Autore Topic: SPORT (Ve lo facciamo a peperini parlando di corsa)  (Letto 544541 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: SPORT (Ve lo facciamo a peperini parlando di corsa)
« Risposta #5175 il: 22 Feb 2017, 23:31 »
Maronna Kenny ma che fai? Riguardati che sei fragile!
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: SPORT (Ve lo facciamo a peperini parlando di corsa)
« Risposta #5176 il: 24 Feb 2017, 14:38 »
Non sei un po' precipitoso? Per quello che puo' valere il consiglio di un amatore di medio/basso livello, cerca di prendere la gara come un allenamento in compagnia e di non tentare di andare piu' forte dell'ultima volta. Se ce n'hai aumenta l'andatura gli ultimi 2 km. Se parti troppo forte gli ultimi 3-4 km diventano mooolto lunghi.

Ma mica partecipo alla gara per vincere. Io e un amico ci siamo iscritti come allenamento per la mezza maratona. Mi basta rimanere sotto l'ora come tempo.
Che poi ieri dopo squash ho due dita del piede destro nere quindi non so se riuscirò a correre domani.  :(

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: SPORT (Ve lo facciamo a peperini parlando di corsa)
« Risposta #5177 il: 28 Feb 2017, 00:13 »
Che poi ieri dopo squash ho due dita del piede destro nere quindi non so se riuscirò a correre domani.  :(

Alla fine sono andato e ho corso e anche leggermente piu' veloce dei miei primi 10K. Ora ho 10 settimane per preparare la mezza maratona. Ci riuscirò?

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.890
Re: SPORT (Ve lo facciamo a peperini parlando di corsa)
« Risposta #5178 il: 28 Feb 2017, 15:31 »
Dipende se hai in mente un tempo massimo più o meno.
Per essere semplicemente in grado di percorrere la distanza sono più che sufficienti.
Come parametro per la velocità considera 1 km/h in meno che per la 10 km.
Se vuoi solo finirla basta che allunghi progressivamente le distanze corse. dovresti arrivare a correre la distanza almeno 3 settimane prima della gara. Poi 2 settimane prima della gara fai un test di 15 km alla velocità desiderata dovresti finirlo senza affaticarti. L'ultima settimana allenamenti leggeri.

Se invece vuoi fare il tempone troverai in rete decine di tabelle con i vari tipi di allenamenti consigliati.
Un eccellente sito è albanesi.it

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.395
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: SPORT (Ve lo facciamo a peperini parlando di corsa)
« Risposta #5179 il: 28 Feb 2017, 19:08 »
Non ne avevo ancora parlato qui dentro perché boh, per me tfp = forum del gameplay e sono sempre timido a ogni forma anche collaterale di spam, ma ormai di lavoro mi occupo prevalentemente di mental coaching e preparazione mentale per sportivi e toh, magari qui c'è chi è massacrato dall'ansia da gara  :scared: e gli fa comodo sapere di potersi rivolgersi a un signore di comprovata affidabilità nel settaggio tv  8)

Comunque, se siete curiosi di sapere quello che faccio, pucciate il naso nel mio sito Mental Training Italia o nella pagina facebook
All'interno del sito tengo anche un blog, in cui illustro vari aspetti del mio lavoro e le mie particolari modalità di intervento.

"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: SPORT (Ve lo facciamo a peperini parlando di corsa)
« Risposta #5180 il: 28 Feb 2017, 21:29 »
Dipende se hai in mente un tempo massimo più o meno.
Per essere semplicemente in grado di percorrere la distanza sono più che sufficienti.
Come parametro per la velocità considera 1 km/h in meno che per la 10 km.
Se vuoi solo finirla basta che allunghi progressivamente le distanze corse. dovresti arrivare a correre la distanza almeno 3 settimane prima della gara. Poi 2 settimane prima della gara fai un test di 15 km alla velocità desiderata dovresti finirlo senza affaticarti. L'ultima settimana allenamenti leggeri.

Se invece vuoi fare il tempone troverai in rete decine di tabelle con i vari tipi di allenamenti consigliati.
Un eccellente sito è albanesi.it

Grazie mille per i consigli e le diverse "strade".

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: SPORT (Ve lo facciamo a peperini parlando di corsa)
« Risposta #5181 il: 01 Mar 2017, 11:27 »
Ragazzi avrei bisogno di un consiglio.

Mi hanno suggerito caldamente di fare prevenzione anti-pubalgia: il nuoto potrebbe essere una buona soluzione oppure tocca affidarsi ad allenamenti (presumo in palestra) più "mirati"?
videoGIOCATORE

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.890
Re: SPORT (Ve lo facciamo a peperini parlando di corsa)
« Risposta #5182 il: 04 Mar 2017, 13:22 »
Domani mezza maratona di Fucecchio. Purtroppo una condizione fisica non eccellente e il previsto maltempo probabilmente mi impediranno di fare il personale. Avrò tempo per rifarmi in primavera.

Per la pubalgia non so che dire è uno dei pochi problemi fisici che in 41 anni di sport vari non ho avuto (per fortuna). 

