Autore Topic: SPORT (Ve lo facciamo a peperini parlando di corsa)  (Letto 542749 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.225
Re: SPORT (Ve lo facciamo a peperini parlando di corsa)
« Risposta #5310 il: 03 Mar 2018, 14:11 »
Può darsi anche che tu abbia corretto la postura con lo stretching, che fa tantissimo nel sembrare, o anche essere fisicamente, più alti...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.206
Re: SPORT (Ve lo facciamo a peperini parlando di corsa)
« Risposta #5311 il: 04 Mar 2018, 02:00 »
Ci può stare, me lo disse anche una conoscente che fa yoga di professione.

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.463
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: SPORT (Ve lo facciamo a peperini parlando di corsa)
« Risposta #5312 il: 04 Mar 2018, 02:31 »
Probabilmente è una questione posturale a livello del busto, dubito che le gambe si allunghino, con lo stretching  ;D

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.172
Re: SPORT (Ve lo facciamo a peperini parlando di corsa)
« Risposta #5313 il: 04 Mar 2018, 07:53 »
La postura sicuramente te la sistema ma non credo sia dovuta a quello, sono abbastanza atletico già da parecchio tempo.
Alla fine sarà solo un caso ma aver suscitato la stessa impressione in due persone diverse nell'arco di pochi anni giorni mi ha parecchio incuriosito, io so che facendo stretching si evita lo schiacciamento delle vertebre, che è quello per cui nel corso della vita si perdono pure 2/3 cm in altezza col passare del tempo.

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: SPORT (Ve lo facciamo a peperini parlando di corsa)
« Risposta #5314 il: 07 Mag 2018, 06:59 »
Ieri mezza di Piacenza, chiusa con 4 min in più rispetto a Cremona, purtroppo. ( ottobre 2017)

1,40 ( 4,44 al km) a Cremona avevo fatto 1,36 e infatti ero andato a 4,30 di media. Probabilmente di testa non ero al 100%, e anche di gambe nonostante fossi partito puntando il più possibile ai pacer da 1,25 e 1,30 poi ho assistito in modo impotente al sorpasso dei 1,35.

Molti danno colpa al caldo, ma credo di aver sbagliato la gara. Anyway bella a livello paesaggistico il tragitto.

Vorrei/ dovrei fare allenamento specifico per aumentare la velocità...

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.873
Re: SPORT (Ve lo facciamo a peperini parlando di corsa)
« Risposta #5315 il: 10 Mag 2018, 21:55 »
Beh, un paio di appunti.
Avendo corso già alcune mezze maratone e avendo corso a ottobre in 1h36' sicuramente sai cosa vuol dire correre questa distanza e l'hai fatto anche bene. Non si improvvisano 21 km a 4'30"/km, sono frutto di una preparazione e di una gara "consapevole".
(Se uno è un minimo sportivo fa calcio o basket può improvvisare una gara di 10 km e farla anche sotto i 50' magari anche sotto i 45' ma non una mezza maratona, così come io non potrei mai improvvisare una gran fondo in bici).
Per prima cosa quindi avresti dovuto avere una certa consapevolezza di quale tempo "valevi". Ce l'avevi?
Perché hai puntato ai pacer da 1h25'? E' circa 4'/km un abisso di distanza da 4'30"/km. Sono proprio 2 livelli diversi. Idem per quelli da 1h30'. Se hai retto per 10' quei ritmi lì e poi sei scoppiato (ovvio) e pure hai chiuso con un dignitosissimo 1h40' secondo me avresti potuto comunque migliorare il personale di 1h36'. Partire troppo forte e sfiancarsi fa perdere tantissimo tempo, sia per l'effetto della fatica sia per l'effetto devastante di vederti sorpassare da chi pensavi di poter precedere sul traguardo e perdere la motivazione di fare un buon tempo.
Secondo me se partivi con i pacer da 1h35' e rimanevi con loro almeno fino al 17° - 18° km (cosa possibile) potevi avere la chance, se ti sentivi bene di accellerare e fare intorno a 1h34', se ti sentivi sfinito di tenere duro con loro perché ormai il più era fatto e la motivazione poteva darti la forza di arrivare a quel ritmo o quasi finendo intorno a 1h35' o poco più.

