Autore Topic: SPORT (Ve lo facciamo a peperini parlando di corsa)  (Letto 314537 volte)

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Offline Tetsuo

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Re: SPORT (Ve lo facciamo a peperini parlando di corsa)
« Risposta #5505 il: 13 Nov 2018, 23:04 »
penso di non essere geneticamente predisposto per la corsa.
Ricordo che dopo 5 minuti schiumo come i cavalli.
Per ora faccio la corda, sempre 5 minuti perché è un riscaldamento pre workout come lo era la corsetta

Offline Xibal

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Re: SPORT (Ve lo facciamo a peperini parlando di corsa)
« Risposta #5506 il: 14 Nov 2018, 10:57 »
penso di non essere geneticamente predisposto per la corsa.
Ricordo che dopo 5 minuti schiumo come i cavalli.
Per ora faccio la corda, sempre 5 minuti perché è un riscaldamento pre workout come lo era la corsetta
Io infilo gli esercizi aerobici in mezzo al workout, 5 minuti di vogatore, 5 di bicicletta, 5 di ellittica inframezzati agli addominali, devo dire che nel tempo gli effetti si vedono, mi sto asciugando ulteriormente, e ne giova anche la resistenza generale alla fatica...
""E' di castoro..."-"Si"-"Io nei boschi li ho visti accoppiarsi i castori, e figliare. Nascono tutti castori.-"E' naturale"-"Non voglio che nasca nessuno che assomigli a me"-"Non ci pensare. Io ti voglio bene, prova a volermene un po' anche tu, e sarà facile. Perché le cose giuste sono facili"

Offline Tetsuo

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Re: SPORT (Ve lo facciamo a peperini parlando di corsa)
« Risposta #5507 il: 14 Nov 2018, 13:42 »
Se mi asciugo ulteriormente mi possono fare la radiografia controluce

Offline Xibal

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Re: SPORT (Ve lo facciamo a peperini parlando di corsa)
« Risposta #5508 il: 14 Nov 2018, 13:43 »
Siamo quelli belli dentro ;D
""E' di castoro..."-"Si"-"Io nei boschi li ho visti accoppiarsi i castori, e figliare. Nascono tutti castori.-"E' naturale"-"Non voglio che nasca nessuno che assomigli a me"-"Non ci pensare. Io ti voglio bene, prova a volermene un po' anche tu, e sarà facile. Perché le cose giuste sono facili"

Offline Ryo_Hazuki

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Re: SPORT (Ve lo facciamo a peperini parlando di corsa)
« Risposta #5509 il: 05 Dic 2018, 11:22 »
Ho iniziato ieri il mio primo giorno di palestra.
È andato meglio di quanto pensassi.
Nel senso che riesco a camminare 😬

Offline Kairon

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Re: SPORT (Ve lo facciamo a peperini parlando di corsa)
« Risposta #5510 il: 11 Dic 2018, 20:57 »
Ho ripreso anche io la palestra per i mesi invernali in cui con più freddo e meno luce mi è più faticoso andare a correre.

Obiettivo far lavorare un po' braccia, spalle, torace che durante tutto l'anno la corsa la "subiscono" e dare un piccolo boost muscolare alle gambe.
Su questo particolare l'obiettivo è migliorare la resistenza alla velocità.
La domanda è: Per dare più forza alle gambe senza mettere su massa (o comunque poca) e senza perdere agilità è meglio fare serie con peso al limite, poche ripetute magari lente o l'opposto, peso agevole ma tante ripetute magari veloci?

Io oggi mi sono tarato su 15 ripetute x 4 serie con un peso e un ritmo tale che alla 15esima avevo il cuore a mille e le gambe bruciavano da paura.
Fatta leg press e leg extention.
Fatti anche polpacci ma con 50 x 4 veloci (anche qui verso il 45esimo il muscolo bruciava).
Prossima seduta ipotizzo giovedì ancora leg press e poi leg curl.

Offline Lenin

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Re: SPORT (Ve lo facciamo a peperini parlando di corsa)
« Risposta #5511 il: 12 Dic 2018, 06:10 »
Partiamo dalla selezione degli esercizi. Favorisci sempre esercizi multi articolari (squat, stacchi da terra, affondi) ad esercizi mono articolari (leg extension, leg curl). Favorisci sempre esercizi a corpo libero (con pesi) piuttosto che l'utilizzo di macchine: quindi e' sempre meglio fare squat che leg press, l'effetto sui flessori dell'anca e' nettamente superiore.

Per quanto riguarda numero di ripetute e peso: meglio un numero di ripetute piu' basso con un peso piu' alto che peso basso e tante ripetute. Posto che se continui a correre nel mentre e' difficile che due sedute settimanali in palestra possano avere un impatto significativo sullo sviluppo di massa muscolare, il principale fattore che genera sviluppo muscolare e' il volume (numero di ripetizioni x numero di serie), quindi puo' convenire tenere un numero di ripetizioni piu' basso. Al contempo, un peso piu' elevato consente un miglioramento dell'adattamento neuromuscolare (la capacita' di esprimere forza).

Il mio consiglio e' quindi quello di fare 4/5 serie da 5 ripetizioni (per squat e stacchi, mentre puoi andare piu' in alto per gli affondi anche 10/12), con un peso che sia "pesante" ma non che al termine della quinta ripetizione tu non possa fare un'ulteriore ripetizione.
So che se non si e' abituati a farlo puo' risultare difficile, ma idealmente dovresti usare un peso tale che, al termine della quinta ripetizione, tu riesca a stimare di essere in grado di fare ulteriori 2 ripetizioni ma non 3. In questo modo utilizzi un peso che e' sufficientemente elevato per darti il richiesto stimolo ma al contempo non tale da creare una stress eccessivo. Puoi fare qualche prova, partendo con poco peso ed aumentandolo fino a che non arrivi a quello che credi essere il peso giusto.
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Offline Kairon

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Re: SPORT (Ve lo facciamo a peperini parlando di corsa)
« Risposta #5512 il: 12 Dic 2018, 08:13 »
Grazie sei stato chiarissimo. Ho in po' paura dello squat a corpo libero perché sono veramente una mezza sega e ho paura di sbilanciarmi e farmi male. C'è però una postazione con bilanciere guidato provo con quello.

Offline Lenin

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Re: SPORT (Ve lo facciamo a peperini parlando di corsa)
« Risposta #5513 il: 12 Dic 2018, 08:24 »
Per lo squat piuttosto inizia con la barra vuota per prendere confidenza e poi sali di peso.

Questo video del grandissimo Alan Thrall su come fare uno squat e' molto esaustivo.

TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=vmNPOjaGrVE
 

What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline Kairon

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Re: SPORT (Ve lo facciamo a peperini parlando di corsa)
« Risposta #5514 il: 12 Dic 2018, 13:44 »
 :( :(
Mi sono tagliato la barba lo scorso Week end.
Non ce la posso fa...