento della serie ReBirth di Konami
ottima roba da vecchi scoreggioni
come il sottoscritto.
« Ultima modifica: 09 Mag 2022, 22:06 da -Elta- »