Hai detto che pensi di aver bisogno di aumentare la velocità. C'è differenza tra aumentare la velocità e aumentare la resistenza a un ritmo più veloce dell'attuale.
Per esempio, supponiamo che tu ambisca a correre la mezza maratona a 4'15"/km (1h30' più o meno) cosa che peraltro è ciò che vorrei provare io in autunno.
Prova a fare 1 km in piano al meglio delle tue possibilità, meglio allo stadio dove le misure sono certe.
Se non fai meglio di 4' allora sicuramente dovresti migliorare anche la velocità. Se invece sui 1000 fai 3'30" 3'15" non hai questo problema sono velocità che non devi nemmeno provare ad avvicinare in gara.
Se mai devi fare degli allenamenti mirati a resistere a una velocità maggiore del tuo attuale ritmo gara.
Per farti un esempio il mio è il secondo caso.

Non ti so dare indicazioni dalla mia esperienza per aumentare la velocità, sicuramente implicano ripetute corte e veloci (200 m 400 m a 40" - 30"/km più veloci del tuo ritmo gara). Fatti consigliare da un coach perché sono a rischio infortunio se fatte male soprattutto se (come mi pare di ricordare) non hai 20 anni.

Per aumentare la resistenza alla velocità ti posso dire cosa è stato efficace per me:
- Ripetute lunghe con recupero di corsa lenta e non da fermo. io le ho corse 5"/km più veloci del ritmo gara. Io ho corso la mezza maratona di Lucca a circa 4'20"/km. Le mie ripetute erano 3x3000m a 4'15"/km con recupero 1000m in 5'30" circa. Sono 11 km di buon allenamento. Se il ritmo gara che pensi di tenere è corretto dovresti riuscire a correre tutte le ripetute con pochissimi secondi di scarto (10 o poco più in totale al massimo) e finire stanco ma non sfiancato. Se non riesci a essere costante o a avere sensazioni buone vuol dire che non sei ancora pronto per fare il tempo che vorresti.
- Allenamenti progressivi. Allenamenti di 10 - 15 km in cui cui parti piano e corri piano per 2/3 del percorso poi inizi ad aumentare l'andatura di km in km a step fino a fare almeno l'ultimo km a velocità superiore del tuo ritmo gara.

Tutti questi allenamenti devono essere meno impegnativi di una gara in modo da recuperare velocemente e permettere almeno 3-4 allenamenti a settimana. Per una mezza maratona si raccomanda di correre una sessantina di km alla settimana. Io comunque raramente riuscivo a superarne 50 in 4 volte.
Attualmente sto preparando gare da 8-12 km e faccio circa 40 km alla settimana in 4 volte.
10 km lenti o progressivi, 10 km medi o progressivi, ripetute, 15 km lenti.

E adesso corri ad ascoltare i consigli di Cryu per l'approccio mentale alla gara :yes:

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.206
Re: SPORT (Ve lo facciamo a peperini parlando di corsa)
« Risposta #5316 il: 11 Mag 2018, 00:22 »

Se qualcuno si trovasse a comprare su Myprotein in futuro(alimentazione per sportivi,integrazione, alimenti per vegani/vegetariani, abbigliamento etc) può usare questo codice per ottenere il 25% di sconto alla cassa

     ALESSANDRO-R7LL

lo sconto si applica per spese di almeno 30 euro

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: SPORT (Ve lo facciamo a peperini parlando di corsa)
« Risposta #5317 il: 11 Mag 2018, 00:45 »
MyProtein c'ha un sacco di roba buona.
Mai provate le loro proteine che mi costerebbero un occhio della testa con le spese di spedizione, ma le gocce zero calories ai vari gusti sono una ficata.
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.206
Re: SPORT (Ve lo facciamo a peperini parlando di corsa)
« Risposta #5318 il: 11 Mag 2018, 08:50 »
Sicuro ti costerebbe uno sproposito?
Potresti fare una simulazione di acquisto e vedere le spese.

