Autore Topic: [review] The Descent  (Letto 10810 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline baku.nin

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.826
    • E-mail
[review] The Descent
« Risposta #15 il: 22 Ott 2005, 14:59 »
Visto ieri....decisamente un buon prodotto, nel suo genere!! :wink:

forse esagera nell' action&Survival lungo tutto il secondo tempo, ma sempre con una certa qualità (di mio preferivo l'atmosfera opprimente che si respira verso la fine del primo tempo e l'inizio del secondo...)

secondo me andrebbe saccheggiato nei suoi elementi 'Stealth' (poi capirete ^^) per farne lo 'Stealth&Survival' definitivo

...se la notte di halloween siete a corto di idee fiondatevi al cinema...ma anche prima, eh :D

Grazie a Cego, senza la sua segnalazione di qualche mese fa questo film non me lo sarei cagato manco di striscio...
NO EMO. NO PUCCA. NO JACK SKELETON. NO OTAKU. NO KAWAII. NO GOTHIC PEOPLE. NO METAL CLOWNS. NO LACUNA. NO PIERCED MOUTHS. NO COSPLAYING. NO BLOGGERS. NO MYSPACE'S FRIENDSHIP. NO RAGGA-NIGGA. NO DAMS. NO ELECTRO-SHIT
 LET THERE BE BAKU

Offline Getter

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.372
  • SteelersNationUnite
[review] The Descent
« Risposta #16 il: 22 Ott 2005, 17:09 »
Citazione da: "baku.nin"
Grazie a Cego, senza la sua segnalazione di qualche mese fa questo film non me lo sarei cagato manco di striscio...

Niente panico, ti avrei avvisato io :lol: .
Voi siete sicuri di essere nel giusto, tuttavia non volete che la pensino tutti come voi. Non c’è verità senza gli scemi. (Don DeLillo)

Offline Getter

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.372
  • SteelersNationUnite
[review] The Descent
« Risposta #17 il: 22 Ott 2005, 20:56 »
Il mio personale applausometro batte 10, 100, 1000!
The Descent, ovvero mai giudicare un film dopo quindici minuti!
Un inizio blando, pieno di momenti canonici, lascia spazio, dopo meno di mezz’ora, al buio che tutto cela tranne che alla visuale notturna della telecamera, uno sguardo umano che scruta dentro uno elettronico. Un’immagine che risveglia gli istinti primordiali, riportando la giovane vedova a riprendere coscienza di sé e della sua forza. Una nuova vita che sembrerà materializzarsi quando ritroverà la luce, con quel parto scaturito direttamente dalla terra.
Se vi era piaciuto Haute Tension, il film di Neil Marshall vi porterà dritti al delirio, raggiungendo dopo la metà momenti di gore puro e malsano.
Il film si riappropria in tre occasioni anche del tamburo battente che faceva da tema portante a La Cosa di Carpenter, che sfrontato ma insieme azzeccato omaggio.


@ l’Amico: preparati a nuove donne guerriere :mrgreen: .
Voi siete sicuri di essere nel giusto, tuttavia non volete che la pensino tutti come voi. Non c’è verità senza gli scemi. (Don DeLillo)

Offline ozora

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.635
[review] The Descent
« Risposta #18 il: 23 Ott 2005, 10:52 »
Davvero molto bello, onore ancora a [c]ego per averlo 'scoperto'.
Tra l'altro avendo visto Dog Soldier posso confermare che l'evoluzione del regista è notevole e sorprendente, su tutto spicca l'ottimo uso della cinepresa che in certi momenti rende alla prefezione il senso di claustrofobia delle protagoniste. Buono anche il makeup, solo nel finale c'è una scena che m'ha lasciato perplesso.
Ottime anche le numerose scene forti, veri e propri pugni allo stomaco, che caratterizzano la seconda metà del film.
Consigliatissimo a chi ama gli horror e a chi non disdegna lo splatter (c'è sangue a secchiate), solo (come giustamente dice anche Getter) tenete duro per i primi 20 minuti, in cui comunque c'è una belle chicca.

