Autore Topic: Il topic dei dati di vendita [ARCHIVIO]  (Letto 109912 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline COBOL X

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.612
Il topic dei dati di vendita [ARCHIVIO]
« il: 24 Ago 2005, 13:38 »
AKA "Il mio vende piu' del tuo" AKA "topic piu' originale di tutti i tempi"

Si riportano e si discute sui dati di vendita JAP, USA e PAL.

Offline COBOL X

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.612
Il topic dei dati di vendita [ARCHIVIO]
« Risposta #1 il: 24 Ago 2005, 13:46 »
JAP:

1   NDS   Jump Superstars   Nintendo   220,912
2   PS2   Winning Eleven 9   Konami   102,048
3   NDS   Yawaraka Atama Juku   Nintendo   46,873
4   GBA   Kouchuu Ouja Mushi King   Sega   36,309
5   NGC   Pokemon GC   Nintendo   34,108
6   PS2   Medal of Honor Europe Kyoushuu   Electronic Arts   33,361
7   NDS   Kawashima Ryuuta Kyouju no Nou wo Kitaeru Otona no DS Training   Nintendo   30,518
8   PSP   Mobile Suit Gundam Giren no Yabou   Bandai   28,460
9   PS2   Grandia III   Square Enix   27,378
10   PS2   Super Robot Taisen Alpha 3rd ~Shuuen no Ginga e~   Banpresto   26,567


DS sempre in vetta grazie al cross over piu' possente dell'ultimo ventennio. Jump Superstar vende persino piu' di sua maestosita' Winning Eleven 9.
In generale si nota il dominio completo del DS in oriente, non una novita' ma sempre piacevole.

Pokemon XD vende discretamente bene. Un franchise che non conosce crisi.

Bene anche il "gioco degli scarafaggi" di Sega. Questo nuovo franchise e' stata davvero una manna per Sega-Sammy: sviluppo contenuto: grandi guadagni per una casa che piano piano sta cercando di riaquistare fiducia (v. Ryu Go Gokou: progetto High budget da poco presentato)

Infine anche PSP si guadagna un quarto d'ora di popolarita' grazie a Gundam.

Offline Duffman

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 13.251
    • E-mail
Il topic dei dati di vendita [ARCHIVIO]
« Risposta #2 il: 24 Ago 2005, 14:09 »
Sono dati interessanti e spesso meritevoli di un'occhiata, se non di discussione, e se qualcuno si prendesse la briga di raccoglierli in giro suddividendoli per mercati e magari informandosi un attimo sui giochi più curiosi (sul 3° e sul 4°, per esempio, andrebbero dette due parole), ne sarei anche contento.

Detto questo, al primo tentativo di accenno di ombra di intenzione di miraggio di :twisted:, il 3d implode.
Confido nella maturità di tutti per una buona gestione del tread. Buona continuazione.

EDIT: ah, vedo che su Mushiking qualcosina si è detta. Non ci avevo fatto caso, pardon.
Duffman ci dà di nuovo dentro FORTE E CHIARO,
in direzione del problema. Ma un po' meno. OOOHHH YEAH!!!  online: DuffmanTFP

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Il topic dei dati di vendita [ARCHIVIO]
« Risposta #3 il: 24 Ago 2005, 14:18 »
Consiglio www.gamesindustry.biz per aggiornare le classifiche.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Ghigi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.534
  • Il gameplay nelle mani
Il topic dei dati di vendita [ARCHIVIO]
« Risposta #4 il: 24 Ago 2005, 14:23 »
Questo link riporta i dati di vendita in maniera più precisa, a partire dai titoli, che vengono tutti tradotti; poi sono riportati anche i totali, a mio avviso molto importanti.
Suggerisco di includere sempre anche la Hardware Chart. Nella settimana di Jump! Superstars ad es. le vendite del DS hanno superato le 100.000 unità.

