Autore Topic: SPORT (Ve lo facciamo a peperini parlando di corsa)  (Letto 542771 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.206
Re: SPORT (Ve lo facciamo a peperini parlando di corsa)
« Risposta #5505 il: 13 Nov 2018, 23:04 »
penso di non essere geneticamente predisposto per la corsa.
Ricordo che dopo 5 minuti schiumo come i cavalli.
Per ora faccio la corda, sempre 5 minuti perché è un riscaldamento pre workout come lo era la corsetta

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.226
Re: SPORT (Ve lo facciamo a peperini parlando di corsa)
« Risposta #5506 il: 14 Nov 2018, 10:57 »
penso di non essere geneticamente predisposto per la corsa.
Ricordo che dopo 5 minuti schiumo come i cavalli.
Per ora faccio la corda, sempre 5 minuti perché è un riscaldamento pre workout come lo era la corsetta
Io infilo gli esercizi aerobici in mezzo al workout, 5 minuti di vogatore, 5 di bicicletta, 5 di ellittica inframezzati agli addominali, devo dire che nel tempo gli effetti si vedono, mi sto asciugando ulteriormente, e ne giova anche la resistenza generale alla fatica...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.206
Re: SPORT (Ve lo facciamo a peperini parlando di corsa)
« Risposta #5507 il: 14 Nov 2018, 13:42 »
Se mi asciugo ulteriormente mi possono fare la radiografia controluce

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.226
Re: SPORT (Ve lo facciamo a peperini parlando di corsa)
« Risposta #5508 il: 14 Nov 2018, 13:43 »
Siamo quelli belli dentro ;D
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.629
    • E-mail
Re: SPORT (Ve lo facciamo a peperini parlando di corsa)
« Risposta #5509 il: 05 Dic 2018, 11:22 »
Ho iniziato ieri il mio primo giorno di palestra.
È andato meglio di quanto pensassi.
Nel senso che riesco a camminare 😬

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.873
Re: SPORT (Ve lo facciamo a peperini parlando di corsa)
« Risposta #5510 il: 11 Dic 2018, 20:57 »
Ho ripreso anche io la palestra per i mesi invernali in cui con più freddo e meno luce mi è più faticoso andare a correre.

Obiettivo far lavorare un po' braccia, spalle, torace che durante tutto l'anno la corsa la "subiscono" e dare un piccolo boost muscolare alle gambe.
Su questo particolare l'obiettivo è migliorare la resistenza alla velocità.
La domanda è: Per dare più forza alle gambe senza mettere su massa (o comunque poca) e senza perdere agilità è meglio fare serie con peso al limite, poche ripetute magari lente o l'opposto, peso agevole ma tante ripetute magari veloci?

Io oggi mi sono tarato su 15 ripetute x 4 serie con un peso e un ritmo tale che alla 15esima avevo il cuore a mille e le gambe bruciavano da paura.
Fatta leg press e leg extention.
Fatti anche polpacci ma con 50 x 4 veloci (anche qui verso il 45esimo il muscolo bruciava).
Prossima seduta ipotizzo giovedì ancora leg press e poi leg curl.

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: SPORT (Ve lo facciamo a peperini parlando di corsa)
« Risposta #5511 il: 12 Dic 2018, 06:10 »
Partiamo dalla selezione degli esercizi. Favorisci sempre esercizi multi articolari (squat, stacchi da terra, affondi) ad esercizi mono articolari (leg extension, leg curl). Favorisci sempre esercizi a corpo libero (con pesi) piuttosto che l'utilizzo di macchine: quindi e' sempre meglio fare squat che leg press, l'effetto sui flessori dell'anca e' nettamente superiore.

Per quanto riguarda numero di ripetute e peso: meglio un numero di ripetute piu' basso con un peso piu' alto che peso basso e tante ripetute. Posto che se continui a correre nel mentre e' difficile che due sedute settimanali in palestra possano avere un impatto significativo sullo sviluppo di massa muscolare, il principale fattore che genera sviluppo muscolare e' il volume (numero di ripetizioni x numero di serie), quindi puo' convenire tenere un numero di ripetizioni piu' basso. Al contempo, un peso piu' elevato consente un miglioramento dell'adattamento neuromuscolare (la capacita' di esprimere forza).

