Autore Topic: [RPG & Strategici] valutazioni degli utenti TFP ok!  (Letto 57407 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Noldor

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.563
  • L'antico culto del GREENPASS - Vi inondo di 5G
Re: [RPG & Strategici] valutazioni degli utenti TFP ok!
« Risposta #450 il: 11 Feb 2014, 19:56 »
se hai voglia crealo, non ricordavo l'avesse aperto il buon cobol.
Vuoi condividere le tue identità online o aggiungere qualche TFPer alle tue liste amici? Questo è il topic che fa per te!

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.906
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [RPG & Strategici] valutazioni degli utenti TFP ok!
« Risposta #451 il: 11 Feb 2014, 20:57 »
no il 3 snes
F?
Sono ottimi strategici, hanno un potente effetto girella l'unico problema sta nella lingua, qui risolta grazie ad una patch immagino.


Si' probabilmente è fan made la traduzione, visto che tiene un po' di stupid etc
Ma è fatta bene

Il gioco e' questo:
http://superrobotwars.wikia.com/wiki/3rd_Super_Robot_Wars

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.906
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [RPG & Strategici] valutazioni degli utenti TFP ok!
« Risposta #452 il: 19 Mar 2015, 01:55 »
Citazione
Mi rendo conto di essere OT e me ne scuso, ma son curioso e vorrei chiedere a Giobbi in che cosa ritiene Ring of Red "bruttino", visto che, avendolo giocato all'epoca, non ritrovo nel giudizio di Giobbi un qualche collegamento col titolo uscito per PS2.
Certo, non era un capolavoro ma "solo" un onesto strategico con battaglie (a tempo) in tempo reale, con alcune soluzioni intelligenti (tipo le truppe d'accompagno al mech dotate di differenti classi e differenti abilità strategiche).


Chiedo di nuovo venia per l'OT.

Rispondendo a Thar in un thread più adatto.

- Premesso che sono passati molti anni e ricordo poco
- Premesso che gli strategici a turni sono il mio genere preferito, se jappo ancora meglio
- Premesso che nella console Sony precedente c'erano diverse perle, su tutti Front Mission 3 e Final Fantasy Tactics
- Premesso che Front Mission 3 risolveva un annoso problema di Front Mission 2, ovvero scene di battaglia non skippabili e tutte eguali stile summons di Final Fantasy 8...

Ring of Red pur uscendo su console "successiva" faceva diversi passi indietro nella gestione visiva delle battaglie, reintroducendo tutte queste inutili scenette con inquadrature fisse etc. e allungando il brodo a dismisura.

Ora il confronto non é del tutto corretto (ring non era square, forse canoni) essendo di compagnie diverse e quindi l'evoluzione non "dovuta".

Fatto sta che mi fece cadere le braccia e lo mollai abbastanza velocemente, yawn.

Altro tipo storia etc non ricordo, i soldati di supporto sì, potenzialmente figata ma sperperata in tali continue nefaste scenette summons.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [RPG & Strategici] valutazioni degli utenti TFP ok!
« Risposta #453 il: 19 Mar 2015, 07:58 »
Sì, ok. Però la cover era figa:
Spoiler (click to show/hide)


Comprato e mai giocato ^^
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.313
Re: [RPG & Strategici] valutazioni degli utenti TFP ok!
« Risposta #454 il: 19 Mar 2015, 18:39 »
Citazione
Mi rendo conto di essere OT e me ne scuso, ma son curioso e vorrei chiedere a Giobbi in che cosa ritiene Ring of Red "bruttino", visto che, avendolo giocato all'epoca, non ritrovo nel giudizio di Giobbi un qualche collegamento col titolo uscito per PS2.
Certo, non era un capolavoro ma "solo" un onesto strategico con battaglie (a tempo) in tempo reale, con alcune soluzioni intelligenti (tipo le truppe d'accompagno al mech dotate di differenti classi e differenti abilità strategiche).


Chiedo di nuovo venia per l'OT.

