Autore Topic: [RPG & Strategici] valutazioni degli utenti TFP ok!  (Letto 57408 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline COBOL X

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.612
Re: [RPG & Strategici] valutazioni degli utenti TFP ok!
« Risposta #390 il: 18 Gen 2009, 14:36 »
Aggiornato :)

Offline Simone S.

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.405
Re: [RPG & Strategici] valutazioni degli utenti TFP ok!
« Risposta #391 il: 18 Gen 2009, 19:17 »
Dico la mia su Odin Sphere

Voto : C

La grafica è molto bella e armoniosa, così come le musiche. Purtroppo con l'andare avanti diventa monotono e noioso, il che me lo ha fatto abbandonare intorno al 3° libro. Peccato.
« Ultima modifica: 29 Apr 2009, 06:13 da Simone S. »

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.519
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [RPG & Strategici] valutazioni degli utenti TFP ok!
« Risposta #392 il: 29 Apr 2009, 02:51 »
PC - RPG - Icewind Dale - Black Isle Studios - C
Un clone di Baldur's Gate, come meccaniche di gioco.
In Icewind Dale si crea tutto il party a piacere e lo si tiene sino alla fine.
Dei sei capitoli, solo il primo e l'ultimo sono interessanti, gli altri scorrono lentamente e in modo assolutamente lineare: una sola città e tanti dungeon. Non c'è minimamente la libertà di esplorazione di Baldur's Gate e i dialoghi modificano raramente l'esperienza di gioco.
Picchi di difficoltà notevoli e lunghezza eccessiva contribuiscono arendere l'esperienza spesso frustrante.
In definitiva un titolo solo per appassionati.


PC - RPG - Icewind Dale II - Black Isle Studios - B
Questo secondo capitolo propone delle regole diverse (immagino siano una versione più recente delle regole di D&D), ma il succo del gioco non cambia di molto.
Anche in questo caso il party è interamente creato dal giocatore, l'avanzamento nel gioco è lineare e ci sono picchi di difficoltà (lo scontro finale mi ha portato via un pomeriggio di tentativi).
Questo secondo Icewind Dale è ancora più lungo del primo, quindi troppo lungo, però ho trovato la storia di fondo più interessante. Una maggiore libertà di scelta per affrontare alcuni passaggi lo rendono un gioco migliore del suo predecessore.
Rimane comunque un titolo per appassionati, tutti gli altri non reggeranno sino alla fine.


DS - Strategico a turni - Advance Wars: Dual Strike - Intelligent Systems - B
Poco da dire, il classico gioco Nintendo con una buona profondità strategica e una storia minimale.


PC - RPG - Fallout 3 - Bethesda Softworks - S
La forma è cambiata, la sostanza no.
Le regole di questo nuovo Fallout sono una versione semplificata rispetto ai predecessori, con meccaniche di gioco ibridate con The Elder Scrolls, ma anche con un FPS "tradizionale".
Quello che è rimasto simile, se non uguale, è l'interazione con il mondo di gioco: dialoghi, manipolazione dell'ambiente, scelte morali. Tutto quello che ha reso meravigliosi i primi due Fallout.
« Ultima modifica: 26 Giu 2009, 22:54 da Void »
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.519
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [RPG & Strategici] valutazioni degli utenti TFP ok!
« Risposta #393 il: 27 Giu 2009, 00:14 »
DS - JRPG - Final Fantasy 3 - Squaresoft - B
La grafica è stata rifatta ma il gioco vero e proprio non credo sia stato modificato, nel bene e nel male.
Tutto sommato gradevole, anche se la disposizione dei salvataggi rende il gioco abbastanza frustrante.
Probabilmente al tempo la meccanica di gioco era fenomenale per l'innovazione dei job; purtroppo è difficile giudicarlo oggi.



PS2 - Simulatore di appuntamenti JRPG - Persona 3 - Atlus - C
Il motivo principale del voto basso è che hanno trasformato Persona in un simulatore di appuntamenti.
Un simulatore di appuntamenti lento: 97 ore di gioco, saltando una certa quantità di dialoghi e considerando che c'è solo una parte extra, sono veramente tante.

Il sistema di combattimento è più simile a Nocturne che ai precedenti Persona, non si muore più così facilmente, ma la flessibilità del party è drasticamente ridotta. Si possono impartire ordini solo al personaggio principale, agli altri si possono dettare solo delle linee guida. Per cambiare equipaggiamento i menù sono separati, occorre parlare con il personaggio per accedere alle poche modifiche che si possono effettuare (3 oggetti per personaggio).
I combattimenti casuali sono stati sostituiti con "ombre" visibili, da aggredire o ignorare, inseriti in piccoli dungeon creati casualmente. Il risultato è bello, per le prime ore di gioco; quando si realizza che c'è un dungeon unico, suddiviso in 260 piccoli piani generati casualmente (a parte i piani con i boss), che il fattore esplorativo è stato azzerato, che l'interazione con le ombre non è così varia, si realizza anche che il resto del gioco sarà abbastanza monotono.

In sintesi: un simulatore di appuntamenti e un dunger crawler.







Ora non so che fare con Persona 4, ha preso voti stratosferici, ma al momento la sola idea di giocarlo mi fa ribrezzo...
« Ultima modifica: 30 Giu 2009, 14:49 da Void »
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Nekros

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.288
Re: [RPG & Strategici] valutazioni degli utenti TFP ok!
« Risposta #394 il: 27 Giu 2009, 00:24 »
Ora non so che fare con Persona 4, ha preso voti stratosferici, ma al momento la sola idea di giocarlo mi fa ribrezzo...