È tutto gestito da TheHut Group, ve li ricordate?

Sto provando da un po' le proteine della soia(cioccolato, vaniglia prossimamente) e del pisello (insapore), perché quelle animali mi mandavano in bagno con sospetta frequenza.

Mi trovo bene

Quelle del pisello se si fanno i frullati conviene tagliarle con un po' di cacao o proteine ad altro gusto, altrimenti per torte o zuppe o altro di salato si può fare.


Ma comunque hanno un fottilione di prodotti


Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.857
  • Universal acclaim
Re: SPORT (Ve lo facciamo a peperini parlando di corsa)
« Risposta #5319 il: 11 Mag 2018, 10:58 »
se si somma allo sconto solito che fanno nel fine settimana del 30% lo uso io grazie, ma non credo

myprotein ci compro da un annetto, mi trovo molto bene hanno un sacco di prodotti diversi (ottima farina di avena aromatizzata) ed i prezzi sono davvero bassi, la cosa che mi aveva frenato all'inizio (troppo bassi rispetto alla concorrenza) invece è ok, certo ti mandano le buste da zingaro e non i barattoli figh1 ma stica, le proteine non sono il massimo a dire il vero ma per le nostre esigenza van più che bene
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: SPORT (Ve lo facciamo a peperini parlando di corsa)
« Risposta #5320 il: 11 Mag 2018, 11:24 »
Beh, un paio di appunti.
Avendo corso già alcune mezze maratone e avendo corso a ottobre in 1h36' sicuramente sai cosa vuol dire correre questa distanza e l'hai fatto anche bene. Non si improvvisano 21 km a 4'30"/km, sono frutto di una preparazione e di una gara "consapevole".
(Se uno è un minimo sportivo fa calcio o basket può improvvisare una gara di 10 km e farla anche sotto i 50' magari anche sotto i 45' ma non una mezza maratona, così come io non potrei mai improvvisare una gran fondo in bici).
Per prima cosa quindi avresti dovuto avere una certa consapevolezza di quale tempo "valevi". Ce l'avevi?
Perché hai puntato ai pacer da 1h25'?

Chiamala superbia, dilettantismo, stronzaggine  :-[

li avevo li ad un passo alla partenza, avevo un bel piazzamento...non so che mi è venuto in mente...

Secondo me se partivi con i pacer da 1h35' e rimanevi con loro almeno fino al 17° - 18° km (cosa possibile) potevi avere la chance, se ti sentivi bene di accellerare e fare intorno a 1h34', se ti sentivi sfinito di tenere duro con loro perché ormai il più era fatto e la motivazione poteva darti la forza di arrivare a quel ritmo o quasi finendo intorno a 1h35' o poco più.

yep si.  due giorni fa ho fatto 16 km in 1h e 16, meglio di Cremona, e in una situazione "urbana" ho un calo fisiologico al sedicesimo. Rallento.

Stamattina ne ho fatti 23 e rotti e fino al sedicesimo sono stato più o meno sotto i 5,00 km migliore a 4,22.

Hai detto che pensi di aver bisogno di aumentare la velocità. C'è differenza tra aumentare la velocità e aumentare la resistenza a un ritmo più veloce dell'attuale.
Per esempio, supponiamo che tu ambisca a correre la mezza maratona a 4'15"/km (1h30' più o meno) cosa che peraltro è ciò che vorrei provare io in autunno.
Prova a fare 1 km in piano al meglio delle tue possibilità, meglio allo stadio dove le misure sono certe.
Se non fai meglio di 4' allora sicuramente dovresti migliorare anche la velocità. Se invece sui 1000 fai 3'30" 3'15" non hai questo problema sono velocità che non devi nemmeno provare ad avvicinare in gara.
Se mai devi fare degli allenamenti mirati a resistere a una velocità maggiore del tuo attuale ritmo gara.
Per farti un esempio il mio è il secondo caso.