Rispondendo a Thar in un thread più adatto.

- Premesso che sono passati molti anni e ricordo poco
- Premesso che gli strategici a turni sono il mio genere preferito, se jappo ancora meglio
- Premesso che nella console Sony precedente c'erano diverse perle, su tutti Front Mission 3 e Final Fantasy Tactics
- Premesso che Front Mission 3 risolveva un annoso problema di Front Mission 2, ovvero scene di battaglia non skippabili e tutte eguali stile summons di Final Fantasy 8...

Ring of Red pur uscendo su console "successiva" faceva diversi passi indietro nella gestione visiva delle battaglie, reintroducendo tutte queste inutili scenette con inquadrature fisse etc. e allungando il brodo a dismisura.

Ora il confronto non é del tutto corretto (ring non era square, forse canoni) essendo di compagnie diverse e quindi l'evoluzione non "dovuta".

Fatto sta che mi fece cadere le braccia e lo mollai abbastanza velocemente, yawn.

Altro tipo storia etc non ricordo, i soldati di supporto sì, potenzialmente figata ma sperperata in tali continue nefaste scenette summons.

Ah, ho capito, quindi non era niente di sostanziale (riferito, cioè. alle meccaniche) ma solamente una personale "antipatia" per come venivano gestiti degli aspetti marginali e non sostanziali del gioco.

Grazie per avermi tolto la curiosità.

P.S.: io ho amato (ed amo tutt'ora) Front Mission (nella classica iterazione, non quell'aborto tumoroso partorito per la gen PS3/X360), ma non gli ho mai perdonato due gravi difetti di gameplay:
- il fatto che non si potesse mirare a specifiche parti del corpo del Wanzer (cosa molto limitante a livello di strategia, specie se volevi impadronirti di un Wanzer avversario).
- il fatto che le attivazioni delle abilità fossero un po' (tanto) a mentula canis.
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.906
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [RPG & Strategici] valutazioni degli utenti TFP ok!
« Risposta #455 il: 19 Mar 2015, 20:24 »
Citazione
- il fatto che non si potesse mirare a specifiche parti del corpo del Wanzer (cosa molto limitante a livello di strategia, specie se volevi impadronirti di un Wanzer avversario).
Qualcosa c'era in base al tipo di arma.

---

Beh per Ring of Red marginale un cacchio visto che le battaglie si allungavano a dismisura con le solite summons di soldati con i soliti inutili filmatini. Al duecentesimo devo aver mollato..

Cmnq ricordo era questa sensazione di "passo indietro" e non avanti rispetto al Front Mission 3 su PS1
Essendoci anche il salto generazionale

Peccato perché ambientazione, filmati etc erano belli.

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.519
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [RPG & Strategici] valutazioni degli utenti TFP ok!
« Risposta #456 il: 19 Mar 2015, 21:46 »
Sì, ok. Però la cover era figa:
Spoiler (click to show/hide)


Comprato e mai giocato ^^
Anche il libretto di istruzioni si presentava bene ;), il character design è eccellente.
Il gioco lo ricordo senza infamia e senza lode. Un po' troppo lento, ma più che altro per il metodo di mira IMHO.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.906
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [RPG & Strategici] valutazioni degli utenti TFP ok!
« Risposta #457 il: 19 Mar 2015, 22:26 »
Citazione
il character design è eccellente.
:(

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.313
Re: [RPG & Strategici] valutazioni degli utenti TFP ok!
« Risposta #458 il: 19 Mar 2015, 23:37 »
Citazione
- il fatto che non si potesse mirare a specifiche parti del corpo del Wanzer (cosa molto limitante a livello di strategia, specie se volevi impadronirti di un Wanzer avversario).
Qualcosa c'era in base al tipo di arma.

No, (almeno nel 3) c'erano armi che potevano colpire più parti insieme (gli shotgun, per esempio), ma non potevi scegliere te, giocatore, quale parte del corpo dell'avversario targhettare, dovevi sperare che l'attacco andasse a segno sulle locazioni più favorevoli/opportune.


