Autore Topic: [RPG & Strategici] valutazioni degli utenti TFP ok!  (Letto 57413 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.522
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [RPG & Strategici] valutazioni degli utenti TFP ok!
« Risposta #375 il: 27 Dic 2008, 03:23 »
PS1 - JRPG - Rhapsody: A Musical Adventure - Nippon Ichi Software - D

Che dire... è un esperimento, un musical travestito da videogioco. Peccato che manchi il videogioco.
Dungeon corti, monotoni e ripetitivi, difficoltà calibrata verso il basso che più non si può (Anche a livello difficile), meccanica di gioco banale e ripetitiva.
L'ho finito in 13 ore a livello difficile, ed io sono lento ed esplorativo. Agli extra non mi sono neanche avvicinato.
C'è anche qualche aspetto positivo, la storia è carina anche se un po' banale e i personaggi sono abbastanza simpatici. A volte bisogna usare la testa per andare avanti nel gioco, ed è l'unica cosa che somigli vagamente alla richiesta di impegno da parte del giocatore.

Pensare che al tempo aveva preso pure buoni voti mi fa venire la pelle d'oca. Sarà piaciuta molto la storia?




Volevo scrivere qualcosa anche per Persona 2 ma mi è finalmente venuto sonno. La prossima volta  ;)
« Ultima modifica: 29 Apr 2009, 02:50 da Void »
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline COBOL X

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.612
Re: [RPG & Strategici] valutazioni degli utenti TFP ok!
« Risposta #376 il: 27 Dic 2008, 18:47 »
Aggiornato!

Offline Nekros

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.288
Re: [RPG & Strategici] valutazioni degli utenti TFP ok!
« Risposta #377 il: 27 Dic 2008, 20:27 »
Scusa Cobol, ma Valkyria e King's Bounty non sono considerabili rpg tattici?
Playlist:
Wipeout HD Fury (PS3) Super Street Fighter IV (PS3) Apollo Justice (DS)

Offline mog_tom

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.433
Re: [RPG & Strategici] valutazioni degli utenti TFP ok!
« Risposta #378 il: 14 Gen 2009, 14:20 »
PC - Jrpg - Barkley, Shut Up and Jam! Gaiden - Chapter 1 of the Hoopz Barkley SaGa

Charles Barkley è braccato dalla polizia in un futuro postatomico, e insieme al figlio Hoopz fugge di casa verso un futuro migliore, cercando nel frattempo di sventare un misterioso piano per uccidere i grandi del basket.

Uno dei migliori giochi degli ultimi anni. In sei ore scarse attraverserete scenari deliranti, ripassando nel frattempo ogni e qualsiasi chicca che ha reso grande questo genere di videogiochi. Praticamente il jrpg perfetto. È pure gratis e ha delle musiche della madonna.

Voto: S
V I D E O L U D D I C A | Sono solo due settimane, per far uscire gli ospedali dal collasso marzo 2020

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.522
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [RPG & Strategici] valutazioni degli utenti TFP ok!
« Risposta #379 il: 15 Gen 2009, 11:10 »
PS1 - JRPG - Persona 2: Innocent Sin - Atlus - A
Rispetto al primo episodio:
-Stesso stile ma grafica migliorata.
-Il mondo è rimasto lo stesso, ma la storia è slegata.
-Il sistema di combattimento è stato modificato sensibilmente.

Il mondo manca di consistenza, ma questo non ostacola la narrazione di una storia interessante, che ricorda a tratti il manga "20th Century Boys".
I personaggi sono gestiti molto bene, crescono, la loro personalità viene approfondita più volte nel corso dell'avventura.

Ci sono scelte che modificano lo svolgimento di alcuni dungeon, purtroppo non sono riuscito ad approfondire questa opportunità, ma l'impatto sulla storia credo sia minimo.

Un ringraziamento a Gemini e tutti quelli che hanno lavorato per tradurre in inglese questo bel gioco. http://tsumi.wordpress.com/


PS1 - JRPG - Persona 2: Eternal Punishment - Atlus - B
Questo secondo capitolo è essenzialmente una copia di Innocent Sin: graficamente hanno riciclato praticamente tutto, anche la maggior parte dei dungeon. La città è la stessa, con qualche piccola modifica. I personaggi, giocabili e non, sono quasi tutti presenti nel precedente capitolo.
Anche la meccanica di gioco è la stessa, ma qui c'è una grossa differenza: la difficoltà è aumentata. Anche troppo.
Questo modifica notevolmente l'approccio al gioco.
In Innocent Sin si andava avanti bene, con qualche problema è vero, ma nulla di troppo impegnativo (fatta eccezione per il dungeon finale).
In Eternal Punishment ci si ritova davanti a boss ostici, con punti di forza e debolezze da sfruttare obbligatoriamente; spesso occorre leveluppare un po' per essere in grado di affrontarli.
Le Persona da evocare hanno delle affinità più marcate con i personaggi, rendendo un po' meno flessibile la distribuzione delle stesse sul party.
Il tutto, alla lunga, è estenuante.