Citazione da: "Spoiler (anche su Intacto)"
Curiosità: l'incidente iniziale ricorda davvero molto quello della coprotagonista di Intacto (ottimo thriller spagnolo che potete trovare in videoteca): in entrambi i casi in macchina ci sono marito moglie e figlia, guida il marito, fanno un frontale e sopravvive solo la moglie. L'unica differenza speculare (oltre al senso di marcia  :D ) è che qui era il marito che lasciava la moglie, in Intacto era la moglie che voleva lasciare il marito. Omaggio o coincidenza?

Offline [c]ego

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.139
  • I'm not a number. I'm a free sheep.
[review] The Descent
« Risposta #19 il: 23 Ott 2005, 11:06 »
Citazione da: "ozora"
Intacto...

E che cavolo, l'ho pure visto ed apprezzato quando lo passarono uno o due anni fa al cinema. Beh, dato che è stato distribuito nell'UK, ci sta pure che Marshall se lo sia visto ed abbia rielaborato una scena che, se vari recensori smettessero di sputtanarvela ovunque, è un cazzotto niente male.
Sono allergico all'italiano medio
[c]ego lavora nella periferia videoludica, le sue opinioni non hanno nulla a che vedere con quelle dei suoi mille e uno clienti. Uno più, uno meno.

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.794
[review] The Descent
« Risposta #20 il: 23 Ott 2005, 12:42 »
che fico intacto...


cmq, questo credo di vederlo domani (spero)  :)

Offline Getter

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.372
  • SteelersNationUnite
[review] The Descent
« Risposta #21 il: 23 Ott 2005, 13:01 »
Citazione da: "ozora"
Buono anche il makeup, solo nel finale c'è una scena che m'ha lasciato perplesso.

Solo per curiosità, quale?

Citazione da: "ozora"
Ottime anche le numerose scene forti, veri e propri pugni allo stomaco, che caratterizzano la seconda metà del film.

Citazione da: "spoiler"
Quella dell'osso spezzato le batte tutte :twisted: .
Voi siete sicuri di essere nel giusto, tuttavia non volete che la pensino tutti come voi. Non c’è verità senza gli scemi. (Don DeLillo)

Offline Getter

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.372
  • SteelersNationUnite
[review] The Descent
« Risposta #22 il: 23 Ott 2005, 20:16 »
Penso e ripenso a 'sto film e piovono le citazioni:

Apocalypse Now
Citazione da: "spoiler"
Sarah che riemerge dal laghetto insanguinato

Pitch Black
Citazione da: "spoiler"
i crawler

Predator
Citazione da: "spoiler"
Sarah sdraiata e la creatura cieca che la calpesta


Questi omaggi mi piacciono perchè inseriti con intelligenza :D .

E poi c'è Natalie Mendoza :oops: .
Voi siete sicuri di essere nel giusto, tuttavia non volete che la pensino tutti come voi. Non c’è verità senza gli scemi. (Don DeLillo)

Offline ozora

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.635
[review] The Descent
« Risposta #23 il: 24 Ott 2005, 16:54 »
Citazione da: "Getter"
Citazione da: "ozora"
Buono anche il makeup, solo nel finale c'è una scena che m'ha lasciato perplesso.

Solo per curiosità, quale?


Citazione da: "Spoiler"
Alla fine quando Juno ferta alla gamba vede piombarsi addosso uno stuolo di mostri, se ne vedono alcuni muoversi in maniera del tutto irrealistica: sembravano strisciare lungo una superficie perfettamente piana invece che arrampicarsi lungo le pareti della grotta. Non ho capito se hanno usato una cattiva CG o se semplicemente hanno appiccicato le immagini dei mostri su uno sfondo nero (più probabile)
[/color]

Offline ozora

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.635
[review] The Descent
« Risposta #24 il: 24 Ott 2005, 16:58 »
Citazione da: "Getter"
Penso e ripenso a 'sto film e piovono le citazioni:
Predator
Citazione da: "spoiler"
Sarah sdraiata e la creatura cieca che la calpesta


Citazione da: "Spoiler"
Anche il verso dei mostri (non gli urletti ma i versi che fanno quando sono in perlustrazione) richiama molto quello dei Predator.