Beh per Ring of Red marginale un cacchio visto che le battaglie si allungavano a dismisura con le solite summons di soldati con i soliti inutili filmatini. Al duecentesimo devo aver mollato..

Marginale nel senso che il "problema" riguardava un aspetto del gioco che non aveva nessuna attinenza colle meccaniche del gameplay.

Cmnq ricordo era questa sensazione di "passo indietro" e non avanti rispetto al Front Mission 3 su PS1
Essendoci anche il salto generazionale

Io, invece, abbi l'impressione opposta, soprattutto il poter partecipare direttamente alle battaglie ed avere un ruolo ATTIVO e finalmente DECISIVO sull'esito degli stessi l'ho sempre percepito come un netto miglioramento rispetto al passato.

E, forse, non è un caso che il miglior rappresentante di questo genere nella generazione PS3/X360 sia Valkyria Chronicles, che riprende il concetto presente in RoR di dirigere personalmente ed individualmente le truppe sul campo di battaglia.


Peccato perché ambientazione, filmati etc erano belli.

Peccato davvero.
Ho sempre sperato che, prima o poi, qualcuno avesse voluto farci un seguito.
Ma, visto come sono usciti, in questi anni, i seguiti di brand famosi , adesso ho PAURA che qualcuno possa farci un seguito.
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.906
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [RPG & Strategici] valutazioni degli utenti TFP ok!
« Risposta #459 il: 19 Mar 2015, 23:42 »
Valkyria Chronicles

tra l'altro credo in parte ne riprendesse anche lo stile grafico/come ambientazioni?

Credo perché non avevo ps3, preso il 2 su psp ma é diverso credo (e spero).


I filmati ricordo belli in ring of red, con i mech inseriti in contesti storici realistici..


Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.313
Re: [RPG & Strategici] valutazioni degli utenti TFP ok!
« Risposta #460 il: 19 Mar 2015, 23:54 »
Valkyria Chronicles

tra l'altro credo in parte ne riprendesse anche lo stile grafico/come ambientazioni?

No, a me sembra che ricordi di più lo stile del film dello Studio Ghibli "Kaguya-Hime no Monogatari (La Storia della Principessa Splendente)", con tutti i personaggi in Cell Shading.
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.906
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [RPG & Strategici] valutazioni degli utenti TFP ok!
« Risposta #461 il: 20 Mar 2015, 00:45 »
Se fosse non é voluto.

Monogatari é del 2013
Valkirya di 5 anni prima

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.313
Re: [RPG & Strategici] valutazioni degli utenti TFP ok!
« Risposta #462 il: 20 Mar 2015, 00:53 »
Si, certo, non era mia intenzione insinuare che ci fosse un qualche collegamento tra i due, era solo per dare un'idea sullo stile grafico del gioco a chi non l'ha giocato.










Cavolo. già 5 anni son passati, il tempo vola....
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

Offline Scorreggione

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.708
  • GAS
"Non è stupido avere un'opinione, è stupido convincersi sia per forza giusta quando la possibilità che sia sbagliata, soprattutto quando tratta argomenti di cui non siamo competenti, è molto alta." (cit.)

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: [RPG & Strategici] valutazioni degli utenti TFP ok!
« Risposta #464 il: 31 Gen 2016, 10:08 »
Non sapevo se usare questo topic o quello dei giochi indie...
Segnalo Crashlands, action-rpg fortemente incentrato sul crafting e con creazione procedurale del mondo di gioco (non è un roguelike, comunque).
Ha l'interessante caratteristica di poter essere giocato in contemporanea su più piattaforme: potete avviarlo da Steam, proseguire su iPad e poi continuare sul vostro smartphone Android.
Io ancora non l'ho preso, la sostanziosa parte crafting mi frena un po', da quello che leggo ha ritmi prettamente mobile, qualsiasi cosa voglia dire.