Non ti so dare indicazioni dalla mia esperienza per aumentare la velocità, sicuramente implicano ripetute corte e veloci (200 m 400 m a 40" - 30"/km più veloci del tuo ritmo gara). Fatti consigliare da un coach perché sono a rischio infortunio se fatte male soprattutto se (come mi pare di ricordare) non hai 20 anni.

mai toccato i 3,00 ma manco 3,30. Mai riuscito a memoria ad andare sotto i 4,00. Si, ne faccio 40 a dicembre... infatti evito di fare esercizi particolarmente estremi anche perchè mi alleno da solo, non sono seguito, me la canto e me la suono, diciamo. Se voglio di più forse si, avrei bisogno di essere seguito..

Mi sto allenando tanto adesso.

Per via del famoso tatuaggio da ottobre a marzo facevo poche uscite, ma da Marzo son tornato a regime.
faccio di media 3 uscite a settimana, minimo 16 km, di solito domenica arrivo a 30.

per dirti, runtastic alla mano mese scorso ho fatto 240 km, Maggio sono a 83 ( + 21 della maratona di domenica, non mi son portato dietro il telefono )

domenica prox forse vado ad un altra competitiva da 21, proverò a migliorare cremona li.

le frequenze di uscita non sono un problema. Devo puntare a non perdere velocità e ritmo post sedicesimo attualmente, il degrado arriva li.

Anche le salite ripetute rompono il cazzo. Ho fatto una 21 non competitiva due domeniche fa e c'erano diverse salite.... infatti complice il caldo l'ho chiusa a 1,44. Anche li, stavo pensando di allenarmi con le salite in ripetuta, per non spezzare il ritmo.
« Ultima modifica: 11 Mag 2018, 11:27 da lawless »

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.206
Re: SPORT (Ve lo facciamo a peperini parlando di corsa)
« Risposta #5321 il: 11 Mag 2018, 11:44 »


se si somma allo sconto solito che fanno nel fine settimana del 30% lo uso io grazie, ma non credo

Non saprei

Mi pare di capire comunque che non sia un codice a scadenza,
é valido sempre


Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.857
  • Universal acclaim
Re: SPORT (Ve lo facciamo a peperini parlando di corsa)
« Risposta #5322 il: 11 Mag 2018, 17:32 »
tutti i fine sett c'è sconto 30% su tutto ma di solito gli sconti non sono cumulabili, prende in automatico quello più alto, però il tuo è di presentazione quindi boh vediamo
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.873
Re: SPORT (Ve lo facciamo a peperini parlando di corsa)
« Risposta #5323 il: 11 Mag 2018, 19:42 »
Beh, un paio di appunti.
Avendo corso già alcune mezze maratone e avendo corso a ottobre in 1h36' sicuramente sai cosa vuol dire correre questa distanza e l'hai fatto anche bene. Non si improvvisano 21 km a 4'30"/km, sono frutto di una preparazione e di una gara "consapevole".
(Se uno è un minimo sportivo fa calcio o basket può improvvisare una gara di 10 km e farla anche sotto i 50' magari anche sotto i 45' ma non una mezza maratona, così come io non potrei mai improvvisare una gran fondo in bici).
Per prima cosa quindi avresti dovuto avere una certa consapevolezza di quale tempo "valevi". Ce l'avevi?
Perché hai puntato ai pacer da 1h25'?

Chiamala superbia, dilettantismo, stronzaggine  :-[

li avevo li ad un passo alla partenza, avevo un bel piazzamento...non so che mi è venuto in mente...

Secondo me se partivi con i pacer da 1h35' e rimanevi con loro almeno fino al 17° - 18° km (cosa possibile) potevi avere la chance, se ti sentivi bene di accellerare e fare intorno a 1h34', se ti sentivi sfinito di tenere duro con loro perché ormai il più era fatto e la motivazione poteva darti la forza di arrivare a quel ritmo o quasi finendo intorno a 1h35' o poco più.

yep si.  due giorni fa ho fatto 16 km in 1h e 16, meglio di Cremona, e in una situazione "urbana" ho un calo fisiologico al sedicesimo. Rallento.