Altre scene già viste:

La scena del risveglio dal coma richiama in un colpo solo Kill Bill e 28 giorni dopo, le luci che si spengono nel corridoioi dell'ospedale invece m'hanno ricordato scene analoghe in Session 9 e Darkness

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.794
[review] The Descent
« Risposta #25 il: 24 Ott 2005, 22:18 »
visto oggi

molto bello davvero

fa saltare in più occasioni, ti impressiona in altre, è crudo in diverse circostanze, è claustrofobico al punto giusto

ah, dei film di sto regista, chi li ha visti, me li consiglia di recuperare o non ne vale la pena?




SPOILER





la scena più brutta in assoluto per me è stata quando juno appizza con il picchetto a bet in gola;
marò, terribile
e il finale è grande, a sarah l'ho schifata, non doveva colpire juno, stai in quella situazione e ti privi di un aiuto fondamentale?
visto che cmq non muore...se facessero the descent 2 riprendendo direttamente da lì?  :D

Offline melaQuit

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.616
  • inadatto
[review] The Descent
« Risposta #26 il: 24 Ott 2005, 22:29 »
Visto stasera in condizioni praticamente perfette.

Al cinema.
Con la fidanzata (che di solito salta quando vede i film d'orrore).
In una sala in cui tutte le sedie erano vuote ad eccezione delle nostre.

E non ha sconvolto ne me ne la mia fidanzata (che di solito salta quando vede i film d'orrore).

A questo punto mi chiedo se stiamo parlando dello stesso film.
low profile

Offline Getter

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.372
  • SteelersNationUnite
[review] The Descent
« Risposta #27 il: 24 Ott 2005, 22:37 »
Citazione da: "ozora"
Citazione da: "Getter"
Penso e ripenso a 'sto film e piovono le citazioni:
Predator
Citazione da: "spoiler"
Sarah sdraiata e la creatura cieca che la calpesta


Citazione da: "Spoiler"
Anche il verso dei mostri (non gli urletti ma i versi che fanno quando sono in perlustrazione) richiama molto quello dei Predator.

Citazione da: "spoiler"
Altro punto di contatto con il film di John McTiernan quando Sarah urla con la torcia in una mano e quella specie di picozza nell'altra
Voi siete sicuri di essere nel giusto, tuttavia non volete che la pensino tutti come voi. Non c’è verità senza gli scemi. (Don DeLillo)

Offline [c]ego

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.139
  • I'm not a number. I'm a free sheep.
[review] The Descent
« Risposta #28 il: 24 Ott 2005, 22:42 »
Citazione da: "melaQuit"
Visto stasera in condizioni praticamente perfette.

/me indossa gli occhiali da fondo di bottiglia:

Nope, rileggi la rece, le mie condizioni perfette erano senza fidanzata^^. Come cavolo avete fatto a non saltare??? Siete la (prossima) famiglia Addams?
Sono allergico all'italiano medio
[c]ego lavora nella periferia videoludica, le sue opinioni non hanno nulla a che vedere con quelle dei suoi mille e uno clienti. Uno più, uno meno.

Offline Getter

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.372
  • SteelersNationUnite
[review] The Descent
« Risposta #29 il: 24 Ott 2005, 22:49 »
Citazione da: "Devil May Cry"
ah, dei film di sto regista, chi li ha visti, me li consiglia di recuperare o non ne vale la pena?

Ha girato solo altri due film, Combat (1999) che non ho visto, e Dog Soldiers (2002). Quest'ultimo è molto simile a The Descent, un gruppo di soldati dispersi in una foresta scozzese, ma non allo stesso livello, il suo stile si è raffinato parecchio. In ogni caso recuperalo.
Voi siete sicuri di essere nel giusto, tuttavia non volete che la pensino tutti come voi. Non c’è verità senza gli scemi. (Don DeLillo)