XBOX360 - RPG - Alpha protocol - D
Si può considerare gioco di ruolo solo se si è disposti a banalizzarne il concetto fino a sostenere che l'assegnazione di qualche punto alle statistiche e la scelta di un'abilità piuttosto che un'altra più uno shop delle armi e armature sia un gioco di ruolo.
Il sistema di dialogo è interessante: non viene data la possibilità di scelta della linea di dialogo, ma solo dell'atteggiamento da tenere. Si ha un tempo piuttosto ridotto per reagire (praticamente mentre parla l'interlocutore), quindi giocandolo coi sottotitoli (non c'è il parlato italiano) non si ha tempo di leggere tutto quello che c'è da leggere. Molto male, visto che le risposte che si danno fanno cambiare l'opinione che gli interlocutori hanno di noi.
Il gameplay è composto da una sequela di missioni con autosalvataggio al checkpoint. Se malauguramente si è costretti a ricaricare, bisogna disporsi ad una tediosa attesa di una ventina di secondi o più (non so, a me sembravano mezz'ore). L'installazione su disco è ininfluente da questo punto di vista.
Ogni missione permette vari approcci, passando dall'estremo spara-spara al classico stealth.
Peccato che se scegli l'effetto stealth non ti spieghi come mai alcune guardie pur rivolte verso di te non ti vedano. Quando sgattaioli alle loro spalle, se sei inginocchiato non fai alcuna fatica a raggiungere chicchessia e non ti sentono arrivare nemmeno se suoni la grancassa. I livelli sono infarciti dei minigiochi per scassinare le serrature (e bastaaaaaaaaaaaaaaaaaah cazzo fate un gioco in cui scassini se hai l'abilità e sennò no, è solo una perdita di tempo) bypassare circuiti o hackerare computer, per cui sembra l'actione game de La casa di Topolino.
La grafica è pessima: i movimenti di tutti i personaggi sono legnosi. I nemici camminano sul terreno e sembra che facciano costantemente il moonwalking perché non si muovono alla velocità che i loro passi suggerirebbero. Se osservate una sentinella che fa il giro di pattuglia, vi cascheranno le braccia quando scoprirete che quando cambia direzione compie una specie di piroetta ruotando sul proprio asse, sollevando un po' di polvere da terra. Carina anche la cosa che mentre state acquattati per aspettare il momento giusto di agire il vostro personaggio si stiracchi come se fosse a letto col giornale e un cappuccino.
Ah, e vogliamo parlare del fatto che quando si carica un'area le texture più complesse vengono caricate dopo un paio di secondi?
C'è un aborto di sistema di copertura, ma inutile infierire su queste sottigliezze: a difficile ho ammazzato guardie a mani nude mentre loro mi sventagliavano col mitra.
Sì direi che la cosa di maggior valore che si ottiene nell'acquisto è una custodia per gioco XBOX del colore giusto, in caso un cataclisma (o una figlia di due anni) ve ne abbia rotta una.