Offline luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.600
    • E-mail
Il topic dei dati di vendita [ARCHIVIO]
« Risposta #5 il: 24 Ago 2005, 14:29 »
Grandia 3 non ha avuto performance di mercato esaltanti mi pare....mezzo milione manco lo raggiunge mi sa.
Most wanted: FF16 The Rising Tide, Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.003
  • Gnam!
    • E-mail
Il topic dei dati di vendita [ARCHIVIO]
« Risposta #6 il: 24 Ago 2005, 15:35 »
Dal titolo in terza posiz. noto che Nintendo é riuscita in jap nell'intento di portare la propria console DS agli "adulti".

Era uscito anche un altro titolo simile.


Ah.. significative le vendite di Medal of Honour, vista allergia jap a soggettiva e FPS.
Forse un buon segno per la prox console Microsoft.

Offline COBOL X

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.612
Il topic dei dati di vendita [ARCHIVIO]
« Risposta #7 il: 24 Ago 2005, 17:22 »
Grazie a tutti per i suggerimenti. Spero che questo topic rimanga interessante.
Cmq aiutatemi anche voi a mantenerlo aggiornato, postando dati e, sopratutto commenti e considerazioni  :)

Offline Duffman

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 13.251
    • E-mail
Il topic dei dati di vendita [ARCHIVIO]
« Risposta #8 il: 24 Ago 2005, 18:07 »
Citazione da: "COBOL X"
JAP:
DS sempre in vetta grazie al cross over piu' possente dell'ultimo ventennio. Jump Superstar vende persino piu' di sua maestosita' Winning Eleven 9.
In generale si nota il dominio completo del DS in oriente, non una novita' ma sempre piacevole.

Infine anche PSP si guadagna un quarto d'ora di popolarita' grazie a Gundam.


Ma qualcuno, alla fine, lo ha giocato questo JS? Perché non trovo neanche una recensione, ma TUTTI dicono che è colossale, meraviglioso e imperdibile. Vorrei capire. Non per altro, ma mi sembra ESATTAMENTE un gioco su licenza. Non esattamente roba che faccia spellare le mani, in genere.

Sul gioco di Gundam sono fiducioso che sia la volta buona che lo traducono.

Quanto a MOH, mi chiedevo: ma il mercato PC, in jappo, che faccia ha? Ci sono classifiche specifiche? In quelle generali non figura mai nulla perché i giochi PC non vendono un cacchio, o perché sono implicitamente liste ‘console only’?
Duffman ci dà di nuovo dentro FORTE E CHIARO,
in direzione del problema. Ma un po' meno. OOOHHH YEAH!!!  online: DuffmanTFP

Offline COBOL X

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.612
Il topic dei dati di vendita [ARCHIVIO]
« Risposta #9 il: 24 Ago 2005, 18:16 »
Citazione da: "Duffman"
Citazione da: "COBOL X"
JAP:
DS sempre in vetta grazie al cross over piu' possente dell'ultimo ventennio. Jump Superstar vende persino piu' di sua maestosita' Winning Eleven 9.
In generale si nota il dominio completo del DS in oriente, non una novita' ma sempre piacevole.

Infine anche PSP si guadagna un quarto d'ora di popolarita' grazie a Gundam.


Ma qualcuno, alla fine, lo ha giocato questo JS? Perché non trovo neanche una recensione, ma TUTTI dicono che è colossale, meraviglioso e imperdibile. Vorrei capire. Non per altro, ma mi sembra ESATTAMENTE un gioco su licenza. Non esattamente roba che faccia spellare le mani, in genere.



Qui c'e' qualche info:
http://www.tfpforum.it/viewtopic.php?t=8440&postdays=0&postorder=asc&start=2325

Il "colossale" era riferito alla quantita' lorda :)

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.101
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Il topic dei dati di vendita [ARCHIVIO]
« Risposta #10 il: 24 Ago 2005, 21:54 »
Citazione da: "Duffman"

Quanto a MOH, mi chiedevo: ma il mercato PC, in jappo, che faccia ha? Ci sono classifiche specifiche? In quelle generali non figura mai nulla perché i giochi PC non vendono un cacchio, o perché sono implicitamente liste ‘console only’?