PS2 - RTS - GrimGrimoire - Vanilla Ware - B
Un RTS ben bilanciato, con un'interfaccia semplice che ben si adatta ad una console ed una grafica 2D particolare.
Forse risulterà un po' troppo semplice per chi è abituato agli RTS su PC.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline COBOL X

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.612
Re: [RPG & Strategici] valutazioni degli utenti TFP ok!
« Risposta #380 il: 15 Gen 2009, 13:03 »
Aggiornato

@mog_tom: Non trovo alcuna info su quel gioco. Ma esiste davvero?  :o

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.422
Re: [RPG & Strategici] valutazioni degli utenti TFP ok!
« Risposta #381 il: 15 Gen 2009, 13:34 »
Aggiornato

@mog_tom: Non trovo alcuna info su quel gioco. Ma esiste davvero?  :o

Basta scrivere su google Barkley shut up and jam! Gaiden per trovare i trailer ;D
Parrebbe un titolo realizzato con rpgmaker, mi ha messo curiosità ^^

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.233
    • E-mail
Re: [RPG & Strategici] valutazioni degli utenti TFP ok!
« Risposta #382 il: 15 Gen 2009, 14:56 »
Aggiornato

@mog_tom: Non trovo alcuna info su quel gioco. Ma esiste davvero?  :o

Basta scrivere su google Barkley shut up and jam! Gaiden per trovare i trailer ;D
Parrebbe un titolo realizzato con rpgmaker, mi ha messo curiosità ^^

Ho visto qualche video ma non mi sembra nulla di speciale, addirittura merita una S?

Offline mog_tom

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.433
Re: [RPG & Strategici] valutazioni degli utenti TFP ok!
« Risposta #383 il: 15 Gen 2009, 15:59 »
Giocàtene tutti, è un ottimo esempio di parodia e affezionato tributo al tempo stesso.
V I D E O L U D D I C A | Sono solo due settimane, per far uscire gli ospedali dal collasso marzo 2020

Offline Prikaz 227

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.383
Re: [RPG & Strategici] valutazioni degli utenti TFP ok!
« Risposta #384 il: 17 Gen 2009, 14:28 »
DS - JRPG Tattico - Final Fantasy Tactics A2: Grimoire of the Rift - SquareEnix - A

Netto, ed in parte inaspettato dal sottoscritto, il salto qualitativo rispetto al predecessore su GBA.
Risolti i pesanti problemi di gestione dei menù, che rendevano il primo episodio farraginoso nella fase di preparazione delle truppe.
Migliorato il bilanciamento globale delle classi.
Provvidenziale l'inserimento del livello di difficoltà Hard fin da subito, anche se prima o poi i propri personaggi diventano micidiali macchine tritatutto.
Aumentata la varietà globale, sia per quanto riguarda le tipologie di quest affrontabili, sia con l'inserimento di diversivi quali le aste.
Divertente il Loot System utilizzato per la creazione delle armi.
Grafica e sonoro più che adeguati alle necessità del titolo.
In definitiva, eccellente.
« Ultima modifica: 17 Gen 2009, 14:31 da Prikaz 227 »
Ne Shagu Nazad!

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [RPG & Strategici] valutazioni degli utenti TFP ok!
« Risposta #385 il: 17 Gen 2009, 19:29 »
Aggiorno un pò...

Nintendo Wii

Twilight Princess D

E' veramente triste vedere Nintendo tentare di tornare sui passi di ocarina senza avere più il vigore visionario di un tempo.

Ps2:

Xenosaga III B

La storia viene "conclusa" con alti e bassi, ma in maniera soddisfacente, almeno per me. Tutto il resto è su ottimi livelli.

Xenosaga II C

Le infinite cutscenes sono interessanti, il resto (che per fortuna è poco o nulla), no.

Wild Arms IV C

Tutto nella media. Come sempre l'atmosfera è la componente migliore.

Valkyrie profile silmeria A

Il migliore sistema di combattimento mai creato in un rpg, dungeon molto più interessanti del primo episodio e un eccellente character evolution system convivono con una storia mediocre e con  poche ambientazioni.

Suikoden V C

Non c'e niente che non va in suikoden V.. anzi la scrittura è superiore al 90 per cento dei rpg in circolazione. Il problema è (come al solito) nella struttura della narrazione e nel sistema di combattimento anacronistico.

Shin Megami Tensei: Persona 3 C

Il contesto e il gameplay sono ottimi come gli altri capitoli della saga, ma rispetto ai primi due episodi perde molto come trama e personaggi.

Digital Devil Saga C

Niente da segnalare. Classico gameplay Atlus, storia che prende spunto dalla cultura indiana senza però osare troppo.

