DS - JRPG - Final Fantasy 3 - Squaresoft - B
La grafica è stata rifatta ma il gioco vero e proprio non credo sia stato modificato, nel bene e nel male.
Tutto sommato gradevole, anche se la disposizione dei salvataggi rende il gioco abbastanza frustrante.
Probabilmente al tempo la meccanica di gioco era fenomenale per l'innovazione dei job; purtroppo è difficile giudicarlo oggi.
PS2 - Simulatore di appuntamenti JRPG - Persona 3 - Atlus - C
Il motivo principale del voto basso è che hanno trasformato Persona in un simulatore di appuntamenti.
Un simulatore di appuntamenti lento: 97 ore di gioco, saltando una certa quantità di dialoghi e considerando che c'è solo una parte extra, sono veramente tante.
Il sistema di combattimento è più simile a Nocturne che ai precedenti Persona, non si muore più così facilmente, ma la flessibilità del party è drasticamente ridotta. Si possono impartire ordini solo al personaggio principale, agli altri si possono dettare solo delle linee guida. Per cambiare equipaggiamento i menù sono separati, occorre parlare con il personaggio per accedere alle poche modifiche che si possono effettuare (3 oggetti per personaggio).
I combattimenti casuali sono stati sostituiti con "ombre" visibili, da aggredire o ignorare, inseriti in piccoli dungeon creati casualmente. Il risultato è bello, per le prime ore di gioco; quando si realizza che c'è un dungeon unico, suddiviso in 260 piccoli piani generati casualmente (a parte i piani con i boss), che il fattore esplorativo è stato azzerato, che l'interazione con le ombre non è così varia, si realizza anche che il resto del gioco sarà abbastanza monotono.
In sintesi: un simulatore di appuntamenti e un dunger crawler.
Ora non so che fare con Persona 4, ha preso voti stratosferici, ma al momento la sola idea di giocarlo mi fa ribrezzo...