Il mio consiglio e' quindi quello di fare 4/5 serie da 5 ripetizioni (per squat e stacchi, mentre puoi andare piu' in alto per gli affondi anche 10/12), con un peso che sia "pesante" ma non che al termine della quinta ripetizione tu non possa fare un'ulteriore ripetizione.
So che se non si e' abituati a farlo puo' risultare difficile, ma idealmente dovresti usare un peso tale che, al termine della quinta ripetizione, tu riesca a stimare di essere in grado di fare ulteriori 2 ripetizioni ma non 3. In questo modo utilizzi un peso che e' sufficientemente elevato per darti il richiesto stimolo ma al contempo non tale da creare una stress eccessivo. Puoi fare qualche prova, partendo con poco peso ed aumentandolo fino a che non arrivi a quello che credi essere il peso giusto.
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.873
Re: SPORT (Ve lo facciamo a peperini parlando di corsa)
« Risposta #5512 il: 12 Dic 2018, 08:13 »
Grazie sei stato chiarissimo. Ho in po' paura dello squat a corpo libero perché sono veramente una mezza sega e ho paura di sbilanciarmi e farmi male. C'è però una postazione con bilanciere guidato provo con quello.

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: SPORT (Ve lo facciamo a peperini parlando di corsa)
« Risposta #5513 il: 12 Dic 2018, 08:24 »
Per lo squat piuttosto inizia con la barra vuota per prendere confidenza e poi sali di peso.

Questo video del grandissimo Alan Thrall su come fare uno squat e' molto esaustivo.

TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=vmNPOjaGrVE
 

What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.873
Re: SPORT (Ve lo facciamo a peperini parlando di corsa)
« Risposta #5514 il: 12 Dic 2018, 13:44 »
 :( :(
Mi sono tagliato la barba lo scorso Week end.
Non ce la posso fa...


Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.873
Re: SPORT (Ve lo facciamo a peperini parlando di corsa)
« Risposta #5516 il: 20 Apr 2019, 09:51 »
La frustrazione :(
Da gennaio mi sto allenando con programma nuovo per i 1500 m. Vorrei farli sotto i 5'. A marzo ho fatto i campionati indoor a Ancona ed è venuto un buon 5'02". Olrre tutto i tempi indoor sono più lenti che in stadio perché la pista è lunga 200 m e ci sono il doppio delle curve e più strette.
Sento che il programma funziona, di settimana in settimana mi sento meglio soprattutto muscolarmente. E sono in grado di fare tempi sempre migliori nelle ripetute. La scorsa settimana era in programma una gara a livello provinciale organizzata dalla mia società. Avevo voglia di spaccare il cronometro. Rimandata per un maltempo che non c'è stato. Allora, visto che avevo fatto una settimana di scarico per la gara, agli allenamenti di sabato ho detto all'allenatore: voglio fare un test sugli 800 m (avevo paura di non riuscire a dare il massimo da solo in allenamento sui 1500).
Ho fatto gli 800. Ho migliorato il mio personale di 2", 2'18". Da solo e con un po' di vento.
Poi per finire l'allenamento io avrei fatto qualcosa di più lento per scaricare i muscoli. L'allenatore mi ha detto: non serve a niente, o ti fermi qui o mi fai un 400 m con le energie che ti restano per testare come accumuli è recuperi l'acido lattico.
Fatto il 400. A bomba. A 5 m dal traguardo mi sono stirato il flessore della sinistra :hurt: :cry:
Sono ancora fermo. Arrivano le gare serie. Mi sto mangiando il fegato.

Poi c'è Sekiro che non aiuta :D

Offline Lee Boon

  • Navigato
  • **
  • Post: 919
    • http://www.youtube.com/profile?user=LeeBoon
Re: SPORT (Ve lo facciamo a peperini parlando di corsa)
« Risposta #5517 il: 04 Mag 2019, 21:21 »
Io domani parteciperò a una corsa a Torino, che ha la peculiarità di essere un rettilineo di 10 km. Non ci sono curve, e il percorso dicono che sia veramente velocissimo. Difatti si chiama TuttaDRITTA, non a caso.
Curioso di vedere com'è, perché finora non mi è mai capitato di correre su un drittone. :D
Probabilmente scatterà il personale, a meno di non rimanere imbottigliato in partenza.


Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.477
    • The First Place
    • E-mail
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.873
Re: SPORT (Ve lo facciamo a peperini parlando di corsa)
« Risposta #5519 il: 06 Mag 2019, 23:36 »
Mah, spero che il contorno spezzi la monotonia della dritta.
Io intanto non riesco a uscire fuori dall'infortunio. Ho fatto un paio di allenamenti senza sentire niente, pensavo di essere a posto, invece ho avuto una ricaduta in un allenamento lungo lento.
Dopo 6 km ho iniziato a sentire fastidio, sempre maggiore. Mi sono fermato prima di sentire vero dolore. E 4 km di passo per tornare a casa :hurt:
Oggi ho riprovato piano piano ma sentito fastidio subito.
Ormai è un mese che non mi alleno regolarmente, ho buttato nel cesso tutto quello che avevo fatto di buono da gennaio a aprile. :(