E' sostanzialmente identico, più vario e migliorato sotto alcuni aspetti, e senza gli elementi emo.
Da evitare ;)
Playlist:
Wipeout HD Fury (PS3) Super Street Fighter IV (PS3) Apollo Justice (DS)

Offline paschy

  • Navigato
  • **
  • Post: 786
  • la verità è la fuori
    • E-mail
Re: [RPG & Strategici] valutazioni degli utenti TFP ok!
« Risposta #395 il: 27 Giu 2009, 07:23 »
follaut 3 voto S

la trama principale è trascurabbile, ma tutto il resto pulsa di vita propria, da giocare ri giocare e sognare di essere un sopravissuto nella zona contaminata.

mass effect voto B

lento all'inizio, ma poi prende piede e allestisce una sana escursione in un universo sci fi.
non rimarra nella storia ma di sicuro regala molte sodisfazioni.

Offline COBOL X

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.612
Re: [RPG & Strategici] valutazioni degli utenti TFP ok!
« Risposta #396 il: 27 Giu 2009, 13:54 »
Aggiornato.
Nessuno si e' ancora espresso su Persona 4?
E su Final Fantasy IV DS?
Sui Dragon Quest!!!

Offline guren no kishi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 42.689
  • Wagahai wa neko dearu
    • E-mail
Re: [RPG & Strategici] valutazioni degli utenti TFP ok!
« Risposta #397 il: 27 Giu 2009, 14:01 »
Non istigarli.

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [RPG & Strategici] valutazioni degli utenti TFP ok!
« Risposta #398 il: 27 Giu 2009, 14:54 »
Aggiornato.
Nessuno si e' ancora espresso su Persona 4?
E su Final Fantasy IV DS?
Sui Dragon Quest!!!

masochismo ? dopo ti tocca aggiornare  :D

Offline fingolfin

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.896
    • E-mail
Re: [RPG & Strategici] valutazioni degli utenti TFP ok!
« Risposta #399 il: 27 Giu 2009, 16:57 »
Io sto giocando persona 4, sono alla fine.. tempo una settimana che lo finisco e magari posto un commento. ;)

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.519
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [RPG & Strategici] valutazioni degli utenti TFP ok!
« Risposta #400 il: 28 Giu 2009, 16:48 »
Ora non so che fare con Persona 4, ha preso voti stratosferici, ma al momento la sola idea di giocarlo mi fa ribrezzo...

E' sostanzialmente identico, più vario e migliorato sotto alcuni aspetti, e senza gli elementi emo.
Da evitare ;)
Grazie, era quello che temevo. Credo che lo metterò su ebay ancora incellofanato.
Che tristezza vedere i voti che hanno preso  :(. Non pensavo i simulatori di appuntamento piacessero così tanto.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline SegaSonic

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.219
Re: [RPG & Strategici] valutazioni degli utenti TFP ok!
« Risposta #401 il: 29 Giu 2009, 14:14 »
Ma gli hater di Persona 3/4 si sono riuniti qui? :/
Nel quarto comunque si ha la possibilità di controllare tutto il party senza AI obbligatoria, fortunatamente.

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.416
Re: [RPG & Strategici] valutazioni degli utenti TFP ok!
« Risposta #402 il: 29 Giu 2009, 14:27 »
Ma gli hater di Persona 3/4 si sono riuniti qui? :/
Nel quarto comunque si ha la possibilità di controllare tutto il party senza AI obbligatoria, fortunatamente.

Io Persona 3 l'ho adorato :yes:
Il 4 è il primo gioco che finirò appena mi viene voglia di riattaccare la ps2 :D

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.519
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [RPG & Strategici] valutazioni degli utenti TFP ok!
« Risposta #403 il: 29 Giu 2009, 15:02 »
Ma gli hater di Persona 3/4 si sono riuniti qui? :/
Fino ad ora ci sono solo valutazioni negative
Citazione
Shin Megami Tensei: Persona 3 -Atlus-
Nekros C
Floyd C
Void C
Il topic di Persona 3 non l'ho seguito (ho una paura matta degli spoiler), magari trovi commenti diversi.
Se vuoi contribuire vota e scrivi due righe, o vota solo.
Nel quarto comunque si ha la possibilità di controllare tutto il party senza AI obbligatoria, fortunatamente.
Così lo potrei apprezzare di più, ma non trovo che Persona 3 sia brutto, dal punto di vista dei combattimenti.
Il problema però, come avrai capito, è che la parte "simulatore d'appuntamenti" non mi va giù. Non così lenta.
Alla fine il 4 non l'ho messo su ebay, aspetto per vedere se per le vacanze estive mi viene voglia, ma dubito.
« Ultima modifica: 29 Giu 2009, 15:11 da Void »
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline mog_tom

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.433
Re: [RPG & Strategici] valutazioni degli utenti TFP ok!
« Risposta #404 il: 29 Giu 2009, 18:31 »
Persona 3 non è certo un brutto gioco, ma è lunghissimo. Non credo di essere andato oltre le 30 ore pur apprezzandone molto ogni aspetto.
V I D E O L U D D I C A | Sono solo due settimane, per far uscire gli ospedali dal collasso marzo 2020