Stamattina ne ho fatti 23 e rotti e fino al sedicesimo sono stato più o meno sotto i 5,00 km migliore a 4,22.

Hai detto che pensi di aver bisogno di aumentare la velocità. C'è differenza tra aumentare la velocità e aumentare la resistenza a un ritmo più veloce dell'attuale.
Per esempio, supponiamo che tu ambisca a correre la mezza maratona a 4'15"/km (1h30' più o meno) cosa che peraltro è ciò che vorrei provare io in autunno.
Prova a fare 1 km in piano al meglio delle tue possibilità, meglio allo stadio dove le misure sono certe.
Se non fai meglio di 4' allora sicuramente dovresti migliorare anche la velocità. Se invece sui 1000 fai 3'30" 3'15" non hai questo problema sono velocità che non devi nemmeno provare ad avvicinare in gara.
Se mai devi fare degli allenamenti mirati a resistere a una velocità maggiore del tuo attuale ritmo gara.
Per farti un esempio il mio è il secondo caso.

Non ti so dare indicazioni dalla mia esperienza per aumentare la velocità, sicuramente implicano ripetute corte e veloci (200 m 400 m a 40" - 30"/km più veloci del tuo ritmo gara). Fatti consigliare da un coach perché sono a rischio infortunio se fatte male soprattutto se (come mi pare di ricordare) non hai 20 anni.

mai toccato i 3,00 ma manco 3,30. Mai riuscito a memoria ad andare sotto i 4,00. Si, ne faccio 40 a dicembre... infatti evito di fare esercizi particolarmente estremi anche perchè mi alleno da solo, non sono seguito, me la canto e me la suono, diciamo. Se voglio di più forse si, avrei bisogno di essere seguito..

Mi sto allenando tanto adesso.

Per via del famoso tatuaggio da ottobre a marzo facevo poche uscite, ma da Marzo son tornato a regime.
faccio di media 3 uscite a settimana, minimo 16 km, di solito domenica arrivo a 30.

per dirti, runtastic alla mano mese scorso ho fatto 240 km, Maggio sono a 83 ( + 21 della maratona di domenica, non mi son portato dietro il telefono )

domenica prox forse vado ad un altra competitiva da 21, proverò a migliorare cremona li.

le frequenze di uscita non sono un problema. Devo puntare a non perdere velocità e ritmo post sedicesimo attualmente, il degrado arriva li.

Anche le salite ripetute rompono il cazzo. Ho fatto una 21 non competitiva due domeniche fa e c'erano diverse salite.... infatti complice il caldo l'ho chiusa a 1,44. Anche li, stavo pensando di allenarmi con le salite in ripetuta, per non spezzare il ritmo.
Mezza con caldo e salite con quel tempo mi fa pensare che puoi pensare di migliorare il tuo 1h36'.
Fossi in te farei la gara con i palloncini da 1h35'. Oppure se hai il gps mettiti a 4'30"/km.
Nelle mezze maratone io mi porto dietro un tubetto di liquido ai carboidrati. A metà gara dove solitamente C'è anche il rifornimento mi metto a passo d'uomo bevo la bustina di carboidrati poi prendo un bicchiere d'acqua e ne bevo un sorso. Poi riparto. Perdo 20 secondi e il ritmo però ho notato che sono molto più fresco nei km che contano 17esimo 18esimo in cui la strada da percorrere può sembrare corta o lunghissima.
Non so se consigliarlo però che magari è più l'effetto negativo di quello positivo. Potresti provare in allenamento
« Ultima modifica: 11 Mag 2018, 21:50 da Kairon »

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.206
Re: SPORT (Ve lo facciamo a peperini parlando di corsa)
« Risposta #5324 il: 11 Mag 2018, 22:50 »
tutti i fine sett c'è sconto 30% su tutto ma di solito gli sconti non sono cumulabili, prende in automatico quello più alto, però il tuo è di presentazione quindi boh vediamo
Più che un codice ad uso unico ho inteso che si tratta di un codice usabile da chiunque e quante volte si vuole