Ecco, questo interesserebbe anche me, in quanto ho recentemente scoperto che su PC (windows) esistono le conversioni che non ti aspetteresti mai: Gulty Gear vattelappesca, Ray Storm e Ray Crisis, Megaman X4, X5 e X6 e moltissimi altri).

Offline Darkside

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.883
    • E-mail
Il topic dei dati di vendita [ARCHIVIO]
« Risposta #11 il: 25 Ago 2005, 08:53 »
Ma soprattutto come diavolo fa a vendere qualcosa quella schifezza di European Assault  :roll: , soprattutto in jap

Offline Duffman

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 13.251
    • E-mail
Il topic dei dati di vendita [ARCHIVIO]
« Risposta #12 il: 25 Ago 2005, 09:05 »
Citazione da: "Darkside"
Ma soprattutto come diavolo fa a vendere qualcosa quella schifezza di European Assault  :roll: , soprattutto in jap



La domanda è meno cretina di quanto puoi pensare, credimi. Ipotizzo: è un effetto collaterale della crescente e recentissima tendenza dei giapponesi a misurarsi con il tema della guerra, soprattutto la SGM. Se ne stanno vedendo gli effetti nella società (polemiche a non finire delle quali potreste anche aver letto sui giornali), in politica (con la messa in discussione dell’essenza stessa della JSDF) e anche nell’intrattenimento (Zipang, Lorelei, Kuni ga moeru), quindi non escluderei che possa aver spinto anche le vendite del gioco, buono o brutto che sia.
Duffman ci dà di nuovo dentro FORTE E CHIARO,
in direzione del problema. Ma un po' meno. OOOHHH YEAH!!!  online: DuffmanTFP

Offline 46and2

  • Navigato
  • **
  • Post: 983
Il topic dei dati di vendita [ARCHIVIO]
« Risposta #13 il: 25 Ago 2005, 14:18 »
Citazione da: "Duffman"
Ma qualcuno, alla fine, lo ha giocato questo JS? Perché non trovo neanche una recensione, ma TUTTI dicono che è colossale, meraviglioso e imperdibile. Vorrei capire. Non per altro, ma mi sembra ESATTAMENTE un gioco su licenza. Non esattamente roba che faccia spellare le mani, in genere.


Allora, personalmente l'ho appena intravisto, ma i miei due amici che lo possiedono ne sono estasiati e, tra l'altro non si tratta di gente che impazzisce per i manga/anime. In pratica pare che sia un gioco molto molto alla Smash Bros, con tutti i pro e contro della cosa.
Profilo nuclearizzato... D'ora in poi rivolgetevi a Yoshi

Offline Duffman

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 13.251
    • E-mail
Il topic dei dati di vendita [ARCHIVIO]
« Risposta #14 il: 25 Ago 2005, 14:30 »
Citazione da: "46and2"
Citazione da: "Duffman"
Ma qualcuno, alla fine, lo ha giocato questo JS? Perché non trovo neanche una recensione, ma TUTTI dicono che è colossale, meraviglioso e imperdibile. Vorrei capire. Non per altro, ma mi sembra ESATTAMENTE un gioco su licenza. Non esattamente roba che faccia spellare le mani, in genere.


Allora, personalmente l'ho appena intravisto, ma i miei due amici che lo possiedono ne sono estasiati e, tra l'altro non si tratta di gente che impazzisce per i manga/anime. In pratica pare che sia un gioco molto molto alla Smash Bros, con tutti i pro e contro della cosa.


credimi: per l’idea che mi sono fatto, i conti mi tornano.
Duffman ci dà di nuovo dentro FORTE E CHIARO,
in direzione del problema. Ma un po' meno. OOOHHH YEAH!!!  online: DuffmanTFP