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: SPORT (Ve lo facciamo a peperini parlando di corsa)
« Risposta #5183 il: 04 Mar 2017, 16:03 »
Grazie lo stesso Kairon. :)
videoGIOCATORE

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.890
Re: SPORT (Ve lo facciamo a peperini parlando di corsa)
« Risposta #5184 il: 05 Mar 2017, 14:41 »
Mi ero sottovalutato! Tempo clemente soprattutto niente vento temperatura ottimale. Anche la gastrite mi ha dato tregua stanotte e durante la gara, morale alle stelle e personale frantumato di 3 minuti e mezzo. Finale 1h33'43". Sono orgoglioso di quello che ho fatto e questa e' una sensazione bellissima.

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: SPORT (Ve lo facciamo a peperini parlando di corsa)
« Risposta #5185 il: 06 Mar 2017, 15:09 »
Finale 1h33'43". Sono orgoglioso di quello che ho fatto e questa e' una sensazione bellissima.

Madonna che tempo. Complimenti!

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.565
    • The First Place
    • E-mail
Re: SPORT (Ve lo facciamo a peperini parlando di corsa)
« Risposta #5186 il: 06 Mar 2017, 17:20 »
Non ne avevo ancora parlato qui dentro perché boh, per me tfp = forum del gameplay e sono sempre timido a ogni forma anche collaterale di spam, ma ormai di lavoro mi occupo prevalentemente di mental coaching e preparazione mentale per sportivi e toh, magari qui c'è chi è massacrato dall'ansia da gara  :scared: e gli fa comodo sapere di potersi rivolgersi a un signore di comprovata affidabilità nel settaggio tv  8)

Comunque, se siete curiosi di sapere quello che faccio, pucciate il naso nel mio sito Mental Training Italia o nella pagina facebook
All'interno del sito tengo anche un blog, in cui illustro vari aspetti del mio lavoro e le mie particolari modalità di intervento.


Voglio sperare che nel tuo curriculum, come formazione, ci siano quantomeno il topic sulla religione e un paio d'altri.

Siamo noi ad averti temprato, ricordalo!

:)

(Ovviamente, in bocca al lupo per la tua attività)
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.890
Re: SPORT (Ve lo facciamo a peperini parlando di corsa)
« Risposta #5187 il: 06 Mar 2017, 18:42 »
Finale 1h33'43". Sono orgoglioso di quello che ho fatto e questa e' una sensazione bellissima.

Madonna che tempo. Complimenti!

Grazie mille. E' il frutto soprattutto degli ultimi 2 anni in cui mi sono allenato costantemente in maniera "scientifica", personalizzando secondo le mie possibilità le tabelle di allenamento classiche. Soprattutto negli ultimi 6 mesi ho modificato grazie ad alcuni consigli il modo di fare le ripetute.
In questo sport non si inventa nulla più ci si allena e meglio ci si allena e più si va forte. Chiaramente oltre certi risultati ci vuole anche talento. Non riuscirò mai a battere il Keniano che ha vinto a Fucecchio in 1H4'.
E tra gli amatori non sono certo un fenomeno, il mio tempo mi ha fatto classificare 181esimo su circa 600 partenti.

Per spronarti ti dico una cosa: se ti poni un obiettivo la tua soddisfazione nel raggiungerlo sarà la solita qualsiasi sia il tuo punto di partenza e qualsiasi sia la classifica. Saprai di avere dato il meglio di te stesso e questo dovrà riempirti di orgoglio. Fino al prossimo passo. Si corre da soli e per battere se stessi, guardare agli altri non ha senso.

Credo che tutte queste cose te le possa confermare e spiegare meglio Cryu

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.890
Re: SPORT (Ve lo facciamo a peperini parlando di corsa)
« Risposta #5188 il: 06 Mar 2017, 18:58 »
Non ne avevo ancora parlato qui dentro perché boh, per me tfp = forum del gameplay e sono sempre timido a ogni forma anche collaterale di spam, ma ormai di lavoro mi occupo prevalentemente di mental coaching e preparazione mentale per sportivi e toh, magari qui c'è chi è massacrato dall'ansia da gara  :scared: e gli fa comodo sapere di potersi rivolgersi a un signore di comprovata affidabilità nel settaggio tv  8)

Comunque, se siete curiosi di sapere quello che faccio, pucciate il naso nel mio sito Mental Training Italia o nella pagina facebook
All'interno del sito tengo anche un blog, in cui illustro vari aspetti del mio lavoro e le mie particolari modalità di intervento.



Ho navigato un po' nella pag Facebook. Beh, complimenti e in bocca al lupo anche da parte mia.

L'anno scorso dopo un infortunio ho avuto un periodo nerissimo perché avevo fretta di tornare quello di prima e sbagliavo tutto negli allenamenti e nelle gare. Conseguenza fatica tanta e frustrazione di più. Mi rendo quindi conto quanto sia fondamentale l'aspetto mentale, la lucidità, il porsi il giusto obiettivo nei giusti termini e darsi la motivazione per raggiungerlo. Io sono uscito dal periodo nero resettando tutto, smettendo di gareggiare il fine settimana anche se ero integro fisicamente per allenarmi meglio. I risultati di fine anno e di inizio di questo mi hanno dato ragione.

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: SPORT (Ve lo facciamo a peperini parlando di corsa)
« Risposta #5189 il: 07 Mar 2017, 15:38 »
Si corre da soli e per battere se stessi

Questo e' vero, ed e' una cosa che mi rende la corsa noiosa.