Bene allora^^
PSX
-Final Fantasy VII S
Capolavoro assoluto, il più bello della saga, denso di emozioni contrastanti, personaggi magnifici e lato tecnico al tempo sorprendente. Trascende la definizione di gioco per diventare vera e propria esperienza, come pochi altri riescono a fare. Il bello è che una volta giocato Final Fantasy VII non ti molla più...
-Final Fantasy VIII B
Bel gioco indubbiamente...ma gioco rimane e niente di più. Dopo FFVII è stato un pò una delusione...
-Final Fantasy IX A
Ottimo minestrone dei precedenti capitoli, tecnicamente alle stelle, ambienti e personaggi originalissimi (che riscattano gli stereotipi del capitolo precedente). Nota dolente: il cattivone è la versione gay di Sephiroth...
-Xenogears S
Il JRPG più bello in assoluto: incarna la perfezione dei miei termini di paragone. Personaggi eccelsi, trama eccelsa, colonna sonora eccelsa. Per quanto la parte finale sia troncata le 60 ore del primo CD sono grasso che cola.
-Suikoden B
uno dei primi jrpg per psx, un buon titolo, bello corposo e originale. Reclutare le 108 stelle è molto divertente. Piacevoli le battaglie campali.
-Suikoden II S
Un monumento al valore dell'amicizia, con contorno di personaggi ben caratterizzati, musiche deliziose, buona varietà di gameplay e una trama che coinvolge 108 elementi senza essere dispersiva.
-Chrono Cross S
Una ulteriore dimostrazione di quanto l'era psx era il paradiso per gli appassionanti di JRPG. Eccelso sotto tutti i punti di vista. Contiene la più grande colonna sonora mai fatta per un videogioco, prodotta da un mitsuda più in forma che mai.
-Lunar Silver Star Story Complete B
Tanta nostalgia, ottimo design dei personaggi, trama molto classica e musiche buone con tanto di brani cantati.
Il pack è fenomenale: colonna sonora, libretto in finta pelle, mappa del mondo in stoffa e disco aggiuntivo del "making of".
-Tales of destiny B
Pessimo nella sua componente meramente grafica, si riscatta in tutti gli altri elementi (design, sistema di combattimento, sonoro). molto divertente da giocare con combattimenti veloci anche se un pò troppo semplici.
-Tales of Destiny II/ Tales of Eternia C
Migliorata la componente grafica peggiorano tutti gli altri elementi... personaggi blandi, trama scontata, musiche mediocri e un doppiaggio in inglese degno del peggior video porno...si salvano i combattimenti, divertentissimi e molto più difficili del precedente episodio.
-Legend of Mana A
Una bellissima fiaba da giocare, piena di personaggi adorabili e situazioni originali. Mondi differenti, molto suggestivi e disegnati in modo magistrale. Musiche appropiate ad ogni situazione. Nota dolente è una trama frammentata (non per questo non valida) data la natura non lineare del gioco...ma sono dettagli.
-Thousand Arms B
Divertente e spassoso. Un buon gioco di ruolo, privo di tanti fronzoli. Caratteristica unica è la sua componente di simulazione di appuntamenti alla Tokimeki, divertente all'inizio, ripetitiva e prevedibile quando ci si prende la mano (magari fosse così semplice nella realtà;_;)
-SaGa Frontier D
Un gioco che non capisco, labirintico e nebuloso. Brutto tecnicamente e da giocare. Al solo pensiero mi viene il mal di testa...
-SaGa Frontier II B
In un primo momento tanto nebuloso quanto il precedente...poi la situazione migliora decisamente e quando si entra nella meccanica di gioco si procede senza troppi intoppi. Buona colonna sonora e graficamente un capolavoro artistico.
-Vagrant Story A
Originale e innovativo, ambientazione curata, design di personaggi e mostri ad altissimi livelli...eppure alla lunga un pò ripetitivo. OST magnifica. Un esperimento riuscitissimo, peccato sia rimasto unico nel suo genere.
-Final Fantasy Tactics A
Una droga, una spirale degenerativa verso la ricerca del party perfetto. Per il resto ottimo gioco, dotato di una buona curva di apprendimento e una profondita unica. Buona la trama e sonoro emozionante.
-Grandia A
Un bellissimo viaggio pregno di scoperte ed emozioni. il percorso di un ragazzo che diventerà uomo ( salverà il mondo^^).
-Grandstream Saga D
Precedendo "the ring" di qualche anno questo gioco mostra quanto possa essere orribile la vista di un uomo senza faccia...
il gioco poi è brutto.
-Front mission 3 B
Un buon gioco di ruolo tattico, ostico in alcune parti, non raggiunge però le vette di FFT.
Grosso pregio è la possibilità di giocarlo da ognuna delle due parti in conflitto.
-Brave Fencer musashi A
Un titolo divertentissimo, vario ed originale; dotato di level design ottimo e di una trama spassosa e assolutamente coinvolgente.
-Alundra B
Fa il suo dovere senza eccellere in nessun campo. Adatto ai nostalgici dell'era 16 bit.
-Legend of Legaia D
Bleah...brutta grafica, brutto sonoro, brutta trama. Si salvano i combattimenti.
-Breath of Fire III C
Un gioco che non ho mai compreso pienamente, con un'ambientazione confusa e una trama che stenta a decollare. Ottima la grafica e le animazioni dei personaggi.
-Blood Omen: Legacy of Kain B
Un gioco appassionante, ottima ambientazione e trama ben costruita. Risente del peso degli anni e anche su psx sfigurava graficamente con molti altri titoli.
-Legacy of Kain: Soul Reaver A
Wow: trama bellissima, sonoro anche, personaggi caratterizzati splendidamente, gioco vario e level design ai massimi livelli. Se non bastasse è dotato di uno dei migliori motori grafici su psx.