Rogue Galaxy C

Il sistema di combattimento va bene, alcune ambientazioni pure. La trama e la ripetitività invece no.
 
Shadow Hearts C

Doveva ancora maturare come gameplay e come personaggi. Rimane comunque quasi un unicum a livello di atmosfera nei rpg ps2.

Odin Sphere B

La scrittura è buona, il sistema di combattimento eccellente anche se limitato. L'atmosfera e la grafica veramente eccellenti. Se solo ci fossero più ambientazioni..

Magna Carta D

Uno dei peggiori rpg che ho mai giocato. Peccato perchè il sistema di combattimento era potenzialmente interessante

Final Fantasy XII C

Non ho mai capito la funzione del prologo all'interno della trama del gioco, che rimane molto mediocre. Il gameplay funziona, e alcune locazioni hanno indubbiamente fascino.

Final Fantasy X-2 C

La variazione j-valley girl di final fantasy. Rispetto al suo immediato precedessore c'e più freschezza, più ironia, e semplicemente più divertimento, complice il mission system. Squaresoft gioca con il suo mondo, quasi fosse poco convinta dei toni alti delle sue produzioni.Peccato che l'idea non sia stata sfruttata a fondo.
« Ultima modifica: 17 Gen 2009, 19:32 da Floyd »

Offline lo zaffo

  • Navigato
  • **
  • Post: 666
    • E-mail
Re: [RPG & Strategici] valutazioni degli utenti TFP ok!
« Risposta #386 il: 17 Gen 2009, 21:46 »
Sono contento di aver preso Odin Sphere. Un giorno o l'altro lo giocherò.

Offline Nekros

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.288
Re: [RPG & Strategici] valutazioni degli utenti TFP ok!
« Risposta #387 il: 18 Gen 2009, 11:04 »
Odin Sphere B

La scrittura è buona, il sistema di combattimento eccellente anche se limitato. L'atmosfera e la grafica veramente eccellenti. Se solo ci fossero più ambientazioni..

Posso chiederti quanto tempo ci hai giocato e se abitualmente frequenti l'ambiente action in 2D (shump, picchiaduro)?
Playlist:
Wipeout HD Fury (PS3) Super Street Fighter IV (PS3) Apollo Justice (DS)

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [RPG & Strategici] valutazioni degli utenti TFP ok!
« Risposta #388 il: 18 Gen 2009, 11:37 »
l'ho finito con tutti i personaggi. Il bidimensionale è la mia vita, ma gioco pochi shump (se per shump intendi quelli con le navicelle) e picchiaduro. Per quanto riguarda il 2d preferisco platform, rpg, action adventure, sparatutto stile contra.

Nello specifico, penso che i pregi (atmosfera, grafica, in parte la trama attraverso i vari punti di vista dei personaggi, la particolarità del Character Evolution System, un sistema di combattimento molto divertente) siano superiori ai difetti (i rallentamenti, la scarsa varietà e quantità delle ambientazioni, le poche mosse disponibili e le poche variazioni che offrono i diversi personaggi, la linearità)

« Ultima modifica: 18 Gen 2009, 11:52 da Floyd »

Offline Nekros

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.288
Re: [RPG & Strategici] valutazioni degli utenti TFP ok!
« Risposta #389 il: 18 Gen 2009, 14:35 »
l'ho finito con tutti i personaggi. Il bidimensionale è la mia vita, ma gioco pochi shump (se per shump intendi quelli con le navicelle) e picchiaduro. Per quanto riguarda il 2d preferisco platform, rpg, action adventure, sparatutto stile contra.

Nello specifico, penso che i pregi (atmosfera, grafica, in parte la trama attraverso i vari punti di vista dei personaggi, la particolarità del Character Evolution System, un sistema di combattimento molto divertente) siano superiori ai difetti (i rallentamenti, la scarsa varietà e quantità delle ambientazioni, le poche mosse disponibili e le poche variazioni che offrono i diversi personaggi, la linearità)

Capito, la pensiamo esattamente al contrario: ovvero per me non sono tanto i pregi a fare un buon gioco quanto i difetti a renderlo cattivo. Li ritengo più importanti e hanno un peso maggiore. A me infatti Odin Sphere non è piaciuto per nulla (mi sono fermato al terzo libro e dubito che andrò avanti) fermo restando che è un capolavoro dal punto di vista audiovisivo e del chara-design. Mentre riesco ad accettare maggiormente giochi con più buchi e mediocrità strutturale o di battaglia proprio perchè nel complesso "funzionano meglio" (Mass Effect, Fallout 3 e persino Final Fantasy).
« Ultima modifica: 18 Gen 2009, 14:37 da Nekros »
Playlist:
Wipeout HD Fury (PS3) Super Street Fighter IV (PS3) Apollo Justice (DS)